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bmw s1000rr/zx10-r/aprilia rsv4
14820345
14820345 Inviato: 23 Gen 2014 18:51
 

Mp01 ha scritto:
Mha per me in generale il prezzo d'acquisto iniziale non è stato un problema,quindi non incide tanto per la scelta,una cosa che invece infierisce sono i tagliandi per costo e vicinanza tra l'uno e l'altro. Comunque sai/sapete dirmi se questa regolazione manuale differisce tanto da quella elettronica? Nel senso,si sente questa differenza ad alte velocità o è una cosa lieve,diciamo da poter chiudere un occhio? e per i tagliandi tra bmw e kawa sono in linea con le jap o sono più costosi e frequenti?

La regolazione manuale se la sai fare a doc non differisce per nulla dall'elettronico...dipende da che uso vuoi farne.
Esempio,se vai a fare una passeggiata con la bmw e non devi guidare a modi "pista" regolerai l'ammo piu morbido....o al contrario piu duro in modo da avere lo sterzo piu rigido ed evitare sbacchettamenti.
Quello elettronico fa tutto in automatico a seconda della velocità ma che possa influire sulla scelta della moto mi sembra assurdo.
Per i tagliandi è risaputo che la bmw è piu cara delle jappo
 
14820393
14820393 Inviato: 23 Gen 2014 19:12
 

[quote="Mp01"#14820099]
matteo392 ha scritto:
Mp01 ha scritto:


hai controllato i prezzi delle 500 2t ultimamente? icon_asd.gif icon_asd.gif e anche elaborandolo non avrriveresti comunque alle prestazioni di un 1000 4t moderno, sono moto troppo diverse per essere messe a confronto

tornando al topic io prenderei l Aprilia, visto che l hai escusa direi decisamente BMW

Ovviamente intendo i vecchi modelli,quelli da potenza pura,e non credo nemmeno che i 5002T li producano ancora..comunque
pazuto ha scritto:
Mi sta venendo l' atroce dubbio che non comprerai niente......

sicuramente una la comprerò,ma sono indeciso tra la bmw e la kawasaki...il mio maggior dilemma a dirla tutta è l'ammortizzatore di sterzo,dato che la kawasaki ne ha uno elettronico,e credo che questo sia un bel passo avanti rispetto alla mbw,se sapete dirmi qualcosa riguardo ve ne sarei grato. Rispondendo agli altri,allora la ducati mi piace tantissimo come moto,ma il bicilindrico mi sembra troppo per ora,in quanto non ho esperienze con supersportive tanto belle e potenti. Riguardo agli scarichi,akrapovic e vari non mi sono mai piaciuti,in quanto paghi decisamente troppo il marchio e poco la pratica,per questo punterò su un mivv completo che per me è tutto un altro mondo.
Un ultima cosa,il costo dei tagliandi della bmw è alto o è in linea alle vari giapponesi? Perchè se intendete cambio olio o altro quelli li farei dal mio meccanico di fiducia e pagherei un pelucchio di meno,ma un conto è se la base di partenza è 100 un altro se è 1000 0510_help.gif


Anche io mi riferivo a quello sono anni che non sono più in produzione le 500 2t ma anche prendendo un Gamma un Rd non potresti comunque compete con le 1000 moderne
 
14820411
14820411 Inviato: 23 Gen 2014 19:25
 

Dovessi prendere io una moto l'ammortizzatore di sterzo lo guarderei in questo modo: ce l'ha? si...bene. Di certo non starei li a capire le differenze che poi su strada non so neanche a quanto servano anche andando via come i delinquenti...
 
14820544
14820544 Inviato: 23 Gen 2014 20:39
 

Sasquatch ha scritto:
Dovessi prendere io una moto l'ammortizzatore di sterzo lo guarderei in questo modo: ce l'ha? si...bene. Di certo non starei li a capire le differenze che poi su strada non so neanche a quanto servano anche andando via come i delinquenti...

Infatti con le buche che abbiamo sulle nostre strade con o senza ammortizzatore di sterzo l'anteriore fa sempre ciao ciao icon_asd.gif
 
14820607
14820607 Inviato: 23 Gen 2014 21:25
 

Mp01 ha scritto:
Mha per me in generale il prezzo d'acquisto iniziale non è stato un problema,quindi non incide tanto per la scelta,una cosa che invece infierisce sono i tagliandi per costo e vicinanza tra l'uno e l'altro. Comunque sai/sapete dirmi se questa regolazione manuale differisce tanto da quella elettronica? Nel senso,si sente questa differenza ad alte velocità o è una cosa lieve,diciamo da poter chiudere un occhio? e per i tagliandi tra bmw e kawa sono in linea con le jap o sono più costosi e frequenti?


