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Tempo rimasto a cuscinetti di banco AM6 [quanto mi durano?]
14911824
14911824 Inviato: 31 Mar 2014 19:06
Oggetto: Tempo rimasto a cuscinetti di banco AM6 [quanto mi durano?]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, con la premessa di aver già provato a cercare un topic simile senza successo e sperando di essere nella sezione giusta, ho un quesito da porvi.

Ho un Fantic Caballero 50 del 2007 (credo sia il Supersei Motard) con i cuscinetti di banco che stanno per partire icon_sad.gif (fastidioso fruscio metallico a tutti i regimi, principalmente a quelli più alti e principalmente a motore caldo).

Il problema è che il 4 aprile ho l'esame pratico della patente. Non mi fido molto a far iniziare il lavoro al meccanico domani perché potrebbe non finirlo o potrebbero esserci complicazioni "dopo l'intervento", ultima cosa che vorrei prima di un esame con la moto. eusa_doh.gif

Quindi, secondo voi mi dureranno fino al 4? Ovviamente fatto l'esame andrò dritto dal meccanico.

Concludo dicendo che ho cominciato a sentire i sintomi dei cuscinetti più o meno da un mese (anche un mese e mezzo), solo da due-tre settimane il rumore ha cominciato a diventare fastidioso e più forte, e solo da pochi giorni ho realizzato il problema fosse quello.

Grazie mille in anticipo.
 
14911847
14911847 Inviato: 31 Mar 2014 19:17
 

La soluzione perfetta è chiamare la Motorizzazione e far spostare l'esame (non devi aspettare un mese e un giorno tranquillo, slitti alla prima sessione libera), ed affidare il lavoro al meccanico.

Capisco la fretta di patentarsi, ma pensa se in questi giorni, o il giorno stesso dell'esame, ti cedono i cuscinetti: per aver trascurato un lavoro tutto sommato non molto complesso, ti tocca rifare tutto il motore con costi e tempi molto più alti!
 
14911852
14911852 Inviato: 31 Mar 2014 19:20
 

Purtroppo non posso spostare l'esame, il foglio rosa scade il 17 aprile e non hanno altri posti liberi prima del 17. Mi tocca quindi tenere questa data se non voglio rifare tutta la patente...
 
14911859
14911859 Inviato: 31 Mar 2014 19:26
 

Ah, volevo inoltre chiedere quanto potrebbe costarmi l'operazione di sostituzione. So che è necessario aprire l'AM6, quindi un'operazione abbastanza delicata credo. Più o meno quale potrebbe essere un prezzo onesto?
 
14911860
14911860 Inviato: 31 Mar 2014 19:26
 

Azz brutta rogna eusa_think.gif

Purtroppo è impossibile stabilire l"aspettativa di vita" esatta di un pezzo guardandolo, al massimo si riesce a fare una analisi "a spanne" ma non più di quello. Qui noi non possiamo neanche avere il mezzo sottomano, per cui figurati!

Tieni la moto ferma fino al 4; quando la devi guidare per andare a far l'esame, tirate zero con accelerate graduali e mai giri alti; fatto (e si spera superato!) l'esame, subito dal meccanico... e prega San Minarelli che te la mandi buona! 0510_inchino.gif

Per quanto riguarda il costo, i cuscinetti (con relativi paraoli e guarnizioni) di per se non costano tanto, il problema è la manodopera perché devi tirar giù il motore e aprirlo in due. Io considererei tra i 200 ed i 300€ circa, in base alla tariffa oraria del meccanico in questione.
 
14911887
14911887 Inviato: 31 Mar 2014 19:38
 

Eh già... bella rogna...

Non pensavo mi fosse costato così tanto, avevo ipotizzato al massimo €150 per la manodopera icon_eek.gif

Beh... credo sia sempre meglio di dover rifare da capo metà moto solo perché delle sferette hanno deciso di far festa dentro al "blocchetto"... icon_confused.gif
 
14911954
14911954 Inviato: 31 Mar 2014 20:11
 

Puoi sempre comprare tu i pezzi e farli montare al meccanico, spendi sicuramente meno... assicurati però che accetti una cosa del genere, non tutti i meccanici sono disposti a farlo.

Sennò, se hai abbastanza manualità e possibilmente hai un amico che conosce quel motore, fallo da solo! Non è un lavoro impossibile, è solo lungo icon_smile.gif
 
14912010
14912010 Inviato: 31 Mar 2014 20:39
 

Ma non è richiesto un'estrattore per rimuovere i cuscinetti dalla sede del blocco? Purtroppo non conosco nessuno che ha un attrezzo del genere (sempre se è veramente richiesto, perdonami ma non so moltissimo a riguardo... icon_neutral.gif )
 
14912056
14912056 Inviato: 31 Mar 2014 21:01
 

Sì, ma uno generico si trova facilmente nelle utensilre o online a prezzi bassi, oppure puoi fartene uno seguendo una guida.

Terza alternativa, puoi andare dal meccanico o in rettifica e chiedere se te li tiran via: è un lavoro di un minuto se non devi smontar niente ed hai l'attrezzo adatto, ti chiederanno una cifretta simbolica, anzi se son cortesi o ti conoscono magari lo fanno pure gratis.
 
