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Nuovo Monster 1200: Pareri?
14904512
14904512 Inviato: 26 Mar 2014 12:07
 

Anche io sono salito sulla Giostra in versione "S" sabato 15.
In realtà la moto l'ho ordinata (S) sulla carta a fine Gennaio.
Dovrei ritirala questa settimana, forse sabato, se riescono ad immatricolarla (l'hanno scaricata lunedì sera).
Colore Rosso, "S" nessun accessorio after-market.
Prevedo di montare al 99% il tegolino porta-targa tradizionale e togliere quello "Diavel Style", in occasione del primo tagliando.

A fine gennaio consegnai subito ala concessionario, la mia hornet 2011 di 26.000Km, accessoriata, valutata 5000€.
Ma ha voluto subito ritirarla.
Ho accettato di lasciargliela visto il periodo invernale (gennaio-febbraio si riesce ad usarla poco), anche se personalmente non fermo mai l'assicurazione.
Avevo anche provato a venderla privatamente ma oltre i 4300€ non sono riuscito ad ottenere per cui ho preferito procedere con la permuta.
Ovviamente non ho ottenuto lo sconto sull'acquisto del nuovo. (mi è stato riferito essere 500€ sul prezzo chiavi in mano).

Detto questo, la prima volta che l'ho vista dal vivo è stato ai MotoDays a Roma.
Impressioni positivissime dal vero.
Una volta salito sopra la postura e l'inserimento è molto simile come detto da qualcuno alla Honda.
Non ho sentito un stravolgimento dinamico.
L'unico problema effettivo è stato, come detto da tanti, il problema della pedana passeggero che va a cozzare con tacco quando tenti di metterti in punta di piede sulla pedana, sensazione che migliora (fortunatamente) quando si guida il mezzo (occorre mettere un pò il piede a trapezio per capirci).
Ps. per chi ha lasciato intendere che sia possibile risolvere eliminando (quando non servono) le pedane passeggero, comunico che non se pò fa! icon_biggrin.gif
La pedana è tutto un corpo stampato in allumino non scomponibile,
Almeno che ducati in una futura revisione non ci ripensi e la faccia in due pezzi.
Io porto 42.5 di fetta, credo che chi porta 44-45 soffrirà non poco.

Veniamo all'impressione di guida:
io provengo da un 600cc quattro cilindri, quindi salire su un pompone bicilindrico da 1200cc mette di suo già un bel timore reverenziale.
Sono partito con la mappa Turing (f@nculo alla prudenza icon_asd.gif ) e senza giri di parole è una jena....
Tira come una bestia da 3000 ti strappa via le braccia a 6000, e se insisti allora sei matto sul serio.
La moto è facile facile, si guida con la semplicità di una honda, ha la frenata di una SBK (sul serio da 200km/h a 80 con una pinzata), in curva è molto reattiva e agile, scende in piega fin da subito tanto e semplicemente.
Credo che basteranno due giorni di tempo buono e la strada giusta per chiudere il posteriore.
Ho fatto 4-5 km con la mappa sport ma ho avuta paura, 0510_help.gif
troppo brutale, si alzava come un cavallo, ho rimesso la Turing.
Il cruscotto è orgasmico, ma per quanto figo, manca di contamarce, e livello carburante icon_evil.gif
ti segna giallo la tanica e devi essere fortunato ad avere il "benzinaro" nei paragi.
Ma ducati dice che al Monster non serve sapere il livello (la riserva è di circa 4LT) quindi nel giro di 70-80km magari un distributore lo si trova! 0509_up.gif
Altra cosa, è difficile andare piano con questa moto, almeno nelle mappe che ho provato io, uno perchè sotto il 3000 scalcia non poco, due sopra i 3000 sei a 120!
Spero che in mappa urban (tutti dicono di si) sia possible anche andare a spasso.