Essendo un 4 in linea del tutto simile ad un motore jap i tagliandi saranno simili ed anche i prezzi dovrebbero essere allineati.Tra l'altro,se non hanno cambiato,il primo tagliando dei 1000Km in BMW è compreso col prezzo d'acquisto.
In quanto a frequenza di solito per le sportive si fanno i tagliandi ogni 6000Km,ma per alcune anche ogni 10000 o comunque sempre una volta all'anno.
La regolazione manuale dell'ammortizzatore di sterzo è soggettiva ed ognuno lo regola come meglio crede,magari più morbido per l'uso stradale e un po'più duro in pista.
Quello elettronico si regola da solo,quindi sarà tendenzialmente duro ad alta velocità e come se non ci fosse nelle manovre da fermo o quando vai piano,ma in ogni caso non è che l'ammortizzatore di sterzo ti blocca lo sterzo,ma te lo frena un po'.
Se non hai problemi a sborsare 15/20000€ per una moto nuova,non vedo perchè ti preoccupi dei costi dei tagliandi eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
14821806
14821806 Inviato: 24 Gen 2014 16:47
 

Sasquatch ha scritto:
Dovessi prendere io una moto l'ammortizzatore di sterzo lo guarderei in questo modo: ce l'ha? si...bene. Di certo non starei li a capire le differenze che poi su strada non so neanche a quanto servano anche andando via come i delinquenti...

Le moto che ho elencato ce l'hanno tutte,era per capire la differenza tra l'uno e l'altro,e mi sembra anche giusto che influisca sull'acquisto o meno di una,ad esempio quello elettronico sulla kawasaki è un passo avanti al tradizionale della bmw,ma se effettivamente per uso stradale è lo stesso sono allo stesso livello,ma non avendo provato ancora quello elettronico non sò dirti. Comunque per broglia e vr46,un conto è pagare tutto in una volta,un altro è avare una mazzata ogni tot km,perchè a questo punto prendevo un mv o anche una ducati per intenderci,era semplicemente per capire quanto distacco ci fosse tra le jap e la bmw tutto quà,anche se ci sono pareri contrastanti dato che parecchi dicono di pagare lo stesso o addirittura di meno eusa_think.gif inoltre vorrei sapere se i tagliandi successivi al primo possono essere fatti in casa o comunque da un meccanico non ufficiale bmw,abitando lontanuccio dal concessionario bmw più vicino
 
14822210
14822210 Inviato: 24 Gen 2014 22:23
 

Su una jap se hai un po'di esperienza e un po'di attrezzi te li puoi fare da solo,però se non la porti in concessionaria durante i primi due anni perdi la garanzia.
Il tagliando dei primi 1000Km comprende olio,filtro olio, controllo del serraggio di un po'tutti i bulloni,controllo e tensionamento della catena ed eventualmente un'ingrassata.
Quello dei 6000 dovrebbe essere uguale.
Quello dei 12000 potrebbe avere in più da controllare ed eventualmente sostituire le candele che comunque non costano una fortuna ed il controllo del filtro aria,quindi ti segneranno un po'di più di mano d'opera.
Sul libretto uso e manutenzione che ti daranno con la moto comunque c'è tutto scritto.
Troverai anche ogni quanto far registrare le valvole,ma su una jap non lo fa praticamente nessuno prima dei 100000Km e di solito lo si fa prima solo se ci sono problemi,ma in questo caso ci vuole una bella sfiga.
Tieni presente che finchè sei in garanzia non puoi nemmeno montare i tubi aeronautici in teoria,ma se vuoi puoi montare un filtro aria sportivo come il BMC che è corredato da un documento che certifica che è un ricambio equiparabile all'originale,tuttavia in caso di problemi è meglio rimettere l'originale prima che la moto la veda un perito.
Il primo tagliando può costarti 100/120€,quelli in cui dovrai cambiare filtro aria e candele magari anche 300€,ma il prezzo dipende soprattutto da quanto prende di mano d'opera il meccanico/concessionario e credo che ormai i più onesti non prendano meno di 35€ l'ora.
In ogni caso,prima di comprare la moto,puoi chiedere al concessionario che dovrà dirti grandi linee quanto ti costeranno i tagliandi e lo può fare perchè sà quanto prende all'ora e quanto costano i ricambi.

