Leggi il Topic


Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Opinioni di una B3 800 [impressioni dopo acquisto]
14145137
14145137 Inviato: 20 Feb 2013 21:51
Oggetto: Opinioni di una B3 800 [impressioni dopo acquisto]
 

"Ecco."

"Lo sapevo."

"Ho fatto la vaccata più grande della mia vita."

"La mano sinistra, fa male!Lo sterzo, è ridotto! Dannazione devo fare manovra per passare di qui!"

"Accidenti non vedo nulla negli specchietti!"

"E come se non bastasse, il concessionario mi ha lasciato la moto con così poca benzina che probabilmente non riesco ad arrivare neanche al secondo benzinaio!"

Questo è stato il ritiro della mia bellissima Brutale 800, non uno dei migliori starete pensando.

Come darvi torto d'altra parte?

Già, tutto è iniziato alla giovane età di 14 anni quando chiedevo ai miei genitori disperatamente un motorino. Arrivavo addirittura a scriverglielo di nascosto sulla lista della spesa! Ma niente...

Mia madre aveva paura, qualche anno prima della mia nascita il figlio dei nostri vicini era morto in un incidente in moto.
Mio padre era dell'idea che se sei tu a portare la moto, e non la moto a portare te, puoi star più tranquillo. ...ma il motorino COSTA!

Quindi nulla.

Per farla molto breve il piccolo Federico aspetta e spera.

Alla veneranda età di 21 anni arriva il motorino di mia sorella, comprato coi suoi soldi, e che gentilmente mi concedeva quando volevo.

A 23 per un allineamento di astri mi ritrovo con la necessità di un mezzo di trasporto, qualche soldo da parte e nessuna voglia di fare un'altra patente, quindi prendo un 125. Un bell' RS125 che mi accompagna per circa un anno e mi fa imparare tante cose. Purtroppo non quante vorrei, perchè a causa del miscelatore grippo violentemente in una calda giornata di agosto distruggendo: candela, catena, testa, cuscinetti di banco e cambio!

Arrivo ad oggi.

Mi ritrovo a vivere ancora coi miei, con un posto di lavoro a tempo indeterminato e qualche soldo da parte.

La moto è stata sempre il mio sogno, ma mai avrei creduto di poter seriamente posare gli occhi su una MV nuova!

Sommo questi due pensieri e arrivo alla conclusione: "...e se prendessi una di queste nuove MV a 3 cilindri?"

Tanti tentennamenti, tanti dubbi, tanti dilemmi. Alla fine mi decido: vada per la 800!

Arriviamo quindi all'inizio del racconto: Mi ritrovavo in mezzo a un traffico non particolarmente intenso, con disagi che neanche l'rs 125 mi aveva mai dato!
Mi sono maledetto, ma è durato poco. Molto poco! icon_twisted.gif

Superato qualche semaforo ed ero già perfettamente a mio agio con i comandi: il gas tranquillo, molto più di quanto pensassi, e progressivo, i freni nuovi e leggermente scivolosi, ma gestibilissimi.
La posizione di guida non stanca (se si è da soli), e quando ci si prende la mano con gli spazi di manovra, non è neanche tanto male da muovere nel traffico!

La amo.

Non ci sono altri modi per spiegare quel che provo! So solo che voglio stare in sella ancora, e ancora, e ancora.

La testa è collegata, anzi collegatissima! Gomme: belle cerate; sensibilità al polso: ottima sì, ma nuova, e ci devo fare l'abitudine; freni: da rodare... insomma vado veramente con calma. Anche se sono rigido, sento che la moto può fare molto di più.
Passano i km e mi ritrovo su una strada più aperta e mi dico che forse, anche restando in regime da rodaggio, posso aprire un pò di più! Sembrava quasi di guidare il vecchio scooter, e questo non era accettabile!!
Spalanco un po' e sento una rabbia inaspettata dal motore. Dai 3500 giri prende già bene, e su fino ai 5500 in un attimo e poi un'altra marcia!
Arrivo a 80 all'ora, non molto, ma un nuovo mondo rispetto a tutto il resto che abbia provato!
Rientro a casa, metto la moto in box, e ancora non credo a quello che ho appena chiuso sotto chiave... un sogno!
Passano diversi giorni, e io prendo la moto sempre per andare a lavorare. Non è molta strada, ma vale sempre la pena di farla su due ruote!!
Noto che ogni tanto il cambio sembra un po' impuntarsi fino a che non si rilascia leggermente la frizione. Tanto che fino a che non si fa questo movimento, non cambia neanche il numero della marcia sul display... mah... Succede anche a voi?
Altra nota del cambio è la rumorosità... si sentono dei decisi KLANG e STOK quando cambio marcia e/o rilascio la frizione, eppure la frizione è sempre tirata al massimo o quasi quando cambio.... spero sia normale!

