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Nuova Ducati 1199 Panigale R Superleggera
14672828
14672828 Inviato: 4 Ott 2013 15:41
Oggetto: Nuova Ducati 1199 Panigale R Superleggera
 

Ciao a tutti!! 0510_saluto.gif

Secondo alcune indiscrezioni la ducati dovrebbe presentare all' eicma una nuova versione della 1199 panigale, una versione estrema in serie limitata.

Si parla di una potenza di circa 215-220 cv!!! 0510_mina.gif

E di un peso di 18 kg inferiore a quello della panigale attuale!!!

In pratica sarebbe un mostro e se fosse omologata anche per la sbk poi sarebbe veramente dura per le altre moto starle dietro quando ci saranno solo le stock evo...

Che né pensate??

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Motoblog.it
 
14672886
14672886 Inviato: 4 Ott 2013 16:16
 

avevo già letto di questa cosa..però -18 kg è impossibile..si parlava di -8 kg...-18 la vedo dura..un 1200 che pesa 150 kg...cos'è ? te lo danno senza le ruote? rotfl.gif
 
14672938
14672938 Inviato: 4 Ott 2013 16:58
 

Come dico sempre in questi casi, ci vuole il porto d'armi per andare in giro con una "cosa" del genere!! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif porto d'armi che però sarà per pochissimi, fortunati (ed è dire poco) quelli che la potranno guidare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14673005
14673005 Inviato: 4 Ott 2013 17:38
 

maskedog ha scritto:
Come dico sempre in questi casi, ci vuole il porto d'armi per andare in giro con una "cosa" del genere!! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif porto d'armi che però sarà per pochissimi, fortunati (ed è dire poco) quelli che la potranno guidare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
o beh oddio, se la fanno veramente e non vincono in sbk, direi che possono chiudere direttamente la fabbrica rotfl.gif rotfl.gif
 
14673045
14673045 Inviato: 4 Ott 2013 18:00
 

Dallo28 ha scritto:
o beh oddio, se la fanno veramente e non vincono in sbk, direi che possono chiudere direttamente la fabbrica rotfl.gif rotfl.gif

SBK o non SBK quì stiamo parlando di un qualcosa di talmente particolare ed esclusivo che ogni parola è superflua, un bicilindrico "di serie" da ben oltre 200 cv che pesa come....una piuma!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14673065
14673065 Inviato: 4 Ott 2013 18:11
 

maskedog ha scritto:
SBK o non SBK quì stiamo parlando di un qualcosa di talmente particolare ed esclusivo che ogni parola è superflua, un bicilindrico "di serie" da ben oltre 200 cv che pesa come....una piuma!! icon_eek.gif icon_eek.gif
da quello che so, forcellone in magnesio, telaio ( o pseudo telaio chiamatelo come volete, quel pezzo li insomma) in titanio, carter più robusti per avere 500 giri extra di motore, e poi io avevo dati diversi per kg e cv..sapevo di circa +10 cv e -8 kg...i dati degli altri blog mi sembrano un po fantascientifici..
 
14673079
14673079 Inviato: 4 Ott 2013 18:19
 

Dallo28 ha scritto:
da quello che so, forcellone in magnesio, telaio ( o pseudo telaio chiamatelo come volete, quel pezzo li insomma) in titanio, carter più robusti per avere 500 giri extra di motore, e poi io avevo dati diversi per kg e cv..sapevo di circa +10 cv e -8 kg...i dati degli altri blog mi sembrano un po fantascientifici..

