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Carburatore dell'orto 12 e getti [per Arrow Extreme]
15039722
15039722 Inviato: 1 Lug 2014 9:19
Oggetto: Carburatore dell'orto 12 e getti [per Arrow Extreme]
 

Ciao, ho chiarito alcuni dubbi in un'altra sezione, ora mi è rimasto un dubbio sul carburatore.
Usando il tasto cerca, più cerco e più mi sto confondendo le idee... così chiedo a voi.
Su uno scarabeo 2001 (quindi minarelli, quindi carburatore originale dell'orto 12) se monto la arrow extreme (+ multivar e frizione, ma questo non dice niente) lasciando questo carburatore ho capito che devo ricarburare e ovviamente aumentando la quantità di benzina che arriva al carburatore, la cosa che non riesco a capire è questa:
questo lo posso fare con i getti originali agendo solo sulle viti di regolazione o devo per forza cambiare il getto del massimo?
Non riesco a cavarci le zampette perchè su 10 post, ci sono 11 cose diverse icon_asd.gif immagino che un pò varia da motore a motore, ma in alcuni posti leggo "metti l'80", " no metti il 60", "no, non serve quasi toccare niente se metti l'extreme".
Insomma, ho una gran confusione... io a rigore di logica credo che cambiando marmitta con una che fa "respirare" di più bisogna aumentare la benzina nel carburatore, ma "di quanto" non lo so, se bastano le vitine di regolazione o serve cambiare getto necessariamente....aiutatemi voi per piacere.. grazie
 
15039859
15039859 Inviato: 1 Lug 2014 10:47
 

Le opinioni sono molto contrastanti perché la carburazione dipende da una miriade di fattori, tra i quali alcuni climatici, per cui ci possono essere differenze notevolissime.

Tanto per fare un esempio, se fa più freddo l'aria si addensa e dunque la carburazione tende a smagrirsi, viceversa col caldo, per cui se abiti in Valle d'Aosta a parità di ogni altra condizione già solo per la differenza climatica dovrai ingrassare la carburazione molto più di uno che sta in Sicilia.

Dunque, dovrai andare per tentativi. Metti un getto del massimo più grande di 10 punti (meglio rischiare di girare troppo grasso che girare sicuramente magro!), prova lo scooter, dopodiché in base ai "sintomi" vedi dove e come intervenire, aiutandoti con questa guida
La carburazione di una moto / scooter
(più tutte le altre nella stessa categoria)

Se dopo qualche tentativo non riesci a venirne a capo, basta chiedere qui icon_wink.gif
 
15039900
15039900 Inviato: 1 Lug 2014 11:10
 

Io sto in romagna... questo fattore geografico non basta a levarmi il disturbo di cambiare getto vero? icon_asd.gif icon_asd.gif
Intanto grazie comunque!
 
15039924
15039924 Inviato: 1 Lug 2014 11:26
 

No direi di no icon_asd.gif ma non c'è niente di così "drammatico" nel cambiare getto, costano poco (almeno, in teoria...) e lo si fa in pochi minuti icon_smile.gif
 
15039954
15039954 Inviato: 1 Lug 2014 11:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
No direi di no icon_asd.gif ma non c'è niente di così "drammatico" nel cambiare getto, costano poco (almeno, in teoria...) e lo si fa in pochi minuti icon_smile.gif


E' quel "lo si fa in pochi minuti" che mi lascia un po icon_eek.gif non bisogna smontare il carburatore? il che in uno scarababbeo del 2001 ho letto non essere così rapido... poi smontandolo ho paura anche di sballare la carburazione in tutto...
 
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