Per BMW il primo tagliando dovrebbe essere compreso nel prezzo d'acquisto ed i successivi dovrebbero avere un costo fisso secondo il tabellario BMW,quindi anche in questo caso non dovresti avere sorprese.
Nel caso della S1000RR non sò però se per il discorso valvole vale lo stesso delle jap:se dovessero essere controllate ad intervalli regolari come suggerito dalla manutenzione ordinaria allora ti costerà un po'di mano d'opera.
 
14822573
14822573 Inviato: 25 Gen 2014 11:24
 

Tra le tre ti direi bmw.

Ma viste le tue premesse non capisco perchè non hai considerato la più bella moto del segmento: MV Augsta F4 RR! Componenti al top di gamma e sulla carta segna più di 200cv, certo costa un pò di più ma se ne hai 20'000 da spendere sulla bmw non sarà troppo un problema arrivare a 25'000
 
14822662
14822662 Inviato: 25 Gen 2014 14:29
 

Ferao ha scritto:
Tra le tre ti direi bmw.

Ma viste le tue premesse non capisco perchè non hai considerato la più bella moto del segmento: MV Augsta F4 RR! Componenti al top di gamma e sulla carta segna più di 200cv, certo costa un pò di più ma se ne hai 20'000 da spendere sulla bmw non sarà troppo un problema arrivare a 25'000

Secondo me invece la bmw è la scelta piu' azzeccata perché è una moto stupenda sotto tutti i punti di vista e perde meno valore nel tempo. La mv la rivendi dopo un anno e prendi metà, poi è ancora piu' delicata a mio parere, come tutte le mv (non dico che hanno rogne, sia chiaro, ma essendo un'azienda piu' piccola probabilmente il rischio di richiami è maggiore e i tagliandi di sicuro non sono economici).


EDIT: poi ha componenti veramente da moto da pista, cosa se ne farebbe? e 8000 euro comunque sono il costo di assicurazione, benzina e tagliandi di almeno 4 anni.
 
14823744
14823744 Inviato: 26 Gen 2014 18:05
 

-Broglia- Ah bhè quindi credo sia nella media,ovviamente i primi 2 anni la terrò totalmente originale,poi monterò i vari accessori ma non sapevo che il filtro bmc avesse questo documento. Sai se vale solo il bmc base o anche per il modello race o carbon? Comunque il controllo valvole sai se in generale qualcuno ha avuto problemi o se da questo punto di vista è come una jap,quindi verso i 100.000km direttamente?
-Ferao- La mvf4 mi interessa,mi sono informato con molti possessori e al contrario di ciò che si crede negli ultimi anni la mv si è portata ai livelli delle grandi case come affidabilità,l'unica pecca è l'ignoranza dei meccanici MV ma ho letto su diverse riviste che la harley davidson,che come credo sappiate è maggior azionista del gruppo mv,ha spostato a milano uno dei loro centri di aggiornamento per meccanici quindi credo che in meno di un anno il problema ignoranza si risolverà e potrà essere affidabile anche sotto questo aspetto. Per ora mi indirizzo verso queste tre,magari tra un paio d'anni prenderò una f4 anche base,o perchè no una f3800 ma questo è un altro discorso.
 
14823808
14823808 Inviato: 26 Gen 2014 19:12
 

Documento che equipara il filtro aftermarket all'originale???? Mai vista una cosa del genere.
Sulla BMW il gioco valvole va fatto ogni 30'000 Km, ma 100'000 Km, Jap o meno, su un motore del genere sono follia... diciamo che mediamente si buttano prima icon_asd.gif
Se i tagliandi sono determinanti per te informati bene, mediamente si fanno ai 10'000 Km.
MV e Harley non hanno più niente a che fare da un pezzo.
Ultimo ma non ultimo: come mai ignorate la moto più agile e con il maggior piacere di guida? icon_asd.gif
 
14823823
14823823 Inviato: 26 Gen 2014 19:21
 

Credevo che harley e mv fossero ancora una sola ditta, scusate per la gaffe! Comunque che io sappia i meccanici mv si affidano ancora molto alla harley e che io sappia i corsi di aggiornamento da loro li fanno eusa_think.gif Per i tagliandi questo topic è stato fatto anche per informarmi,se sai qualcosa sono tutt'orecchi! per la moto ceh dici che ignoriamo quindi la rsv credo,già detto in messaggi precedenti ma comunque non credo sia la moto adatta a me date le piccole dimensioni eusa_wall.gif
 