Quando si sparano i numeri, che di solito in questi casi saranno presi da una cartella stampa, bisogna sempre prenderli con le pinze ma in ogni caso......non mi perderò il numero di Motociclismo in cui la proveranno!! icon_mrgreen.gif
 
14673082
14673082 Inviato: 4 Ott 2013 18:22
 

maskedog ha scritto:
Quando si sparano i numeri, che di solito in questi casi saranno presi da una cartella stampa, bisogna sempre prenderli con le pinze ma in ogni caso......non mi perderò il numero di Motociclismo in cui la proveranno!! icon_mrgreen.gif
se tutto va come spero che vada, io dovrei beccarla al vivo dall'eicma eusa_think.gif eusa_think.gif ad ogni modo si vedrà..chissà che poi anche la honda possa controbattere facendo la versione stradale della rcv 1000r che sarebbe la production racer...nuovo settore di maxi sportive in arrivo rotfl.gif rotfl.gif
 
14673128
14673128 Inviato: 4 Ott 2013 18:55
 

Dallo28 ha scritto:
avevo già letto di questa cosa..però -18 kg è impossibile..si parlava di -8 kg...-18 la vedo dura..un 1200 che pesa 150 kg...cos'è ? te lo danno senza le ruote? rotfl.gif

Link a pagina di Motociclistiblog.com
Cari lettori la Ducati 1199 Panigale RR sta arrivando. Noi di Motociclistiblog.com vi avevamo parlato della RR con notevole anticipo il 16 Settembre in questo che spiega anche in cosa cambierà la nuova moto bolognese.
Ora arrivano ulteriori interessanti dettagli: verrà prodotta in serie limitata (circa 30 esemplari per l’Italia) ad un prezzo compreso tra 60 e 68 mila euro. Servirà appositamente per omologare la versione WSBK del 2014 e probabilmente sarà la base per la nuova classe EVO.
La RR offrirà di serie 220 cv , un elettronica completamente rinnovata, ampio uso di titanio e magnesio ed un peso di 170kg (reali).
Verrà presentata all’EICMA 2013 e sarà, a tutti gli effetti, una moto da corsa omologata.







Ora al bar potranno vantarsi di avere 220cv icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14673137
14673137 Inviato: 4 Ott 2013 18:58
 

RobyVR46 ha scritto:
Link a pagina di Motociclistiblog.com
Cari lettori la Ducati 1199 Panigale RR sta arrivando. Noi di Motociclistiblog.com vi avevamo parlato della RR con notevole anticipo il 16 Settembre in questo che spiega anche in cosa cambierà la nuova moto bolognese.
Ora arrivano ulteriori interessanti dettagli: verrà prodotta in serie limitata (circa 30 esemplari per l’Italia) ad un prezzo compreso tra 60 e 68 mila euro. Servirà appositamente per omologare la versione WSBK del 2014 e probabilmente sarà la base per la nuova classe EVO.
La RR offrirà di serie 220 cv , un elettronica completamente rinnovata, ampio uso di titanio e magnesio ed un peso di 170kg (reali).
Verrà presentata all’EICMA 2013 e sarà, a tutti gli effetti, una moto da corsa omologata.



Ora al bar potranno vantarsi di avere 220cv icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
beh mondiale stock oserei dire assicurato se non le azzoppano coi regolamenti, ma non penso li cambino apposta per loro ..in sbk si vedrà come ho detto prima
 
14673140
14673140 Inviato: 4 Ott 2013 19:00
 

Però adesso che ci penso se veramente questa nuova versione avrà 215-220 cv mi sa che l affidabilità lascerà un po a desiderare.... eusa_think.gif

spero di sbagliarmi ma mi sa che sarà così, soprattutto se la si guida "allegramente"...
 
14673149
14673149 Inviato: 4 Ott 2013 19:03
 

Dallo28 ha scritto:
beh mondiale stock oserei dire assicurato se non le azzoppano coi regolamenti, ma non penso li cambino apposta per loro ..in sbk si vedrà come ho detto prima

Sssshhh aspetta a parlare che poi la bmw sforna un mostro 0510_amici.gif
 
14673151
14673151 Inviato: 4 Ott 2013 19:04
 

littlemiky96 ha scritto:
Però adesso che ci penso se veramente questa nuova versione avrà 215-220 cv mi sa che l affidabilità lascerà un po a desiderare.... eusa_think.gif

spero di sbagliarmi ma mi sa che sarà così, soprattutto se la si guida "allegramente"...

Essendo una moto da corsa omologata, forse l'affidabilità non è un obiettivo da raggiungere...
 