Per adesso non ho fatto veri e proprio giri visto il meteo, solo qualche stradina dietro l'aereoporto di Linate, e l'impressione che mi sono fatto è quella di avere una bicicletta sotto al sedere! Leggera, agile, basta pensare di girare che lei scende in curva.
Solo una volta mi ha fatto preoccupare: ero su una strada con qualche curvetta, e in una ho trovato una serie di crateri inevitabili in curva, e il manubrio s'è lamentato parecchio! ha fatto qualche destra-sinistra secco! Forse un ammortizzatore di sterzo potrebbe affievolire questa sensazione... secondo voi? Potrebbe essere che avevo una posizione più turistica e che quindi l'anteriore risultava un po' scarico?

Ormai sono passati circa 300 km e anche se non posso dire di conoscere la moto, posso dirmi di essermi abituato al gas, decido quindi che si può provare a passare dalla mappa normale a quella più sportiva.

Fermo al semaforo passo in rassegna le mappe, e la prima dopo la N è la R, e ovviamente la mia mente fallace (fallace, non fallica, ndr), pensa subito: "Ecco, questa è la R di RACE!" parto aspettandomi qualcosa di diverso, ma la moto sembra più pigra e il simbolo del traction control è mutato.

Oh mio Dio.

Questo è il momento in cui pensi a tutto.

Ho sforato troppe volte i giri in rodaggio e ho rovinato il motore! Quella volta che ho cambiato male ho distrutto il cambio! lo sapevo che la moto si stava sciogliendo al caldo di questo traffico!

La moto andava meglio prima, quindi decido di passare di nuovo alla mappa N.

Scorro le mappe mentre rimetto la N, e mi imbatto in una misteriosa mappa S.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif complimenti Federico, S sta per Sport, R sta per Rain!

Demente

Decido che però non ho più tempo per cambiare da N a S quindi parto, e continuo il mio giretto.

Dopo circa un'ora rinsavisco e penso che anche se sono a 100 metri dal box posso ugualmente mettere la mappa S e vedere se cambia la sensibilità sul gas.

OH. MIO. DIO.

Vorrei descrivere ciò che è accaduto, ma il mio cervello è ancora dove ho girato la manopola destra.

Una bomba, una vera Brutale! Col muso che tenta di decollare anche se i giri son bassi, e lì non ci dovrebbe essere tanto motore da sfruttare, una moto rabbiosa!

Un'altra moto, sembra proprio un'altra moto.

Purtroppo ho dovuto metter la moto in box e spegnerla, quindi questo è un aspetto di questa schizofrenia della moto che devo ancora scoprire. Mette un po' timore, ma è meglio così.

Questa moto è semplicemente fantastica... anche in mappa N impenna di potenza e ha grinta da vendere! Anche il freno motore è molto presente, credo di aver fatto involontariamente una mezza derapata in curva una volta! icon_asd.gif

Purtroppo non posso fare paragoni con nessun'altra moto di grossa cilindrata, so solo che il concessionario mi ha detto che se un giorno la volessi cambiare, dovrei spendere parecchio per avere qualcosa di migliore!

Per ora 0 problemi ma anche pochi km, quindi spero che con l'avvento della bella stagione di poter macinare parecchi km in compagnia per poter scoprire piano piano, strato dopo strato, tutte le sfaccettature, i capricci, i pregi e (sperem di no) i difetti di questo gioiello!

Intanto il rodaggio continua, non vedo l'ora di superare la soglia dei 1000 per non farmi troppi problemi col polso!

Cavolo! Ho scritto veramente tanto! Spero qualcuno abbia la voglia di arrivare fin quaggiù!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Fede_88 il 21 Feb 2013 1:34, modificato 5 volte in totale
 
14145156
14145156 Inviato: 20 Feb 2013 21:58
 

O mio Dio, quanto hai scritto icon_asd.gif
mi ha fatto piacere leggere tutto , in molti su questo forum hanno vissuto la tua stessa situazione icon_smile.gif
divertiti, tra una settimana dovrebbe iniziare a scaldarsi eusa_whistle.gif
 
14145179
14145179 Inviato: 20 Feb 2013 22:04
 

Speriamo!!! qui io inizio ad averne troppo del freddo e della neve!
anche perché OVVIAMENTE la moto, se piove o se c'è neve, resta nel box!!
 
