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999s naked streetfighter
14445971
14445971 Inviato: 17 Giu 2013 15:38
Oggetto: 999s naked streetfighter
 

Ciao a tutti,
oggi apro ufficialmente questo topic sulla trasformazione della mia 999s in versione streetfighter.
So che molti di voi non approveranno, ne ho lette di cotte e di crude sull'argomento, ma proprio perchè mi sono molto documentato e perchè so che tra di voi ci sono dei veri esperti, che apprezzerei l'aiuto di tutti in questa mia avventura. Quindi sentitevi pur liberi di commentare in maniera positiva o negativa, ogni pensiero è ben accetto, e credo che tutti possano essere utili per migliorare il mio lavoro.
Fatta questa premessa, procedo con la lista delle modifiche che sto progettando:

-faro anteriore monster 696
-nuova piastra manubrio con riser e manubrio da 22 (in realtà mi piaceva di più a sezione variabile ma ho trovato un'ioccasione di una usata e l'ho presa)
-nuovi specchi (già acquistati)
-nuovo cruscotto Koso KO-BA018B00 (già acquistato)
-radiatore maggiorato febur (già acquistato)
-radiatore maggiorato olio (già acquistato)
-pedane ergal regolabili
-frizione aperta (lavoro già eseguito)
-spostamento della batteria e impianto elettrico sotto sella (con probabile acquisto cdi una batteria al lithio di minor dimensione)
-telaietto e codone completo 1199 (queto pezzo ancora in fase di valutazione di fattibilità)
-monobraccio 1098
-scarico basso laterale Dx
-forse anche il sebatoio della Radical ducati
-infine carbonio come se piovesse

Come colorazione avevo pensato nero, carbonio e rosso (tipo la diavel carbon)

Mi hanno già detto, praticamente tutti, che mi drogo troppo pesantemente...ma che ci volete fare a me piace così!!!
In pratica ora sono in fase di reperimento pezzi...e individuazione di chi dovrà fare i lavori che non potrò eseguire da solo...con l'idea poi a ottobre di iniziare i lavori...

Che si aprano le danze dunque!!!

PS non ditemi di vendere la 999 e di prendere una street, già bella e pronta, non mi interessa, desidero una special, pensata e realizzata da me!!!
 
14445987
14445987 Inviato: 17 Giu 2013 15:42
 

Sarà sicuramente una moto spettacolare 0509_doppio_ok.gif

Lo ammetto ho un certo debole per le special e il carbonio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Facci sapere come va 0509_up.gif
 
14446142
14446142 Inviato: 17 Giu 2013 16:21
 

mi fa storcere un po il naso lo scarico basso su un lato! il mio preferito è uno sotto sella vi sto su una special(su base monster) ma penso fosse artigianale... per il resto belle modifiche....perchè il manubrio e non i semi?
 
14446396
14446396 Inviato: 17 Giu 2013 17:32
 

Il manubrio alto, per questioni di comodità di guida, e per dolori di schiena...
 
14446696
14446696 Inviato: 17 Giu 2013 19:24
 

lo scarico puoi anche metterlo sotto il motore magari nascosto da un vascone in carbonio icon_twisted.gif
 
14446757
14446757 Inviato: 17 Giu 2013 19:38
 

Io monterei un bel forcellone 999 sbk , così non snaturi troppo il concetto di 999
 
14447175
14447175 Inviato: 17 Giu 2013 22:08
 

In realtà l'avrei anche già acquistato il forcellone scatolato, ma sabato parlando con un bravissimo meccanico, ex meccanico di bayliss in sbk, che ancora collabora con il reparto sviluppo Ducati corse di sbk, che mi ha detto che si riesce a fare tranquillamente, ho deciso che farò il passaggio al monobraccio (mio vecchio pallino)...quindi mi sa ke rimetterò in vendita il forcellone senza neanke montarlo...
 
14447299
14447299 Inviato: 17 Giu 2013 23:02
 

matteo392 ha scritto:
lo scarico puoi anche metterlo sotto il motore magari nascosto da un vascone in carbonio icon_twisted.gif

Sì, hai ragione....ci avevo pensato e mi piacerebbe anche molto, ma alle due ditte a cui ho chiesto mi hanno detto che non sarebbero stati omologati, mentre per quello laterale no problem...xò se conosci qualcuno che sappia infilarci un terminale omologato sottocoppa, fammi sapere che lo chiamo subito!
 
