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[Quale] Differenza tra coppia motrice auto/moto??
688583
688583 Inviato: 27 Set 2006 17:25
Oggetto: [Quale] Differenza tra coppia motrice auto/moto??
 



non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????
 
688693
688693 Inviato: 27 Set 2006 17:43
 

Cioè perchè la panda ha 1/3 dei cavalli di un'r1....

Variando alcuni parametri di funzionamento di un motore (ad esempio la mappa della centralina o la fasatura delle valvole) è possibile "spostare la curva di coppia.
In generale se guadagni da una parte perdi dall'altra e la potenza è data dal prodotto tra coppia e numero di giri.
Un'auto pesa molto di + di una moto ed ha quindi bisogno di + coppia ad un basso numero di giri motore.
Infine ci sono caratteristiche costruttive (come alesaggio e corsa) che sono + indicate per massimizzare la coppia in basso o la potenza in alto.

spiegazione rapida e probabilmente imprecisa ma devo uscire dall'ufficio
ciao
 
688801
688801 Inviato: 27 Set 2006 18:08
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????


se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.

però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!

per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.

icon_exclaim.gif c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...

( icon_confused.gif ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto? icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
688831
688831 Inviato: 27 Set 2006 18:18
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????


se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.

però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!

per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.

icon_exclaim.gif c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...

( icon_confused.gif ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto? icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza



forse ti confonti con qualcun'altro questo e il mio primo topic per quando riguarda la "coppia motrice" cmq grazie della risposta....P.S. se tutti i costruttori di moto si impegnassero di piu per aumentare la coppia motrice non farebbe mica male!!!speriamo in un futuro....
 
688871
688871 Inviato: 27 Set 2006 18:27
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

albertoxx86 ha scritto:
...forse ti confonti con qualcun'altro questo e il mio primo topic per quando riguarda la "coppia motrice" cmq grazie della risposta....P.S. se tutti i costruttori di moto si impegnassero di piu per aumentare la coppia motrice non farebbe mica male!!!speriamo in un futuro....


sarà anche il tuo primo topic ma ce l'avevo con te quando ti ho risposto in questo:
icon_arrow.gif la coppia di 1 motore cos e'??

icon_cool.gif

icon_confused.gif e ancora non mi hai detto se hai letto l'articolo sulla coppia...
... icon_sad.gif anche se credo di no, visto che fai ancora certe considerazioni... icon_wink.gif
 
689862
689862 Inviato: 27 Set 2006 22:27
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????


"Le moto hanno più cavalli delle auto a parità di cilindrata": è vero, ma a regimi di rotazione ben diversi. I 180 cv della r1 ce li hai a 12.000 giri! A 4000 giri hai i 60-70 cv di una 1000 qualunque. Poi mettici ovviamente i motori superquadri, i rendimenti di combustione e lavaggio etc..

"Le auto hanno più coppia delle auto a parità di cilindrata": è vero ma a condizioni di progetto totalmente diversi (rapporti alesaggio/corsa molto bassi -> corse lunghe->manovelle lunghe->coppia anche a bassi regimi). Attenzione inoltre a non confondere la coppia alla ruota con la curva di coppia del motore su banco.
 
691014
691014 Inviato: 28 Set 2006 12:17
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
...forse ti confonti con qualcun'altro questo e il mio primo topic per quando riguarda la "coppia motrice" cmq grazie della risposta....P.S. se tutti i costruttori di moto si impegnassero di piu per aumentare la coppia motrice non farebbe mica male!!!speriamo in un futuro....


sarà anche il tuo primo topic ma ce l'avevo con te quando ti ho risposto in questo:
icon_arrow.gif la coppia di 1 motore cos e'??

icon_cool.gif scusami ora ho capito.... perche non avevo visto nell'altro topic....cmq ho appena finito di leggere l'articolo....si e molto piu completo di quello che ho detto io ma nel è del tutto errato il mio......

icon_confused.gif e ancora non mi hai detto se hai letto l'articolo sulla coppia...
... icon_sad.gif anche se credo di no, visto che fai ancora certe considerazioni... icon_wink.gif
 
692397
692397 Inviato: 28 Set 2006 18:23
 

Ma scusate un'attimo: secondo voi la potenza e la coppia delle auto le misuran alla ruota?! Non credo.
E che centrano i rapporti? Allora prendo un cinquantino con una corona da 20 denti e coppia 0,5kgm, poi cambio la corona e ci metto una bella 650denti ed ecco che ho più coppia di un trattore??!! ah!ah!ah!

