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Gomme solo pista (senza usare termocoperte)
14702567
14702567 Inviato: 22 Ott 2013 8:33
Oggetto: Gomme solo pista (senza usare termocoperte)
 

Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi ha sicuramente più esperienza di me in materia..

Visto che finalmente sono riuscito a portarmi a casa la mia motoretta solo pista, ora mi resta il dilemma delle gomme.

Per contestualizzare un pò: moto gsxr 750 k1 allestito solo pista (sospensioni, pompa freno ecc; motore originale),
piste su cui girerò principalmente Franciacorta e San Martino, mio passo a Frakkia 1:21-1:22 (percui amatore..),
non ho-non uso e non ho intenzione di comprare le termocoperte..

Che modelli di gomma sarebbe saggio utilizzare solo in pista ma senza le termocoperte??

Grazie in anticipo!!
 
14703289
14703289 Inviato: 22 Ott 2013 15:22
 

Solo pista, e senza termo senza andare su gomme specialistiche pure quindi io monterei delle metzeler compK o pirelli superbike pro, sono gomme slick dure che durano molto e le puoi usare senza termo.......sono per amatori, e giri bene comunque e durano molto......queste sono le caratteristiche principali:
-durata
-senza termo
Vai a dare un occhio che se ne parla molto.....tanti le snobbano ma alla fine per un amatore vanno bene....e non hanno neanche tanti problemi di settaggi sospensioni vari ecc ecc....sono infatti consigliate anche con mono e forcellle di serie......impossibile strapparle!!! icon_asd.gif
 
14705443
14705443 Inviato: 23 Ott 2013 18:08
 

Ciao,

molto interessante questa discussione, visto che per l´anno prossimo devo anche io organizzarmi le gomme.
Le Superbike Pro durano di piu delle Supercorsa SP (in mescola)?
Rimanendo sulle intagliate, fin´ora ho sempre usato Pirelli SP e Metzler K1 e K2 e vanno piu che bene per incominciare ad imparare a guidare bene..
Voi le gomme le utilizzate fino al "tasello" negli intagli? Oppure le cambiate quando sentite che perdono grip?
 
14705509
14705509 Inviato: 23 Ott 2013 18:45
 

Pirelli SC2 o Metzeler K2 e ti semplifichi la vita, non hanno bisogno di assetti specifici, avvertono prima di mollare, si scaldano in pochissimi chilomentri 0509_up.gif

se monti qualunque altre gomma e non ti trovi...butti sotto un treno di SC2 e la moto per magia ritorna tua amica...l'ho provato più volte 0509_si_picchiano.gif
 
14705694
14705694 Inviato: 23 Ott 2013 20:26
 

darionik ha scritto:
Pirelli SC2 o Metzeler K2 e ti semplifichi la vita, non hanno bisogno di assetti specifici, avvertono prima di mollare, si scaldano in pochissimi chilomentri 0509_up.gif

se monti qualunque altre gomma e non ti trovi...butti sotto un treno di SC2 e la moto per magia ritorna tua amica...l'ho provato più volte 0509_si_picchiano.gif


Che mescole consigli di mettere? Hai trovato tanto differenza tra Metzler e Pirelli?
 
14705699
14705699 Inviato: 23 Ott 2013 20:28
 

NitroRick ha scritto:
darionik ha scritto:
Pirelli SC2 o Metzeler K2 e ti semplifichi la vita, non hanno bisogno di assetti specifici, avvertono prima di mollare, si scaldano in pochissimi chilomentri 0509_up.gif

se monti qualunque altre gomma e non ti trovi...butti sotto un treno di SC2 e la moto per magia ritorna tua amica...l'ho provato più volte 0509_si_picchiano.gif


Che mescole consigli di mettere? Hai trovato tanto differenza tra Metzler e Pirelli?


mescola DUE (SC2....K2...insomma due ahhahahah) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

le metz hanno un pòchino più di grip quando a terra è umidiccio ma per il resto direi nulla che possiamo percepire al nostro livello 0509_up.gif
 
14706426
14706426 Inviato: 24 Ott 2013 10:19
 

L'utilizzo delle termocoperte è legato al fatto di non far fare molti cicli termici alle gomme. Perchè è una cosa che le deteriora molto.
Quindi più che il problema di scaldarle bene direi che il problema è il mantenimento della gomma in buono stato e quinid anche una durata maggiore. Percui io ti consigliere delle SC3 o k3 che essendo stradali risentono meno di questo problema. O se no le pirelli superbike pro o metzeler compk, ma non so come si comportano se fanno tanti cicli termici
 
14706455
14706455 Inviato: 24 Ott 2013 10:28
 

Le superbike pro (e le sorelle compK) danno un feeling pessimo, evitale come la peste, io le ho provate e so di cosa parlo (e non sono l'unico, anzi, ad averne questa opinione).
K3 o SC3 non vedo il motivo di preferirle, per un uso solopista, alle SC2/K2, in quanto molto meno adatte allo scopo...
 
