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Olio da auto nella moto [compatibile?]
455078
455078 Inviato: 6 Lug 2006 11:06
Oggetto: Olio da auto nella moto [compatibile?]
 

Circa 15 giorni fa ho dovuto cambiare l'olio nella moto(suzuki sv 650) ma trovandomi in una zona dove non era possibile reperire un olio specifico, ho dovuto mettere un olio da auto(il Sint 2000 dell'Agip).La moto va comunque ottimamente,anche cambio e frizione.L'olio é un 10w 40 come prescritto da libretto uso e manutenzione.Posso viaggiare tranquillo?Grazie in anticipo.
 
455093
455093 Inviato: 6 Lug 2006 11:11
 

l'olio da moto deve lubrificare nella maniera corretta anche la frizione... cosa che nell'auto non avviene, perciò, pur avendo la stessa gradazione sae, è diverso. io lo cambierei.
 
455181
455181 Inviato: 6 Lug 2006 11:54
 

lo sostituerei anch'io ti puo dare problemi a lungo andare alla frizione
 
455252
455252 Inviato: 6 Lug 2006 12:19
Oggetto: Re: Olio da auto nella moto [compatibile?]
 

Capo77 ha scritto:
Circa 15 giorni fa ho dovuto cambiare l'olio nella moto(suzuki sv 650) ma trovandomi in una zona dove non era possibile reperire un olio specifico, ho dovuto mettere un olio da auto(il Sint 2000 dell'Agip).La moto va comunque ottimamente,anche cambio e frizione.L'olio é un 10w 40 come prescritto da libretto uso e manutenzione.Posso viaggiare tranquillo?Grazie in anticipo.


icon_confused.gif e perché sei stato costretto a cambiare l'olio proprio in una zona dove non era reperibile olio da moto?

comunque niente di grave: un olio non dichiaratamente motociclistico, il suo lavoro lo svolge lo stesso anche se privo di additivi modificatori di attrito studiati per cambio e frizione.

piuttosto dura di meno di un olio specifico e ciò per la scarsa resistenza al taglio di cui soffre un olio non progettato per la lubrificazione di ingranaggi, tra i quali ci sono zone piccolissime sulle quali si scaricano pressioni enormi.

se cambio e frizione ti sembrano andare ottimamente è anche perché l'olio e nuovo e perché non hai ancora fatto il confronto diretto con un OTTIMO olio per cambio e frizione... icon_wink.gif

considera anche che tutti gli effetti positivi o negativi di un olio puoi avvertirli solo dopo la seconda sostituzione effettuata con lo stesso prodotto, in quanto una sola sostituzione non è sufficiente ad eliminare tutti i residui dell'olio precedente.
 
455687
455687 Inviato: 6 Lug 2006 14:48
 

Negli Stati uniti usano praticamente tutti il Mobil 1.
 
455826
455826 Inviato: 6 Lug 2006 15:37
 

6thgear ha scritto:
Negli Stati uniti usano praticamente tutti il Mobil 1.


è risaputo che i mmerigani non ne capiscono una cippa di motori! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
456454
456454 Inviato: 6 Lug 2006 19:37
 

in ogni caso cambia olio appena possibile
 
456579
456579 Inviato: 6 Lug 2006 20:22
 

RiccardoS ha scritto:
è risaputo che i mmerigani non ne capiscono una cippa di motori!


su questa affermazione ci andrei molto prudente... e poi il Mobil 1 è uno dei migliori prodotti in circolazione, primo equipaggiamento Porsche, usato da McLaren in F1, utilizzato in gara anche per moto, ecc.
 