Non centra nulla ma nulla tutto questo, conta esclusivamente a parità di alesaggio e corsa il come è progettato e previsto il miglior rendimento di pompaggio, cioè a che regime il motore riesce a succhiare più miscela aria/benzina. Poi conta ovviamente il rapporto alesaggio/corsa, la compressione, la fluidodinamica di teste, collettori di aspirazione e scarico ecc. ecc.tra motore e motore, un motore da moto privilegia la potenza e per ottenerla con lo stesso frazionamento di una panda 1000 deve girare a velocità più che doppie. Ovvio avrà 180cv a 13000giri invece di 45 a 5000, un rapporto di compressione maggiore, minor vita perchè più spinto e un rapporto alesaggio corsa differente, volto al raggiungimento di regimi elevatissimi, non come la panda. Ma questo le fa perdere tiro cioè coppia da in basso. Se la panda avesse un motore raffinato e dal rendimento fluidodinamico e termico come un'R1 ma con le caratteristiche costruttive della Panda...avrebbe una coppia da paura. Semplifico perchè non ho tempo: la coppia e la potenza è come una coperta corta, se tiri verso la testa...scopri i piedi, e viceversa!
 
692586
692586 Inviato: 28 Set 2006 19:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ma scusate un'attimo: secondo voi la potenza e la coppia delle auto le misuran alla ruota?! Non credo.
E che centrano i rapporti? Allora prendo un cinquantino con una corona da 20 denti e coppia 0,5kgm, poi cambio la corona e ci metto una bella 650denti ed ecco che ho più coppia di un trattore??!! ah!ah!ah!

Non centra nulla ma nulla tutto questo, conta esclusivamente a parità di alesaggio e corsa il come è progettato e previsto il miglior rendimento di pompaggio, cioè a che regime il motore riesce a succhiare più miscela aria/benzina. Poi conta ovviamente il rapporto alesaggio/corsa, la compressione, la fluidodinamica di teste, collettori di aspirazione e scarico ecc. ecc.tra motore e motore, un motore da moto privilegia la potenza e per ottenerla con lo stesso frazionamento di una panda 1000 deve girare a velocità più che doppie. Ovvio avrà 180cv a 13000giri invece di 45 a 5000, un rapporto di compressione maggiore, minor vita perchè più spinto e un rapporto alesaggio corsa differente, volto al raggiungimento di regimi elevatissimi, non come la panda. Ma questo le fa perdere tiro cioè coppia da in basso. Se la panda avesse un motore raffinato e dal rendimento fluidodinamico e termico come un'R1 ma con le caratteristiche costruttive della Panda...avrebbe una coppia da paura. Semplifico perchè non ho tempo: la coppia e la potenza è come una coperta corta, se tiri verso la testa...scopri i piedi, e viceversa!


non è così come dici:

la coppia si può moltiplicare all'infinito con i rapporti, trattandosi di un valore istantaneo che dipende solo da due fattori: carico applicato (ovvero la Pressione Media Effettiva nei motori) e braccio di leva (nei motori il braccio di leva equivale alla corsa)
per cui aumentando all'infinito il braccio di leva (oppure accorciando i rapporti, che è la stessa cosa) si può aumentare la coppia all'infinito!
se così non fosse non si spiegherebbe come faccia a funzionare un argano, o un verricello al quale si applica la forza (coppia) fornita da un braccio umano e, a seconda del rapporto di riduzione, può alzare qualsiasi peso!

per cui il 50ino riuscirà ad avere una coppia degna di un trattore, ed anche superiore, volendo (ma svolgerà lo stesso lavoro che riesce a fare un trattore in un tempo molto superiore, essendo molto minore la sua potenza!)

icon_smile.gif del resto lo stesso Archimede disse: "Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo!"

icon_smile.gif non sei mai salito su di un piccolo 4x4 da lavoro? con una manciata di CV, ma con dei rapporti cortissimi (motori Diesel aspirati da non oltre 1300cc) trasportano anche 35q.li su per una salita del 100%...: come fanno senza cavalli? se non è coppia quella... icon_wink.gif
con lo stesso identico motore, una vecchia FIAT 127 si troverebbe in crisi già solo con 4 o 5q.li sul groppone: la differenza è solo nei rapporti: la potenza è identica ma la coppia alla ruota del 127 è molto minore!