14912156
14912156 Inviato: 31 Mar 2014 21:58
 

Bisogna per forza aprire il blocco però? Non ci sono alternative? Almeno per verificare se sono effettivamente loro o qualcosa correlato alla biella/pistone che ha gioco. Un buon orecchio di un bravo meccanico è la cosa migliore immagino, giusto?
 
14912185
14912185 Inviato: 31 Mar 2014 22:20
 

Sul am6 del mio Fantic ho fatto solo 14000 km e sono ancora distante da quel lavoro ma in 100000 km fatti con il mio vecchio Nrg ho fatto 2 cambi dei cuscinetti del banco. La prima volta a 42000 km e stavano già fischiando da 1000 km mentre la seconda volta a 87000 km ho sperimentato proprio la rottura. Era nel viaggio a Capo Nord e hanno cominciato a fischiare dalle parti di Alta a circa 200 km prima di arrivare a Capo Nord. Da li mi sono fatto 2700 km fino nel sud della Svezia quando uno a ceduto e i pezzi sono finiti nel motore strisciandosi tutto. Tengo ancora la candela con la punta piena di alluminio fuso del pistone come ricordo. In base a questa statistica penso che 1000 km li fai ma non andare oltre i 50 kmh. Per fare i lavori sul motore scaricati il manuale di officina del Minarelli AM6 in pdf. Cerca su Google.
 
14912200
14912200 Inviato: 31 Mar 2014 22:28
 

Grazie mille a tutti per le informazioni!

Cercherò di usarla solo il giorno dell'esame tenendola più bassa di giri possibile... anche perché all'esame non posso superare i 45 km/h icon_asd.gif

Peccato che resterà sottocoppia... non penso il GT si sforzi più di tanto a lavorare sotto coppia, o no?
 
14912266
14912266 Inviato: 31 Mar 2014 23:17
 

A livello di combustione lavora male sottocoppia. Per tenerlo allegro ovvero in coppia o anche un po sopra basta che ai 45 kmh usi marce piu basse come la 5-a o anche la 4-a. Non conosco la circonferenza della tua ruota posteriore e le dentature del pignone e della corona quindi ti regolerai tu.
 
14913169
14913169 Inviato: 1 Apr 2014 16:38
 

fiftymaniac ha scritto:
A livello di combustione lavora male sottocoppia. Per tenerlo allegro ovvero in coppia o anche un po sopra basta che ai 45 kmh usi marce piu basse come la 5-a o anche la 4-a. Non conosco la circonferenza della tua ruota posteriore e le dentature del pignone e della corona quindi ti regolerai tu.


Per quanto riguarda i cuscinetti, è meglio tenerlo sottocoppia per farli lavorare a velocità e pressioni ridotte 0509_up.gif
 
14913709
14913709 Inviato: 1 Apr 2014 22:10
 

Forse potrai sbagliarmi ma sia quando lavora di molto sopra la coppia sia sotto il motore fa più sforzo. Rilevando i consumi a varie andature in questi anni quando andavo sotto coppia avevo gli stessi consumi di quando andavo quasi a manetta quindi vuol dire che il motore fa un sforzo piu grande se consuma di più. Il pistone spingendo con più forza presumo che tale forza in piu vada a gravare sui cuscinetti. Ho preso un po l'esempio di quando si va in bici un po in pendenza o controvento. Andando alla stessa velocità in una marcia piu lunga si deve esercitare piu pressione sui pedali che va a scaricarsi sulle sfere dei cuscinetti rispetto a quando si usa una marcia più corta e si pedala un po più veloce alla stessa velocità ma con meno sforzo. E una mia teoria basata su alcuni raggionamenti logici quindi potrebbe essere giusta o sbagliata. Ogni persona la pensa a modo suo.
 
14914666
14914666 Inviato: 2 Apr 2014 15:48
 

fiftymaniac ha scritto:
Forse potrai sbagliarmi ma sia quando lavora di molto sopra la coppia sia sotto il motore fa più sforzo. Rilevando i consumi a varie andature in questi anni quando andavo sotto coppia avevo gli stessi consumi di quando andavo quasi a manetta quindi vuol dire che il motore fa un sforzo piu grande se consuma di più. Il pistone spingendo con più forza presumo che tale forza in piu vada a gravare sui cuscinetti. Ho preso un po l'esempio di quando si va in bici un po in pendenza o controvento. Andando alla stessa velocità in una marcia piu lunga si deve esercitare piu pressione sui pedali che va a scaricarsi sulle sfere dei cuscinetti rispetto a quando si usa una marcia più corta e si pedala un po più veloce alla stessa velocità ma con meno sforzo. E una mia teoria basata su alcuni raggionamenti logici quindi potrebbe essere giusta o sbagliata. Ogni persona la pensa a modo suo.

La tua teoria non è del tutto errata, ma se teniamo gas costante a 5000 giri sforzeremo di meno il motore rispetto a tenerlo costante a 8000 giri 0509_up.gif Ovviamente tenere il motore sottocoppia non vuol dire tenerlo a 3000 giri... E neppure tenere giri bassi con rotazioni della manopola elevate icon_smile.gif
 
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