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KTM 690 SMC R [Info terminale Sc Project]
15001534
15001534 Inviato: 2 Giu 2014 13:45
Oggetto: KTM 690 SMC R [Info terminale Sc Project]
 

Ciao ragazzi io dovrei a breve comprare questa supermoto ma avrei una domanda da farvi. La prenderò fullpower visto che ho la patente A3 ma volevo cambiare lo scarico montandoci un SC project; la mia domanda è questa: per cambiare terminale bisogna anche "smanettare" nella centralina? Oppure è una cosa semplice come smonta la originale e monta la nuova?


Grazie in anticipo a tutti

Ciao ciao icon_biggrin.gif
 
15001624
15001624 Inviato: 2 Giu 2014 15:52
 

Che io sappia si, e tieni conto che se non monti l'akrapovic che ti vende la ktm perdi la garanzia... Poi chi ha questa moto sicuramente saprà essere più esauriente.
 
15001741
15001741 Inviato: 2 Giu 2014 17:59
 

Per "che io sappia sì" intendi si, bisogna fare qualcosa alla centralina oppure sì è un lavoro semplice come smonta e rimonta?
Per la garanzia che decade amen, non ci sono problemi icon_biggrin.gif
 
15001758
15001758 Inviato: 2 Giu 2014 18:15
 

Cambiando terminale con un aftermarket più aperto dello scaldabagno originale, va da sè che alla fine cambierai anche il filtro, perchè non ha senso mettere uno scarico più aperto, che lascia uscire più gas, quando la strozzatura è data dall'aspirazione.
Quindi avrai una moto magrissima che dovrai NECESSARIAMENTE rimappare.

Peccato che:
- non esistono ancora programmi per rimappare "in casa" il MY2014.
- l'unica possibilità di avere una mappa leggermente migliore (ma comunque ancora magra) è quella di montare scarico Akra quindi non omologato.
- se vuoi sperare di ingrassare un po' (ma ancora non abbastanza) sei costretto a montare una centralina aggiuntiva tipo RB Easy o simili, ossia spendere una tombola di soldi per un paio di potenziometri.

P.S. - Secondo me non ha senso il ragionamento "per la garanzia se decade amen", visto che ti giochi due anni di garanzia. Non due mesi... due ANNI.
 
15001858
15001858 Inviato: 2 Giu 2014 20:00
 

Grazie per la risposta ilbrazzo. Per la questione della garanzia lo so che sono due anni, ma già con altri 2 mezzi me ne sono fregato e quindi sono abituato così, non mi crea problemi invalidare la garanzia. La cosa che mi crea problemi me l'hai detta tu facendomi quell'elenco icon_eek.gif.
Sostanzialmente uno che ha un SMC 2014 non può cambiare terminale (eccetto akra) perchè si ritrova una moto magrissima; allora le soluzioni quali sono? Prendere un modello dal 2013 in giù? Ce ne sono altre? Cavolo possibile che mamma KTM non voglia far cambiare terminale sulle proprie moto...
 
15002154
15002154 Inviato: 2 Giu 2014 23:39
 

roby3493 ha scritto:
Per la questione della garanzia lo so che sono due anni, ma già con altri 2 mezzi me ne sono fregato e quindi sono abituato così, non mi crea problemi invalidare la garanzia.

Beh, considerando che è una moto pompata e che A VOLTE qualche grossa magagna ce l'ha, io la garanzia la terrei bella stretta.


roby3493 ha scritto:
Sostanzialmente uno che ha un SMC 2014 non può cambiare terminale (eccetto akra) perchè si ritrova una moto magrissima; allora le soluzioni quali sono? Prendere un modello dal 2013 in giù? Ce ne sono altre?

No, non ci sono alternative: cercati un bell'usato, magari 2012-2013 così hai ancora un po' di garanzia e che si fottano (scusate il francesismo).


roby3493 ha scritto:
Cavolo possibile che mamma KTM non voglia far cambiare terminale sulle proprie moto...

Non è vero: KTM vuole far montare SOLO Akra sulle proprie moto (anche in virtù degli accordi commerciali tra le due case) nonostante il fatto che quel terminale non è omologato...
 
15002925
15002925 Inviato: 3 Giu 2014 13:52
 

Ho capito tutto grazie.
Stamattina per curiosità ho chiamato la sede SC Project e mi ha risposto il responsabile dicendomi che cambiando il terminale non devo fare nient'altro, basta smontare il vecchio e montare nuovo e vale anche per il modello 2014 (loro lo hanno in listino il terminale).

Comincio a non capire... Allora si può montare, la moto funzionare funziona? O la centralina le impedisce di "partire" perchè non vede più il suo terminale (scusa l'ignoranza ma non so come spiegartelo).
 