14673173
14673173 Inviato: 4 Ott 2013 19:08
 

Petrus ha scritto:
Essendo una moto da corsa omologata, forse l'affidabilità non è un obiettivo da raggiungere...


Giusto. Non ci avevo pensato... 0509_si_picchiano.gif
 
14673316
14673316 Inviato: 4 Ott 2013 20:06
 

Petrus ha scritto:
Essendo una moto da corsa omologata, forse l'affidabilità non è un obiettivo da raggiungere...
concordo in pieno, considerando il fatto che quei pochi che se la prenderanno per 60000 euro non avranno problemi a spendere ulteriori spiccioli in manutenzione
 
14673322
14673322 Inviato: 4 Ott 2013 20:08
 

Dallo28 ha scritto:
concordo in pieno, considerando il fatto che quei pochi che se la prenderanno per 60000 euro non avranno problemi a spendere ulteriori spiccioli in manutenzione
...o a tenerla felicemente su un piedistallo in salotto... beati loro!
 
14673406
14673406 Inviato: 4 Ott 2013 21:03
 

come giustamente sottolienato, anche nell'articolo questa moto, sarà messa in produzione con l'unico scopo di poterla omologare per le gare SBK. Credo inoltre che lo scopo dell'uscita di un mdello del genere, che al momento rappresenta aunto di meglio possa offire il panorama motociclistico, sia anche quello di ridare un po di lustro ad un marchio che a causa degli insuccessi sia in Motogo che SNK; ha perso un po di lustro.
Premetto che una moto del genrere per me é fantastica ma obiettivamente per come la vedoio 220 Cv per strada sono inutili visto che non si riesce a sfruttarli nemmeno un po. Anche il comparto sospensioni direi che é sovradimensionato sia per l'uso in strada ma anche per quello in pista a meno di essere un pilota Credo che il target di questa moto siano dei facoltosi collezionisti che amano avere oggetti esclusivi da mostrare.
 
14673552
14673552 Inviato: 4 Ott 2013 22:31
 

Ne avevo sentito parlare,ma credevo si limitassero ad una versione soltanto alleggerita e non più potente.
Visti i nuovi regolamenti SBK allora hanno pensato bene di omologare una attuale SBK modificata quel tanto che basta da renderla un po'più affidabile così avranno un mezzo che almeno sulla carta permetterà a Ducati di riaffermarsi nelle derivate di serie,però a questo punto mi sembra l'ennesimo tentativo di giocare sporco e visto che costerà una mazzata sarà una moto che praticamente verrà venduta principalmente per correre e a quallche riccone.
Se permetteranno a Ducati di farla correre perchè rispettosa dei regolamenti facciano pure,ma si rischia di far scomparire davvero la SBK se sarà così perchè non credo che i jap faranno delle sportive stradali da 50000€ soltanto per farle correre,senza poterle vendere agli appassionati.
Con la crisi che c'è,le moto come la RC30 sono fuori luogo...
 
14674192
14674192 Inviato: 5 Ott 2013 14:06
 

ho appena letto che dal 2015 tutte le sbk dovranno essere appartenenti alla categoria evo..quindi poco più che stock..ergo con una moto del genere saranno a posto per parecchio tempo icon_xd_2.gif
 
14674665
14674665 Inviato: 5 Ott 2013 20:56
 

Dallo28 ha scritto:
ho appena letto che dal 2015 tutte le sbk dovranno essere appartenenti alla categoria evo..quindi poco più che stock..ergo con una moto del genere saranno a posto per parecchio tempo icon_xd_2.gif


Ed infatti se sarà così la SBK diventerà un monomarca Ducati a cui le altre case non parteciperanno più,quindi la SBK ha i giorni contati.
 