Ci sarà sicuramente qualche detrattore, proprietario sicuramente del Vecchio Monster 1100 Evo, che criticherà aspramente la "civilizzazione" del Monster e la postura meno caricata dell'anteriore,
personalmente per me questo è un Plus!
Ma le avversioni che possono esserci saranno sostanzialmente dovute al fatto di non potersela permettere,
altrimenti scusate, ma non c'è paragone! 0509_doppio_ok.gif

Per ora credo di avere detto tutto, rimandando altre recensioni a moto presa e messa e utilizzata nel contesto giornaliero, gita, domenicale e pista!

A preso ragazzi! 0510_saluto.gif


Per ora credo di aver detto tutto.
 
14904729
14904729 Inviato: 26 Mar 2014 14:49
 

digitalboyz ha scritto:
Anche io sono salito sulla Giostra in versione "S" sabato 15.
In realtà la moto l'ho ordinata (S) sulla carta a fine Gennaio.
Dovrei ritirala questa settimana, forse sabato, se riescono ad immatricolarla (l'hanno scaricata lunedì sera).
Colore Rosso, "S" nessun accessorio after-market.
Prevedo di montare al 99% il tegolino porta-targa tradizionale e togliere quello "Diavel Style", in occasione del primo tagliando.

A fine gennaio consegnai subito ala concessionario, la mia hornet 2011 di 26.000Km, accessoriata, valutata 5000€.
Ma ha voluto subito ritirarla.
Ho accettato di lasciargliela visto il periodo invernale (gennaio-febbraio si riesce ad usarla poco), anche se personalmente non fermo mai l'assicurazione.
Avevo anche provato a venderla privatamente ma oltre i 4300€ non sono riuscito ad ottenere per cui ho preferito procedere con la permuta.
Ovviamente non ho ottenuto lo sconto sull'acquisto del nuovo. (mi è stato riferito essere 500€ sul prezzo chiavi in mano).

Detto questo, la prima volta che l'ho vista dal vivo è stato ai MotoDays a Roma.
Impressioni positivissime dal vero.
Una volta salito sopra la postura e l'inserimento è molto simile come detto da qualcuno alla Honda.
Non ho sentito un stravolgimento dinamico.
L'unico problema effettivo è stato, come detto da tanti, il problema della pedana passeggero che va a cozzare con tacco quando tenti di metterti in punta di piede sulla pedana, sensazione che migliora (fortunatamente) quando si guida il mezzo (occorre mettere un pò il piede a trapezio per capirci).
Ps. per chi ha lasciato intendere che sia possibile risolvere eliminando (quando non servono) le pedane passeggero, comunico che non se pò fa! icon_biggrin.gif
La pedana è tutto un corpo stampato in allumino non scomponibile,
Almeno che ducati in una futura revisione non ci ripensi e la faccia in due pezzi.
Io porto 42.5 di fetta, credo che chi porta 44-45 soffrirà non poco.

Veniamo all'impressione di guida:
io provengo da un 600cc quattro cilindri, quindi salire su un pompone bicilindrico da 1200cc mette di suo già un bel timore reverenziale.
Sono partito con la mappa Turing (f@nculo alla prudenza icon_asd.gif ) e senza giri di parole è una jena....
Tira come una bestia da 3000 ti strappa via le braccia a 6000, e se insisti allora sei matto sul serio.
La moto è facile facile, si guida con la semplicità di una honda, ha la frenata di una SBK (sul serio da 200km/h a 80 con una pinzata), in curva è molto reattiva e agile, scende in piega fin da subito tanto e semplicemente.
Credo che basteranno due giorni di tempo buono e la strada giusta per chiudere il posteriore.
Ho fatto 4-5 km con la mappa sport ma ho avuta paura, 0510_help.gif
troppo brutale, si alzava come un cavallo, ho rimesso la Turing.
Il cruscotto è orgasmico, ma per quanto figo, manca di contamarce, e livello carburante icon_evil.gif
ti segna giallo la tanica e devi essere fortunato ad avere il "benzinaro" nei paragi.
Ma ducati dice che al Monster non serve sapere il livello (la riserva è di circa 4LT) quindi nel giro di 70-80km magari un distributore lo si trova! 0509_up.gif
Altra cosa, è difficile andare piano con questa moto, almeno nelle mappe che ho provato io, uno perchè sotto il 3000 scalcia non poco, due sopra i 3000 sei a 120!
Spero che in mappa urban (tutti dicono di si) sia possible anche andare a spasso.