15003013
15003013 Inviato: 3 Giu 2014 14:47
 

roby3493 ha scritto:
Stamattina per curiosità ho chiamato la sede SC Project e mi ha risposto il responsabile dicendomi che cambiando il terminale non devo fare nient'altro, basta smontare il vecchio e montare nuovo

Dice fesserie... o meglio dice una verità molto parziale; leggi sotto e capirai il perchè.

roby3493 ha scritto:
Comincio a non capire... Allora si può montare, la moto funzionare funziona? O la centralina le impedisce di "partire" perchè non vede più il suo terminale (scusa l'ignoranza ma non so come spiegartelo).

Le quote meccaniche sono ok, quindi si può montare.
Il terminale è solo un'ignorantissimo pezzo di ferro forato, senza nessun collegamento o sensore che invia dati alla centralina: quindi la moto per partire parte, solo che gira MOOOOLTO magra; cosa che non fa bene nè al motore nè alle prestazioni.
 
15003443
15003443 Inviato: 3 Giu 2014 18:49
 

Grazie mille brazzo per le tue spiegazioni, sei stato gentilissimo! Ma secondo te uscirà mai un modo per riuscire a comunicare con la centralina del KAPPA dal 2014 in poi?
 
15003869
15003869 Inviato: 3 Giu 2014 23:25
 

roby3493 ha scritto:
Ma secondo te uscirà mai un modo per riuscire a comunicare con la centralina del KAPPA dal 2014 in poi?

La vedo dura, a breve...
Sono passati al full ride-by-wire, la gestione diventa più complicata...
 
15006604
15006604 Inviato: 5 Giu 2014 19:26
 

Quindi, rendimento a parte, il motore soffre se si monta il solo terminale o no?
 
15006630
15006630 Inviato: 5 Giu 2014 19:43
 

VIK53 ha scritto:
Quindi, rendimento a parte, il motore soffre se si monta il solo terminale o no?

Si.
Motore, guarnizione di testa e valvole di scarico in primis.
 
15159450
15159450 Inviato: 19 Ott 2014 8:34
 

***Topic ripulito dagli OT***
 
15161362
15161362 Inviato: 21 Ott 2014 0:45
 
 
15161443
15161443 Inviato: 21 Ott 2014 8:52
 

giacomo739 ha scritto:
Comunque per la storia scarico aftermarket su 690 smc r dal '14 in poi continuerei qui -> Scarico Ktm smc r 690 2014


Giusto se si vuol parlare di scarichi in generale, qui si parla dell' SC Project nominato in oggetto 0509_up.gif
 
15879922
15879922 Inviato: 25 Set 2017 22:30
 

Scusate se mi intrometto (soprattutto 3 anni dopo), ma non ho capito bene se con il terminale SC si può farlo girare bene cambiando qualcosa oppure se ti metti quel terminale puoi solo tenerti la moto magra? (scusate per l'estrema ignoranza e il ritardo del messaggio eusa_wall.gif
 
15879972
15879972 Inviato: 26 Set 2017 0:06
 

Il problema non è la marca del terminale ma l'anno della moto.
Dal 2013 le centraline sono blindate e non si riesce a parlare con SW gratis tipo Tune ECU.
 
15879986
15879986 Inviato: 26 Set 2017 7:12
 

Ok, grazie mille, quindi converrebbe un Leovince (se sono omologati)?
 
15880054
15880054 Inviato: 26 Set 2017 9:37
 

Aleksmc ha scritto:
Ok, grazie mille, quindi converrebbe un Leovince (se sono omologati)?

Dal punto di vista prestazionale uno vale l'altro.
Dal punto di vista del sound va a gusti, in linea di massima più il terminale è lungo più il suono è cupo.
Per l'omologazione vado a memoria ma LeoVince ha solo quella per i limiti fonometrici mentre SC ha la doppia per emissioni acustiche e inquinanti (quindi in teoria meglio SC); per una conferma basta andare sui siti dei rispettivi produttori e verificare la documentazione che ormai fanno scaricare per ogni loro prodotto.
Al massimo, se ogni tanto vuoi farti sentire da lontano, verifica quale dei due ha dBkiller estraibile con procedura "reversibile" (ossia senza rottura di rivetti o saldature).
Ad esempio nel LeoVince che monto io, per togliere il dBKiller basta svitare una piccola brugola.
 
