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Variatore, carburatore, presa d'aria
14542349
14542349 Inviato: 28 Lug 2013 21:41
Oggetto: Variatore, carburatore, presa d'aria
 



Non ho mai capito bene cosa fa e cosa cambia mettendo un variatore? Stessa cosa la campana! Poi anche la cosa dell'aria manuale o automatica? Me lo spiegate
 
14542353
14542353 Inviato: 28 Lug 2013 21:45
 

Certo stellina, siamo qui apposta icon_asd.gif
Cambiare un variatore di solito lo si fà per avere più accelerazione, ma variatori cone pinasco, doppler, stage 6 e un'altro paio hanno anche un'escursione e un piatto più lungo aumentando anche velocità massima..
La campana si cambia se è consumata, o se ne mette una più traforata per favorire il raffreddamento della frizione..più si scalda meno grip c'è.
Aria manuale e aria automatica, l'aria manuale è più comoda, perchè te la gestisci tu quando il motore non parte, esempio d'inverno!
spero di essere stato esaustivo! 0509_pernacchia.gif
 
14542357
14542357 Inviato: 28 Lug 2013 21:48
 

Non ho ben capito la cosa dell'aria, cosa fa, cosa si deve fare se si mette manuale, che funzioe svolge?
 
14542358
14542358 Inviato: 28 Lug 2013 21:50
 

l aria sinonimo starter serve ad ingrassare la carburazione a motore freddo facendo arrivare piu benzina che aria una automatica funziona da sola tramite centralina elettronica invece quella manuale si tira tramite leva o filo
 
14542367
14542367 Inviato: 28 Lug 2013 21:55
 

Vi chiedo una altra cosa visto che siete cosi gentili, ho gia usato ik cerca e ho trovato molte guide ma non ho capito noente erano tutte troppo complicate,
In un aerox, quando e come si fa la carburazione, fate conto di parlare con un demente quindi non usate termini troppo difficili!
 
14542378
14542378 Inviato: 28 Lug 2013 22:00
 

Aerox50cc ha scritto:
Vi chiedo una altra cosa visto che siete cosi gentili, ho gia usato ik cerca e ho trovato molte guide ma non ho capito noente erano tutte troppo complicate,
In un aerox, quando e come si fa la carburazione, fate conto di parlare con un demente quindi non usate termini troppo difficili!

La carburazione si modifica se vengono apportati cambiamenti a: Filtro aria, sistema di scarico, gruppo termico, e ovviamente alla stessa alimentazione ( cambio getti ), quando sali o scendi di quota, cambi stato con uno più equatoriale, cambia il clima e...penso basti.
In molti casi basta svitare la vite dell'aria o avvitarla..in altri si deve cambiare getto max, il getto min si cambia se esempio si passa da elaborazione normale, ad una abbastanza spinta, come una semi-trofeo.
 
14542384
14542384 Inviato: 28 Lug 2013 22:02
 

Allora adesso vi faccio una domanda se io ho un aerox e faccio un ela soft dopo aver montato i vari pezzi che devo fare?
 
14542386
14542386 Inviato: 28 Lug 2013 22:03
 

un argomento troppo lungo da capire a parole bisogna studiare e mettere in pratica
si parte dal concetto che il motore ha bisogno di miscela....
aria + benzina per far si che avvenga la combustione piu è preciso questo rapporto piu si è vicino a una carburazione buona... se si sballa questo rapporto si ha
con + benzina e - aria = miscela grassa
con - benzina e + aria = miscela magra

sintomi della prima motore fa fatica a prendere giri e caccia fumo...
sintomi della seconda motore sale giri velocemente ma in allungo fa dei vuoti...

si parte da una getto max grande ipotizziamo 90 a scendere di 2 o 4 punti tipo 88 84 82 80
partendo da una miscela grassa

mai partire con una magra perche si rischia scaldate e grippaggio...
non è molto dettagliata il grosso è stato detto ma devo scappare si va a ballare 0509_up.gif
 
14542406
14542406 Inviato: 28 Lug 2013 22:14
 

Si quello l'ho capito ma la mia domanda è dopo aver messo i pezzi che devo fare? Carburazione e...??
 
14542413
14542413 Inviato: 28 Lug 2013 22:16
 

Aerox50cc ha scritto:
Si quello l'ho capito ma la mia domanda è dopo aver messo i pezzi che devo fare? Carburazione e...??