14674672
14674672 Inviato: 5 Ott 2013 21:02
 

Broglia ha scritto:
Ed infatti se sarà così la SBK diventerà un monomarca Ducati a cui le altre case non parteciperanno più,quindi la SBK ha i giorni contati.
non ne sono così certo..adesso non voglio andare ot, ma a breve aprilia e bmw rinnoveranno le sportive (nel giro di 2 anni) ducati insegue da lontano, quindi in teoria si porta in pari..l'honda ha la pr, suzuki e yamaha nuove moto in arrivo...kawasaki mi sembra messa bene...secondo me il campionato in futuro sarà più equilibrato, prestante (perchè di fatto le regole della evo vengono aggirate facendo modelli più potenti di serie) ed economici..detto questo chiudo la parentesi del mio fantamondialesbk icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14674897
14674897 Inviato: 6 Ott 2013 0:09
 

Dubito del successo della Panigale se le altre case faranno moto di serie equipaggiate allo stesso livello, infatti come già detto in numerose occasioni in STK rendo in quanto il primo equipaggiamento è nettamente superiore alle rivali.

Personalmente credo che per rendere il campionato SBK più interessante si dovrebbe ripristinare una vecchia regola che era decisamente utile, ovvero il numero minimo di esemplari costruiti PRIMA della partenza del mondiale che consisteva nel costruire un quarto delle moto necessarie all'omologazione ed entro la fine dell'anno la costruzione di tutti gli esemplari richiesti.

Non credo che la Panigale avrà un futuro troppo luminoso in SBK! eusa_wall.gif
 
14675310
14675310 Inviato: 6 Ott 2013 13:21
 

bigsen ha scritto:
Dubito del successo della Panigale se le altre case faranno moto di serie equipaggiate allo stesso livello, infatti come già detto in numerose occasioni in STK rendo in quanto il primo equipaggiamento è nettamente superiore alle rivali.

Personalmente credo che per rendere il campionato SBK più interessante si dovrebbe ripristinare una vecchia regola che era decisamente utile, ovvero il numero minimo di esemplari costruiti PRIMA della partenza del mondiale che consisteva nel costruire un quarto delle moto necessarie all'omologazione ed entro la fine dell'anno la costruzione di tutti gli esemplari richiesti.

Non credo che la Panigale avrà un futuro troppo luminoso in SBK! eusa_wall.gif
vorrei ricordare che dal 2015 saranno tutte evo le moto..quindi meno prestanti di adesso ..comunque tornando alla moto sono sicuro che sarà un ottimo prodotto
 
14675466
14675466 Inviato: 6 Ott 2013 14:43
 

Dallo28 ha scritto:
vorrei ricordare che dal 2015 saranno tutte evo le moto..quindi meno prestanti di adesso ..comunque tornando alla moto sono sicuro che sarà un ottimo prodotto


Infatti essendo tutte EVO verranno fornite di migliori dotazioni già di serie e quindi la supposta supremazia della Panigale non è così scontata.
 
14675693
14675693 Inviato: 6 Ott 2013 17:35
 

bigsen ha scritto:
Infatti essendo tutte EVO verranno fornite di migliori dotazioni già di serie e quindi la supposta supremazia della Panigale non è così scontata.
beh sicuramente il modello attuale è da migliorare considerando che oggi la ducati più veloce in pista è stata la 1098r di lanzi icon_xd_2.gif vecchia di ben 3 anni rotfl.gif rotfl.gif
 
14675731
14675731 Inviato: 6 Ott 2013 18:06
 

Io ho sempre pensato che la soluzione del motore portante non rendesse molto basandomi su ciò che si vedeva in MGP, oltretutto con il motore che cerca di tentare la strada iperprestazionale dei quattro non mi convinceva e i risultati in SBK confermano ciò che temevo!

La strada per Ducati a mio parere è quella di sfruttare la guidabilità tipica dei due e la spinta ai bassi, cercare di andare a caccia dei quattro sul loro terreno è un errore madornale.

Inoltre se i quattri verranno dotati meglio la vedo ancora più buia...ricordo a tutti la VTR-SP che di serie era dotata quanto le Ducati con una differenza di prezzo di 4Mln di vecchie lire ed i risultati si sono visti, 3/6 fra piloti e costruttori ma il prezzo troppo elevato non le fece conquistare il mercato perchè priva del carisma delle Ducati.