Ci sarà sicuramente qualche detrattore, proprietario sicuramente del Vecchio Monster 1100 Evo, che criticherà aspramente la "civilizzazione" del Monster e la postura meno caricata dell'anteriore,
personalmente per me questo è un Plus!
Ma le avversioni che possono esserci saranno sostanzialmente dovute al fatto di non potersela permettere,
altrimenti scusate, ma non c'è paragone! 0509_doppio_ok.gif

Per ora credo di avere detto tutto, rimandando altre recensioni a moto presa e messa e utilizzata nel contesto giornaliero, gita, domenicale e pista!

A preso ragazzi! 0510_saluto.gif


Per ora credo di aver detto tutto.



Io ho il vecchio monster, e per quanto gli sono affezzionato, lo butterei nel fuoco per il 1200 ( prima non lo avrei cambiato col 1100 evo manco a pagarmi.... il 1200 è una cometa avanti!!)!! 0510_inchino.gif

Ho letto che l'hai già ordinata......TI ODIO!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14905271
14905271 Inviato: 26 Mar 2014 20:35
 

Stev ha scritto:
Come per la Panigale è uscita la foto della ''piccolina'' monster 821, pure lei senza monobraccio.

Link a pagina di Asphaltandrubber.com

Sinceramente, dal mio punto di vista, con il bibraccio dà più il senso del Monster vero e proprio eusa_think.gif .
O sbaglio icon_question.gif

Ultima modifica di robydragster il 26 Mar 2014 20:42, modificato 1 volta in totale
 
14907520
14907520 Inviato: 27 Mar 2014 23:51
 

ragazzi cerchiamo però di non divagare troppo icon_wink.gif
 
14908963
14908963 Inviato: 28 Mar 2014 23:07
 

Comunque, ritornando al filo del discorso, Il Monster 1200 verrà sorpassato, nelle vendite, dal Monster 821 eusa_think.gif . Questo perché, senza nulla togliere al 1200, che resta sempre una naked di fascino e potenza da vendere icon_biggrin.gif , il mod. 821 sarà più abbordabile come prezzo (spero) e come spese di mantenimento, oltre ad essere, per me, quella che copia più stilisticamente il vecchio Monster 0510_grattacapo.gif !!!
 
14908980
14908980 Inviato: 28 Mar 2014 23:19
 

Scusa ma solo x il forcellone dici che assomiglia più al vecchio? Se mi parli di costi posso esser d'accordo ma solo finché non vedrò quanto chiederanno per 821. Dico questo perché dubito che starà sotto gli 11000.
 
14909049
14909049 Inviato: 29 Mar 2014 0:30
 

Muss ha scritto:
Scusa ma solo x il forcellone dici che assomiglia più al vecchio? Se mi parli di costi posso esser d'accordo ma solo finché non vedrò quanto chiederanno per 821. Dico questo perché dubito che starà sotto gli 11000.

Forse mi sono spiegato male, non solo per il forcellone bibraccio, ma per tutto l'insieme. Cioè, è più scarna, più grezza, mancano parecchi gadget di cui si fregia il 1200, un po' come era il vecchio Monster all'inizio carriera, per intenderci.
E in Ducati, se vogliono fare numeri di vendita per l'821, dovrebbero tenere il prezzo di vendita in un contesto basilare accettabile, e magari forse non molto al disopra dei 10000 0510_inchino.gif .
 
14909257
14909257 Inviato: 29 Mar 2014 10:43
 

Non so ma considerando che il 796 ABS lo vendono a 10200 circa dubito che un 821 costerà la stessa cifra. Inoltre dobbiamo pensare che stanno lavorando al progetto Scrambler che a mio parere sarà la loro entry level, ormai il Monster non è più la moto base, ora ha preso il posto della Streetfighter.
 