mentre per la potenza il discorso è completamente diverso, in quanto misura il lavoro compiuto da una macchina (e non solo) nell'unità di tempo.
la potenza dipende essenzialmente da due fattori: coppia e regime di rotazione.
(infatti la potenza è legata alla coppia da un preciso rapporto matematico che fa si che le due curve caratteristiche si assomiglino molto)
la potenza, a differenza della coppia, non può essere aumentata in nessun modo agendo sui rapporti.

senza andare avanti col ragionamento t'invito alla lettura del seguente articolo:
icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
692749
692749 Inviato: 28 Set 2006 19:43
 

uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?
icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
692834
692834 Inviato: 28 Set 2006 20:02
 

cyrano ha scritto:
uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?


icon_sad.gif ma no: ho anche spiegato perché!

la coppia è un valore ISTANTANEO che misura un carico applicato, che può essere anche FERMO (la dicitura corretta è "coppia di forze". la parole "coppia" da sola non significa niente)
la coppia può essere aumentata ALL'INFINITO aumentando il braccio di leva (fisica elementare: s'impara alle scuole medie)
ad esempio: un motore SPENTO offre una sua coppia resistente: quella che fa rimanere ferma l'auto in discesa se innesti una marcia.
ma col motore spento la sua potenza sarà uguale a ZERO: infatti l'auto non potrà andare da nessuna parte ( icon_biggrin.gif tranne che in discesa)

la potenza è, invece, la misura di UN LAVORO NELL'UNITA' DI TEMPO e non può in nessun modo essere aumentata (o diminuita...) variando i rapporti.

leggiti l'articolo anche tu, va ( icon_sad.gif anche se so che tanto non lo farai...)

icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
692943
692943 Inviato: 28 Set 2006 20:30
 

de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?


icon_sad.gif ma no: ho anche spiegato perché!

la coppia è un valore ISTANTANEO che misura un carico applicato, che può essere anche FERMO (la dicitura corretta è "coppia di forze". la parole "coppia" da sola non significa niente)
la coppia può essere aumentata ALL'INFINITO aumentando il braccio di leva (fisica elementare: s'impara alle scuole medie)
ad esempio: un motore SPENTO offre una sua coppia resistente: quella che fa rimanere ferma l'auto in discesa se innesti una marcia.
ma col motore spento la sua potenza sarà uguale a ZERO: infatti l'auto non potrà andare da nessuna parte ( icon_biggrin.gif tranne che in discesa)

la potenza è, invece, la misura di UN LAVORO NELL'UNITA' DI TEMPO e non può in nessun modo essere aumentata (o diminuita...) variando i rapporti.

leggiti l'articolo anche tu, va ( icon_sad.gif anche se so che tanto non lo farai...)

icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza




visto che sei tanto informato su queste cose...sapresti dirmi come viene misurata la potenza di un motore naturalmente espressa in cavalli???in pratica come fanno a dire che questo "motore" ha 100,150,200 cavalli???vediamo cosa mi rispondi... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
693698
693698 Inviato: 28 Set 2006 22:55
 

albertoxx86 ha scritto:


visto che sei tanto informato su queste cose...sapresti dirmi come viene misurata la potenza di un motore naturalmente espressa in cavalli???in pratica come fanno a dire che questo "motore" ha 100,150,200 cavalli???vediamo cosa mi rispondi... icon_lol.gif icon_lol.gif


a questo penso di saperti rispondere io icon_biggrin.gif

si moltiplica la coppia esercitata per il numero di giri e si divide per 716 (naturalmente è come se lo avesse detto l'articolo di de corsa che mi sono appena letto icon_lol.gif icon_lol.gif ) questo gli ingegneri,il meccanico mette la moto sul banco prova e gli fà tutto lui icon_lol.gif

ciauz!
 
694030
694030 Inviato: 29 Set 2006 6:46
 

albertoxx86 ha scritto:
...visto che sei tanto informato su queste cose...sapresti dirmi come viene misurata la potenza di un motore naturalmente espressa in cavalli???in pratica come fanno a dire che questo "motore" ha 100,150,200 cavalli???vediamo cosa mi rispondi... icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_confused.gif che mi fai, le domandine degli esamini?

Tubrolo ti ha già risposto, rapidamente come io non saprei fare...