14145215
14145215 Inviato: 20 Feb 2013 22:12
 

Benvenuto nel club della B3 800 !!!!!!!!! 0509_welcome.gif
 
14145228
14145228 Inviato: 20 Feb 2013 22:15
 

Citazione:
Benvenuto nel club della B3 800 !!!!!!!!!


Thanks!!
 
14145337
14145337 Inviato: 20 Feb 2013 22:40
 

Hahah se al 125 sostituisci un runner 200 e alla 800 la 675 hai descritto anche la mia situazione.
Tuttavia io ho iniziato e sono ancora con rain. Il passaggio scooter moto non é stato traumatico ma non voglio darle troppa confidenza quindi mi faccio il rodaggio in rain e poi passo a n. Per la sport ci sará tutto il tempo del mondo
 
14145351
14145351 Inviato: 20 Feb 2013 22:45
 

si è vero hai scritto tanto 0509_up.gif ma hai anche scritto molto bene 0510_inchino.gif
quindi leggere te tue belle sensazioni è stato piacevole 0510_five.gif
divertiti tantissimo con il tuo bellissimo e nuovissimo gioiello 0509_banana.gif
 
14145360
14145360 Inviato: 20 Feb 2013 22:49
 

Bellissima spiegazione...complimenti...tra un mese circa ritirero' anche io la mia B3 800,soero di fare altrettanto!!cavolo xro'..dalle tue delucidazioni sembra che la moto sia veramente un mostro di potenza...sono gia' intimorito...!!!!!
 
14145383
14145383 Inviato: 20 Feb 2013 22:58
Oggetto: Re: Opinioni di una B3 800
 

Fede_88 ha scritto:
"Ecco."

"Lo sapevo."

"Ho fatto la vaccata più grande della mia vita."

"La mano sinistra, fa male!Lo sterzo, è ridotto! Dannazione devo fare manovra per passare di qui!"

"Accidenti non vedo nulla negli specchietti!"

"E come se non bastasse, il concessionario mi ha lasciato la moto con così poca benzina che probabilmente non riesco ad arrivare neanche al secondo benzinaio!"

Questo è stato il ritiro della mia bellissima Brutale 800, non uno dei migliori starete pensando.

Come darvi torto d'altra parte?

Già, tutto è iniziato alla giovane età di 14 anni quando chiedevo ai miei genitori disperatamente un motorino. Arrivavo addirittura a scriverglielo di nascosto sulla lista della spesa! Ma niente...

Mia madre aveva paura, qualche anno prima della mia nascita il figlio dei nostri vicini era morto in un incidente in moto.
Mio padre era dell'idea che se sei tu a portare la moto, e non la moto a portare te, puoi star più tranquillo. ...ma il motorino COSTA!

Quindi nulla.

Per farla molto breve il piccolo Federico aspetta e spera.

Alla veneranda età di 21 anni arriva il motorino di mia sorella, comprato coi suoi soldi, e che gentilmente mi concedeva quando volevo.

A 23 per un allineamento di astri mi ritrovo con la necessità di un mezzo di trasporto, qualche soldo da parte e nessuna voglia di fare un'altra patente, quindi prendo un 125. Un bell' RS125 che mi accompagna per circa un anno e mi fa imparare tante cose. Purtroppo non quante vorrei, perchè a causa del miscelatore grippo violentemente in una calda giornata di agosto distruggendo: candela, testa, cuscinetti di banco e cambio!

Arrivo ad oggi.

Mi ritrovo a vivere ancora coi miei, con un posto di lavoro a tempo indeterminato e qualche soldo da parte.

La moto è stata sempre il mio sogno, ma mai avrei creduto di poter seriamente posare gli occhi su una MV nuova!

Sommo questi due pensieri e arrivo alla conclusione: "...e se prendessi una di queste nuove MV a 3 cilindri?"

Tanti tentennamenti, tanti dubbi, tanti dilemmi. Alla fine mi decido: vada per la 800!

Arriviamo quindi all'inizio del racconto: Mi ritrovavo in mezzo a un traffico non particolarmente intenso, con disagi che neanche l'rs 125 mi aveva mai dato!
Mi sono maledetto, ma è durato poco. Molto poco! icon_twisted.gif

Superato qualche semaforo ed ero già perfettamente a mio agio con i comandi: il gas tranquillo, molto più di quanto pensassi, e progressivo, i freni nuovi e leggermente scivolosi, ma gestibilissimi.
La posizione di guida non stanca (se si è da soli), e quando ci si prende la mano con gli spazi di manovra, non è neanche tanto male da muovere nel traffico!

La amo.

Non ci sono altri modi per spiegare quel che provo! So solo che voglio stare in sella ancora, e ancora, e ancora.