14823841
14823841 Inviato: 26 Gen 2014 19:33
 

Mp01 ha scritto:
Credevo che harley e mv fossero ancora una sola ditta, scusate per la gaffe! Comunque che io sappia i meccanici mv si affidano ancora molto alla harley e che io sappia i corsi di aggiornamento da loro li fanno eusa_think.gif Per i tagliandi questo topic è stato fatto anche per informarmi,se sai qualcosa sono tutt'orecchi! per la moto ceh dici che ignoriamo quindi la rsv credo,già detto in messaggi precedenti ma comunque non credo sia la moto adatta a me date le piccole dimensioni eusa_wall.gif


Quello che di certo so l'ho scritto, per altre informazioni penso proprio che nelle sezioni BMW e Kawa ne sapranno di più!
Piccole dimensioni... Ci sei mai salito? icon_wink.gif
 
14823853
14823853 Inviato: 26 Gen 2014 19:39
 

Si proprio l'altro giorno e ci stavo davvero scomodo eusa_think.gif Ma era comunque un modello del 2010,magari il 2014 hanno cambiato qualcosa. Comunque per precisare,io non ignoro nessuna moto,le considero tutte,infatti oltre a queste 3 mi piace molto anche la f4rr,e appena sarò sicuro che i modelli 2014 sono affidabili al pari delle altre (cosa che può sembrare un eresia ma non è affatto così,ho chiesto a tanti possessori e non),mi informerò anche su di quella... ma come si dice,se uno ha una passione non può imporsi dei limiti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14824077
14824077 Inviato: 26 Gen 2014 22:15
 

HD ha mollato MV ormai da almeno un paio d'anni:volevano un marchio produttore di moto supersportive,ma poi hanno visto che non fatturavano abbastanza ed economicamente per loro non era vantaggioso.Dall'operazione più che altro ci ha guadagnato la famiglia Castiglioni icon_asd.gif ...

Riguardo al certificato di conformità chiedo venia icon_redface.gif .
C'è nella confezione del filtro il certificato di garanzia che dice che non tutti i costruttori potrebbero ritenerlo conforme,pertanto in caso di problemi durante il periodo coperto dalla garanzia conviene rimettere il filtro originale prima che la moto venga visionata da un perito.


Riguardo all'uso su strada,tra le tre penso che la Kawasaki è la migliore perchè se non si tirano le marce fino ad oltre 9000giri è una moto che risulta abbastanza mansueta e prevedibile(sempre per il genere di moto,non è una motina entry level) e cosa non trascurabile scalda davvero poco che in estate può diventare un serio problema soprattutto nel traffico.

Riguardo al discorso valvole sulla BMW non sò rispondere.Per la Kawasaki a meno che non monti uno scarico completo senza adeguare la carburazione, per i primi 100000Km le valvole non le devi toccare e comunque finchè la moto funziona bene non sono da fare.
Riguardo alla RSV4 la manutenzione và fatta scrupolosamente ed il guaio è che l'assistenza non è capillare come avviene per BMW e le jap ed oltretutto sarebbe meglio essere sicuri di metterla in mano ad uno che sà dove mettere le mani come capita ad esempio per le Ducati.
 
14824702
14824702 Inviato: 27 Gen 2014 12:20
 

Broglia ha scritto:
Riguardo al discorso valvole sulla BMW non sò rispondere.Per la Kawasaki a meno che non monti uno scarico completo senza adeguare la carburazione, per i primi 100000Km le valvole non le devi toccare e comunque finchè la moto funziona bene non sono da fare.
Riguardo alla RSV4 la manutenzione và fatta scrupolosamente ed il guaio è che l'assistenza non è capillare come avviene per BMW e le jap ed oltretutto sarebbe meglio essere sicuri di metterla in mano ad uno che sà dove mettere le mani come capita ad esempio per le Ducati.


Scarico o non scarico dubito molto che a 100'000 Km le valvole siano ancora intere, e non è assolutamente vero che se la moto va bene non vanno fatte, a meno che non si voglia rischiare di trovarsele nel motore... tutte e tre hanno un motore molto spinto, e di conseguenza la manutenzione va eseguita scrupolosamente su tutte e tre. Sulla rete assistenza Aprilia hai perfettamente ragione.
 
