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Cosa è la coppia?
59526
59526 Inviato: 5 Set 2005 15:53
Oggetto: Cosa è la coppia?
 

scusate la mia ignoranza ma cosa è la coppia aiutatemi non ci sto capendo più niente icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
59539
59539 Inviato: 5 Set 2005 16:07
 

In meccanica razionale la coppia è (fonte Sapere.it)

sistema di due forze che agendo su un corpo lo mettono in rotazione su se stesso. Le due forze sono di uguale intensità, hanno direzioni non allineate e senso opposto. Il loro effetto è misurabile con l'intensità del momento M della coppia, definito da M = Fb dove F è l'intensità di una delle forze della coppia e b è la distanza tra le loro direzioni parallele (il braccio della coppia). M è un vettore (cioè una grandezza caratterizzata da modulo, direzione e senso) diretto lungo l'asse attorno a cui l'oggetto ruota e punta verso un osservatore che vede la rotazione in senso antiorario.


Ora ci metto del mio icon_biggrin.gif da spiegare non è facile... comunque la coppia diciamo che è il "vigore" con cui spinge il motore. Più la coppia motrice è alta e più il motore spinge con vigore. Questo vigore si avverte molto nelle auto diesel, rispetto a quelle benzina.

Lo so che non ci avrai capito niente, ma io ci ho provato. Purtroppo l'esame di meccanica razionale l'ho passato per il rotto della cuffia icon_biggrin.gif
 
59544
59544 Inviato: 5 Set 2005 16:13
 

doghy ha scritto:
Questo vigore si avverte molto nelle auto diesel, rispetto a quelle benzina.


questo forse se è turbo...non vale per tutte le auto a diesel rispetto le auto a benzina...
 
59554
59554 Inviato: 5 Set 2005 16:25
 

avvitabile ha scritto:
doghy ha scritto:
Questo vigore si avverte molto nelle auto diesel, rispetto a quelle benzina.


questo forse se è turbo...non vale per tutte le auto a diesel rispetto le auto a benzina...


Naturalmente... intendevo un turbodiesel moderno con un pari grado aspirato benzina. Anche perchè ormai di diesel aspirati non esistono più!
 
59558
59558 Inviato: 5 Set 2005 16:30
 

ma cosa vuol dire allora quando entra in coppia?
 
59563
59563 Inviato: 5 Set 2005 16:35
 

Quando l'auto (o moto che sia) entra in coppia, vuol dire che la potenza viene trasmessa con il maggior vigore possibile. Uso sempre la parola vigore perchè non mi viene in mente niente di alternativo per spiegarlo. Hai mai provato un motore turbo su un auto??? Solitamente i motori turbo sono vuoti in basso ma quando entrano in coppia, tu vieni "schiaccito" (dipende quanto è potente la macchina icon_lol.gif ) contro il sedile. Sui motori aspirati, l'entrata della coppia è un po' meno avvertibile (sto parlando sempre di auto) anche perchè la coppia massima sta agli alti regimi e uno nell'uso normale ci arriva raramente.

Io ti sto dicendo quello che so... se son cazzate, smentitemi tranquillamente.!
 
59564
59564 Inviato: 5 Set 2005 16:37
 

Quindi solitamente con entrata in coppia, si intende quando si raggiunge la coppia massima del motore.
 
59578
59578 Inviato: 5 Set 2005 16:48
 

Ora ho capito perchè hai chiesto cos'è la coppia... vuoi imparare ad impennare vero??? icon_biggrin.gif
 
59904
59904 Inviato: 6 Set 2005 1:27
 

doghy ha scritto:
In meccanica razionale la coppia è (fonte Sapere.it)

sistema di due forze che agendo su un corpo lo mettono in rotazione su se stesso. Le due forze sono di uguale intensità, hanno direzioni non allineate e senso opposto. Il loro effetto è misurabile con l'intensità del momento M della coppia, definito da M = Fb dove F è l'intensità di una delle forze della coppia e b è la distanza tra le loro direzioni parallele (il braccio della coppia). M è un vettore (cioè una grandezza caratterizzata da modulo, direzione e senso) diretto lungo l'asse attorno a cui l'oggetto ruota e punta verso un osservatore che vede la rotazione in senso antiorario.


Non vorrei dire ca...ate, ma credo che F sia la forza esercitata dal pistone e b (il braccio) sia la distanza fra il centro dell'albero motore e il centro del perno della biella.... icon_eek.gif

Ma entrare in coppia nel senso che alla fine si e' in tre?


V
 
59945
59945 Inviato: 6 Set 2005 7:48
 

Da quel che sò Doghy ha ragione! Il valore di coppia (il momento) è applicabile a qualsiasi corpo che subisce una torsione e quindi non necessariamente a una ruota spinta da un motore. Quindi F è il vettore della forza e il braccio è dalla forza al centro dell'elemento che subisce la torsione...

Qunado si sale su una moto la si sente l'entrata in coppia... e anche la botta di potenza! Ma chi è che in termini tecnici mi sà spiegare la differenza fra i due?