La testa è collegata, anzi collegatissima! Gomme: belle cerate; sensibilità al polso: ottima sì, ma nuova, e ci devo fare l'abitudine; freni: da rodare... insomma vado veramente con calma. Anche se sono rigido, sento che la moto può fare molto di più.
Passano i km e mi ritrovo su una strada più aperta e mi dico che forse, anche restando in regime da rodaggio, posso aprire un pò di più! Sembrava quasi di guidare il vecchio scooter, e questo non era accettabile!!
Spalanco un po' e sento una rabbia inaspettata dal motore. Dai 3500 giri prende già bene, e su fino ai 5500 in un attimo e poi un'altra marcia!
Arrivo a 80 all'ora, non molto, ma un nuovo mondo rispetto a tutto il resto che abbia provato!
Rientro a casa, metto la moto in box, e ancora non credo a quello che ho appena chiuso sotto chiave... un sogno!
Passano diversi giorni, e io prendo la moto sempre per andare a lavorare. Non è molta strada, ma vale sempre la pena di farla su due ruote!!
Noto che ogni tanto il cambio sembra un po' impuntarsi fino a che non si rilascia leggermente la frizione. Tanto che fino a che non si fa questo movimento, non cambia neanche il numero della marcia sul display... mah... Succede anche a voi?
Altra nota del cambio è la rumorosità... si sentono dei decisi KLANG e STOK quando cambio marcia e/o rilascio la frizione, eppure la frizione è sempre tirata al massimo o quasi quando cambio.... spero sia normale!

Per adesso non ho fatto veri e proprio giri visto il meteo, solo qualche stradina dietro l'aereoporto di Linate, e l'impressione che mi sono fatto è quella di avere una bicicletta sotto al sedere! Leggera, agile, basta pensare di girare che lei scende in curva.
Solo una volta mi ha fatto preoccupare: ero su una strada con qualche curvetta, e in una ho trovato una serie di crateri inevitabili in curva, e il manubrio s'è lamentato parecchio! ha fatto qualche destra-sinistra secco! Forse un ammortizzatore di sterzo potrebbe affievolire questa sensazione... secondo voi? Potrebbe essere che avevo una posizione più turistica e che quindi l'anteriore risultava un po' scarico?

Ormai sono passati circa 300 km e anche se non posso dire di conoscere la moto, posso dirmi di essermi abituato al gas, decido quindi che si può provare a passare dalla mappa normale a quella più sportiva.

Fermo al semaforo passo in rassegna le mappe, e la prima dopo la N è la R, e ovviamente la mia mente fallace (fallace, non fallica, ndr), pensa subito: "Ecco, questa è la R di RACE!" parto aspettandomi qualcosa di diverso, ma la moto sembra più pigra e il simbolo del traction control è mutato.

O mio Dio.

Questo è il momento in cui pensi a tutto.

Ho sforato troppe volte i giri in rodaggio e ho rovinato il motore! Quella volta che ho cambiato male ho distrutto il cambio! lo sapevo che la moto si stava sciogliendo al caldo di questo traffico!

La moto andava meglio prima, quindi decido di passare di nuovo alla mappa N.

Scorro le mappe mentre rimetto la N, e mi imbatto in una misteriosa mappa S.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif complimenti Federico, S sta per Sport, R sta per Rain!

Demente

Decido che però non ho più tempo per cambiare da N a S quindi parto, e continuo il mio giretto.

Dopo circa un'ora rinsavisco e penso che anche se sono a 100 metri dal box posso ugualmente mettere la mappa S e vedere se cambia la sensibilità sul gas.

OH. MIO. DIO.

Vorrei descrivere ciò che è accaduto, ma il mio cervello è ancora dove ho girato la manopola destra.

Una bomba, una vera Brutale! Col muso che tenta di decollare anche se i giri son bassi, e lì non ci dovrebbe essere tanto motore da sfruttare, una moto rabbiosa!

Un'altra moto, sembra proprio un'altra moto.

Purtroppo ho dovuto metter la moto in box e spegnerla, quindi questo è un aspetto di questa schizofrenia della moto che devo ancora scoprire. Mette un po' timore, ma è meglio così.

Questa moto è semplicemente fantastica... anche in mappa N impenna di potenza e ha grinta da vendere! Anche il freno motore è molto presente, credo di aver fatto involontariamente una mezza derapata in curva una volta! icon_asd.gif

Purtroppo non posso fare paragoni con nessun'altra moto di grossa cilindrata, so solo che il concessionario mi ha detto che se un giorno la volessi cambiare, dovrei spendere parecchio per avere qualcosa di migliore!