457268
457268 Inviato: 7 Lug 2006 0:28
 

de_corsa ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
è risaputo che i mmerigani non ne capiscono una cippa di motori!


su questa affermazione ci andrei molto prudente... e poi il Mobil 1 è uno dei migliori prodotti in circolazione, primo equipaggiamento Porsche, usato da McLaren in F1, utilizzato in gara anche per moto, ecc.


questo lo so, anche se ci sono olii molto validi (sempre completamente sintetici) che costano la metà. il fatto che sia sponsor della mclaren non vuol certo dire che venga usato in F1: lì usano olii ben diversi, che devono resistere a regimi di rotazione dell'ordine dei 20000 giri e sollecitazioni spaventose.

dicevo per il fatto di usarlo pure sulle moto (oltre a prenderli per il culo per il fatto che fanno cilindrate spaventose per far andare dei mezzi enormi... vabbè icon_biggrin.gif ) dato che TUTTI SAPPIAMO che per le moto vanno usati olii diversi (JASO... ecc...).

icon_wink.gif
 
457347
457347 Inviato: 7 Lug 2006 3:08
 

Nel 1996 sono stato in Libia con due amici e abbiamo fatto circa 5000 km in 20 giorni. Dopo i primi 2000 abbiamo deciso tutti insieme di cambiare l'olio, così cerca cerca, abbiamo scoperto che in Libia si vendeva un solo olio. Prezzo: 250 lire al chilo (!!!), che ad oggi sono circa 10 centesimi di euro. Così dopo altri 2000 km l'abbiamo cambiato di nuovo, e prima di andare via ci abbiamo riempito i serbatoi posteriori che ormai non ci servivano più.
Tornato a casa ci ho fatto altri 6 cambi olio.
Comunque non più di 1500 - 2000 km
 
457390
457390 Inviato: 7 Lug 2006 8:06
 

RiccardoS ha scritto:
... il fatto che sia sponsor della mclaren non vuol certo dire che venga usato in F1: lì usano olii ben diversi, che devono resistere a regimi di rotazione dell'ordine dei 20000 giri e sollecitazioni spaventose.


si e no: nel senso che gli oli utilizzati nei 4T da competizione, tra cui la F1, sono per lo più a base PoliAlfaOlefinica.

questo procedimento (PAO: si tratta di una sintetizzazione delle catene molecolari, o "polimeri", naturalmente presenti nel petrolio) è stato inventato dalla Mobil e praticamente anche gli oli di altre Case non sono altro che un'imitazione del Mobil 1

alereato ha scritto:
Nel 1996 sono stato in Libia con due amici e abbiamo fatto circa 5000 km in 20 giorni. Dopo i primi 2000 abbiamo deciso tutti insieme di cambiare l'olio, così cerca cerca, abbiamo scoperto che in Libia si vendeva un solo olio. Prezzo: 250 lire al chilo (!!!), che ad oggi sono circa 10 centesimi di euro. Così dopo altri 2000 km l'abbiamo cambiato di nuovo, e prima di andare via ci abbiamo riempito i serbatoi posteriori che ormai non ci servivano più.
Tornato a casa ci ho fatto altri 6 cambi olio.
Comunque non più di 1500 - 2000 km...


...anche 3000Km, ma non di più:

l'olio che avete reperito in Libia è un minerale puro (classificazione SAE unigrado) e costa così poco perché è in realtà un prodotto di scarto del cracking utilizzato per la frammentazione dei gruppi di idrocarburi costituenti il petrolio.

in tutti i Peasi produttori, e per tutte le Compagnie c'è il problema di come smaltire l'olio che si accumula durante l'estrazioni delle frazioni carburanti dalle basi petrolifere: nel mondo si consumano enormemente più carburanti che lubrificanti.

questo spiega perché ci siano solo 7sorelle (Compagnie petrolifere) importanti che vendono carburanti col loro marchio ed invece esistano una miriade di marche di lubrificanti!
per lanciare un nuovo olio sul mercato basta andare con un autobotte a farsi dare le basi minerali che avanzano alle raffinerie: quando hanno i silos pieni le regalano!
si tratta di unigradi normalmente classificabili SAE30 e sono utilizzabili così come sono per moltissimi usi, tra cui la miscelazione per i 2T, la lubrificazione di ingranaggi e frizioni, catene, ecc.. senza problemi ma avendo solo cura, come avete fatto voi, di sostituirli a brevi intervalli:
per l'utilizzo in motori a 4T mediamente sfruttati: ogni 3000Km
 
457899
457899 Inviato: 7 Lug 2006 11:43
 

Allora domani lo cambio.Ho messo il Sint 2000 in quanto durante la mia vacanza in moto ho avuto necessità di sostituire l'olio perché una pietra mi aveva danneggiato il filtro.Quest'olio lo terro' per i rabbocchi all'auto.Rispetto ai precedeti oli che ho utilizzato nella moto comunque non ho avvertito differeze (con il sint ho fatto 1500 km),anzi devo dire che il cambio lavorava proprio bene.Ma nel dubbio.....Ciao!
 