14824727
14824727 Inviato: 27 Gen 2014 12:40
 

bè dai le valvole almeno a 50 mila un controllino glielo farei 0509_pernacchia.gif
 
14825023
14825023 Inviato: 27 Gen 2014 15:55
 

Quindi le bmw si surriscaldano tanto? icon_eek.gif non vorrei fondere un motore eusa_think.gif comunque per HD bhè non lo sapevo davvero,chiedo scusa per l'eresia da me detta. Comunque come detto in altri topic anche fatti da me,la mv è un ottima casa produttrice a mio parere,e i risultati di anni di prodotti fallimentari si stanno vedendo quest'anno (annate 2012-2013-2014),dato che ho chiesto a 5 proprietari di elencarmi i vari problemi e l'unico riscontrat è stato un problema alla valvola di scarico che restava aperta,cosa accaduta a una moto su 5 icon_asd.gif (ovviamente verrà sostituito in garanzia) sperando che magari nel 2015 la mv dimostri di essere un buon marchio. Comunque tornando al post,bhè le valvole avevo intenzione di farle controllare ogni 20.000km per sicurezza,non amo restare a piedi doppio_lamp.gif per il certificato detto da broglia,sul sito bmc dicono che la versione standard è equiparabile a quello originale,cosa che non sò se valga anche per il modello race e carbon!
 
14825561
14825561 Inviato: 27 Gen 2014 21:50
 

Sasquatch ha scritto:
bè dai le valvole almeno a 50 mila un controllino glielo farei 0509_pernacchia.gif


Sulla mia ex CBR a 48000 erano ancora perfette ed il meccanico me lo aveva già assicurato ancora prima di aprire il motore che sulle jap prima dei 100000Km è difficile che si debbano fare e mi ha anche detto che il più delle volte la gente cambia la moto prima di tale chilometraggio...
Sulle altre due non ci metterei la mano sul fuoco e di conseguenza mi informerei da un meccanico competente sia di Aprilia che di BMW.
Sulle Triumph e sulle Ducati è consigliatissimo farle controllare agli intervalli raccomandati.
 
14825580
14825580 Inviato: 27 Gen 2014 21:58
 

Mp01 ha scritto:
Quindi le bmw si surriscaldano tanto? icon_eek.gif non vorrei fondere un motore eusa_think.gif comunque per HD bhè non lo sapevo davvero,chiedo scusa per l'eresia da me detta. Comunque come detto in altri topic anche fatti da me,la mv è un ottima casa produttrice a mio parere,e i risultati di anni di prodotti fallimentari si stanno vedendo quest'anno (annate 2012-2013-2014),dato che ho chiesto a 5 proprietari di elencarmi i vari problemi e l'unico riscontrat è stato un problema alla valvola di scarico che restava aperta,cosa accaduta a una moto su 5 icon_asd.gif (ovviamente verrà sostituito in garanzia) sperando che magari nel 2015 la mv dimostri di essere un buon marchio. Comunque tornando al post,bhè le valvole avevo intenzione di farle controllare ogni 20.000km per sicurezza,non amo restare a piedi doppio_lamp.gif per il certificato detto da broglia,sul sito bmc dicono che la versione standard è equiparabile a quello originale,cosa che non sò se valga anche per il modello race e carbon!


La S1000RR avendo lo scarico laterale penso che non scaldi più di qualsiasi altra moto con scarico di quella configurazione anche perchè come sulla ZX10R il catalizzatore è sotto al motore.Detto questo,se non si vuole sentire troppo caldo sulle sportive è bene andarci in giro con abbigliamento appropriato:molti si lamentano che scaldano troppo,ma poi li vedi in giro con le sportive in pantaloni corti ed infradito 0509_down.gif .Le sportive si guidano con la tuta di pelle!
Se uno vuole essere scrupoloso con il controllo delle valvole deve farlo al chilometraggio indicato dal costruttore e chiedere un parere al meccanico di fiducia se la cosa è necessaria oppure no.
Il filtro in cotone deve essere comunque quello studiato per uso stradale:quelli race sono per la pista dove c'è molta meno polvere ed in generale meno possibilità che entrino schifezze nel motore.La polvere è a base di silicio che è un ottimo abrasivo e non hai idea di come corroda le parti meccaniche in movimento,quindi è assolutamente sconsigliato montare un filtro race o troppo aperto su una moto da usare anche su strada.
 