Per ora 0 problemi ma anche pochi km, quindi spero che con l'avvento della bella stagione di poter macinare parecchi km in compagnia per poter scoprire piano piano, strato dopo strato, tutte le sfaccettature, i capricci e i pregi e (sperem di no) i difetti di questo gioiello!

Intanto il rodaggio continua, non vedo l'ora di superare la soglia dei 1000 per non farmi troppi problemi col polso!

Cavolo! Ho scritto veramente tanto! Spero qualcuno abbia la voglia di arrivare fin quaggiù!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14145401
14145401 Inviato: 20 Feb 2013 23:04
 

Citazione:
[...] faccio il rodaggio in rain e poi passo a n. Per la sport ci sará tutto il tempo del mondo


Anche io inizialmente la pensavo così, ma il concessionario mi ha detto che addirittura la MV stessa sconsiglia di usare sempre la moto in Rain, e che è tranquillamente gestibile in Normal.

Quando no iniziato ad andarci in giro non ho potuto far altro che confermare. Se non dai mai scatti violenti di gas/frizione vai tranquillo! 0509_up.gif

Citazione:
si è vero hai scritto tanto ma hai anche scritto molto bene
quindi leggere te tue belle sensazioni è stato piacevole [...]


Grazie ma così arrossisco! icon_redface.gif

Citazione:
Bellissima spiegazione...complimenti...tra un mese circa ritirero' anche io la mia B3 800,soero di fare altrettanto!!cavolo xro'..dalle tue delucidazioni sembra che la moto sia veramente un mostro di potenza...sono gia' intimorito...!!!!!


Passando da un 125 con 34 cavalli a questa è un nuovo mondo... e devo ancora iniziare a tirare un pochino le marce! ogni tanto mi ritrovo a 70 e cerco un'altra marcia, ma mi rendo conto che sono già in 6^! il motore risponde bene anche a regimi così bassi, cosa a cui non ero abituato prima
 
14145410
14145410 Inviato: 20 Feb 2013 23:08
 

Thanks Fabry78 0509_doppio_ok.gif

E ricordatevi tutti di farvi dare il mantenitore di carica che l'MV consegna con tutte le B3!!!
 
14145423
14145423 Inviato: 20 Feb 2013 23:11
 

Complimenti per l'acquisto.... la tribù si allarga sempre di più icon_asd.gif
 
14145474
14145474 Inviato: 20 Feb 2013 23:27
 

Grazie Mich79,

non ho potuto fare a meno di notare che tu avevi una Shiver 750.

Visto che inizialmente io ero deciso di andare su quella moto, come mai hai cambiato?

Grazie!
 
14145479
14145479 Inviato: 20 Feb 2013 23:30
 

Complimenti anche da parte mia!!
Un'altro in piu' nel clan delle B3! E poi bella che c'è un'altro milanese!!! icon_biggrin.gif!

Saluti da un 675 owner!

0509_banana.gif
0509_up.gif
 
14145512
14145512 Inviato: 20 Feb 2013 23:41
 

Grazie Brutalino85!

per caso a te è capitato di vedere anche una 800?

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere una B3, non so se 675 o 800, in viale corsica (magari eri tu!) e mi è sembrata... silenziosa! quindi non capisco se in realtà la moto è più silenziosa di quanto sembra o semplicemente la 675 meno rumorosa dell'800
 
14145519
14145519 Inviato: 20 Feb 2013 23:44
 

Ciao Fede, no sinceramente in città non sono ancora venuto con la b3..
e non ho ancora visto altri con la 800, sempre 675.. comunque sia non penso sia meno rumorosa..anzi qualcosa mi dice che lo sia di piu'.. o perlomeno uguale, cambia solo la tonalità per quanto ho capito!
 
14145706
14145706 Inviato: 21 Feb 2013 1:23
 

1: tu ti droghi icon_smile.gif
2:mi hai fatto venire la curiosità di provare le mappe R e N icon_biggrin.gif ...ma non lo farò!
 
14145714
14145714 Inviato: 21 Feb 2013 1:31
 

Citazione:
1: tu ti droghi
2:mi hai fatto venire la curiosità di provare le mappe R e N ...ma non lo farò!


Ahahahahahha! Forse non è il caso di tenere la testa vicino ai tubi di scarico quando smonto la catena allora!!
Alla fine non ha senso provare R e N se hai fatto l'abitudine alla S, se non in caso di asfalto veramente tanto tanto scivoloso!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14146104
14146104 Inviato: 21 Feb 2013 11:19
 

E' un piacere leggere le tue prime impressioni, questa moto (che conosco solo in versione 675) è un vero spettacolo!!