14706456
14706456 Inviato: 24 Ott 2013 10:29
 

le 3 sono gomme stradali per quanto di impronta sportiva e non garantiscono la tenuta di una 2, le sconsiglio decisamente...visto che lui vuole fare solo pista e che almeno per adesso i tempi non saranno da pole position la durata della gomma non è prettamente un fattore...non siamo tutti al mondiale che abbiamo bisogno sempre della gomma fresca...molto meglio una gomma "sicura" che ha 3-4 decimi in meno di prestazione pura (prestazione a cui non ci avvicinaimo) piuttosto che una stradale che pur risentendo meno dei cicli è "lontana" da una gomma in mescola

poi la storia del riscaldamento e dei cicli io la comprendo dal punto di vista teorico, so che seiste ma mi chiedo in quanti abbiamo sperimentato e possano fornire numeri di durata effettiva con e senza termo icon_smile.gif

Ultima modifica di darionik il 24 Ott 2013 10:41, modificato 1 volta in totale
 
14706469
14706469 Inviato: 24 Ott 2013 10:33
 

darionik ha scritto:
...mi chiedo in quanti abbiamo sperimentato e possano fornire numeri di durata effettiva con e senza termo icon_smile.gif
Io ti posso dire solo senza termo. Con le Pirelli Diablo Superbike Slick (non le pro) ci ho fatto, tre anni fa', l'intera stagione (un 15/20 pistate?) senza problemi. Fantastiche, basta scaldarle 1/2 giri.
 
14706480
14706480 Inviato: 24 Ott 2013 10:38
 

Petrus ha scritto:
Le superbike pro (e le sorelle compK) danno un feeling pessimo, evitale come la peste, io le ho provate e so di cosa parlo (e non sono l'unico, anzi, ad averne questa opinione).
K3 o SC3 non vedo il motivo di preferirle, per un uso solopista, alle SC2/K2, in quanto molto meno adatte allo scopo...

Beh io in pista non vado forte e quindi non faccio testo, però ho usato qualche volta le rennsport, che sono ancora meno performanti delle k3 e non mi hanno mai dato grossi problemi, basta avere una pressione adeguata e avere l'accortezza di non aprire troppo piegati in curva quando si sta già girando da un po'(15-20mn)
Poi nessuno mette in dubbio che le k2 siano molto più performanti e migliori 0510_saluto.gif
 
14706806
14706806 Inviato: 24 Ott 2013 13:14
 

K3, sportsmart ecc le scarto,
perchè cerco qualcosa di più prestativo e che soffra di meno dopo 10min..

Grazie ancora delle risposte!!
 
14706817
14706817 Inviato: 24 Ott 2013 13:19
 

occhio che le SC3 non sono stradali... le K3 si....

le stradali Pirelli sono le SP...


per quanto riguarda le Superbike PRO e le CompK non è che siano grandi gomme... permetteno però moltissimi KM (io ne ho fatti 550 di pista ed erano al 50%)...
non si strappano... ed è un altro pregio... e io ci giravo in 2:09 al Mugello senza particolari problemi... secondo me ci vogliono le termo però... se no è dura farle scaldare... cioè perdi 3 giri a scaldare le gomme...

poi ovvio... non sono le Dunlop o le K2... le paghi anche 100€ in meno a treno e ti durano quasi il doppio... quindi come performance non si può pretendere il massimo
 
14706882
14706882 Inviato: 24 Ott 2013 14:06
 

poi le SC hanno lo schemino meraviglioso icon_wink.gif

Link a pagina di Pirelli.com (consigli tecnici) 0509_up.gif

comque nle K3 e altre stradali hanno proprio questo gran problema, perdi 3 giri a scaldarle, e al 6 sono troppo calde e iniziano a scivolare, non sono proprio divertentissime in pista, se poi uno andasse principalmente in strada è un conto, altrimenti 0509_down.gif

SC a manetta anche senza termo, perderai un paio di giri a scaldarle ma dopo di che vai tranquillo

per quanto riguarda il tuo non voler usare le termo ti dico una cosa, molto consiglaino e ma mettile...ecco, io ti dico che finchè non ci devi far gare fai benissimo così! le termo diventano una droga, non ne fai più a meno ed è un elemneto di stress di cui farei volentieri a meno, se ti ci devi divertire continua così eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14706912
14706912 Inviato: 24 Ott 2013 14:21
 

darionik ha scritto:


per quanto riguarda il tuo non voler usare le termo ti dico una cosa, molto consiglaino e ma mettile...ecco, io ti dico che finchè non ci devi far gare fai benissimo così! le termo diventano una droga, non ne fai più a meno ed è un elemneto di stress di cui farei volentieri a meno, se ti ci devi divertire continua così eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


E' quello che quasi sicuramente farò..
certo se mi capitasse una super occasione poi è un altro discorso..
 