14909273
14909273 Inviato: 29 Mar 2014 11:04
 

ma pensioneranno il monster 2v? con questo nuovo 1200 e 821(come per l'hyper)
 
14909277
14909277 Inviato: 29 Mar 2014 11:08
 

Per ora restano i 696 e 796 ma per il futuro pere che il motore ad aria lascerà il Monster per finire su quello che per ora chiamano Scrambler
 
14909396
14909396 Inviato: 29 Mar 2014 14:56
 

Muss ha scritto:
Non so ma considerando che il 796 ABS lo vendono a 10200 circa dubito che un 821 costerà la stessa cifra. Inoltre dobbiamo pensare che stanno lavorando al progetto Scrambler che a mio parere sarà la loro entry level, ormai il Monster non è più la moto base, ora ha preso il posto della Streetfighter.

Quello che dici è vero icon_biggrin.gif .
Purtroppo, sempre secondo me, in Ducati stanno commettendo l'errore di progettare modelli, quasi tutti dello stesso segmento, con le stesse motorizzazioni e con un costo forse anche troppo eccessivo (tranne qualche eccezione), portando il potenziale acquirente in uno stato confusionale.
 
14909408
14909408 Inviato: 29 Mar 2014 15:14
 

Perché confusionale?
1200 S punto e a capo!
 
14909684
14909684 Inviato: 29 Mar 2014 22:12
 

ragazzi ricordo che questo non è un Topic comparativo tra Monster diversi o addirittura tra modelli diversi ed ancor meno non è un Topic OT
Un accenno alle differenze con altri Monster va bene una discussione su quale sia il migliore no
chiedo quindi cortesemente a tutti di non postare argomenti che non riguardino strettamente l'argomento del Topic

grazie a tutti per l'attenzione

0510_saluto.gif
 
14909727
14909727 Inviato: 29 Mar 2014 23:07
 

mac71 ha scritto:
ragazzi ricordo che questo non è un Topic comparativo tra Monster diversi o addirittura tra modelli diversi ed ancor meno non è un Topic OT
Un accenno alle differenze con altri Monster va bene una discussione su quale sia il migliore no
chiedo quindi cortesemente a tutti di non postare argomenti che non riguardino strettamente l'argomento del Topic

grazie a tutti per l'attenzione

0510_saluto.gif
Colpa mia icon_cry.gif !!! Mi sono fatto prendere la mano icon_redface.gif !!!
Chiedo umilmente scusa al grande "mac71" eusa_pray.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif !!!
 
14909736
14909736 Inviato: 29 Mar 2014 23:18
 

robydragster ha scritto:
Colpa mia icon_cry.gif !!! Mi sono fatto prendere la mano icon_redface.gif !!!
Chiedo umilmente scusa al grande "mac71" eusa_pray.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif !!!


figurati per cosi poco. La colpa non è di nessuno perchè capita a tutti, me compreso, di farsi coivolgere cosi tanto da un argomento e di finire invavvertitamente OT 0510_five.gif
 
14911333
14911333 Inviato: 31 Mar 2014 13:30
 

Io sono prossimo all'acquisto, solo che mi è sorto stanotte (prima di addormentarmi) il dubbio tra versione base e S.
Ci corrono 2400€ di differenza.
Maggiori cavalli e coppia, sospensioni diverse, cerchi diversi e parafango in carbonio, secondo voi, valgono la differenza di prezzo?
 
14911509
14911509 Inviato: 31 Mar 2014 15:21
 

a mio parere li valgono tutti le sospensioni, ma i 10 cv in più (oltre che ad un pugno di Nm di coppia) non fanno sta gran differenza. Ci sono anche le pinze M5 contro le M4.35, diciamo che potresti apprezzare la differenza solo in pista, ammesso che tu sia una gran manetta. I cerchi a 3 razze però sono veramente belli.
 
14911882
14911882 Inviato: 31 Mar 2014 19:37
 

davide86DP ha scritto:
Io sono prossimo all'acquisto, solo che mi è sorto stanotte (prima di addormentarmi) il dubbio tra versione base e S.
Ci corrono 2400€ di differenza.
Maggiori cavalli e coppia, sospensioni diverse, cerchi diversi e parafango in carbonio, secondo voi, valgono la differenza di prezzo?