Buon divertimento!
 
14146185
14146185 Inviato: 21 Feb 2013 11:46
 

ti do un consiglio, ho letto che ti capita di ritrovarti a 70 kmh e cerchi la.... settima icon_asd.gif
non farlo, nel senso, non scendere tutte le marce a bassissimi regimi, non gli fa bene alla moto, devi sempre mantenere una rapportatura agile, consumi meno e noterai che anche le marce entrano più facilmente e in maniera meno rumorosa 0509_up.gif
 
14146479
14146479 Inviato: 21 Feb 2013 13:34
 

Ma io , non ho notato tutta questa rumorosita' del cambio , forse sono duro d'orecchie.
E comunque , visto il brutto tempo previsto per il week-end con moto tenuta al caldo in garage non potrò ascoltare con più attenzione !!!
 
14146557
14146557 Inviato: 21 Feb 2013 14:01
Oggetto: Re: Opinioni di una B3 800
 

Fede_88 ha scritto:
"Ecco."

"Lo sapevo."

"Ho fatto la vaccata più grande della mia vita."

"La mano sinistra, fa male!Lo sterzo, è ridotto! Dannazione devo fare manovra per passare di qui!"

"Accidenti non vedo nulla negli specchietti!"

"E come se non bastasse, il concessionario mi ha lasciato la moto con così poca benzina che probabilmente non riesco ad arrivare neanche al secondo benzinaio!"

Questo è stato il ritiro della mia bellissima Brutale 800, non uno dei migliori starete pensando.

Come darvi torto d'altra parte?

Già, tutto è iniziato alla giovane età di 14 anni quando chiedevo ai miei genitori disperatamente un motorino. Arrivavo addirittura a scriverglielo di nascosto sulla lista della spesa! Ma niente...

Mia madre aveva paura, qualche anno prima della mia nascita il figlio dei nostri vicini era morto in un incidente in moto.
Mio padre era dell'idea che se sei tu a portare la moto, e non la moto a portare te, puoi star più tranquillo. ...ma il motorino COSTA!

Quindi nulla.

Per farla molto breve il piccolo Federico aspetta e spera.

Alla veneranda età di 21 anni arriva il motorino di mia sorella, comprato coi suoi soldi, e che gentilmente mi concedeva quando volevo.

A 23 per un allineamento di astri mi ritrovo con la necessità di un mezzo di trasporto, qualche soldo da parte e nessuna voglia di fare un'altra patente, quindi prendo un 125. Un bell' RS125 che mi accompagna per circa un anno e mi fa imparare tante cose. Purtroppo non quante vorrei, perchè a causa del miscelatore grippo violentemente in una calda giornata di agosto distruggendo: candela, catena, testa, cuscinetti di banco e cambio!

Arrivo ad oggi.

Mi ritrovo a vivere ancora coi miei, con un posto di lavoro a tempo indeterminato e qualche soldo da parte.

La moto è stata sempre il mio sogno, ma mai avrei creduto di poter seriamente posare gli occhi su una MV nuova!

Sommo questi due pensieri e arrivo alla conclusione: "...e se prendessi una di queste nuove MV a 3 cilindri?"

Tanti tentennamenti, tanti dubbi, tanti dilemmi. Alla fine mi decido: vada per la 800!

Arriviamo quindi all'inizio del racconto: Mi ritrovavo in mezzo a un traffico non particolarmente intenso, con disagi che neanche l'rs 125 mi aveva mai dato!
Mi sono maledetto, ma è durato poco. Molto poco! icon_twisted.gif

Superato qualche semaforo ed ero già perfettamente a mio agio con i comandi: il gas tranquillo, molto più di quanto pensassi, e progressivo, i freni nuovi e leggermente scivolosi, ma gestibilissimi.
La posizione di guida non stanca (se si è da soli), e quando ci si prende la mano con gli spazi di manovra, non è neanche tanto male da muovere nel traffico!

La amo.

Non ci sono altri modi per spiegare quel che provo! So solo che voglio stare in sella ancora, e ancora, e ancora.

