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La SBK ha i giorni contati? [Ricadute su modelli di serie]
14253720
14253720 Inviato: 5 Apr 2013 14:23
Oggetto: La SBK ha i giorni contati? [Ricadute su modelli di serie]
 

Tutti sappiamo che Ezpeleta non è riuscito ad "assassinare"la SBK ed allora se l'è comprata per farla "regredire"e di fatto per rilanciare la MotoGP che non ha mai convinto del tutto,però ho letto in giro che a causa della crisi del mercato delle supersportive qualcuno avrebbe auspicato la nascita di un nuovo campionato con le naked da sparo,come era in sostanza prima che la SBK vedesse la luce.
Cosa ne pensate?
Io non sono completamente entusiasta della cosa,però sul mercato potrebbero esserci dei riscontri positivi perchè comunque le sportive non verrebbero depennate dai listini,piuttosto le case potrebbero puntare su cilindrate uniche tra i 600 e gli 800cc. senza limiti legati ai regolamenti di questo o di quel campionato.
In sostanza tornerebbero a costruire moto sportive pensate soprattutto per divertirsi come la CBR900RR che era un 750 corsa lunga e come per altro sta già facendo la Kawasaki con la riproposizione della ninja 636.
Ducati ha già a listino la 848 e Suzuki non ha mai smesso di produrre la GSX-R750.
Ottimi i 675 tre cilindri,però comunque pensati per correre in SS e stock,quindi limitati dai regolamenti.
 
14253850
14253850 Inviato: 5 Apr 2013 15:12
Oggetto: Re: La SBK ha i giorni contati? [Ricadute su modelli di serie]
 

Broglia ha scritto:
Tutti sappiamo che Ezpeleta non è riuscito ad "assassinare"la SBK ed allora se l'è comprata per farla "regredire"e di fatto per rilanciare la MotoGP che non ha mai convinto del tutto,però ho letto in giro che a causa della crisi del mercato delle supersportive qualcuno avrebbe auspicato la nascita di un nuovo campionato con le naked da sparo,come era in sostanza prima che la SBK vedesse la luce.
Cosa ne pensate?
Io non sono completamente entusiasta della cosa,però sul mercato potrebbero esserci dei riscontri positivi perchè comunque le sportive non verrebbero depennate dai listini,piuttosto le case potrebbero puntare su cilindrate uniche tra i 600 e gli 800cc. senza limiti legati ai regolamenti di questo o di quel campionato.
In sostanza tornerebbero a costruire moto sportive pensate soprattutto per divertirsi come la CBR900RR che era un 750 corsa lunga e come per altro sta già facendo la Kawasaki con la riproposizione della ninja 636.
Ducati ha già a listino la 848 e Suzuki non ha mai smesso di produrre la GSX-R750.
Ottimi i 675 tre cilindri,però comunque pensati per correre in SS e stock,quindi limitati dai regolamenti.


mah, mi sembra la solita notiziona bomba sparata così un po' per fare concorrenza alla corea, un po' perche non hanno nulla da dire, come quando si mise nero su bianco che quest'anno la yamaha avrebbe schierato una m1 marchiata coca cola...
 
14253955
14253955 Inviato: 5 Apr 2013 15:46
 

io non ho capito nulla del tuo post sinceramente... prima mi citi una naked da sparo ( che cos'è una naked da sparo?),poi elenchi varie ss di cilindrata media.. eusa_think.gif
 
14254154
14254154 Inviato: 5 Apr 2013 16:45
 

Una naked da sparo è una moto scarenata, o semiscarenata, con prestazioni da SS. Tipo la Tuono, la Streetfighter, la Z800 e simili...
 