Effetivamente è così: un ingegnere riesce a calcolare, con buona approssimazione, sia i valori di coppia che di potenza che un motore può esprimere.
Si può partire da parametri costruttivi noti e fondamentali come la Cilindrata, la Corsa, il Rapporto di Compressione, ecc. moltiplicandoli per dei coefficienti che si conoscono per esperienza e che sono rappresentati dai vari rendimenti (R. Volumetrico, R. Termico, R. Meccanico) che sono sempre <1.
Naturalmente il sogno di ogni ingegnere è che i vari rendimenti si avvicinino il più possibile a 1 e, con i sistemi di sovralimentazione, sono anche riusciti a by-passare il Rendimento Volumetrico: in tal caso tengono conto della pressione di sovralimentazione.
Tenendo conto di alcuni di questi parametri si riesce a calcolare con buona approssimazione il valore più importante per la determinazione della coppia: la Pressione Media Effettiva ovvero la spinta che riceve effettivamente il pistone. Conosciuta questa, si possono calcolare con esattezza le prestazioni che è in grado di offrire un motore.

Mentre con un rilevamento al banco inerziale si riesce a tracciare per via sperimentale una curva della potenza che, come abbiamo detto, è una misura del LAVORO che una macchina riesce a compiere.
In pratica il banco è un dinamometro che misura la capacità di un motore, nell'unità di tempo, di compiere un lavoro come quello di accelerare una massa o vincere una resistenza nota (i vecchi banchi funzionavano ad acqua, oggi sono per lo più inerziali)
Dalla curva di potenza si può poi dedurre la curva di coppia, con un semplice calcolo accennato da Tubrolo e riportato nell'apposito articolo più volte citato.
 
694903
694903 Inviato: 29 Set 2006 12:19
 

de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
...visto che sei tanto informato su queste cose...sapresti dirmi come viene misurata la potenza di un motore naturalmente espressa in cavalli???in pratica come fanno a dire che questo "motore" ha 100,150,200 cavalli???vediamo cosa mi rispondi... icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_confused.gif che mi fai, le domandine degli esamini?

Tubrolo ti ha già risposto, rapidamente come io non saprei fare...

Effetivamente è così: un ingegnere riesce a calcolare, con buona approssimazione, sia i valori di coppia che di potenza che un motore può esprimere.
Si può partire da parametri costruttivi noti e fondamentali come la Cilindrata, la Corsa, il Rapporto di Compressione, ecc. moltiplicandoli per dei coefficienti che si conoscono per esperienza e che sono rappresentati dai vari rendimenti (R. Volumetrico, R. Termico, R. Meccanico) che sono sempre <1.
Naturalmente il sogno di ogni ingegnere è che i vari rendimenti si avvicinino il più possibile a 1 e, con i sistemi di sovralimentazione, sono anche riusciti a by-passare il Rendimento Volumetrico: in tal caso tengono conto della pressione di sovralimentazione.
Tenendo conto di alcuni di questi parametri si riesce a calcolare con buona approssimazione il valore più importante per la determinazione della coppia: la Pressione Media Effettiva ovvero la spinta che riceve effettivamente il pistone. Conosciuta questa, si possono calcolare con esattezza le prestazioni che è in grado di offrire un motore.

Mentre con un rilevamento al banco inerziale si riesce a tracciare per via sperimentale una curva della potenza che, come abbiamo detto, è una misura del LAVORO che una macchina riesce a compiere.
In pratica il banco è un dinamometro che misura la capacità di un motore, nell'unità di tempo, di compiere un lavoro come quello di accelerare una massa o vincere una resistenza nota (i vecchi banchi funzionavano ad acqua, oggi sono per lo più inerziali)
Dalla curva di potenza si può poi dedurre la curva di coppia, con un semplice calcolo accennato da Tubrolo e riportato nell'apposito articolo più volte citato.



allora andiamo in ordine cronologico:
due secoli fà, james Watt, pionere del motore a vapore, inventò il termine "cavalli vapore" per venderei suoi propulsori.
il signor WATT osservò i cavalli (quelli veri) al lavoro e definì un CV come la forza per sollevare 33.000 libbre alla velocità di un piede tradotto sarebbero (14.968Kg per 30,48cm) al minuto.
La potenza del motore è misurata applicando una forza contraria su un banco prova icon_biggrin.gif ....secondo te vabbene la mia versione...oppure come al solito c'e qualcosa che nn và?!!
 