15880482
15880482 Inviato: 26 Set 2017 22:21
 

Ok, grazie mille. Ho provato a cercare il certificato di omologazione in tutti e due i siti, ma ho trovato solo quello dell'SC, questo: L'azienda SC-Project è ufficialmente autorizzata dal Ministero Dei Trasporti Italiano per la produzione di sistemi di scarico omologati, omologazione valida su tutto il Territorio dell'Unione Europea. I sistemi di scarico SC-Project sono realizzati con i più rigorosi standard qualitativi e garantiscono il rispetto delle normative europee riguardanti le omologazioni dei sistemi di scarico e3*97/24/5*2006/120*CE.
Gli scarichi che riportano la regolare Omologazione Ministeriale certificata sono legalmente utilizzabili su strada pubblica, in tutto il Territorio dell'Unione Europea.
Quindi se mi fermano con l'SC e ho il certificato non dovrei avere problemi per lo scarico?
 
15880502
15880502 Inviato: 26 Set 2017 23:28
 

Aleksmc ha scritto:
Quindi se mi fermano con l'SC e ho il certificato non dovrei avere problemi per lo scarico?

Non è detto: leggendo anche le FAQ ho trovato questa risposta:

Ogni kit di scarico SC-Project è fornito di regolare omologazione ministeriale, sia per le emissioni acustiche che per quelle inquinanti (su richiesta e solo su alcuni modelli). Sono rispettate le seguenti normative, per la libera circolazione su strada pubblica:
EMISSIONI ACUSTICHE - Direttiva 97/24/EC capitolo 9


Ne deduco che gli SC sono sicuramente tutti omologati per emissioni acustiche ma non tutti anche per quelle inquinanti; quindi una FdO particolarmente ben informata potrebbe contestare lo scarico.
 
15880574
15880574 Inviato: 27 Set 2017 7:03
 

Ok, grazie mille, mi sei stato molto utile brazzo, scusa per il disturbo e grazie ancora.
 
15880631
15880631 Inviato: 27 Set 2017 9:27
 

Prego, figurati.
Se vuoi uno scarico completamente omologato, potresti valutare Exan.
Loro dovrebbero avere la doppia omologazione sempre.
 
15884131
15884131 Inviato: 4 Ott 2017 12:32
 

Scusa se continuo, ma mi risulta che tutti gli scarichi sono omologati con il db killer...
Comunque grazie per il consiglio 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15884219
15884219 Inviato: 4 Ott 2017 15:13
 

Non hai letto bene quello che ho scritto prima.

Gli scarichi aftermarket in teoria devono avere la doppia omologazione, per le emissioni acustiche e per le emissioni inquinanti. SOLO in questo caso la sostituzione è completamente indolore in caso di fermo.

L'omologazione per le emissioni sonore comporta ovviamente la presenza del dBkiller.
L'omologazione per le emissioni inquinanti richiede il catalizzatore. Che è un qualcosa di separato dal dBkiller.

Molti terminali sono omologati solo per le emissioni sonore, quindi hanno sicuramente il dBkiller, ma non includono il catalizzatore e quindi NON sono omologati per le emissioni inquinanti.
 
15884422
15884422 Inviato: 4 Ott 2017 21:23
 

Tutto chiaro adesso, grazie mille di nuovo e scusa per il disturbo
 
15897133
15897133 Inviato: 31 Ott 2017 21:39
 

ilbrazzo ha scritto:
Il problema non è la marca del terminale ma l'anno della moto.
Dal 2013 le centraline sono blindate e non si riesce a parlare con SW gratis tipo Tune ECU.

Scusate se mi intrometto. Io voglio comprare un smc r aprile 2013 ma ha su un sc project. Quindi non ho capito, visto che è 2013 va bene perché la centralina bloccata è solo dal 2014 oppure è un problema e a 25k km il motore potrebbe avere dei problemi? Provata 1 km sembrava regolare senza nessun problema. P.s. smc r 2013 a 6500€ e 25k km com'è come prezzo?
Grazie in anticipo
 
15897140
15897140 Inviato: 31 Ott 2017 22:21
 

Saabale ha scritto:
Scusate se mi intrometto. Io voglio comprare un smc r aprile 2013 ma ha su un sc project. Quindi non ho capito, visto che è 2013 va bene perché la centralina bloccata è solo dal 2014 oppure è un problema e a 25k km il motore potrebbe avere dei problemi?

No, l'annata in sè non è significativa.
Potrebbe essere un 2013 con scarico filtro e mappa con i fiocchi e va che è una meraviglia, oppure un 2013 con scarico filtro e mappa che è una porcheria e ti porti in casa una moto potenzialmente problematica.
Diciamo che il "vantaggio" delle centraline bloccate è che i proprietari inesperti e/o con poche conoscenze meccaniche e/o che pensano che rimappare sia un po' come giocare alla Playstation, non possono fare danni.
Ma se si cambia scarico e basta senza poter rimappare con giudizio, è una modifica a metà.


Saabale ha scritto:
P.s. smc r 2013 a 6500€ e 25k km com'è come prezzo?