Eh... na bella lotta. 2400€ sono tanti...
Io ti risponderei che dipende, sulla base di quanto pensi di tenere la moto che stai per prendere. Se è una cosa che ti porterai avanti non dico tutta la vita, ma comunque a lungo... spendi questi denari in più. Altrimenti se sei uno che si stufa presto o che comunque la moto la cambia spesso... allora vai di versione base.
 
14912195
14912195 Inviato: 31 Mar 2014 22:26
 

-Neo- ha scritto:
Eh... na bella lotta. 2400€ sono tanti...
Io ti risponderei che dipende, sulla base di quanto pensi di tenere la moto che stai per prendere. Se è una cosa che ti porterai avanti non dico tutta la vita, ma comunque a lungo... spendi questi denari in più. Altrimenti se sei uno che si stufa presto o che comunque la moto la cambia spesso... allora vai di versione base.

Io sceglierei il mod. base, anche perché con il tempo, un pò alla volta, si può anche customizzarla a piacimento con oggetti aftermarket 0509_up.gif .
 
14912235
14912235 Inviato: 31 Mar 2014 22:57
 

Quoto Roby, ma alla fine la domana è sempre la solita: che ci vuoi fare??

a) figo al bar del passo.
Allora prendi la "S", che tanto solo di dischi, pinze e cerchi la cifra è giustificata ( poi ci sono anche forche, mono e 10 cv in più...)
b) pista.
Allora prendi la "S" o una supersport che va ancora meglio....
c) non ci dormi la notte per il dubbio....
come sopra, e f*****o 2400 euro....tanto prima o poi devi morire!
d) maniaco del setting/prestazioni/dotazione( etc
come punto c)

e) la vuoi usare tutti i giorni o quando è possibile, e non ci stai male quando al semaforo ti si ferma di fianco una "S" con le forcelle dorate e ti guarda dal'alto in basso...

prendi la "Base", che tanto di cavalli ne ha da vendere ( io ho provato quella...), va come un missile, è molto più comoda e confortevole come assetto delle sospensioni, magari consuma un filo meno, e come freni, cerchi, motore, ne hai d'avanzo......anzi, non ci arrivi ( per strada) neanche in fondo....

E con i soldi che rimangono ci prendi un bel set di borse, e ci vai anche una settimana in vacanza....

(alla faccia di Roby, che sbava sulle bende della clavicola.... icon_asd.gif .....dai roby....che tra un pò torni come....vecchio.... rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif )
 
14912255
14912255 Inviato: 31 Mar 2014 23:11
 

mite ha scritto:
Quoto Roby, ma alla fine la domana è sempre la solita: che ci vuoi fare??

a) figo al bar del passo.
Allora prendi la "S", che tanto solo di dischi, pinze e cerchi la cifra è giustificata ( poi ci sono anche forche, mono e 10 cv in più...)
b) pista.
Allora prendi la "S" o una supersport che va ancora meglio....
c) non ci dormi la notte per il dubbio....
come sopra, e f*****o 2400 euro....tanto prima o poi devi morire!
d) maniaco del setting/prestazioni/dotazione( etc
come punto c)

e) la vuoi usare tutti i giorni o quando è possibile, e non ci stai male quando al semaforo ti si ferma di fianco una "S" con le forcelle dorate e ti guarda dal'alto in basso...

prendi la "Base", che tanto di cavalli ne ha da vendere ( io ho provato quella...), va come un missile, è molto più comoda e confortevole come assetto delle sospensioni, magari consuma un filo meno, e come freni, cerchi, motore, ne hai d'avanzo......anzi, non ci arrivi ( per strada) neanche in fondo....

E con i soldi che rimangono ci prendi un bel set di borse, e ci vai anche una settimana in vacanza....