14255075
14255075 Inviato: 5 Apr 2013 21:26
 

robyracing46 ha scritto:
io non ho capito nulla del tuo post sinceramente... prima mi citi una naked da sparo ( che cos'è una naked da sparo?),poi elenchi varie ss di cilindrata media.. eusa_think.gif



Una naked da sparo è una Tuono V4 APRC ad esempio.
Ho scritto che se smetteranno di fare la SBK probabilmente le case costruttrici potrebbero concentrarsi su un unico modello di moto sportiva carenata di cilindrata intermedia senza vincoli regolamentari per partecipare a questo o quel campionato che tradotto significa avere a disposizione una moto molto più sfruttabile,con un range di giri più ampio.
Ne ho citate alcune per fare degli esempi,ma una sportiva "totale"e soprattutto molto più godibile potrebbe essere una "fantomatica" R6 con la corsa più lunga.
La GSX-R600/750 sono la stessa moto,ma meccanicamente per ottenere la cilindrata 750 i tecnici hanno giocato più sulla corsa che sull'alesaggio:risultato?La 750 è molto più godibile ed ha tutti i pregi della 600 senza averne i difetti e questo è dovuto al fatto che per la 750 non ci sono vincoli dettati dai regolamenti.
La sostanza del mio discorso è che le corse condizionano la produzione di serie e paradossalmente senza di esse noi motociclisti potremmo disporre di prodotti potenzialmente più sfruttabili...
Quando la SBK era a pannaggio di bicilindrici Ducati con cilindrata crescente(il limite era 1000)e di quadricilindrici 750,la CBR900RR era la moto più venduta tra le SBK sportive anche se era qualcosa più di una SBK ed è grazie o a causa di questa moto che le 4 cilindri sono salite a 1000 e le bicilindriche a 1200 ed oggi le potenze in gioco sono a dir poco allucinanti anche solo per i modelli omologati per la circolazione stradale e per renderle sfruttabili molti costruttori le stanno farcendo di elettronica.
La super sport probabilmente rimarrà,anche perchè ha un regolamento più restrittivo ed i costi sono molto inferiori,però le 600 SS stanno sentendo la crisi più delle 1000 perchè hanno motori molto appuntiti e difficili da far rendere al meglio e le case non sembrano tutte convinte ad investire in questo settore.Honda ad esempio pare che abbia rinunciato a produrre una 675 con tre cilindri a V a causa della crisi,Kawasaki ha mantenuto a listino anche la Ninja 600 e non mi risulta che Yamaha e Suzuki cambieranno le loro medie...
Un campionato fatto con delle scarenate non sarebbe neanche una cattiva idea,probabilmente perchè sono modelli che sul mercato hanno sentito meno la crisi,però bisognerebbe capire con quale cilindrata vorrebbero correre...
Ovviamente è tutto un discorso ipotetico,però secondo me ha un senso perchè a seconda di come sarà la SBK del futuro comporterà delle ripercussioni su tutta la produzione di serie.
 
14255126
14255126 Inviato: 5 Apr 2013 21:36
 

bo, io sapevo che la yamaha ha in cantiere una nuova r6 3 tre cilindri da 675 cc.
kawasaki ha invece sparato una ottima trovata, il nuovo 636, la super sport più stradale che ci sia (dicono loro).
io, da possessore di naked, dico che le maxi naked fanno ca... em, non mi piacciono, ho fatto varie prove, da street triple e speed prendo tutta la vita la prima, con quella si fanno i numeri... vorrei tanto provare la b3 800.
 
14255263
14255263 Inviato: 5 Apr 2013 22:15
 

robyracing46 ha scritto:
bo, io sapevo che la yamaha ha in cantiere una nuova r6 3 tre cilindri da 675 cc.
kawasaki ha invece sparato una ottima trovata, il nuovo 636, la super sport più stradale che ci sia (dicono loro).
io, da possessore di naked, dico che le maxi naked fanno ca... em, non mi piacciono, ho fatto varie prove, da street triple e speed prendo tutta la vita la prima, con quella si fanno i numeri... vorrei tanto provare la b3 800.

ma non era un R1 da 3 cilindri

nessuno sà che moto andrà ad equipaggiare quel motore

adesso manca solo che è un 750 3 cilindri
 
14256259
14256259 Inviato: 6 Apr 2013 14:13
 

non credo che la superbike regredirà così tanto..anzi..ricorda che ci sono anche le case motociclistiche che svolgono un ruolo importante..se poi a nessuno piacciono i regolamenti e tutti i team importanti smettono di correre, ezpelata si ritrova una bella gatta da pelare icon_asd.gif
 