14827071
14827071 Inviato: 28 Gen 2014 21:44
 

Per me il calore che emana non è un problema dato che non ho mai avuto questi problemi,ma non vorrei che salisse troppo la temperatura interna del motore eusa_think.gif per il filtro quindi mi consigli uno standard bmc?
 
14827102
14827102 Inviato: 28 Gen 2014 22:03
 

Mp01 ha scritto:
Per me il calore che emana non è un problema dato che non ho mai avuto questi problemi,ma non vorrei che salisse troppo la temperatura interna del motore eusa_think.gif per il filtro quindi mi consigli uno standard bmc?


Se vuoi ti "apro un mondo"... io per questa stagione ho deciso dopo essermi informato su di esso, di montare uno Sprint Filter .. se vuoi, dacci un occhio.
 
14827166
14827166 Inviato: 28 Gen 2014 22:43
 

Mp01 ha scritto:
Per me il calore che emana non è un problema dato che non ho mai avuto questi problemi,ma non vorrei che salisse troppo la temperatura interna del motore eusa_think.gif per il filtro quindi mi consigli uno standard bmc?



Il calore che rilascia la moto invece non è un problema trascurabile.
Il motore è dotato di ventola che più che altro serve nel traffico specialmente quando stai fermo e quando supera la temperatura impostata dal costruttore questa si accende e lo rinfresca,poi non appena ti metti in marcia scende velocemente.La temperatura ottimale di funzionamento in marcia è di circa 80°C.
Un'altra situazione in cui la ventola si accende è in alta montagna anche mentre vai,ma è normale per via della carenza di ossigeno e di solito si avverte un certo calo prestazionale,ma accade per tutti i motori endotermici,è una cosa normale.
Per quanto riguarda il filtro ti consiglio un filtro in cotone rigenerabile di qualsiasi marca,ma idoneo all'uso stradale o uno Sprint Filters (come ho visto che ti hanno già consigliato)in Lycra che ha bisogno di meno manutenzione in quanto basta dargli una soffiata con l'aria compressa e rimetterlo al suo posto,mentre quelli in cotone vanno lavati con acqua ed apposito prodotto,poi vanno fatti asciugare ed ogni volta và rimesso l'olio.Niente di drammatico,ma una semplice soffiata è molto più comoda.
Gli Sprint Filters li distribuisce Motorquality e come prezzi sono in linea con BMC ed altre marche.
 
14827920
14827920 Inviato: 29 Gen 2014 16:01
 

hai preso in considetazione la KTM eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14827931
14827931 Inviato: 29 Gen 2014 16:04
 

Broglia ha scritto:
Mp01 ha scritto:
Per me il calore che emana non è un problema dato che non ho mai avuto questi problemi,ma non vorrei che salisse troppo la temperatura interna del motore eusa_think.gif per il filtro quindi mi consigli uno standard bmc?



Il calore che rilascia la moto invece non è un problema trascurabile.
Il motore è dotato di ventola che più che altro serve nel traffico specialmente quando stai fermo e quando supera la temperatura impostata dal costruttore questa si accende e lo rinfresca,poi non appena ti metti in marcia scende velocemente.La temperatura ottimale di funzionamento in marcia è di circa 80°C.
Un'altra situazione in cui la ventola si accende è in alta montagna anche mentre vai,ma è normale per via della carenza di ossigeno e di solito si avverte un certo calo prestazionale,ma accade per tutti i motori endotermici,è una cosa normale.
Per quanto riguarda il filtro ti consiglio un filtro in cotone rigenerabile di qualsiasi marca,ma idoneo all'uso stradale o uno Sprint Filters (come ho visto che ti hanno già consigliato)in Lycra che ha bisogno di meno manutenzione in quanto basta dargli una soffiata con l'aria compressa e rimetterlo al suo posto,mentre quelli in cotone vanno lavati con acqua ed apposito prodotto,poi vanno fatti asciugare ed ogni volta và rimesso l'olio.Niente di drammatico,ma una semplice soffiata è molto più comoda.
Gli Sprint Filters li distribuisce Motorquality e come prezzi sono in linea con BMC ed altre marche.


In pratica con la bmw,nel traffico cittadino,si rischia di fondere il motore o è come una qualsiasi altra moto?
-matteo392- è una domanda o una affermazione?
 