(non è un test e... proprio non lo sò!)...
 
60015
60015 Inviato: 6 Set 2005 9:54
 

Ragazzi... quello che ho scritto con tra parentesi fonte Sapere.it, l'ho proprio copiato da Sapere.it e incollato qua... non ci ho messo niente del mio.

Ci ho messo del mio solo quando ho introdotto il "vigore".
 
60019
60019 Inviato: 6 Set 2005 9:58
 

azoto ha scritto:
doghy ha scritto:
In meccanica razionale la coppia è (fonte Sapere.it)...


Non vorrei dire ca...ate, ma credo che F sia la forza esercitata dal pistone e b (il braccio) sia la distanza fra il centro dell'albero motore e il centro del perno della biella.... icon_eek.gif



Non credo che sia così... però non saprei. Se fosse così, il braccio non sarebbe sulla stessa retta d'azione della forza e quindi nullo facendo annullera anche il momento? Cavolo, purtroppo senza disegni non è facile capirsi!
 
60021
60021 Inviato: 6 Set 2005 10:01
 

Volendo.
Anche quando si gira la chiave nella toppa della porta si applica una coppia di forze.
Cmq il discorso del vigore tutto sommato fila.
Lo si vede benissimo nei motori a 2t spinti, o anche nel resto dei motori.
 
60024
60024 Inviato: 6 Set 2005 10:03
 

settantasette ha scritto:

Qunado si sale su una moto la si sente l'entrata in coppia... e anche la botta di potenza! Ma chi è che in termini tecnici mi sà spiegare la differenza fra i due?

(non è un test e... proprio non lo sò!)...


Questo è interessante ma non lo so neanche io... già è un semi mistero la coppia, figuriamoci la potenza icon_eek.gif

Aggiungo anch'io una domanda:
E' possibile avere la stessa potenza trasmessa con coppia differente (naturalemtne sullo stesso mezzo)? Cioè ad esempio 100cv sono sempre tramessi allo stesso modo, o si possono avere 100cv con una coppia di 200nm (ad esempio in 4 marcia) e cento 100cv trasmessi con una coppia di 150nm in 5 marcia.
 
60043
60043 Inviato: 6 Set 2005 10:21
 

C'ho messo un po', ma alla fine ho trovato un bel link.
Link a pagina di Hondaclub.it

Un estratto sulla coppia:
Citazione:

Coppia
Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.


icon_wink.gif
 
60045
60045 Inviato: 6 Set 2005 10:32
 

doghy ha scritto:

Aggiungo anch'io una domanda:
E' possibile avere la stessa potenza trasmessa con coppia differente (naturalemtne sullo stesso mezzo)? Cioè ad esempio 100cv sono sempre tramessi allo stesso modo, o si possono avere 100cv con una coppia di 200nm (ad esempio in 4 marcia) e cento 100cv trasmessi con una coppia di 150nm in 5 marcia.


so per certo che dipende anche dalla cilindrata; se mettiamo il caso due macchine abbiano la stessa potenza in termini di cavalli ma due cilindrate diverse, quella con più cilindrata avrà una coppia maggiore...dipendendo penso dalla capacità che un motore di maggiore cilindrata ha di sprigionare maggiore potenza!
 
60055
60055 Inviato: 6 Set 2005 10:41
 

avvitabile ha scritto:

so per certo che dipende anche dalla cilindrata; se mettiamo il caso due macchine abbiano la stessa potenza in termini di cavalli ma due cilindrate diverse, quella con più cilindrata avrà una coppia maggiore...dipendendo penso dalla capacità che un motore di maggiore cilindrata ha di sprigionare maggiore potenza!


Sì, questo è ok... infatti agli americani piace fare le macchine 8000cmc di cilindrata perchè hanno una coppia mostrusa, anche se a cavalleria non sono mai così elevate.

Quello che chiedevo io è se sulla STESSA AUTO, gli ipotetici 100cv sono sempre trasmessi con la medesima coppia motrice.
 
60078
60078 Inviato: 6 Set 2005 11:01
 

La potenza e' data da coppia x numero di giri...
Quindi direi che sullo stesso mezzo, a parita' di giri e di coppia, la potenza e la stessa.

Se poi parliamo di come il mezzo trasmetta la coppia o la potenza (effotto calcio nel sedere, per esempio) allora ci sono parecchi paremetri: peso del mezzo, rapporti e perdite della trasmissione etc.

Boh, spero che questo risponda alla tua domanda...
 
60082
60082 Inviato: 6 Set 2005 11:05
 

mi hai tolto le parole di bocca... icon_razz.gif
 
60141
60141 Inviato: 6 Set 2005 11:57
 

Raga forse non sò se parlo a sproposito ma penso che la domanda iniziale si riferisse anche a un altra cosa...xkè la coppia entra prpr in quel determinato numero di giri?? e prima a giri + bassi che succede? non c'è lo stesso una forza e un braccio e quindi una coppia?