14256385
14256385 Inviato: 6 Apr 2013 15:10
 

"La sostanza del mio discorso è che le corse condizionano la produzione di serie e paradossalmente senza di esse noi motociclisti potremmo disporre di prodotti potenzialmente più sfruttabili... "

Io non credo.
Le aziende usano SBK e Moto GP come vetrina per accrescere il proprio blasone e portare il cliente verso di loro anche per l'acquisto, di riflesso, ad esempio di uno scooter.
Tutta la ricerca e la tecnologia utilizzata in pista viene applicata sulle derivate di serie
e le SS sono generalmente la punta di diamante delle case costruttrici.
Tutte le varie altre categorie di moto però beneficiano comunque di accorgimenti tecnici e know-how derivati dalla pista e questo è un bene per il cliente.
Di moto sfruttabili ce ne sono tante e l'elettronica derivata dalla pista va spesso in questo senso.
Le corse condizionano al limite il listino, per il discorso che la pubblicità la pagano alla fine i consumatori.
 
14257000
14257000 Inviato: 6 Apr 2013 21:47
 

Dallo28 ha scritto:
non credo che la superbike regredirà così tanto..anzi..ricorda che ci sono anche le case motociclistiche che svolgono un ruolo importante..se poi a nessuno piacciono i regolamenti e tutti i team importanti smettono di correre, ezpelata si ritrova una bella gatta da pelare icon_asd.gif


E gli starebbe anche bene! icon_asd.gif
 
14257021
14257021 Inviato: 6 Apr 2013 21:57
 

serialkiller ha scritto:
"La sostanza del mio discorso è che le corse condizionano la produzione di serie e paradossalmente senza di esse noi motociclisti potremmo disporre di prodotti potenzialmente più sfruttabili... "

Io non credo.
Le aziende usano SBK e Moto GP come vetrina per accrescere il proprio blasone e portare il cliente verso di loro anche per l'acquisto, di riflesso, ad esempio di uno scooter.
Tutta la ricerca e la tecnologia utilizzata in pista viene applicata sulle derivate di serie
e le SS sono generalmente la punta di diamante delle case costruttrici.
Tutte le varie altre categorie di moto però beneficiano comunque di accorgimenti tecnici e know-how derivati dalla pista e questo è un bene per il cliente.
Di moto sfruttabili ce ne sono tante e l'elettronica derivata dalla pista va spesso in questo senso.
Le corse condizionano al limite il listino, per il discorso che la pubblicità la pagano alla fine i consumatori.


Sì,anche questo è vero,però i limiti di cilindrata,di frazionamento e di misure dei propulsori limitano non poco la possibilità di fornire al mercato sportive con motori meno appuntiti,perchè se in gara 5/10CV in più possono fare la differenza,per divertirsi è meglio avere 1000 giri in più da sfruttare sul range di utilizzo.
La MotoGP praticamente non ha quasi nulla a che spartire con la produzione di serie,però dopo qualche anno di sviluppi alcune tecnologie possono anche venire industrializzate per il mercato,tuttavia la SBK è una "vetrina"molto più importante e sicuramente chi compra le moto sportive carenate si identifica maggiormente in essa.
La SBK è giusto che torni ad essere un po'meno "prototipale" ed un po'più di produzione come era in principio,tuttavia un campionato con delle naked sportive sarebbe molto interessante.
In Giappone non sò se si fà ancora,ma una fino a qualche anno fa correvano con moto tipo la XJR1300 debitamente modificate,un po'come si faceva quando la SBK non esisteva ancora...
 