14447327
14447327 Inviato: 17 Giu 2013 23:14
 

Sarebbe utile poter vedere uno schizzo, un progetto di base per valutare come dovrebbe venire. Il monobraccio del 1098 si monta tranquillamente, gli ingombi sul carter motore sono identici, cambia a livello di bilanciere e puntone . . . ma si fa! icon_mrgreen.gif

Ti dirò, non so ancora bene cos'hai in mente, ma per opinione personale eviterei di fare la solita 999 con codone "lungo" e faro ultrapiatto o semplice mascherina. Un 999 scarenato può venire bene ma dev'essere fatto come si deve altrimenti è facile che venga fuori qualcosa di discutibile icon_mrgreen.gif
 
14447379
14447379 Inviato: 17 Giu 2013 23:36
 

Ciao Anomico...ecco qui una photoshppata di come mi piacerebbe venisse.

Anzi con l'iPad non so come caricarla, la metterò domani da pc...comunque sono un grossissimo sostenitore dei codini iper corti, infatti avevo praticamente deciso di mettere su un codino della Rad veramente cortissimo, ma mia moglie ha detto che chiede il divorzio, se le tolgo il suo sellino, almeno finché non le prendo una ducati tutta sua!!! icon_asd.gif icon_biggrin.gif
Quindi x questo pensavo al codone della panigale, perché é l'unico che mi piaccia veramente anche in versione biposto!!
Invece il frontale mi piace proprio piatto, potendo la farei tipo quella della Macchia Nera della Ncr!!
Comunque ho seguito tutti i tuoi post e so che sei un'esperto in materia...quindi ogni tuo parere é come oro x me!
A domani x le foto
 
14447386
14447386 Inviato: 17 Giu 2013 23:38
 

Bull85 ha scritto:
matteo392 ha scritto:
lo scarico puoi anche metterlo sotto il motore magari nascosto da un vascone in carbonio icon_twisted.gif

Sì, hai ragione....ci avevo pensato e mi piacerebbe anche molto, ma alle due ditte a cui ho chiesto mi hanno detto che non sarebbero stati omologati, mentre per quello laterale no problem...xò se conosci qualcuno che sappia infilarci un terminale omologato sottocoppa, fammi sapere che lo chiamo subito!


Più di una moto lo monta di serie il terminale sottocoppa,non si potrebbe utilizzare uno di quelli
 
14447488
14447488 Inviato: 18 Giu 2013 0:12
 

Ti ringrazio 0510_abbraccio.gif e seguo con interesse.
Certo, è un gusto personale, a me piace caricata sull'anteriore, abbastanza lunga e codone corto. Gusto personale!
Il codone del 999 è bello, solo che il telaietto dubito che riuscirai a metterlo visto che va montato sul motore. Puoi adattare il codone al telaietto del 999 . . . oltretutto a me sembra che si ispeiri aabbastanza al codone del 999.

Attendo le foto e le valuto con piacere!
0510_saluto.gif
 
14447854
14447854 Inviato: 18 Giu 2013 9:53
 

Ho anche io un pallino simile, monobraccio a parte gli ingredienti sono gli stessi che ho scritto anche io nella mia listarella della spesa dei sogni... verra' una figata!! Ne sono certo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Tra l'altro su DDG nella sezione naked c'e' gia' una creazione simile, certamente la piu' bella che ho trovato ad oggi su base 999.
E' stata anche montata una sella monster ed il risultato non e' spiacevole anzi anche se il culetto non e' leggerissimo come potrebbe essere con una soluzione diversa (inoltre non condivido il doppio scarico ed il forcellone prima serie che e' proprio bruttino)!!

Ecco un assaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



I dettagli li trovate su DDG: forum "naked", thread "cafe racer con 999" (o simile comunque e' in prima pagina lo trovate subito).

A mio gusto, nel mio progetto, oltre a quanto da te indicato, reputo necessario valutare:

1 - i semimanubri leggermente rialzati in luogo del tipico manubrio da naked
2 - un serbatoio un po' meno piatto, tipo appunto quello di Radical
3 - una coda corta che puo' essere il monoposto originale o qualcosa di Radical: in questo caso avresti anche il sottocodone mentre se mantieni il monoposto originale il sottocodone andrebbe creato ad hoc perche' se lo lasci aperto come fai a spostarci centralina e batteria?
4 - sella anche originale ma leggermente riempita, meno piatta e meno legnosa, che riempia un po' il culetto insomma.