Booohh io ho fatto domande da perfetto ignorante.. icon_confused.gif icon_lol.gif
 
60165
60165 Inviato: 6 Set 2005 12:21
 

OK, non credo di cavarmela molto nel mescolare fisica, meccanica e sensazioni, ma io ci provo...

La coppia non compare dal nulla: di solito e' rappresentata da una curva che aumenta con l'aumentare dei giri fino a raggiungere un picco (punto piu' elevato) che si prolunga per piu' o meno giri. Ci vorrebbe un disegnino, comunque prova a immaginare una coppia rappresentata cosi'

/-picco-
/
--/

A seconda di quanto sale all'inizio e di quanto appuntito e' il picco, hai una sensazione piu' o meno forte dell' "entrata in coppia".

Perche' proprio in quel punto? Principalmente perche' il motore e' ottimizzato per avere una combustione piu' efficacie proprio in quel punto.
Per esempio un motore da competizione, solitamente, raggiunge la coppia massima ad un regime piu' elevato di un motore da strada, questo perche' a parita' di coppia, con un maggior numero di giri si ottiene piu' potenza.

Mi sto parlando addosso o sto dicendo qualcosa di utile? icon_confused.gif

...potrei anche aver detto un sacco di stupidaggini... icon_eek.gif
 
60256
60256 Inviato: 6 Set 2005 14:02
 

Ha detto bene azoto... la coppia motrice c'è sempre, in tutto l'arco dei giri del motore, altrimenti la macchina non si muoverebbe. Il termine entrata in coppia, indica, un po' a sproposito la coppia massima del motore.
 
60264
60264 Inviato: 6 Set 2005 14:09
 

Ho trovato un grafico coppia/potenza

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
60310
60310 Inviato: 6 Set 2005 14:44
 

waw che grafico...se non erro è quello di un porche!
 
60312
60312 Inviato: 6 Set 2005 14:45
 

Sta scritto sotto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
60319
60319 Inviato: 6 Set 2005 14:51
 

Eh eh... ho un debole per le Porsche, quindi il primo sito che mi è venuto in mente per scippare un grafico è stato quello Porsche!
 
60378
60378 Inviato: 6 Set 2005 15:43
 

avvitabile ha scritto:
doghy ha scritto:

Aggiungo anch'io una domanda:
E' possibile avere la stessa potenza trasmessa con coppia differente (naturalemtne sullo stesso mezzo)? Cioè ad esempio 100cv sono sempre tramessi allo stesso modo, o si possono avere 100cv con una coppia di 200nm (ad esempio in 4 marcia) e cento 100cv trasmessi con una coppia di 150nm in 5 marcia.


so per certo che dipende anche dalla cilindrata; se mettiamo il caso due macchine abbiano la stessa potenza in termini di cavalli ma due cilindrate diverse, quella con più cilindrata avrà una coppia maggiore...dipendendo penso dalla capacità che un motore di maggiore cilindrata ha di sprigionare maggiore potenza!


no, non si può....motoristicamente parlando...sempre parlando dello stesso motore.....se invece parliamo elettronicamente si può fare tutto.

l'unico modo che si ha per ottenere il risultato è fare si che un motore eroghi meno coppia strozzandolo elettronicamente....tipo il tastino della ferrari di F1 che viene azionato solo in partenza, che attiva una mappatura della centralina che è studiata ad hoc per rendere al max solo in quel frangente....

....o il tasto che hanno in motogp per innestare una mappatura soft che salvaguardi le gomme (e il culo del pilota).
 
60402
60402 Inviato: 6 Set 2005 16:09
 

Ma continuo a non capire una cosa... la potenza massima di un motore, viene erogata solo nel rapporto più alto, o ad ogni marci si raggiunge la potenza massima del motore??
Cioè se ho una macchina da 100cv, i 100cv li raggiungo solo in 5a, o ad ogni marcia si sprigionano i 100cv???
 
60420
60420 Inviato: 6 Set 2005 16:27
 

doghy ha scritto:
Ma continuo a non capire una cosa... la potenza massima di un motore, viene erogata solo nel rapporto più alto, o ad ogni marci si raggiunge la potenza massima del motore??
Cioè se ho una macchina da 100cv, i 100cv li raggiungo solo in 5a, o ad ogni marcia si sprigionano i 100cv???


la marcia non centra niente con la potenza... dicono potenza max e' di 100 cv a 5000 giri,quindi quando tu raggiungi i 5000 giri acnhe con la potenza "esce" dalla ruota e' di 100 cv. non confondere potenza con la velocita....
se non mi ricordo male la coppia e' un po prima perche e' dove il motore "risponde" di piu al apertura del gas. comunque l'intervallo dove c'e la copia maggiore e dove e' la potenza max e' relativamente piccolo.
percio quando si guida in pista cerci semprte di mantenere i giri sopra la copia e sfruttare i giri "utili" fino alla max potenza...

spero di essere stato un po .... chiaro
 
60423
60423 Inviato: 6 Set 2005 16:31
 

Ok, adesso tutto torna, prima c'erano dei messaggi che mi avevano un po' forviato... ora ho perfettamente capito!
 
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