La storia potrebbe andare diversamente se la Panigale in versione EVO non dovesse ottenere risultati contro le EVO quattro, un flop nelle corse senza pari.

La cosa buffa è che mentre la Panigale fa flop in pista le vendite sono al top, mentre la 999 che in pista faceva faville sul mercato è stata un flop.
 
14675761
14675761 Inviato: 6 Ott 2013 18:30
 

Per la Panigale,anche in configurazione R vengono dichiarati 195CV all'albero e se questa avrà 215/220CV vorrà dire che la meccanica sarà ancora più stressata e già in configurazione "normale"è bella tirata,quindi se la cavalleria di cui si parla sarà confermata,potremo aspettarci ancora una moto affidabile?Io suppongo di no.
Lo stesso discorso vale per le 4 cilindri.Oggi una CBR1000RR SBK del campionato BSB ha circa 210CV alla ruota e non è una moto fatta per durare,ma bielle e pistoni vengono sostituiti ad intervalli molto limitati.La CBR di serie ha circa 160CV alla ruota e si potrebbe fargliene erogare di più lavorando sul motore,ma al massimo una decina come ha fatto Kawasaki con l'ultima Ninja 1000 oppure si potrebbe fare come ha fatto BMW con la S1000RR e cioè portando l'alesaggio al valore massimo consentito di 800mm,ma comunque nella più rosea delle aspettative su una moto regolarmente omologata sarebbe un valore di assoluta eccellenza raggiungere i 190/195CV alla ruota.
La Panigale eroga alla ruota circa 170CV che per un bicilindrico,anche se 1200,è un'esagerazione e per poterne erogare almeno 190CV (corrispondenti ai 215/220 all'albero),la meccanica avrebbe bisogno di una riprogettazione radicale.
Con scarichi completi e kit DP forse sarebbe già possibile,ma la moto con questa configurazione non è omologabile.
 
14675957
14675957 Inviato: 6 Ott 2013 20:52
 

Broglia ha scritto:
Per la Panigale,anche in configurazione R vengono dichiarati 195CV all'albero e se questa avrà 215/220CV vorrà dire che la meccanica sarà ancora più stressata e già in configurazione "normale"è bella tirata,quindi se la cavalleria di cui si parla sarà confermata,potremo aspettarci ancora una moto affidabile?Io suppongo di no.
Lo stesso discorso vale per le 4 cilindri.Oggi una CBR1000RR SBK del campionato BSB ha circa 210CV alla ruota e non è una moto fatta per durare,ma bielle e pistoni vengono sostituiti ad intervalli molto limitati.La CBR di serie ha circa 160CV alla ruota e si potrebbe fargliene erogare di più lavorando sul motore,ma al massimo una decina come ha fatto Kawasaki con l'ultima Ninja 1000 oppure si potrebbe fare come ha fatto BMW con la S1000RR e cioè portando l'alesaggio al valore massimo consentito di 800mm,ma comunque nella più rosea delle aspettative su una moto regolarmente omologata sarebbe un valore di assoluta eccellenza raggiungere i 190/195CV alla ruota.
La Panigale eroga alla ruota circa 170CV che per un bicilindrico,anche se 1200,è un'esagerazione e per poterne erogare almeno 190CV (corrispondenti ai 215/220 all'albero),la meccanica avrebbe bisogno di una riprogettazione radicale.
Con scarichi completi e kit DP forse sarebbe già possibile,ma la moto con questa configurazione non è omologabile.
beh la nuova panigale avrà soluzioni in grado di reggere questa cavalleria extra..i carter più spessi e robusti in primi, più altre cose suppongo..vedremo a eicma 0509_up.gif
 
14676802
14676802 Inviato: 7 Ott 2013 11:42
 

Si spera, altrimenti verrà più a costare il mantenimento che la moto stessa... 0509_up.gif
 
14677404
14677404 Inviato: 7 Ott 2013 15:48
 

Gran moto ma ora che uscirà tutti venderanno la panigale "vecchia"per comprarsi questa icon_asd.gif
 
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