Io purtroppo in questo periodo non ho fondi e spazio in box per riprendermi un 999 altrimenti sarei gia' li a far il tuo stesso lavoro!
 
14448464
14448464 Inviato: 18 Giu 2013 13:21
 

Io eviterei la Radical come la peste! icon_mrgreen.gif
Ormai è visto e rivisto e si finisce per fare la "solita" Rad 02 e simili

La difficoltà in questi lavori, secondo me, è nell'evitare l'effetto frullato. Le parti diverse devono essere ben amalgamate insieme, come se fossero nate in quel modo . . . e non è facile. Carina la coda del Monster, ma quei silenziatori già la mortificano
 
14448560
14448560 Inviato: 18 Giu 2013 13:47
 

anomico ha scritto:
Carina la coda del Monster, ma quei silenziatori già la mortificano


Infatti.

Invece IMHO Radical non e' cosi' conosciuta al di fuori di certi ambienti.

Il serbatoio lo cambierei perche' quello originale e' troppo piatto e non collabora a rendere compatta la vista laterale della moto. Pare sempre un po' lunga. con qualcosa di piu' tondo cambierebbe.
Pero' se gli monti qualcosa del 1098 ti avvicini troppo alla SF.
Bisognerebbe puntare su pezzi Panigale ma non so se montano.
Radical a mio parere e' l'unico modo per fare qualcosa di abbastanza originale senza spendere un patrimonio.
A meno di non avere il portafoglio gonfio allora te lo fai fare...

Tempo fa su Subito c'era una 999 modificata naked cosi' con codone Panigale e faro/cupolo SF. Non male.
 
14448834
14448834 Inviato: 18 Giu 2013 15:00
 

Allora proviamo a mettere una prima photoshoppata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite??? qui il serbatoio è quello originale, ma mi piacerebbe prenderne uno meno, piatto come avete giustamente suggerito e come anche io pensavo.

A parte quello, e i colori, più o meno l'effetto desiderato sarebbe questo. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14448923
14448923 Inviato: 18 Giu 2013 15:24
 

Questa foto arriva dal thread su DDG che segnalavo icon_mrgreen.gif

Direi che il risultato e' perfetto e cambiando il serbatoio vai a correggere l'unico difetto che gli rimane 0509_doppio_ok.gif

Io la preferirei con un bel forcellone bibraccio muscoloso come lo scatolato originale, e magari con i semimanubri, mi parebbe molto piu' "bastarda", ma son gusti icon_mrgreen.gif se riesci a mettere tutto in pratica ottieni un gran ferro.

Complimenti. Grande! c***o la mia idea ormai e' vetusta, superata... devo trovarmi altro icon_mrgreen.gif

Considera la modifica RS del telaio, IMHO quando c'e' si nota e da aggressivita'!

Lo spostamento di batteria e centralina nel codone a mio parere e' MANDATORIO come celare alla vista sia l'espansione del recupero vapori olio che quella del raffreddamento...
 
14448931
14448931 Inviato: 18 Giu 2013 15:26
 

Bella della unica cosa il terminale molto vicino alla pedana e verticale
 
14448981
14448981 Inviato: 18 Giu 2013 15:47
 

denta ha scritto:
Questa foto arriva dal thread su DDG che segnalavo icon_mrgreen.gif

Direi che il risultato e' perfetto e cambiando il serbatoio vai a correggere l'unico difetto che gli rimane 0509_doppio_ok.gif

Io la preferirei con un bel forcellone bibraccio muscoloso come lo scatolato originale, e magari con i semimanubri, mi parebbe molto piu' "bastarda", ma son gusti icon_mrgreen.gif se riesci a mettere tutto in pratica ottieni un gran ferro.

Complimenti. Grande! c***o la mia idea ormai e' vetusta, superata... devo trovarmi altro icon_mrgreen.gif

Considera la modifica RS del telaio, IMHO quando c'e' si nota e da aggressivita'!

Lo spostamento di batteria e centralina nel codone a mio parere e' MANDATORIO come celare alla vista sia l'espansione del recupero vapori olio che quella del raffreddamento...


esatto la foto di partyenza viene proprio da quel post, che anche io seguivo da tempo....
prima parlavi di semimanubri rialzati...sai che non riesco ad immaginarla...hai qualche esempio?