14258585
14258585 Inviato: 7 Apr 2013 19:07
 

Broglia ha scritto:
Sì,anche questo è vero,però i limiti di cilindrata,di frazionamento e di misure dei propulsori limitano non poco la possibilità di fornire al mercato sportive con motori meno appuntiti,perchè se in gara 5/10CV in più possono fare la differenza,per divertirsi è meglio avere 1000 giri in più da sfruttare sul range di utilizzo.
La MotoGP praticamente non ha quasi nulla a che spartire con la produzione di serie,però dopo qualche anno di sviluppi alcune tecnologie possono anche venire industrializzate per il mercato,tuttavia la SBK è una "vetrina"molto più importante e sicuramente chi compra le moto sportive carenate si identifica maggiormente in essa.
La SBK è giusto che torni ad essere un po'meno "prototipale" ed un po'più di produzione come era in principio,tuttavia un campionato con delle naked sportive sarebbe molto interessante.
In Giappone non sò se si fà ancora,ma una fino a qualche anno fa correvano con moto tipo la XJR1300 debitamente modificate,un po'come si faceva quando la SBK non esisteva ancora...


Credo che chi compra una SS lo faccia principalmente per sfruttarla appieno nel suo ambiente ideale, la pista (lasciamo perdere i fighetti da bar), per cui i 10 cv in più o i 18.000 giri e tutte le tecnologie servono ed hanno un senso anche per il cliente tipo.
Guardando i cataloghi delle aziende che corrono in SBK, tutte hanno in vendita una SBK replica per cui non credo che le corse siano troppo "Prototipali".
Comunque, con la crisi e i costi troppo alti di gestione, turni in pista, trasporto moto, ricambi e manutenzione ecc, le SS sono precipitate nelle vendite, complice proprio la loro poca sfruttabilità al di fuori dei circuiti.
Tuttavia le altre categorie di moto delle stesse aziende beneficiano comunque del Know-how sportivo, per esempio nei motori, debitamente addolciti (vedi Yamaha 1000cc), nelle mappature, traction control, ecc.
 
14260686
14260686 Inviato: 8 Apr 2013 14:40
 

Indubbiamente le corse hanno ripercussioni positive su tutta la produzione di serie,però i regolamenti delle gare,anche se indirettamente possono limitare o escludere delle scelte che invece farebbero la gioia di molti motociclisti.
Se la SBK tornasse ad essere un campionato fatto di naked come trenta e passa anni fa,son convinto che le case comunque continuerebbero a fare delle sportive carenate per gli appassionati,però con più libertà e senza vincoli costruttivi sarebbero in grado di produrre moto più godibili.
Le sportive hanno visto crollare le vendite a picco innanzitutto perchè costano care,poi sono scomode e ormai chi se le può permettere non ha più l'età per stare appollaiato tutto il giorno e spesso si orienta verso modelli più versatili,mentre i giovani(figli di papà esclusi)sono tutti senza lovoro o precari,quindi la sportiva se la sognano soltanto...
Il discorso circuito ha dei costi improponibili e purtroppo la maggior parte della gente è costretta a sfogare la propria passione sulle strade aperte al pubblico a meno che non abiti vicino ad un autodromo,ma comunque i prezzi per girare vanno dal troppo caro all'impressionante e se sei uno qualunque ci vai comunque poco ed a quel punto per fare poche uscite a stagione non conviene nemmeno avere la moto.
Una delle poche soluzioni è cercare di dividere le spese o avere una moto in due,ma funziona solo tra membri della stessa famiglia...
 
14260824
14260824 Inviato: 8 Apr 2013 15:17
 

"....con più libertà e senza vincoli costruttivi sarebbero in grado di produrre moto più godibili."

Esattamente cosa intendi per più godibili?
Una SS deve necessariamente essere piuttosto scomoda (posizione di guida, sospensioni, ecc) e fin troppo prestazionale (motore appuntito, freni potentissimi, ecc) per un uso su strada ma quasi tutte le case hanno in alternativa delle moto in catalogo molto sportive ma più fruibili e "godibili", vedi ad esempio naked quali Cbr1000r, Kawa Z1000, StreetFighter e simili.
Una SBK fatta con le naked sposterebbe solo la ricerca del top sportivo verso un altro settore, portandosi dietro eventualmente gli stessi svantaggi che tu lamenti
 
14261265
14261265 Inviato: 8 Apr 2013 17:25
 

serialkiller ha scritto:
"....con più libertà e senza vincoli costruttivi sarebbero in grado di produrre moto più godibili."