694931
694931 Inviato: 29 Set 2006 12:28
 

de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?


icon_sad.gif ma no: ho anche spiegato perché!

la coppia è un valore ISTANTANEO che misura un carico applicato, che può essere anche FERMO (la dicitura corretta è "coppia di forze". la parole "coppia" da sola non significa niente)
la coppia può essere aumentata ALL'INFINITO aumentando il braccio di leva (fisica elementare: s'impara alle scuole medie)
ad esempio: un motore SPENTO offre una sua coppia resistente: quella che fa rimanere ferma l'auto in discesa se innesti una marcia.
ma col motore spento la sua potenza sarà uguale a ZERO: infatti l'auto non potrà andare da nessuna parte ( icon_biggrin.gif tranne che in discesa)

la potenza è, invece, la misura di UN LAVORO NELL'UNITA' DI TEMPO e non può in nessun modo essere aumentata (o diminuita...) variando i rapporti.

leggiti l'articolo anche tu, va ( icon_sad.gif anche se so che tanto non lo farai...)

icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


Però scusa... se potenza = coppia x rpm.
aumentando la coppia , con gli rpm che restano uguali , dovrebbe aumentare anche la potenza no?

all'esame di maturità ( meccanica , macchine a fluido ) ho portato le varie equazioni per calcolare la potenza di un motore... ma son passati 12 anni e non me la ricoderei icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
694940
694940 Inviato: 29 Set 2006 12:30
 

sempre per DE_CORSA


volevo aggiungere una cosetta sulla coppia motrice....

non so se ti intenti di auto...prendiamo come riferimento la MERCEDES SL 65 AMG che dispone di una coppi pari a 1.002Nm a dir poco mostruosa,c'e un pero....noi potremmo avere la stessa coppia nella nostra mano.
la coppia è l'energia che fa muovere un oggetto a una determinata distanza dal perno.
ecco perchè le unità di misura combinano forza e distanza come Newtonmetro (Nm) .
potendo disporre di una leva sufficentemente lunga,quindi, potremmo facilmente produrre una torsione uguale o addirittura superiore a quella della SL.
 
695207
695207 Inviato: 29 Set 2006 13:36
 

Mi sa che se non vi leggete l'articolo si incaxxa parecchio.....
 
695243
695243 Inviato: 29 Set 2006 13:46
 

cyrano ha scritto:
de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?


icon_sad.gif ma no: ho anche spiegato perché!

la coppia è un valore ISTANTANEO che misura un carico applicato, che può essere anche FERMO (la dicitura corretta è "coppia di forze". la parole "coppia" da sola non significa niente)
la coppia può essere aumentata ALL'INFINITO aumentando il braccio di leva (fisica elementare: s'impara alle scuole medie)
ad esempio: un motore SPENTO offre una sua coppia resistente: quella che fa rimanere ferma l'auto in discesa se innesti una marcia.
ma col motore spento la sua potenza sarà uguale a ZERO: infatti l'auto non potrà andare da nessuna parte ( icon_biggrin.gif tranne che in discesa)

la potenza è, invece, la misura di UN LAVORO NELL'UNITA' DI TEMPO e non può in nessun modo essere aumentata (o diminuita...) variando i rapporti.

leggiti l'articolo anche tu, va ( icon_sad.gif anche se so che tanto non lo farai...)

icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


Però scusa... se potenza = coppia x rpm.
aumentando la coppia , con gli rpm che restano uguali , dovrebbe aumentare anche la potenza no?

all'esame di maturità ( meccanica , macchine a fluido ) ho portato le varie equazioni per calcolare la potenza di un motore... ma son passati 12 anni e non me la ricoderei icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza


Certo. Peccato che per modificare la coppia devi modificare il motore.
In pratica cambiando i rapporti la coppia esercitata dal motore rimane la stessa all'albero perchè il raggio di manovella non cambia e quindi anche la potenza che è data dalla coppia in Nm per il numero di giri in rad/s non cambia.

Ultima modifica di Miscia il 29 Set 2006 13:47, modificato 1 volta in totale
 
695246
695246 Inviato: 29 Set 2006 13:46
 

beccatevi questa:

se misuriamo la coppia alla ruota, le rpm da considerare non sono più quelle dell'albero motore, ma quelle del perno ruota. Se accorcio i rapporti finali aumento la coppia, ma riduco anche le rotazioni della ruota. Quindi nell'unità di tempo svolgo lo stesso lavoro (= la potenza resta invariata)

Nulla si crea e nulla si distrugge

scusate ma è venerdì e a pranzo in trattoria ho bevuto un po' troppo
 
695689
695689 Inviato: 29 Set 2006 15:29
 

icon_smile.gif sono contento di leggere che siete TUTTI sulla buona strada...