459753
459753 Inviato: 7 Lug 2006 22:29
 

se hai una guida tranquilla l'olio agip sint 2000 10w40 lo puoi usare tranquillamente, io lo usato dentro all'africa twin 650 per 100000(centomila) km, e per dirti la verità la frizione andava meglio di quando usavo il Castrol. Le uniche accortezza era di controllare spesso il livello e a 6000-8000 km lo cambiavo. E ancora oggi la moto cammina...
 
837914
837914 Inviato: 10 Nov 2006 15:41
 

grazie a tutti.ho capito alla fine che dovro' utilizzare l'olio specifico per moto come fatto fin'ora.... icon_sad.gif
 
838500
838500 Inviato: 10 Nov 2006 17:50
Oggetto: Re: Olio da auto nella moto [compatibile?]
 

Capo77 ha scritto:
Circa 15 giorni fa ho dovuto cambiare l'olio nella moto(suzuki sv 650) ma trovandomi in una zona dove non era possibile reperire un olio specifico, ho dovuto mettere un olio da auto(il Sint 2000 dell'Agip).La moto va comunque ottimamente,anche cambio e frizione.L'olio é un 10w 40 come prescritto da libretto uso e manutenzione.Posso viaggiare tranquillo?Grazie in anticipo.

pure io nella sv650 mettevo olio da macchina,percorsi 30000km senza problemi,sulla ninja uso olio da moto,prestazioni e n°giri molto diversi icon_wink.gif
 
840027
840027 Inviato: 11 Nov 2006 1:21
 

eporediese75 ha scritto:
grazie a tutti.ho capito alla fine che dovro' utilizzare l'olio specifico per moto come fatto fin'ora.... icon_sad.gif


beh, dai... un cambio d'olio sono poi solo 2 litri... meno male icon_smile.gif
 
845791
845791 Inviato: 13 Nov 2006 12:30
 

Io e molti mie amici tra cui il meccanico usiamo il Valvoline VR1 20W50 sintetico, per le moto sportive o esclusivamente da pista. E' un'olio, a legger le indicazioni, per "drag-racing cars, high-power engines ecc.ecc" dice la Valvoline...Mai avuto problemi...quando ho notato sulla bottiglia la classificazione MA ho sollevato dubbi, chiaccherando in officina, ma mi han guardato tutti con un ghigno tipo "tu non sai quel che sappiamo noi", fatto notare che nessuno ha mai avuto problemi me compreso...e detto sfottendomi "se vuoi la prossima volta ti rimetto il Motul, lo compravo solo per te..." Tra l'altro il Motul 300V costa un casino, ma non è che il Valvoline te lo regalino...di sicuro non è una scelta fatta in economia.
Quindi...la certezza che alcuni olii per auto non sono intercambiabili con quelli da moto ce l'ho...ma effettivamente ce ne saranno alcuni tipi che si usano con ottimi risultati.
 
846070
846070 Inviato: 13 Nov 2006 14:29
 

Ciao, nell'olio per moto ci sono degli addititvi appositi per la lubrificazione del cambio, e solitamante della frizione, anche se l'olio in questione ha la stessa viscosita non contiene questi componenti, io al tuo posto lo sostituirei!!
 
847080
847080 Inviato: 13 Nov 2006 18:23
Oggetto: Dubbi
 

Ricordate una puntata dei Simpson, quella in cui Lisa per fare un paragone prende un sasso per terra e dice al padre che è un sasso speciale che tiene lontane le tigri???

Su questi post mi sembra di sentire la stessa cosa.

Sull'etichetta c'è scritto che fornisce al tuo motore prestazioni eccezionali, maggiore protezione, aggiunta di speciali additivi ecc. ecc..

L'unica cosa reale però è il prezzo a cui il prodotto viene venduto.