Esattamente cosa intendi per più godibili?
Una SS deve necessariamente essere piuttosto scomoda (posizione di guida, sospensioni, ecc) e fin troppo prestazionale (motore appuntito, freni potentissimi, ecc) per un uso su strada ma quasi tutte le case hanno in alternativa delle moto in catalogo molto sportive ma più fruibili e "godibili", vedi ad esempio naked quali Cbr1000r, Kawa Z1000, StreetFighter e simili.
Una SBK fatta con le naked sposterebbe solo la ricerca del top sportivo verso un altro settore, portandosi dietro eventualmente gli stessi svantaggi che tu lamenti


Sono d'accordo, e poi non avrebbe tanto senso correre con la tuono invece che con la rsv.
La sbk, quando di vendevano le ss alla grande, è sempre stata la vetrina delle case, il campionato dove gli appassionati potevano veder correre le moto che poi guidavano tutti i giorni.
Adesso continua ad esserlo, solo che le ss si vendono meno e le case di conseguenza si impegnano meno in prima persona.
Quando in sbk c'erano i team ufficiali, per le case la sbk era un costo, ora che non sono più impegnate ufficialmente lo è molto meno e addirittura può diventare un utile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14261867
14261867 Inviato: 8 Apr 2013 20:40
 

serialkiller ha scritto:
"....con più libertà e senza vincoli costruttivi sarebbero in grado di produrre moto più godibili."

Esattamente cosa intendi per più godibili?
Una SS deve necessariamente essere piuttosto scomoda (posizione di guida, sospensioni, ecc) e fin troppo prestazionale (motore appuntito, freni potentissimi, ecc) per un uso su strada ma quasi tutte le case hanno in alternativa delle moto in catalogo molto sportive ma più fruibili e "godibili", vedi ad esempio naked quali Cbr1000r, Kawa Z1000, StreetFighter e simili.
Una SBK fatta con le naked sposterebbe solo la ricerca del top sportivo verso un altro settore, portandosi dietro eventualmente gli stessi svantaggi che tu lamenti



Per moto più godibili e più facili da usare intendo moto come la Ninja 636 che può contare su di un range più elevato proprio perchè se ne frega dei regolamenti,idem la GSX-R750 che non deve più correrre.
Secondo me una R6 con un po'più di corsa farebbe la felicità di molti incalliti pistaioli!
In ogni caso poi le case si ritroverebbero a convergere in una nuova cilindrata e tutto tornerebbe come prima...
 
14263207
14263207 Inviato: 9 Apr 2013 12:01
 

Purtroppo le aziende hanno abbandonato le 750 sportive, a favore prima delle 600 ed ora delle 800.
La 636 è ok ma non credo che i pochi cc in più siano poi cosi stravolgenti su strada
 
14263657
14263657 Inviato: 9 Apr 2013 14:28
 

serialkiller ha scritto:
Purtroppo le aziende hanno abbandonato le 750 sportive, a favore prima delle 600 ed ora delle 800.
La 636 è ok ma non credo che i pochi cc in più siano poi cosi stravolgenti su strada


Invece pare che facciano la differenza.Già le vecchie versioni avevano qualcosa in più e molti che le hanno avute me l'hanno confermato,però le vecchie versioni avevano l'alesaggio maggiorato,mentre questa nuova ha la corsa maggiorata in modo da aver più coppia in basso,tant'è che la potenza in alto dichiarata è praticamente la stessa del 599.
Sono ansioso di vedere una prova al banco per poter confrontare le due curve.
 