( icon_confused.gif non è che avete letto l'articolo, no?)
 
695729
695729 Inviato: 29 Set 2006 15:43
 

shoulderinside ha scritto:
beccatevi questa:

se misuriamo la coppia alla ruota, le rpm da considerare non sono più quelle dell'albero motore, ma quelle del perno ruota. Se accorcio i rapporti finali aumento la coppia, ma riduco anche le rotazioni della ruota. Quindi nell'unità di tempo svolgo lo stesso lavoro (= la potenza resta invariata)

Nulla si crea e nulla si distrugge

scusate ma è venerdì e a pranzo in trattoria ho bevuto un po' troppo


ahn ecco. allora tutto torna!


Ciaozoaiza
 
695737
695737 Inviato: 29 Set 2006 15:46
 

Miscia ha scritto:
cyrano ha scritto:
de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
uhm. domanda stupida.
ma se coppia e potenza sono due valori legati.
e la coppia si aumenta coi rapporti.
allora aumentera' anche la potenza no?


icon_sad.gif ma no: ho anche spiegato perché!

la coppia è un valore ISTANTANEO che misura un carico applicato, che può essere anche FERMO (la dicitura corretta è "coppia di forze". la parole "coppia" da sola non significa niente)
la coppia può essere aumentata ALL'INFINITO aumentando il braccio di leva (fisica elementare: s'impara alle scuole medie)
ad esempio: un motore SPENTO offre una sua coppia resistente: quella che fa rimanere ferma l'auto in discesa se innesti una marcia.
ma col motore spento la sua potenza sarà uguale a ZERO: infatti l'auto non potrà andare da nessuna parte ( icon_biggrin.gif tranne che in discesa)

la potenza è, invece, la misura di UN LAVORO NELL'UNITA' DI TEMPO e non può in nessun modo essere aumentata (o diminuita...) variando i rapporti.

leggiti l'articolo anche tu, va ( icon_sad.gif anche se so che tanto non lo farai...)

icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


Però scusa... se potenza = coppia x rpm.
aumentando la coppia , con gli rpm che restano uguali , dovrebbe aumentare anche la potenza no?

all'esame di maturità ( meccanica , macchine a fluido ) ho portato le varie equazioni per calcolare la potenza di un motore... ma son passati 12 anni e non me la ricoderei icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza


Certo. Peccato che per modificare la coppia devi modificare il motore.
In pratica cambiando i rapporti la coppia esercitata dal motore rimane la stessa all'albero perchè il raggio di manovella non cambia e quindi anche la potenza che è data dalla coppia in Nm per il numero di giri in rad/s non cambia.


Appunto. quindi i moltiplicatori di coppia aumentano la coppia a valle..ma a monte , all'albero quindi , rimane costante e quindi pure la potenza non aumenta.
icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
695850
695850 Inviato: 29 Set 2006 16:20
 

de_corsa ha scritto:
icon_smile.gif sono contento di leggere che siete TUTTI sulla buona strada...














( icon_confused.gif non è che avete letto l'articolo, no?)


Io non sono sulla buona strada.....ho ragione!
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696493
696493 Inviato: 29 Set 2006 19:42
 

Many compliments a tutti ragazzi, discussione seria e ricca di info utili, e bisogna dare merito soprattutto a de_corsa (a proposito, da come parli non sei ingegnere, perchè gli ingegneri mediamente non sono così vispi, almeno quelli che conosco io).
Per avere tutti info giuste e completea portata di mano suggerisco il Manuale della Motocicletta di Massimo Clarke, davvero un bel libro.
 
697004
697004 Inviato: 29 Set 2006 22:44
 

supercazzola ha scritto:
Many compliments a tutti ragazzi, discussione seria e ricca di info utili, e bisogna dare merito soprattutto a de_corsa (a proposito, da come parli non sei ingegnere, perchè gli ingegneri mediamente non sono così vispi, almeno quelli che conosco io).
Per avere tutti info giuste e completea portata di mano suggerisco il Manuale della Motocicletta di Massimo Clarke, davvero un bel libro.