14827936
14827936 Inviato: 29 Gen 2014 16:05
 

Mp01 ha scritto:
Broglia ha scritto:
Mp01 ha scritto:
Per me il calore che emana non è un problema dato che non ho mai avuto questi problemi,ma non vorrei che salisse troppo la temperatura interna del motore eusa_think.gif per il filtro quindi mi consigli uno standard bmc?



Il calore che rilascia la moto invece non è un problema trascurabile.
Il motore è dotato di ventola che più che altro serve nel traffico specialmente quando stai fermo e quando supera la temperatura impostata dal costruttore questa si accende e lo rinfresca,poi non appena ti metti in marcia scende velocemente.La temperatura ottimale di funzionamento in marcia è di circa 80°C.
Un'altra situazione in cui la ventola si accende è in alta montagna anche mentre vai,ma è normale per via della carenza di ossigeno e di solito si avverte un certo calo prestazionale,ma accade per tutti i motori endotermici,è una cosa normale.
Per quanto riguarda il filtro ti consiglio un filtro in cotone rigenerabile di qualsiasi marca,ma idoneo all'uso stradale o uno Sprint Filters (come ho visto che ti hanno già consigliato)in Lycra che ha bisogno di meno manutenzione in quanto basta dargli una soffiata con l'aria compressa e rimetterlo al suo posto,mentre quelli in cotone vanno lavati con acqua ed apposito prodotto,poi vanno fatti asciugare ed ogni volta và rimesso l'olio.Niente di drammatico,ma una semplice soffiata è molto più comoda.
Gli Sprint Filters li distribuisce Motorquality e come prezzi sono in linea con BMC ed altre marche.


In pratica con la bmw,nel traffico cittadino,si rischia di fondere il motore o è come una qualsiasi altra moto?
-matteo392- è una domanda o una affermazione?


nessuna moto fonde il motore in città al massimo si scalda

era una domanda
 
14827958
14827958 Inviato: 29 Gen 2014 16:11
 

Ah bhè eusa_whistle.gif comunque si,ho preso molto in considerazione la ktm 1290 che il prima possibile ordinerò.purtroppo non mi sono pervenute info sull'rc8,anche se mi piace esteticamente. Raga una domandina sugli sprint filter..Filtrano bene o cè il rischio che entri spazzatura nel motore? (girando anche per strada) Inoltre,data la semplice pulizia del filtro,non significa che è più delicato e che si usura prima? 0510_help.gif
 
14828446
14828446 Inviato: 29 Gen 2014 21:42
 

Mp01 ha scritto:
Ah bhè eusa_whistle.gif comunque si,ho preso molto in considerazione la ktm 1290 che il prima possibile ordinerò.purtroppo non mi sono pervenute info sull'rc8,anche se mi piace esteticamente. Raga una domandina sugli sprint filter..Filtrano bene o cè il rischio che entri spazzatura nel motore? (girando anche per strada) Inoltre,data la semplice pulizia del filtro,non significa che è più delicato e che si usura prima? 0510_help.gif


I filtri in Lycra Sprint Filters sono del tutto simili a quelli in cotone,ma sono più facili da rigenerare perchè basta soffiarli.Onestamente non ho mai sentito di usura dei filtri after market a meno che non vengano mai rigenerati:una pulizia ogni tanto bisogna dargliela.
Per quanto riguarda quelli in cotone i costruttori raccomandano la pulizia a chilometraggi molto elevati,ma secondo me almeno una volta l'anno o non oltre i 10000Km conviene dargli una pulita.
Quelli in Lycra vanno puliti con maggior frequenza perchè tendono a far decadere più facilmente le prestazioni del motore se trascurati,ma anche in questo caso vale lo stesso discorso:una soffiata ogni tanto non può che fargli bene;io direi ad ogni tagliando.
La Lycra imprigiona le particelle di sporcizia in modo da non farle entrare nel motore.
Il cotone ha bisogno di essere oliato perchè altrimenti lascerebbe entrare la polvere nel motore.
 
14828451
14828451 Inviato: 29 Gen 2014 21:43
 

Bhè allora su questi sprintfilter cè solo da guadagnare rispetto ai classici eusa_think.gif
 
14828454
14828454 Inviato: 29 Gen 2014 21:44
 

Occhio, sono in poliestere e non poliuretano (Lycra) icon_smile.gif
Prometto che poi la smetto di rompere rotfl.gif
 
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