14263807
14263807 Inviato: 9 Apr 2013 15:02
 

Broglia ha scritto:
Invece pare che facciano la differenza.Già le vecchie versioni avevano qualcosa in più e molti che le hanno avute me l'hanno confermato,però le vecchie versioni avevano l'alesaggio maggiorato,mentre questa nuova ha la corsa maggiorata in modo da aver più coppia in basso,tant'è che la potenza in alto dichiarata è praticamente la stessa del 599.
Sono ansioso di vedere una prova al banco per poter confrontare le due curve.


ho trovato questo:
Link a pagina di Youtube.com
 
14265239
14265239 Inviato: 9 Apr 2013 22:21
 

Ah,ok,ma intendevo i grafici così da poter confrontare quello del 599 con quello del nuovo 636 che comunque deriva da quello...
Tornando alla SBK comunque è stata snaturata sin da subito ed ora le moto sono praticamente dei prototipi camuffati da derivate di serie che però hanno almeno 50CV in più alla ruota.
Mi auguro che un ritorno ad una configurazione più stock contribuisca ad avere ancora più moto in griglia,soprattutto competitive e comunque un campionato di supernaked non mi dispiacerebbe affatto icon_asd.gif .
 
14265850
14265850 Inviato: 10 Apr 2013 9:45
 

Broglia ha scritto:
Ah,ok,ma intendevo i grafici così da poter confrontare quello del 599 con quello del nuovo 636 che comunque deriva da quello...
Tornando alla SBK comunque è stata snaturata sin da subito ed ora le moto sono praticamente dei prototipi camuffati da derivate di serie che però hanno almeno 50CV in più alla ruota.
Mi auguro che un ritorno ad una configurazione più stock contribuisca ad avere ancora più moto in griglia,soprattutto competitive e comunque un campionato di supernaked non mi dispiacerebbe affatto icon_asd.gif .


Ho trovato questo: Messaggio #326820
 
14267761
14267761 Inviato: 10 Apr 2013 21:31
 

serialkiller ha scritto:
Ho trovato questo: Messaggio #326820


Effettivamente era un po'abbondante,ma un bene per chi non ha un fisico esattamente da pilota,mentre quella nuova è come la 600 2012,ma migliorata un po'in tutto.
 
14268774
14268774 Inviato: 11 Apr 2013 10:23
Oggetto: Re: La SBK ha i giorni contati? [Ricadute su modelli di serie]
 

Broglia ha scritto:
Tutti sappiamo che Ezpeleta non è riuscito ad "assassinare"la SBK ed allora se l'è comprata per farla "regredire"e di fatto per rilanciare la MotoGP che non ha mai convinto del tutto,però ho letto in giro che a causa della crisi del mercato delle supersportive qualcuno avrebbe auspicato la nascita di un nuovo campionato con le naked da sparo,come era in sostanza prima che la SBK vedesse la luce.
Cosa ne pensate?
Io non sono completamente entusiasta della cosa,però sul mercato potrebbero esserci dei riscontri positivi perchè comunque le sportive non verrebbero depennate dai listini,piuttosto le case potrebbero puntare su cilindrate uniche tra i 600 e gli 800cc. senza limiti legati ai regolamenti di questo o di quel campionato.
In sostanza tornerebbero a costruire moto sportive pensate soprattutto per divertirsi come la CBR900RR che era un 750 corsa lunga e come per altro sta già facendo la Kawasaki con la riproposizione della ninja 636.
Ducati ha già a listino la 848 e Suzuki non ha mai smesso di produrre la GSX-R750.
Ottimi i 675 tre cilindri,però comunque pensati per correre in SS e stock,quindi limitati dai regolamenti.


Nell'incerto mondo delle statistiche da qualche parte ho letto che le naked stanno passando un pochino di moda, soprattutto quelle superprestazionali.

E' innegabile che la nascita di un nuovo campionato "dedicato" ne rilancerebbe l'immagine o, quantomeno, (se non vogliamo dare retta alle statistiche) confermerebbe una moda.

Credo che, (per come è evidenziato anche nel tuo post) da un simile rilancio ne gioverebbero le industrie, sia per i modelli già in produzione che per eventuali nuovi progetti. Magari più economici e semplici di una attuale SBK replica.

Comunque non sono d'accordo sulla nascita di un nuovo campionato. Ritengo che diluire gli interessi del pubblico appassionato su una gran serie di eventi, alla fine riduce inevitabilmente il phatos per quelli importanti e, fino al giorno prima, amati.

Rilancerei invece di più la Superbike, magari portandola ad unificarsi con la moto GP, (ma questo poco importa).