Massimo Clarke? quello che misurava i provoloni col calibro? icon_lol.gif icon_lol.gif

(è un grande tecnico ma non per questo manca del senso dell'umorismo!)

comunque è vero: non sono un ingegnere, come del resto Piero Angela non è uno scenziato: siamo tutt'e due solo divulgatori scientifici icon_cool.gif icon_cool.gif

----------

se ho capito bene di quale libro parli, credo sia un pò datato (almeno 20anni se non ha avuto degli aggiornamenti o delle riedizioni) però, anche se non l'ho mai letto, sono sicuro che si tratti di un ottimo testo divulgativo, per via della stima che ho per l'autore.

purtroppo la letteratura tecnica sull'argomento disponibile in italiano è limitatissima mentre è molto più vasta quella scritta in lingua inglese.
 
697414
697414 Inviato: 30 Set 2006 9:49
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????


se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.

però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!

per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.

icon_exclaim.gif c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...

( icon_confused.gif ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto? icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


?!?

Mi staresti dicendo che questi valori riferiti al motore 1.2 65CV Fire
(1242 cc, 65 CV-CEE) montato sulla Fiat Grande Punto sarebbero presi alla ruota?

Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1242
Rapporto Compressione 11,0 : 1
Potenza Max KW 48
Potenza Max CV 65
Potenza Max (Giri/min) 5500
Coppia Nm 102
Coppia Kgm 10.4
Coppia Max (Giri/min) 3000

E a quale marcia sarebbe riferito il valore di coppia?

E quindi sarebbero valori non confrontabili con questi:

Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, DOHC
Cilindrata 998 cm3
Alesaggio x Corsa 575 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 126,4 kW a 11.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 114,5 Nm a 10.000 min-1

del motore del CBR 1000 RR?

Che con una riduzione di cubatura di circa il 20% ottiene un valore di potenza superiore di 2,6 (260%!!!) volte circa ed un valore di coppia appena del 10% superiore?

Qualcosa non torna...
 
697468
697468 Inviato: 30 Set 2006 10:29
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

999s ha scritto:
de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????


se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.

però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!

per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.

icon_exclaim.gif c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...

( icon_confused.gif ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto? icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


?!?

Mi staresti dicendo che questi valori riferiti al motore 1.2 65CV Fire
(1242 cc, 65 CV-CEE) montato sulla Fiat Grande Punto sarebbero presi alla ruota?

Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1242
Rapporto Compressione 11,0 : 1
Potenza Max KW 48
Potenza Max CV 65
Potenza Max (Giri/min) 5500
Coppia Nm 102
Coppia Kgm 10.4
Coppia Max (Giri/min) 3000

E a quale marcia sarebbe riferito il valore di coppia?

E quindi sarebbero valori non confrontabili con questi:

Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, DOHC
Cilindrata 998 cm3
Alesaggio x Corsa 575 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 126,4 kW a 11.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 114,5 Nm a 10.000 min-1

del motore del CBR 1000 RR?

Che con una riduzione di cubatura di circa il 20% ottiene un valore di potenza superiore di 2,6 (260%!!!) volte circa ed un valore di coppia appena del 10% superiore?

Qualcosa non torna...


In realtà io sapevo che i banchi prova odierni rilevano la coppia alla ruota ma bisogna inserire i dati della trasmissione primaria e secondaria in modo che automaticamente faccia le dovute trasformazioni dellla curva in base al rapporto inserito. Quindi qualsiasi sia la marcia inserita la curva dovrebbe essere la stessa, magari con qualche piccola differenza, e poi il programma del banco di prova ti media i risultati e ti disegna la curva. Certo verrà indicata come coppia alla ruota perchè vi saranno presenti le dissipazioni della trasmissione che ridurranno i valori. Questo per quanto riguarda la domanda sulla marcia a cui è rilevata la coppia.
Invece la differenza del 260% è normalissima. Fingi di spingere il motore della Punto a 11.000 con una coppia uguale a quella massima attuale, otterrai con questo trucchetto già il doppio dei cavalli. Calcola che un motore da auto è decisamente molto meno spinto, privilegia un valore di coppia massima maggiore a discapito della potenza massima (almeno nelle auto da usare tutti i giorni) e ti renderai conto che quei dati sono normalissimi.
 
697607
697607 Inviato: 30 Set 2006 11:52
Oggetto: Re: differenza coppia motriceAUTO/MOTO
 

Miscia ha scritto:
999s ha scritto:
de_corsa ha scritto:


...

se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.

però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!

per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.

icon_exclaim.gif c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...

