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riverniciare carter frizione DUCATI Supersport 750 IE
14585180
14585180 Inviato: 21 Ago 2013 0:04
Oggetto: riverniciare carter frizione DUCATI Supersport 750 IE
 

Salve a tutti

durante il rimessaggio invernale, la mia Ducati SS 750 ie ha iniziato a perdere benzina dal serbatoio, che ora ho sistemato con la tankerite.

il problema è che non mi sono accorto subito della perdita (la moto era sui cavalletti sotto al telo...)
e la benzina ha rovinato la vernice del carter frizione, che sul 750 è in bagno d'olio,
quindi con carter chiuso.

ora vorrei rivernicare il carter nel suo colore originale,

qualcuno sa il codice del colore e magari anche il nome di un'azienda competente?

quanto potrebbe costare circa?

Io sono marchigiano, vicino "casa" sarebbe meglio, ma eventualmente posso spedirlo.

grazie a tutti

Saluti

Michele
 
14585823
14585823 Inviato: 21 Ago 2013 13:48
 

Guarda..di tutti i codici colori che ho trovato in rete e sul manuale officina non ne ho mai trovato uno che coicidesse perfettamnete con il colore della moto...a partire dal rosso e dal giallo della moto di un'amico,tenendo conto che avevo la moto nuova..ed il colore non era sbiadito come puo' capitare con gli anni..

Stessa cosa il telaio per un leggero ritocco...usando quello dei codici che ho trovato in rete ma poi corretto in colorificio..

Quindi (a mio parere) vai con la moto in buon colorificio se hai un codice di base (tanto per trovare sulla mazzetta colori quello che va piu' vicino) e te lo fai fare direttamente...

Ci sono moltissime tonalita' differenti di colori simili in una mazzetta,ma un buon colorificio (o carrozzeria) hanno occhio e non ipiegheranno molto a trovarlo..

Oltretutto ci sarebbe anche da dire che i colori dei carter sono siliconici (resistenti alle temperature)

Link a pagina di Zetagi.it questo e' solo un banale esempio preso a caso in rete..vai su vernici industriali e poi a solvente e vedi quanti tipi ci sono..

Puoi usare una buona vernice poliuretanica che va bene uguale (ho fatto i carter neri con quella..e sono anni che tiene,ha buonissima resistenza al calore anche quella..)
 
14586369
14586369 Inviato: 21 Ago 2013 18:10
 

Se vuoi il colore identico all'originale ZED73 ti ha già risposto esaustivamente come sempre , aggiungo solamente un'opzione che potresti avere e che mi sento di consigliarti. Si trovano in commercio delle vernici spray dedicate al settore nautico , in particolar modo per verniciare i gambi dei motori fuoribordo marini e che ho utilizzato tempo fa sui miei carter con esiti più che soddisfacenti. La ditta produttrice è la TK line ed ha il vantaggio di aggrappare bene sull'alluminio e di resistere abbastanza bene ai solventi oltre che alle temperature che in questo caso devono sopportare. Costa un pochino di più di una classica bomboletta spray ma li vale.....Ti devi accontentare della gamma di colori che propongono e se hai manualità ti puoi arrangiare da solo. L'alternativa????? Porta il carter smontato e pulito da un carrozziere onesto che conosci....se poi rimedia una vernice catalizzata , anche meglio....
Paolo
Dimenticavo.... Silpartkline.com ciappa!!!!!!!! icon_wink.gif
 
14586728
14586728 Inviato: 21 Ago 2013 21:24
 

Altra soluzione valida,veloce e certamente piu' economica quella di paolo... icon_biggrin.gif

Pero' ricorda che se porti il carter in carrozzeria, e se i loro fondi e vernici non aggrappano bene alla vernice originale (che e' particolare)
la devono togliere e (almeno nel mio caso) e' molto tenace al punto che ho fatto molta fatica a toglierla con la sabbiatrice..

I carrozzieri viaggiano alti con i prezzi,quindi vedi cosa ti conviene... 0510_regolamento.gif

P.S. le vernici poliuretaniche a cui facevo riferimento (io uso quasi sempre PPG e comunque solo prodotti catalizzati) sono naturalmente catalizzate..


Per l'alluminio grezzo come fondo aggrappante un carrozziere mi cosiglio' questo..

Link a pagina di Icrsprint.it

molto buono come prodotto... 0509_up.gif ...naturalmente ci sono anche confezioni da 1kg..ma per un lavoretto del genere non conviene..
 
14586891
14586891 Inviato: 21 Ago 2013 22:50
 

Eventualmente se avesse problemi nel dover sverniciare il carter può sempre avvalersi di uno sverniciatore in gel e poi successivamente ripulire con la sabbiatrice... A me ha agevolato molto a suo tempo questo metodo..... Dimenticavo di dire che le vernici spray che consigliavo le ho date direttamente sul carter senza fondo aggrappante....con quel tipo di vernice è possibile.
Paolo
 
14587182
14587182 Inviato: 22 Ago 2013 1:31
 

Grazie mille a entrambi,

un' ultima cosa:

nel carter frizione e' presente l'oblo d'ispezione olio, secondo me converebbe smontarlo

dopo aver smontato il carter per la verniciatura

ma non credo sia un'operzione molto agevole...ho letto da qulache parte che occorre una pressa per metterlo e toglierlo, me lo confermate?

Grazie

Saluti
 
14587683
14587683 Inviato: 22 Ago 2013 13:05
 

beh..una pressa...se li fai a catena si....altrimenti basta un buon tampone e inserirlo bene in"quadro"...

Io ti sconsiglierei di toglierlo,lo incarti per bene con la carta gommata (vedi scotch carta da carrozziere..) lo rifili con un taglerino attorno alla svasatura stando bene attento a non intaccare la gomma della guarnizione..

Oltretutto se lo compri a ricambio (sempre che esista...sono capaci di venderti tutto il carterino se uno lo volesse..) ho idea che costerebbe piu' di un monocolo d'epoca luigiXVI.. icon_asd.gif

Anche per esempio in carrozzeria l'oblo' non da' fastidio perche' il forno non arriva assolutamente alle temperature del motore... doppio_lamp.gif
 
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