Salvaguardare l'importanza dell'evento stesso e concentrarsi su di esso, è di importanza superiore che non crearne di nuovi, magari con regole farraginose e contestabili.
 
14270205
14270205 Inviato: 11 Apr 2013 17:45
 

La SBK è nata da subito come scelta vincente,ma si è snaturata col tempo,coi costi e con le prestazioni.Del resto la Honda ha già barato in partenza inventandosi la RC30 che tutto era tranne una moto di serie,poi l'ha seguita la Yamaha con la OW01,la Ducati con versioni R ed SP sempre mostruosamente costose e pure la Kawasaki con le ZXR 750R e ZX-7RR,però queste costavano un po'meno,come la YZF-SP...
Poi le preparazioni dei primi anni non erano esagerate,ma in poche stagioni la SBK è diventata un campionato di prototipi e se ricordate su certi circuiti verso fine anni '90 capitava che le derivate di serie girassero sui tempi delle 500GP se non più veloci in alcuni casi...
Giustamente anche le naked e supernaked stanno subendo una flessione sul mercato perchè la maggior parte della gente non c'ha più 'na lira 0510_sad.gif ...
Il topic l'ho pensato vedendo una locandina su Facebook dove c'erano una SBK crociata di rosso ed una Brutale RR in configurazione pista e con sotto scritto all'incirca:<<La nuova SBK>>,o comunque il senso era quello.
In SBK secondo me hanno limitato diverse soluzioni come le sospensioni semi attive che stanno prendendo piede nell'after-market e non solo e che invece secondo "loro"fanno lievitare troppo i costi...
La Ohlins aveva sviluppato qualcosa qualche anno fa quando Haga correva con la R1 e pare che una stagione sarebbe costata 100mila€ in più per moto,praticamente irrilevante...
Quello che poi magari più semplificato abbiamo visto sulle panigale S ed R,comunque anche SACHS e Bitubo hanno sviluppato dei sistemi molto interessanti.
Diciamo che la SBK è passata da derivata di serie a quasi prototipale,però sono nati numerosi campionati Stock molto interessanti.Adesso Ezpeleta vuol levare di mezzo la Stock e fare ritornare stock la SBK per cercare di distoglierle l'interesse dei tifosi...
Non si capisce cosa vogliano fare...Da una parte ci sono delle case che rinunciano,anche solo in parte,a correre nei campionati perchè costa troppo,poi sfornano modelli come la Ducati Desmosedici RR,ma anche la stessa Panigale RR e a quanto pare sembra che la Honda farà una RCV stradale da 150mila€!(Cito ultimo numero di SuperbikeItalia).
Io ritengo che un campionato SBK con delle nude avrebbe molti limiti,soprattutto sui circuiti veloci,però sarebbe comunque interessante.
La SBK comunque da quello che leggo in giro dal 2014 dovrebbe tornare ad essere poco più di una Stock e già da quest anno non sono più permessi i cerchi in magnesio.
Io comunque limiterei anche il costo del modello di serie da cui derivare la SBK come facevano più di 10 anni fa con le stock.Il limite di prezzo per partecipare al campionato SuperStock per il modello di serie era di 30milioni di Lire.
Tornando alle ripercussioni sulla produzione di serie,secondo me,crisi permettendo,delle sportive carenate senza vincoli di cilindrata e frazionamento sarebbero molto appetibili ad un pubblico che vuole soltanto divertirsi senza dover gestire una mostruosa mille o dover tirare sempre e comunque il collo ad una seicento...
Avendo posseduto una 600 sportiva,più volte avrei desiderato un motore più pieno,ma senza per forza avere cavalli in più in alto,però un propulsore che iniziasse a spingere già da 6/7000giri e non da 9000...Direi che quel motore se fosse stato 650/670 sarebbe stato molto più godibile,ovviamente avrei aumentato la corsa.
 
14372715
14372715 Inviato: 20 Mag 2013 10:06
 

Io preferisco un SBK che moto GP.
Mi piace molto di più l'idea che a correre ci sia una moto quasi di serie.