Decisamente alto.
 
15897164
15897164 Inviato: 31 Ott 2017 23:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Decisamente alto.

Intanto grazie mille per la risposta.
Vado un attimo offtopic e spiego meglio il mio dramma dilemma.
Purtroppo non ce ne sono davvero in giro e 6500 non è un prezzo alto tra quelle cercate anche se so la quotazione sarebbe 5600€.
La moto ha tipo una vite per modificare uno pseudo potenziometro per regolare risposta motore sotto la sella. Vuol dire che è versione nuova con centralina ?
L'alternativa è una 690 SM 2010 11k km da concessionaria quindi con garanzia a 5000 trattabile.
A me la SM piace di più perché la conosco bene so come va ed è molto comoda anche se so che mi stancherebbe un po' il motore più fiacco rispetto al smc che ho provato (si alzava una meraviglia) .
Smc bel motore che da soddisfazione ma scomoda per fare anche brevi tragitti e soprattutto alta, quando ci sono salito toccavo pochissimo per terra. Sicuramente un po' scomoda per città. Quindi altro sbattimento per farsela modificare da KTM con piastra del mono ribassata scherzo da 200€ da sommare al prezzo più 200 o più per sella confort che si fa fatica a trovare.... Poi se potrebbe avere difetti di motore...lascio perdere anche solo per il rischio. La vecchia SM che avevo da poco comprata usata slittava la frizione a caldo e se si surriscaldava non partiva la ventola di raffreddamento. In città mi si è accesa la spia rossa. Alla fine svendita x la disperazione... Quindi non vorrei avere ancora un mezzo difettato che è una grande perdita di tempo.

Che ne pensi?
Grazie ancora
 
15897267
15897267 Inviato: 1 Nov 2017 10:48
 

Saabale ha scritto:
La moto ha tipo una vite per modificare uno pseudo potenziometro per regolare risposta motore sotto la sella. Vuol dire che è versione nuova con centralina ?

No, quello è il selettore mappe che hanno tutte le SMC, indipendentemente dall'avere la centralina aperta o chiusa, rimappata o meno.
Anche la mia che è un MY2009 lo ha.



Saabale ha scritto:
A me la SM piace di più perché la conosco bene so come va ed è molto comoda anche se so che mi stancherebbe un po' il motore più fiacco rispetto al smc che ho provato (si alzava una meraviglia).

Valutare le bontà di un motore dalla capacità di sollevare la ruota anteriore è un metodo decisamente "infantile" ed approssimativo.
Potrebbe essere dovuto ad un motore spompo con rapporti da trial.
Anche la SM, se ben manutenuta, ha cavalli sufficienti per divertirsi parecchio.
Ma le qualità motoristiche si basano su altri parametri.



Saabale ha scritto:
Smc bel motore che da soddisfazione ma scomoda per fare anche brevi tragitti e soprattutto alta, quando ci sono salito toccavo pochissimo per terra. Sicuramente un po' scomoda per città. Quindi altro sbattimento per farsela modificare da KTM con piastra del mono ribassata scherzo da 200€ da sommare al prezzo più 200 o più per sella confort che si fa fatica a trovare....

La scomodità dipende dalla "voglia" che uno ha di andare in moto.
I miei giri con SMC vanno dai 200 ai 500 Km al giorno, per ovviare ai problemi di sella dura (oggettivamente lo è) sotto la tuta indosso sempre un paio di pantaloncini da ciclista, quelli imbottiti tra le gambe per intenderci, e la scomodità risulta pressochè azzerata.
Per l'altezza anche io tocco poco (sono 176 cm) ma basta un po' di pratica per trovare un solido appoggio a terra.
Abbassare la moto, oltre che una spesa supplementare, significa modificare le geometrie della ciclistica.
Mettere la sella comfort, che è più spessa di quella standard, significa vanificare in parte l'abbassamento gemoetrico della moto.
Tanto vale tenere tutto originale e usare un paio di pantaloncini da ciclista, te la cavi con 30-40€.



Saabale ha scritto:
La vecchia SM che avevo da poco comprata usata slittava la frizione a caldo e se si surriscaldava non partiva la ventola di raffreddamento. In città mi si è accesa la spia rossa. Alla fine svendita x la disperazione... Quindi non vorrei avere ancora un mezzo difettato che è una grande perdita di tempo.

Se quella che hai trovato arriva da concessionario, loro per legge hanno l'obbligo di darti 12 mesi di garanzia; se qualcosa non va la riporti da loro e sistemano.



P.S. - Per fare un paragone sulle cifre dell'usato: quando ho comprato la mia, aveva 10 mesi di vita e 3800 Km, e l'ho pagata 6800€.
 
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