14706966
14706966 Inviato: 24 Ott 2013 14:38
 

darionik ha scritto:
poi le SC hanno lo schemino meraviglioso icon_wink.gif

Link a pagina di Pirelli.com (consigli tecnici) 0509_up.gif

comque nle K3 e altre stradali hanno proprio questo gran problema, perdi 3 giri a scaldarle, e al 6 sono troppo calde e iniziano a scivolare, non sono proprio divertentissime in pista, se poi uno andasse principalmente in strada è un conto, altrimenti 0509_down.gif

SC a manetta anche senza termo, perderai un paio di giri a scaldarle ma dopo di che vai tranquillo

per quanto riguarda il tuo non voler usare le termo ti dico una cosa, molto consiglaino e ma mettile...ecco, io ti dico che finchè non ci devi far gare fai benissimo così! le termo diventano una droga, non ne fai più a meno ed è un elemneto di stress di cui farei volentieri a meno, se ti ci devi divertire continua così eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


guardando la tabella Pirelli con SC2 all´anteriore e SC1 al posteriore nei maggiori casi si é "coperti", o come devo interpretarla? Come vanno scelte le mescole? In teoria una SC1 si consuma prima o di piu della SC2?

chiedo a voi perché avete molta esperienza in pista vedo e cerco di imparare il quanto possibile 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14706980
14706980 Inviato: 24 Ott 2013 14:43
 

NitroRick ha scritto:
guardando la tabella Pirelli con SC2 all´anteriore e SC1 al posteriore nei maggiori casi si é "coperti", o come devo interpretarla? Come vanno scelte le mescole? In teoria una SC1 si consuma prima o di piu della SC2?

chiedo a voi perché avete molta esperienza in pista vedo e cerco di imparare il quanto possibile 0509_up.gif 0509_up.gif


ignoro se sia già stato spiegato sul forum, in tal caso mi scuso con i mod.

con la combinazione 1 ant e 2 post sei coperto praticamente per ogni condizione meteo e di carico, comunque:
- se fà particolarmente freddo si mette una gomma più dura e se è particolarmente caldo una più morbida
- in caso di condizioni meteo "medie" il numero più basso indica la gomma più morbida (maggiore tenuta e minore durata a grandi linee), la ZERO all'anteriore però non viene digerita da tutti perchè troppo morbida, io ad esempio che sono peverello e comunque giro con tempi ben lontani da qeulli permessi dalle coperture metto la 2 all'anteriore così mi dura di più e risparmio senza sentire la carenza di grip...lo faccio anche in gara in irlanda perchè generalemtne li è freschino icon_wink.gif
 
14706985
14706985 Inviato: 24 Ott 2013 14:46
 
 
14712679
14712679 Inviato: 28 Ott 2013 11:21
 

Io ho dato dei vantaggi per un uso amatoriale delle gomme superbike pro e comp k che per un pistaiolo alle prime armi vanno piu che bene dato che non si conosce tanto la pista e la moto...di bello hanno che non si strappano...quindi non si deve avere per forza ammortizzatori aftermarket ecc ecc o una ciclistica specifica...poi costano anche poco e durano molto.....le k2 uno alle prime armi fa fatica a portarle in temperatura...costano di più e sono piu tecniche..insomma secondo me delle k2 si mettono quando uno già comincia a parlare di tempi.......altrimenti sono soldi spesi e basta senza vantaggi a mio avviso.....dopo uno fa quello che vuole...
 
14712970
14712970 Inviato: 28 Ott 2013 13:57
 

TeoPanz ha scritto:
Io ho dato dei vantaggi per un uso amatoriale delle gomme superbike pro e comp k che per un pistaiolo alle prime armi vanno piu che bene dato che non si conosce tanto la pista e la moto...di bello hanno che non si strappano...quindi non si deve avere per forza ammortizzatori aftermarket ecc ecc o una ciclistica specifica...poi costano anche poco e durano molto.....le k2 uno alle prime armi fa fatica a portarle in temperatura...costano di più e sono piu tecniche..insomma secondo me delle k2 si mettono quando uno già comincia a parlare di tempi.......altrimenti sono soldi spesi e basta senza vantaggi a mio avviso.....dopo uno fa quello che vuole...



ti quoto alla grande... come ho detto con un GSXR 600 del 2004 io con le Superbike PRO ci ho giravo in 2:09 senza problemi.. .facendoci più di 500km... e si finisce l'anteriore e il posteriore insieme...

certo... non sono le KR...
 