Quello che penso è che il regolamento dovrebbe essere più restrittivo. Moto di serie? Così deve essere senza modifiche sostanziali. Vuoi rimappare centralina? Va bene, ma basta modifiche! Sennò non è più una di serie.

E secondo me sarebbe anche più figo perchè così le case monterebbero di serie già roba più bella come terminali, freni, sospensioni...
Chiaro che poi il costo sarebbe più alto, ma perlomeno da clienti avremmo una copia quasi vera di quella da gara.

Io detesto la troppa elettronica, io voglio vedere i piloti prendersi a calci nel sedere, dove conta il mezzo, ma soprattutto la bravura del singolo.

Stesso discorso vorrei nelle corse di auto, infatti non seguo più la F1.
 
14373051
14373051 Inviato: 20 Mag 2013 11:58
 

Sirethar ha scritto:
Io preferisco un SBK che moto GP.
Mi piace molto di più l'idea che a correre ci sia una moto quasi di serie.

Quello che penso è che il regolamento dovrebbe essere più restrittivo. Moto di serie? Così deve essere senza modifiche sostanziali. Vuoi rimappare centralina? Va bene, ma basta modifiche! Sennò non è più una di serie.

E secondo me sarebbe anche più figo perchè così le case monterebbero di serie già roba più bella come terminali, freni, sospensioni...
Chiaro che poi il costo sarebbe più alto, ma perlomeno da clienti avremmo una copia quasi vera di quella da gara.

Io detesto la troppa elettronica, io voglio vedere i piloti prendersi a calci nel sedere, dove conta il mezzo, ma soprattutto la bravura del singolo.

Stesso discorso vorrei nelle corse di auto, infatti non seguo più la F1.


Stra quoto in pieno...

Ma la vedete la differenza tra SBK e moto GP, nel primo campionato se le suonano di santa ragione e la vittoria molte volte è al filo del rasoio (come quando c'erano le vecchie 500 icon_mrgreen.gif ); nelle moto GP di oggi uno parte e dopo poco sono tutti sgranati e magari l'unico duello bello da seguire è quello per il 4/5 posto (che con tutto il rispetto che cavolo me ne frega a me).
Vero quindi che sta diventando un campionato tipo F1, senza sorpassi o adrenalina in corpo (per chi guarda intendo). Ormai anche guido meda per dare brio alla telecronaca deve aspettare le cadute con il suo "mannaggia mannaggia"...

Ormai anche essendo appassioanto di corse faccio fatica a nn spegnere dopo i primi giro e mi costringo a guardare un campionato che ormai dice poco... (forse ora marquez porterà un poco di brio, ma niente a che vedere con le SBK)

doppio_lamp_naked.gif
 
14373168
14373168 Inviato: 20 Mag 2013 12:48
 

secondo me anche la sbk è troppo prototipale... vedere come la panigale R in sbk non regge il passo, mentre in stock1000 dove sono veramente quasi di serie, si gioca la vittoria...
la stock1000 ormain è la vera sbk per me... e la sbk è un incrocio con la motogp... troppa elettronica a fare la differenza
 
14373489
14373489 Inviato: 20 Mag 2013 14:27
 

tikkio ha scritto:
secondo me anche la sbk è troppo prototipale... vedere come la panigale R in sbk non regge il passo, mentre in stock1000 dove sono veramente quasi di serie, si gioca la vittoria...
la stock1000 ormain è la vera sbk per me... e la sbk è un incrocio con la motogp... troppa elettronica a fare la differenza


Infatti ho molta paura che presto diventi la nuova moto GP e quindi diventi noiosa anche quella... Speriamo proprio di no... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14373532
14373532 Inviato: 20 Mag 2013 14:39
 

Peve ha scritto:
Una naked da sparo è una moto scarenata, o semiscarenata, con prestazioni da SS. Tipo la Tuono, la Streetfighter, la Z800[u] e simili...


... eusa_think.gif
ed il ciao... rotfl.gif
 
14373538
14373538 Inviato: 20 Mag 2013 14:41
 

rna ha scritto:
... eusa_think.gif
ed il ciao... rotfl.gif


Si il Ciao poi è una delle top... icon_mrgreen.gif
 
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