La testa è collegata, anzi collegatissima! Gomme: belle cerate; sensibilità al polso: ottima sì, ma nuova, e ci devo fare l'abitudine; freni: da rodare... insomma vado veramente con calma. Anche se sono rigido, sento che la moto può fare molto di più.
Passano i km e mi ritrovo su una strada più aperta e mi dico che forse, anche restando in regime da rodaggio, posso aprire un pò di più! Sembrava quasi di guidare il vecchio scooter, e questo non era accettabile!!
Spalanco un po' e sento una rabbia inaspettata dal motore. Dai 3500 giri prende già bene, e su fino ai 5500 in un attimo e poi un'altra marcia!
Arrivo a 80 all'ora, non molto, ma un nuovo mondo rispetto a tutto il resto che abbia provato!
Rientro a casa, metto la moto in box, e ancora non credo a quello che ho appena chiuso sotto chiave... un sogno!
Passano diversi giorni, e io prendo la moto sempre per andare a lavorare. Non è molta strada, ma vale sempre la pena di farla su due ruote!!
Noto che ogni tanto il cambio sembra un po' impuntarsi fino a che non si rilascia leggermente la frizione. Tanto che fino a che non si fa questo movimento, non cambia neanche il numero della marcia sul display... mah... Succede anche a voi?
Altra nota del cambio è la rumorosità... si sentono dei decisi KLANG e STOK quando cambio marcia e/o rilascio la frizione, eppure la frizione è sempre tirata al massimo o quasi quando cambio.... spero sia normale!

Per adesso non ho fatto veri e proprio giri visto il meteo, solo qualche stradina dietro l'aereoporto di Linate, e l'impressione che mi sono fatto è quella di avere una bicicletta sotto al sedere! Leggera, agile, basta pensare di girare che lei scende in curva.
Solo una volta mi ha fatto preoccupare: ero su una strada con qualche curvetta, e in una ho trovato una serie di crateri inevitabili in curva, e il manubrio s'è lamentato parecchio! ha fatto qualche destra-sinistra secco! Forse un ammortizzatore di sterzo potrebbe affievolire questa sensazione... secondo voi? Potrebbe essere che avevo una posizione più turistica e che quindi l'anteriore risultava un po' scarico?

Ormai sono passati circa 300 km e anche se non posso dire di conoscere la moto, posso dirmi di essermi abituato al gas, decido quindi che si può provare a passare dalla mappa normale a quella più sportiva.

Fermo al semaforo passo in rassegna le mappe, e la prima dopo la N è la R, e ovviamente la mia mente fallace (fallace, non fallica, ndr), pensa subito: "Ecco, questa è la R di RACE!" parto aspettandomi qualcosa di diverso, ma la moto sembra più pigra e il simbolo del traction control è mutato.

Oh mio Dio.

Questo è il momento in cui pensi a tutto.

Ho sforato troppe volte i giri in rodaggio e ho rovinato il motore! Quella volta che ho cambiato male ho distrutto il cambio! lo sapevo che la moto si stava sciogliendo al caldo di questo traffico!

La moto andava meglio prima, quindi decido di passare di nuovo alla mappa N.

Scorro le mappe mentre rimetto la N, e mi imbatto in una misteriosa mappa S.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif complimenti Federico, S sta per Sport, R sta per Rain!

Demente

Decido che però non ho più tempo per cambiare da N a S quindi parto, e continuo il mio giretto.

Dopo circa un'ora rinsavisco e penso che anche se sono a 100 metri dal box posso ugualmente mettere la mappa S e vedere se cambia la sensibilità sul gas.

OH. MIO. DIO.

Vorrei descrivere ciò che è accaduto, ma il mio cervello è ancora dove ho girato la manopola destra.

Una bomba, una vera Brutale! Col muso che tenta di decollare anche se i giri son bassi, e lì non ci dovrebbe essere tanto motore da sfruttare, una moto rabbiosa!

Un'altra moto, sembra proprio un'altra moto.

Purtroppo ho dovuto metter la moto in box e spegnerla, quindi questo è un aspetto di questa schizofrenia della moto che devo ancora scoprire. Mette un po' timore, ma è meglio così.

Questa moto è semplicemente fantastica... anche in mappa N impenna di potenza e ha grinta da vendere! Anche il freno motore è molto presente, credo di aver fatto involontariamente una mezza derapata in curva una volta! icon_asd.gif

Purtroppo non posso fare paragoni con nessun'altra moto di grossa cilindrata, so solo che il concessionario mi ha detto che se un giorno la volessi cambiare, dovrei spendere parecchio per avere qualcosa di migliore!

Per ora 0 problemi ma anche pochi km, quindi spero che con l'avvento della bella stagione di poter macinare parecchi km in compagnia per poter scoprire piano piano, strato dopo strato, tutte le sfaccettature, i capricci, i pregi e (sperem di no) i difetti di questo gioiello!

Intanto il rodaggio continua, non vedo l'ora di superare la soglia dei 1000 per non farmi troppi problemi col polso!

