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Microperdita olio pompa acqua..quali i rischi?
14525109
14525109 Inviato: 20 Lug 2013 9:31
Oggetto: Microperdita olio pompa acqua..quali i rischi?
 

Che rischio si corre secondo voi se continuo a lasciare questa microperdita di olio dalla fessura sotto il corpo pompa acqua..?
Premetto che sono almeno 12000km da quando l'ho scoperta..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14525115
14525115 Inviato: 20 Lug 2013 9:39
 

l'unico rischio che ceda la guarnizioni ed esca olio

non penso che il liquido di raffreddamento riesca ad filtrare nel basamento

io lo sostituirei per stare sicuri e tranquilli
 
14525172
14525172 Inviato: 20 Lug 2013 10:26
 

C'è qualcosa che non torna.
La disposizione delle pompe dell'olio e dell'acqua è coassiale come ad esempio nella Z ?
Se sì olio e acqua non possono mischiarsi perché hanno due elementi di tenuta separati.
 
14525277
14525277 Inviato: 20 Lug 2013 12:03
 

6thgear ha scritto:
C'è qualcosa che non torna.
La disposizione delle pompe dell'olio e dell'acqua è coassiale come ad esempio nella Z ?
Se sì olio e acqua non possono mischiarsi perché hanno due elementi di tenuta separati.


mi pare che nel Versys sono in due zone separate....mi sa' che la giranda della pompa acqua e' bullonata nell'albero di bilanciamento..
 
14528015
14528015 Inviato: 22 Lug 2013 0:29
 

Dietro la girante della pompa dell'acqua c'è un elemento di tenuta che per forza di cose deve tenere olio motore e acqua separati.
E' questo danneggiato? Come te ne sei accorto?
 
14528344
14528344 Inviato: 22 Lug 2013 10:07
 

6thgear ha scritto:
Dietro la girante della pompa dell'acqua c'è un elemento di tenuta che per forza di cose deve tenere olio motore e acqua separati.
E' questo danneggiato? Come te ne sei accorto?


Dunque:
ho avuto lo stesso identico problema sul mio vecchio KLE 2004,si trattava del paraolio interno nel corpo pompa...nella sua sede c'e' un forellino di spurgo,quando il paraolio perde la sua tenuta,l'olio passa dal forellino ed esce fuori,solo che nel KLE non era previsto uno spurgo esterno mentre nel Versys c'e' una fessurina dedicata sotto il corpo pompa che funge da spia.Infatti nel manuale d'officina del mod.2010 in inglese (e non descritto invcece in quello deil mod.2007,in italiano)e' descritto il problema "se fuoriesce liquido dalla fessura, il meccanical seal e' danneggiato" solo che parla di liquido mentre io vedo olio,quindi suppongo si tratti del paraolio.In ogni caso una volta aperto conviene sostituire anche la guarnizzione meccanica e tutte le altre compresi gli o-ring.
Secondo un mio parere personale, contribuisce molto il calore della curva collettore dello scarico del cilindro dx che e' proprio vicino,sommando le alte temperature estive qui' al sud e l'usura..poi succede.
Oh, ma anche tu' di Catania...piacere.. 0510_saluto.gif
 
14528552
14528552 Inviato: 22 Lug 2013 11:36
 

Sì. San Giovanni la Punta per la precisione. Piacere mio.

A quanto ho capito da questo forellino può uscire sia olio che acqua a seconda del lato danneggiato.
E' corretta la mia ipotesi?
Se la moto è in garanzia portala dal concessionario.
In alternativa un meccanico decente saprà fare il lavoro.
 
14528615
14528615 Inviato: 22 Lug 2013 12:01
 

6thgear ha scritto:
Sì. San Giovanni la Punta per la precisione. Piacere mio.

A quanto ho capito da questo forellino può uscire sia olio che acqua a seconda del lato danneggiato.
E' corretta la mia ipotesi?
Se la moto è in garanzia portala dal concessionario.
In alternativa un meccanico decente saprà fare il lavoro.


Penso che sia correttissima la tua ipotesi,anche se e' sempre il paraolio ad avere la peggio,essendo piu' interno forse riscalda e soffre di piu'...
Per la garanzia..magari...la moto ha quasi 4 anni ormai,per il lavoro penso di farlo io stesso,l'avevo gia' fatto per il KLE e non e' difficilissimo,basta portare attenzione al manuale.
Per adesso lascio cosi',e' una cosa minima..se poi aumenta ordino i pezzi..
 
14528629
14528629 Inviato: 22 Lug 2013 12:04
 

CORNELIUS ha scritto:
Penso che sia correttissima la tua ipotesi,anche se e' sempre il paraolio ad avere la peggio,essendo piu' interno forse riscalda e soffre di piu'...
Per la garanzia..magari...la moto ha quasi 4 anni ormai,per il lavoro penso di farlo io stesso,l'avevo gia' fatto per il KLE e non e' difficilissimo,basta portare attenzione al manuale.
Per adesso lascio cosi',e' una cosa minima..se poi aumenta ordino i pezzi..


mi unisco anche io al problema! versys 2007 con 58.000 km, ma è già da 15-20 mila k che trasuda piano piano ... in realtà pensavo fosse liquido di raffreddamento ma controllando il livello è sempre a posto... livello olio pure ma ricontrollerò!magari perde un po di tutte e due!

per cambiare le guarnizioni da soli, ci voglio attrezzi particolari o ci sono passi particolarmente delicati o complessi?
basta seguire il manuale alla lettera?
io magari il prossimo inverno mi metterò a ripararlo via...son 2 anni che perde...
 
14528754
14528754 Inviato: 22 Lug 2013 12:42
 

danielb ha scritto:
mi unisco anche io al problema! versys 2007 con 58.000 km, ma è già da 15-20 mila k che trasuda piano piano ... in realtà pensavo fosse liquido di raffreddamento ma controllando il livello è sempre a posto... livello olio pure ma ricontrollerò!magari perde un po di tutte e due!

per cambiare le guarnizioni da soli, ci voglio attrezzi particolari o ci sono passi particolarmente delicati o complessi?
basta seguire il manuale alla lettera?
io magari il prossimo inverno mi metterò a ripararlo via...son 2 anni che perde...


l'unico "attrezzo speciale" che devi avere e' una morsa:
le operazini che piu' devi attenzionare sono la rimozione del paraolio, delicatamente con giravite a taglio e l'inserimento di quello nuovo in sede aiutandoti con un bussolotto a misura del paraolio stesso e usando una morsa per spingere fino a filo del bordo come dice il manuale..tutto questo previo:
scaricato olio e liquido dagli appositi bulloni di spurgo,uscito il manicotto in gomma proveniente dal radiatore allentando l'apposita fascetta di metallo a vite,svitato i bulloni del corpo pompa e della girante (innestando la 1° marcia del cambio) per estarrre tutto il corpo.
Ricordati di applicare sapone liquido nei bordi del paraolio per facilitare l'iserimento e grasso per alte temperature sui labbri del paraolio stesso.
Ricaricare olio e liquido al rimontaggio del tutto,compresa la vaschetta d'espansione.
Conviene cambiare anche tutti gli o-ring e la guarnizione meccanica in gomma del liquido.
Facendo un conto rapido ci vogliono circa 80 euri di ricambi originali...
Operazione gia' fatta personalmente per il mio vecchio KLE con risoluzine definitiva fino a quando non l'ho venduta..(cambio fatto a 30.000 e moto venduta a 90000).
comunque se ti attieni scrupolosamente al manuale vai tranquillo... 0509_up.gif
 
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