Taratura o: tutte queste cose sono spiegate facilmente e in giro, io stesso le ho spiegate svariate volte qui sul tinga....comuuuunque icon_asd.gif
Se ci dici cosa monti ti dico io cosa fare icon_asd.gif
La carburazione visto che non ci capisci una cippa la farei fare comunque ad un meccanico, magari davanti a te
 
14542422
14542422 Inviato: 28 Lug 2013 22:20
 

Gianelli reverse
Variatore: multivar, se secondo voi c'e n'è di migliori ditemi pure
Carburatore: 17,5 consigliatemi voi quale
Filtro: Red sponge malossi

Su un aerox, ah approposito secondo voi quanto vado con questa ela soft? Gli 85 li faccio?
 
14542424
14542424 Inviato: 28 Lug 2013 22:22
 

Aerox50cc ha scritto:
Gianelli reverse
Variatore: Pinasco Overdrive/ Variatore Gp tpr ( il nuovo )
Carburatore: 17,5 phva o phbn è uguale, basta che abbia attacco miscelatore, depressore
Filtro: Red sponge malossi
Molla bianca malossi, mollette verdi malossi, rulli 5.1 o 4.9
getto max +4 e regolare la vite dell'aria

te lho scritto direttamente nel tuo commento qui sopra 0509_doppio_ok.gif
 
14542433
14542433 Inviato: 28 Lug 2013 22:27
 

Gli 85 effettivi li faccio? essendo che comunque dipende da molti fattori, io peso 53kg ho tolto il cavalletto centrale e messo quello laterale cambiato portatarga dietro, li faccio gli 85 veri? Se no quanto dovrei fare?
 
14542446
14542446 Inviato: 28 Lug 2013 22:39
 

Poi quanto mi puo costare da un meccanico fare inserire questi pezzi e carburazione e taratura?? Qualcuno allora mi puo dire la velocita che farei con questi pezzi???
 
14542466
14542466 Inviato: 28 Lug 2013 22:54
 

La velocità non te la dico, comunque penso sui 50€ faccia tutto..ovviamente tutti i pezzi glieli dai tu, gli dici, mettimi questi pezzi e poi carburi di conseguenza, se tu gli porti solo marmitta variatore e spugna anche un'ottantina di euro.
Non pesi nulla, quindi andrai forte
 
14542632
14542632 Inviato: 29 Lug 2013 0:04
 

ciro4kash ha scritto:
l aria sinonimo starter serve ad ingrassare la carburazione a motore freddo facendo arrivare piu benzina che aria una automatica funziona da sola tramite centralina elettronica invece quella manuale si tira tramite leva o filo
buona spiegazione icon_wink.gif ma più precisamente lo starter viene azionato dal solenoide , è lui che rileva più o meno la temperatura e l'umidità , ma questi sono termini troppo fini per dire che comunque la miscela la fa a ca22o icon_biggrin.gif
 
14543555
14543555 Inviato: 29 Lug 2013 13:41
 

Ivo77 ha scritto:
Certo stellina, siamo qui apposta icon_asd.gif
Cambiare un variatore di solito lo si fà per avere più accelerazione, ma variatori cone pinasco, doppler, stage 6 e un'altro paio hanno anche un'escursione e un piatto più lungo aumentando anche velocità massima..
La campana si cambia se è consumata, o se ne mette una più traforata per favorire il raffreddamento della frizione..più si scalda meno grip c'è.
Aria manuale e aria automatica, l'aria manuale è più comoda, perchè te la gestisci tu quando il motore non parte, esempio d'inverno!
spero di essere stato esaustivo! 0509_pernacchia.gif

varaitore doppler ? icon_eek.gif icon_eek.gif ho cercato le foto su google ed esiste ma cos'è quel coso ? sembra la lama del mio frullatore icon_asd.gif
 
14544887
14544887 Inviato: 29 Lug 2013 23:31
 

fillo99 ha scritto:
varaitore doppler ? icon_eek.gif icon_eek.gif ho cercato le foto su google ed esiste ma cos'è quel coso ? sembra la lama del mio frullatore icon_asd.gif

ahahah intendo quello fatto bene, cioè se ne trovano degli strani, anche io su castiglione ne ho visti alcuni che sembravano il mio tagliaerba, però c'è quello normale, come gli altri che è immenso. è quasi come uno da overrange icon_eek.gif
 
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