(alla faccia di Roby, che sbava sulle bende della clavicola.... icon_asd.gif .....dai roby....che tra un pò torni come....vecchio.... rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif )


Scusate la mia principiantaggine tecnica (coniato nuovo termine! ), ma la differenza delle sospensioni quale sarebbe? pro e contro
 
14912271
14912271 Inviato: 31 Mar 2014 23:26
 

Dunque senza dilungarmi troppo queste sono le differenze principali: forcella ohlins da 48 con trattamento al tig (si scrive così?) con regolazioni complete per ogni stelo; sulla base ci sono delle kayaba da 43 con regolazione del precariato su uno stelo e del l'idraulica sull'altro. Il mono della S e sempre ohlins, un ttx con serbatoio esterno "piggy back" regolabile in precario estensione e compressione mentre sulla base c'è un sachs regolabile in precario e estensione.
Ai fini della guida le ohlins certamente hanno una scorrevolezza maggiore è sanno garantire un migliore feeling. Poi penso che per un utilizzo stradale non facciano una differenza abissale ma certamente si sentono.
Spero di esser stato chiaro e esaustivo.
 
14912374
14912374 Inviato: 1 Apr 2014 0:54
 

Grazie veramente a tutti!!!!

Però continua il mio stato di dubbio tra base e S. eusa_wall.gif
Se qualcun altro ha qualche altro consiglio, è ben accetto.

Un altra cosa, se avete guardato sul sito ducati, tra gli accessori, sistemi di scarico del 1200, ci sono sia i silenziatori con catalizzatore sia silenziatori racing senza. Secondo voi, è un errore di dicitura, oppure i racing non hanno il catalizzatore? se fosse così non dovrebbe comportare un bell'aumento di prestazioni?
curiosità e voglia di apprendere icon_xd_2.gif
 
14912883
14912883 Inviato: 1 Apr 2014 13:37
 

Sospensioni BASE, vai meglio su strada e peggio in pista.
Il contrario sulla S, in strada sarà più rigida e meno confortevole.

Termignoni omologato, ha il catalizzatore, non omologato e racing ( c'è sia terminale che scarico completo) aumenta un filo le prestazioni, ma non è legale per la circolazione su strada.

Ribadisco un concetto:
a parte l'aspetto emotivo, se non sei un MANICO, la Base andrà benissimo, e non ci arriverai MAI al limite.....se andrai in pista FORSE dovrai chiudere un filo l'idraulica in staccata....
 
14912884
14912884 Inviato: 1 Apr 2014 13:38
 

Ma penso di aver capito che a te interessano i gadget.....quindi prenderai la S!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14912957
14912957 Inviato: 1 Apr 2014 14:18
 

Ahahah, no no, non ho una preferenza in particolare sui gadget.
Un mio amico ha fatto un confronto diverso. La S, se la devi rivendere, la rivendi meglio.

In pista non vado e le strade dalle mie parti sono come un campo arato.
 
14912993
14912993 Inviato: 1 Apr 2014 14:40
 

guarda, sulla rivendibilità è pressoché identica la storia. E poi è un pochino prematuro pensare alla quotazione usato dal momento che la moto non è ancora in giro...
A tal proposito, OGGI LA VADO A RITIRARE!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14912995
14912995 Inviato: 1 Apr 2014 14:41
 

La rivendi con la differenza di 2400 euro....quasi!

Perchè non ti prendi una bella moto da cross?????
 
14913019
14913019 Inviato: 1 Apr 2014 15:01
 

Questo Monster 1200 è un gran mezzo. Ho posseduto varie Ducati. Diavel compreso. Il Monster 1200 è un bel compromesso tra comodità e sportività. Ovviamente ha i suoi difettucci specialmente nell'uso in città perchè scalda tantissimo e la coscia destra ne risente. Dovranno perfezionare l'andatura al trotto con marce basse perchè non è proprio regolare. Il Diavel era più gestibile.
 
14913176
14913176 Inviato: 1 Apr 2014 16:42
 

mite ha scritto:
La rivendi con la differenza di 2400 euro....quasi!

Perchè non ti prendi una bella moto da cross?????


Nono, da cross mai. icon_smile.gif
Ma la ruota davanti si alza anche in modalità touring? curiosità goliardica
 
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