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Casco integrale normale o da cross? [budget 170€]
14547409
14547409 Inviato: 31 Lug 2013 1:04
Oggetto: Casco integrale normale o da cross? [budget 170€]
 

Ho un dilemma di vita!!! 0510_confused.gif Apparte gli scherzi, io ho un 50cc, anche se questo non centra molto con la sicurezza che deve avere il casco, secondo me centra con l'estetica, mi consigliate un casco integrale normale o uno da cross i quali mi piacciono, ma non sono bellissimi abbinati a un motorino ( aerox), quindi secondo voi qual'è meglio? Le mie esigenze sono molto semplici:
-comodo
-molto bello esteticamente
-visiera che si puo cambiare
-interni rimovibili
-budget 170€
Ho provato a cercare ma non c'era nessuno con le mie esigenze e indecisione tra questi due tipi di caschi! eusa_snooty.gif
 
14547437
14547437 Inviato: 31 Lug 2013 1:53
 

I caschi da cross vanno bene solo ed esclusivamente per l'offroad.

Certo, c'è qualcuno che li usa sull'asfalto, ad esempio coi motard, ma è scorrettissimo perchè non proteggono adeguatamente (infatti per i motard ci sono i caschi apposta).

Vai di integrale 0509_up.gif

Quanto ai modelli, beh la comodità è molto soggettiva, e poi comunque i caschi si provano prima di comprarli. Io ti consiglio di guardare Nolan e AGV, hanno roba molto bella a prezzi contenuti, poi vedi cosa trovi in negozio icon_wink.gif
 
14547491
14547491 Inviato: 31 Lug 2013 6:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
I caschi da cross vanno bene solo ed esclusivamente per l'offroad.

Legalmente puoi usarli entrambi e sono LEGALMENTE riconosciuti come integrali,che vadano MEGLIO per il fuoristrada è sicuro ,sono fatti per quello. Nel fuoristrada non si superano certe velocità e la ventilazione è indispensabile perchè il corpo fa attività fisica maggiore.
A me gli integrali stradali racing con mentoniera a spessor costante fanno andare di corpo e nulla di più. Se vuoi un integrale stradale puoi prendelo "obeso" . Ossia con mentoniera a spessore variabile e ovviamente la visiera nel punto dove appoggia sulla mentoniera non sarà piatta ma curva.
La forma "obesa" la puoi vedere nel vemar "naked" o nello streetfighter
Link a pagina di Louis.de
Ovviamente questi sono gli "obesi" base. C'è poi molta altra roba,più costosa e sicuramente più rifinita e con migliori materiali. Basta avere voglia di sfogliare i cataloghi e non fermarsi di fronte al primo trovato,soltanto perchè lo indossa il pilota preferito in televisione. O il ciucciamanubri preferito sul colle che mette a rischio la propria e l'altrui vita nei fine settimana.
Io comunque se dovessi andare di integrale lo prenderei (per me ovvio) solo ed esclusivamente da cross perchè personalmente ritengo una visiera (oltre una cosa in più che costa,va tenuta pulita e si può rompere) una cosa soffocatoria e limitante di libertà. Legalmente sono entrambi integrali e omologati come tali,quindi non è che quello da cross sia di cartone... Di fatti io NON giro con l'integrale,ma vale per me ovvio NON ti sto consigliando di farlo (questo per coloro che rigirano le parole in bocca) . Scegli tu in base alla TUA testa (non ce ne sono due uguali e non solo nella forma) e in base alle TUE sensazioni. Provali entrambi i i tipi,specchiati, verifica e controlla. Ovvio che se ti arriva un calabrone l'assenza di visera lo farà arrivare direttamente addosso,ma penso che faccia parte dell'accettabile rischio che porta un pò di libertà in più. Ci sono poi anche gli occhialoni da cross per risolvere il problema. Tieni poi conto che un casco da cross fa più rumore e affatica di più il collo perchè fa più resistenza areodinamica. Però dipende come già detto prima da te. Se hai qualche amico che te ne può fare provare uno vedi le differenze.
 
14548187
14548187 Inviato: 31 Lug 2013 12:51
 

Doc_express ha scritto:
Legalmente puoi usarli entrambi e sono LEGALMENTE riconosciuti come integrali,che vadano MEGLIO per il fuoristrada è sicuro ,sono fatti per quello.
Ovviamente parlavo di "andar bene" come protezione, poi essendo omologati è chiaro che puoi usarli anche su strada icon_wink.gif
 
14548193
14548193 Inviato: 31 Lug 2013 12:53
 

E' anche vero che usare quello da cross d'inverno ti ghiacci di più ma secondo me è anche quella l'essenza del motociclismo (diciamo quello pacifico)
 
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