Ho cercato le specifiche degli oli che avete menzionato, ho trovato solo quelle dell'Agip Sint 2000 non molto complete anzi ma un minimo per poter effettuare un confronto:

[url] Link a pagina di Combustibile.it

degli altri nulla.

Per dire che un prodotto è meglio o semplicemente differente dagli altri bisogna confrontarlo con dei dati reali, quello che io leggo qui invece sono solo convizioni indotte dalla pubblicità e passa parola e non supportate da nulla di scientifico.

Se riuscite a trovare dati per fare un confronto possiamo discutere su quale sia più indicato per un motore di moto, altrimenti l'unico dato su cui possiamo discutere è l'indice di viscosità SAE e la classificazione API-JASO. Tali sono le richieste del fabbricante del motore tali quelle fornite dal fabbricante dell'olio.

Questi, per ora, sono gli unici dati reali ed esplicitamente dichiarati dai fabbricanti a cui un'olio deve sottostare per rientrare negli standard qualitativi imposti per quella categoria. E tutti rientrano in questa fascia.

Saranno reali queste aggiunte di additivi speciali??

Se presenti saranno veramente utili ai fini della protezione??

O più semplicemente, come viene da suppore, gli oli sintetici sono tutti uguali e tutti ugualmente buoni tranne per il prezzo esageratamente alto??
[/url]
 
847206
847206 Inviato: 13 Nov 2006 18:53
Oggetto: Re: Dubbi
 

PaoloGS500F ha scritto:
Ricordate una puntata dei Simpson, quella in cui Lisa per fare un paragone prende un sasso per terra e dice al padre che è un sasso speciale che tiene lontane le tigri???

Saranno reali queste aggiunte di additivi speciali??

Se presenti saranno veramente utili ai fini della protezione??

O più semplicemente, come viene da suppore, gli oli sintetici sono tutti uguali e tutti ugualmente buoni tranne per il prezzo esageratamente alto??
[/url]


Straquoto!!!! io ho usato per anni il Mobil 1 anche su moto che di pista ne hanno macinata parecchia!!!!! e di problemi relativi all'olio neanche l'ombra, anzi da qualche tempo ho provato anche ultrasintetici (così definiti gli oli tipo il mobil 1) di marche minori o assurde, senza rilevare il benchè minimo inconveniente.
 
848012
848012 Inviato: 13 Nov 2006 21:06
 

purtroppo tranne le classificazioni internazzionali null'altro distingue i due generi d'olio!! il dubbio che ci marcino con la dicitura per moto c'è!!! altrimenti perchè non specificano gli aditivi in modo che il cliente possa comparare e scegliere 0510_confused.gif
 
848126
848126 Inviato: 13 Nov 2006 21:29
 

ysavay ha scritto:
purtroppo tranne le classificazioni internazzionali null'altro distingue i due generi d'olio!! il dubbio che ci marcino con la dicitura per moto c'è!!! altrimenti perchè non specificano gli aditivi in modo che il cliente possa comparare e scegliere 0510_confused.gif



Semplicemente perchè non c'è bisogno di scrivere altro.

Altrimenti sul manuale della moto avrebbero scritto...utilizzare esclusivamente olio tipo xx con additivo yy.

Io ho sempre letto solo utilizzare olio di buona qualità SAE xxW-xx API xx JASO xx. Non parlano di marca tranne quando lo consigliano e si parla di evitare solo gli Energy Conserving.
 
849235
849235 Inviato: 14 Nov 2006 6:12
 

domandina : ma per una naked tipo la er6 , l'uso di un olio sintetico o semisentico determina una differente impatto nel motore oppure , non essendo spinto , si puo' usare anche un semisentico con sicurezza?


ciajmznanzoaza
 
849419
849419 Inviato: 14 Nov 2006 10:27
 

PaoloGS500F ha scritto:
ysavay ha scritto:
purtroppo tranne le classificazioni internazzionali null'altro distingue i due generi d'olio!! il dubbio che ci marcino con la dicitura per moto c'è!!! altrimenti perchè non specificano gli aditivi in modo che il cliente possa comparare e scegliere 0510_confused.gif



Semplicemente perchè non c'è bisogno di scrivere altro.

Altrimenti sul manuale della moto avrebbero scritto...utilizzare esclusivamente olio tipo xx con additivo yy.