Sai che invece non so cosa sia la modifica del telaio RS, e IMHO non so chi sia (ho provato anche a googlare ma nn ho trovato nulla?!?!)
Per le idee credo che nessuno inventi niente, a parte qualche rarissimo caso di menti geniali, e che tutti ci rifacciamo più o meno inconsciamente ad idee, immagini e suggestioni già avute in passato....quindi chissà a partire da qui, magari partorisci qualcosa di meglio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14449041
14449041 Inviato: 18 Giu 2013 16:04
 

Semimanubri rialzati:
potresti usare dei collarini come questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



o semimanubri completi tipo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



saresti in una posizione via di mezzo tra il manubrio naked e i semimanubri originali... il risultato potrebbe essere simile a questo se escludi la bruttezza dei pezzi montati in questo caso:

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Modifica telaio RS:

nella vista laterale il telaio RS, proprio sotto il serbatoio, ha un traversino in piu che dicono pure serva a qualcosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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immagini visibili ai soli utenti registrati



non e' stuzzicante? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Gente tipo Pierobon sapevo facessero questa modifica su telai standard...
 
14449129
14449129 Inviato: 18 Giu 2013 16:31
 

Ecco altre due prove al volo:
la prima con codone e serbatoio radical

immagini visibili ai soli utenti registrati


la seconda con serbatoio Radical e codone Panigale....

immagini visibili ai soli utenti registrati


forse quella che preferisco...
anche se sarebbe la strada più difficile da perseguire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...anke perchè ho necessità del biposto, se tengo al mio matrimonio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...


Ps sò che le prospettive sono leggermente sbgliate tra i vari elem,enti...ma sono prove fatte in 5 min!!!
 
14449145
14449145 Inviato: 18 Giu 2013 16:36
 

Anche io voto serbatoio Radical e coda Panigale. Bellissima.

Biposto? No dai...
 
14449215
14449215 Inviato: 18 Giu 2013 16:55
 

io voto la prima, la trovo più bella, quel codone della panigale non centra niente...il sedile è troppo "fino" e poi ha il culo grosso icon_asd.gif
 
14449395
14449395 Inviato: 18 Giu 2013 17:46
 

denta ha scritto:
Anche io voto serbatoio Radical e coda Panigale. Bellissima.

Biposto? No dai...

é già, mi tocca biposto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif per questo pensavo al codone Panigale, perchè in un attimo diventa monoposto, cavando il sellino...e ovviamente perchè è molto bello...
 
14450784
14450784 Inviato: 19 Giu 2013 9:35
 

comunque di naked su base 999 cosi' pulite non ne ho mai viste quindi daje che voglio seguire!!!
 
14450831
14450831 Inviato: 19 Giu 2013 9:58
 

Il codone dell'1199 lo trovo più adatto, anche per restare in casa Ducati. Modificando quelllo del 999 potresti comunque ottenere qualcosa di simile, lo riprende abbastanza icon_mrgreen.gif
Il grosso del lavoro, secondo me, è ripulire la moto da tutti gli accessori nascosti dalla carene (batteria, elettronica, vaso espansione gas, vaschetta acqua . . .)
 
14453729
14453729 Inviato: 20 Giu 2013 12:03
 

Sempre da DDG:

immagini visibili ai soli utenti registrati



SI
PUO'
FARE

0509_doppio_ok.gif

La foto e' un po' grandicella. A parte la carena della 1199 che a mio p[arere ci sta malissimo, notare codone e scarico sottopancia....

Daje!
 
14453815
14453815 Inviato: 20 Giu 2013 12:31
 

Io chiuderei il codone del 999 lavorandolo per bene nella parte sottostante, quella occupata dallo scarico. Il codone del 999 è ancora bellissimo e verrebbe fuori qualcosa di unico
 
14455513
14455513 Inviato: 21 Giu 2013 0:49
 

Wow, qualcuno ha avuto la mia stessa idea...mi riesci a mandare il link, per vedere se rieco a reperire qualche informazione sul lavoro fatto...
Per quanto riguarda il fatto di usare il codone della 999, beh anche io credo che sia ancora molto bello, però il biposto é davvero inguardabile...è credo che tirare fuori un biposto decente dal monoposto sia davvero complicato...
Intanto l'approvigionamento dei pezzi procede: oggi ho trovato un bel forcellone di un 848, con tanto di cerchio e mono...il prossimo passo: faro e codone!
 
14455796
14455796 Inviato: 21 Giu 2013 9:23
 

Ah sì! Parlavo del codone monoposto 999. Il biposto non piace neanche a me icon_biggrin.gif
 
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