( icon_confused.gif ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto? icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza


?!?

Mi staresti dicendo che questi valori riferiti al motore 1.2 65CV Fire
(1242 cc, 65 CV-CEE) montato sulla Fiat Grande Punto sarebbero presi alla ruota?

Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1242
Rapporto Compressione 11,0 : 1
Potenza Max KW 48
Potenza Max CV 65
Potenza Max (Giri/min) 5500
Coppia Nm 102
Coppia Kgm 10.4
Coppia Max (Giri/min) 3000

E a quale marcia sarebbe riferito il valore di coppia?

E quindi sarebbero valori non confrontabili con questi:

Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, DOHC
Cilindrata 998 cm3
Alesaggio x Corsa 575 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 126,4 kW a 11.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 114,5 Nm a 10.000 min-1

del motore del CBR 1000 RR?

Che con una riduzione di cubatura di circa il 20% ottiene un valore di potenza superiore di 2,6 (260%!!!) volte circa ed un valore di coppia appena del 10% superiore?

Qualcosa non torna...


In realtà io sapevo che i banchi prova odierni rilevano la coppia alla ruota ma bisogna inserire i dati della trasmissione primaria e secondaria in modo che automaticamente faccia le dovute trasformazioni dellla curva in base al rapporto inserito. Quindi qualsiasi sia la marcia inserita la curva dovrebbe essere la stessa, magari con qualche piccola differenza, e poi il programma del banco di prova ti media i risultati e ti disegna la curva. Certo verrà indicata come coppia alla ruota perchè vi saranno presenti le dissipazioni della trasmissione che ridurranno i valori. Questo per quanto riguarda la domanda sulla marcia a cui è rilevata la coppia.
Invece la differenza del 260% è normalissima. Fingi di spingere il motore della Punto a 11.000 con una coppia uguale a quella massima attuale, otterrai con questo trucchetto già il doppio dei cavalli. Calcola che un motore da auto è decisamente molto meno spinto, privilegia un valore di coppia massima maggiore a discapito della potenza massima (almeno nelle auto da usare tutti i giorni) e ti renderai conto che quei dati sono normalissimi.


Quindi convieni con me che pur essendo MISURATI "alla ruota" rappresentano il valore di coppia che agisce sull'albero motore meno le dissipazioni?
(perche se inserisci a banco i dati relativi alla trasmissione per ogni rapporto del cambio e per la trasmissione primaria ed ottieni 1 ed un solo valore questo può essere riferito solo o alla coppia sull'albero motore o alla coppia sull'ingranaggio in uscita dalla trasmissione primaria, a meno che non si esegua una pura media matematica ma mi pare improbabile)

Se così fosse il valore di coppia massima di un motore NON sarebbe strettamente legato alla potenza.

La differenza del 260% è di sicuro normalissima essendo un valore misurato. A meno che non pensassi che il i valori sulla punto siao "alla ruota" e il cambio della punto si "mangi" 60 - 70 Kw!!!

Ma in effetti anche stavolta ammetto di essermi spiegato male e riformulo la domanda che penso intendesse fare albertoxx86 ma che non abbia ottenuto risposta sufficentemente chiara:

Come fanno due motori di cilindrata simile con differenza di potenze nell'ordine del 260% ad avere una differenza di coppia solamente del 10%?

Tutto si spiega con i differenti sistemi di misurazione dei rispettivi valori?
 
697655
697655 Inviato: 30 Set 2006 12:20
 

La coppia è praticamente misurata all'albero meno le dissipazioni degli organi meccanici mi pare. Le marce non c'entrano nulla.
La domanda l'avevo capito e ho risposto, solo che non ho precisato una cosa che avevo già detto prima. La potenza è data dal prodotto della Coppia [Nm] per il numero di giri [rad/s]. Siccome il CBR ha la potenza max ad un numero di giri doppio, ma forse anche di più, del numero di giri a cui la Punto ha la potenza massima, con una coppia simile si ottiene più del doppio di potenza massima. Quindi se la coppia massima la Punto l'avesse ad 11000 giri/min come il CBR avrebbe più del doppio dei cavalli che ha ora. Facciamo un 140cv. Se poi consideri che come già detto le automobili privilegiano la coppia alla potenza pura (per evitare di cambiare ogni due secondi in città) capirai che quelle rilevazione sono del tutto normali.
Spero di essermi spiegato questa volta icon_smile.gif
 
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