Io ho sempre letto solo utilizzare olio di buona qualità SAE xxW-xx API xx JASO xx. Non parlano di marca tranne quando lo consigliano e si parla di evitare solo gli Energy Conserving.

una delle domande più frequenti da parte dei motociclisti è quale olio usare,se fossero elencate caratteristiche o aditivi sarebbe più facile scegliere,sai che a parita di qualità sae o api il prezzo tra oli cambia e anche molto,allora come scegliere?
 
849537
849537 Inviato: 14 Nov 2006 11:14
 

Il discorso è semplice: per quello che costa, perchè rischiare di rovinare la frizione? icon_wink.gif
 
849623
849623 Inviato: 14 Nov 2006 11:41
 

ORKID ha scritto:
Il discorso è semplice: per quello che costa, perchè rischiare di rovinare la frizione? icon_wink.gif


C'è scritto sul manuale di usare qul particolare olio?

Se è si allora non si discute.

Se è no... non rovini un bel niente.
 
850560
850560 Inviato: 14 Nov 2006 16:14
 

Sposto un attimo la questione. icon_rolleyes.gif
Se il discorso è tecnico/pratico, ovvero: capire effettivamente se esistono differenze fra olio auto e olio moto, aldilà delle specifiche di viscosità ecc... ma solo per una questione di principio e di conoscenza dei motori (lubrificazione della frizione ecc..).
Allora è un discorso! icon_cool.gif
Ed è anche piacevole seguire i commenti.

Ma se il tutto si riduce a: l'olio-moto mi costa + dell'olio-auto allora...il discorso è stucchevole.
Non perchè io sia ricco e me ne fo**a dei soldi. icon_confused.gif
Ma perchè, proprio qui sul Forum, si è dimostrato ampiamente che (e cito indirettamente De_Corsa) i prezzi ormai sono assurdamente competitivi!!
Ormai anche al supermercato trovi il Castrol G*S 4T o i Mo*ul o i M*bil (per moto è ovvio) a prezzi assurdi (7/8/9/10 euro).
Per cui in linea coi prezzi degli olii da auto o con differenze minime (la mia ZR-7 se ne beve 3,8 lt. ad ogni cambio, su circa 4 lt. l'impatto economico fra un olio-moto ed un olio-auto sarà si e no di 4€?!? icon_eek.gif ).

Semmai il vero problema è: conviene farlo fare al meccanico di fiducia che ricarica sull'olio (prezzo dello stesso) e sulla mandopera o (banalità) meglio farlo noi!?!
Scusate l'OT.
 
850726
850726 Inviato: 14 Nov 2006 17:01
 

Anche se può partire da una ragione economica che non ha più ragione d'essere, credo il dubbio sia tecnico.

Anche perchè anche i meccanici Ducati (che usa frizioni a secco !!!) consigliano oli specificatamente marchiati da moto, salvo poi dirti sottobanco che tanto quasi tutti gli olii di diverse marche ma con stessa gradazione e specifiche API escono dagli stessi stabilimenti e poi le varie case li imbottigliano ed etichettano.

Questo può non essere vero, ma credo che la questione di questo topic verta proprio sull'esistenza e validità dei famosi additivi concepiti per i motori con cambio integrato (la mia vecchi mini 90 che aveva il cambio lubrificato con l'olio motore usava oli normali.) e frizione in bagno d'olio esistono davvero e servono a qualcosa ????
 
850847
850847 Inviato: 14 Nov 2006 17:24
 

Sono d'accordo con voi che non è tanto una questione economica. La moto ha dei costi alti, euro più euro meno non è questo che fa la differenza. icon_confused.gif

La questione per me è questa. Non esiste un olio creato solo per la moto e la storia degli additivi e della loro utilità è una bufala pubblicitaria e basta. icon_cool.gif
 
852177
852177 Inviato: 14 Nov 2006 21:51
 

Ma scusate!! a voi non piacerebbe sapere se per l'ennesima volta usando la nostra passione ci prendono pewr il c..o!! eusa_naughty.gif

Ultima modifica di ysavay il 17 Nov 2006 12:52, modificato 1 volta in totale
 
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