14713122
14713122 Inviato: 28 Ott 2013 15:44
 

shrubber ha scritto:
ti quoto alla grande... come ho detto con un GSXR 600 del 2004 io con le Superbike PRO ci ho giravo in 2:09 senza problemi.. .facendoci più di 500km... e si finisce l'anteriore e il posteriore insieme...

certo... non sono le KR...

2:09 al Mugello ad arrivarci ce ne vuole... eusa_think.gif
Mi sa che le tengo presenti per la prossima stagione. 100 euro in più in tasca non mi fanno schifo... eusa_think.gif
Giusto per capire meglio, 2:09 al Mugello vuol dire girare a Vallelunga e Magione su che tempi?
 
14713269
14713269 Inviato: 28 Ott 2013 16:41
 

Mi informerò meglio anche io riguardo a queste ultime,
però ho provato l'accoppiata k1ant e k2post sulla moto di un mio amico e non mi sono trovato male,
ne mi sembrava non entrassero in temperatura..

io l'unico mio riferimento è che dai video che ho fatto giravo sul passo dell'1.21 alto-1.22 a castrezzato..
 
14713289
14713289 Inviato: 28 Ott 2013 16:53
 

lc86 ha scritto:
Mi informerò meglio anche io riguardo a queste ultime,
però ho provato l'accoppiata k1ant e k2post sulla moto di un mio amico e non mi sono trovato male,
ne mi sembrava non entrassero in temperatura..

io l'unico mio riferimento è che dai video che ho fatto giravo sul passo dell'1.21 alto-1.22 a castrezzato..



non ho idea che tempi siano... comunque in genere si fa il contrario K2 ant e K1 post... in tutti i trofei fanno così... e sono gomme perfette appunto... visto che ci fanno i trofei... poi ce ne sono di meglio... ma siamo sull'ordine forse del secondo e mezzo a giro ma per chi gira in 1:55 al Mugello icon_biggrin.gif
 
14713328
14713328 Inviato: 28 Ott 2013 17:11
 

shrubber ha scritto:
non ho idea che tempi siano... comunque in genere si fa il contrario K2 ant e K1 post... in tutti i trofei fanno così... e sono gomme perfette appunto... visto che ci fanno i trofei... poi ce ne sono di meglio... ma siamo sull'ordine forse del secondo e mezzo a giro ma per chi gira in 1:55 al Mugello icon_biggrin.gif


sò che solitamente fanno il contrario..
ma il mio amico aveva avuto l'occasione di un k1 regalato per l'anteriore e non ci sembrava il caso di buttarlo..
 
14713366
14713366 Inviato: 28 Ott 2013 17:28
 

lc86 ha scritto:
sò che solitamente fanno il contrario..
ma il mio amico aveva avuto l'occasione di un k1 regalato per l'anteriore e non ci sembrava il caso di buttarlo..



prima di buttarle si gira anche con la gommapane icon_biggrin.gif a caval donato non si guarda la mescola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14714422
14714422 Inviato: 29 Ott 2013 9:26
 

Beh in realtà l'accoppiata mista k1-k2 dovrebbe essere scelta in funzione della tempratura esterna e del asfalto..
Quindi si può fare sia k1 ant k2 post
che k2 ant e k1 post
 
14714443
14714443 Inviato: 29 Ott 2013 9:41
 

beh si si certo.... diciamo che l'accoppiata K1-K2 ricopre un range minore di K2-K1...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14714703
14714703 Inviato: 29 Ott 2013 12:38
 

22 a Franciacorta lo si fa anche con altre gomme.....meno performanti......e sicuramente lo riesci a fare anche con delle superbike pro o comp k......solo che quelle ti durano una stagione (quasi icon_asd.gif ) e costano 200 euro spedite......
Sto aspettando che la pirelli dopo aver sponsorizzato alla grande ste gomme me ne regali un paio!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14714764
14714764 Inviato: 29 Ott 2013 13:13
 

TeoPanz ha scritto:
22 a Franciacorta lo si fa anche con altre gomme.....meno performanti......e sicuramente lo riesci a fare anche con delle superbike pro o comp k......solo che quelle ti durano una stagione (quasi icon_asd.gif ) e costano 200 euro spedite......
Sto aspettando che la pirelli dopo aver sponsorizzato alla grande ste gomme me ne regali un paio!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


Verissimo, sopratutto se la moto la guida uno capace!!

Però dopo 10min che si è dentro, a 35 gradi in agosto, la differenza la sento anche io che il manico di sicuro non lo ho..
 
14714772
14714772 Inviato: 29 Ott 2013 13:15
 

Ok, ma magari ora rientriamo in tema icon_wink.gif
 
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