Cavolo! Ho scritto veramente tanto! Spero qualcuno abbia la voglia di arrivare fin quaggiù!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0510_inchino.gif Tanta roba .... icon_biggrin.gif
ps. B3 800 forever ...
 
14146594
14146594 Inviato: 21 Feb 2013 14:15
 

Fede_88 ha scritto:
Grazie Mich79,

non ho potuto fare a meno di notare che tu avevi una Shiver 750.

Visto che inizialmente io ero deciso di andare su quella moto, come mai hai cambiato?

Grazie!


Ho cambiato perché volevo una moto con impostazione più sportiva e qualche cavallo in più. Provenivo da una r6 ed è stato un bel salto.
Ogni volta che tornavo da un giro con gli amivi dicevo: bella questa moto, se avesse 10 cavalli in più e se il limitatore concedesse altri 1000/2000 giri sarebbe perfetta. icon_mrgreen.gif
Comunque anche la shiver è una ottima moto, facile da guidare e prontissima ai bassi essendo un due cilindri.
 
14146702
14146702 Inviato: 21 Feb 2013 14:53
 

Fede gran bel racconto!
La lettura fila via velocissima...sarà che forse le sensazioni che sanno regalare queste moto sono uniche...io ho la 675 ma quel brivido lungo la schiena, la semplicità di guida e il feeling che dopo poco si avverte con la moto è lo stesso!
Complimenti 0509_up.gif
 
14147702
14147702 Inviato: 21 Feb 2013 20:49
 

Citazione:
ti do un consiglio, ho letto che ti capita di ritrovarti a 70 kmh e cerchi la.... settima
non farlo, nel senso, non scendere tutte le marce a bassissimi regimi, non gli fa bene alla moto, devi sempre mantenere una rapportatura agile, consumi meno e noterai che anche le marce entrano più facilmente e in maniera meno rumorosa


Grazie mille! Ci farò attenzione!

Citazione:
Ma io , non ho notato tutta questa rumorosita' del cambio , forse sono duro d'orecchie.
E comunque , visto il brutto tempo previsto per il week-end con moto tenuta al caldo in garage non potrò ascoltare con più attenzione !!!


Ti dirò, a me sembra piuttosto secco come colpo, lo sento anche quando cambio tra terza e quarta, quindi il rumore del vento copre già parecchio. Inoltre tra casco integrale e sottocasco i suoni esterni mi arrivano parecchio attenuati! Probabilmente come diceva robyracing46 è causato dai giri bassi, perchè effettivamente quando vado un po' più forte non lo sento più!

Citazione:
Ho cambiato perché volevo una moto con impostazione più sportiva e qualche cavallo in più. Provenivo da una r6 ed è stato un bel salto.
Ogni volta che tornavo da un giro con gli amivi dicevo: bella questa moto, se avesse 10 cavalli in più e se il limitatore concedesse altri 1000/2000 giri sarebbe perfetta.
Comunque anche la shiver è una ottima moto, facile da guidare e prontissima ai bassi essendo un due cilindri.


accidenti! eppure i 95 cv sembrano tanti sulla carta! la cosa che mi preoccupava però era l'assistenza post vendita della casa madre, non si sentono bellissime voci a riguardo icon_sad.gif

Citazione:
Fede gran bel racconto!
La lettura fila via velocissima...sarà che forse le sensazioni che sanno regalare queste moto sono uniche...io ho la 675 ma quel brivido lungo la schiena, la semplicità di guida e il feeling che dopo poco si avverte con la moto è lo stesso!
Complimenti


Grazie per i complimenti! eheheh! mi fate arrossire! icon_redface.gif alla fine io ho solo voluto cercare di spiegare cosa provo con questa bella bambolina, un po' brutale icon_twisted.gif



e grazie anche a tutti gli atri che mi hanno fatto i complimenti per il racconto e per la Brutalina! 0509_campione.gif
 
14147831
14147831 Inviato: 21 Feb 2013 21:35
 

Citazione:

accidenti! eppure i 95 cv sembrano tanti sulla carta! la cosa che mi preoccupava però era l'assistenza post vendita della casa madre, non si sentono bellissime voci a riguardo icon_sad.gif



Io ho avuto qualche problemino ma devo dire che la casa madre Aprilia si è comportata sempre bene. 0509_up.gif
 
14148130
14148130 Inviato: 21 Feb 2013 23:03
 

Complimenti FEDE per la tua nuova Bambolinaaaaaa..... 0509_doppio_ok.gif

Pure io nel cambio non sento nulla......saro' sordo ?!?!?
L'unico botto che sento e' solo quando si mette la prima dopo averla accesa rotfl.gif
 
14148875
14148875 Inviato: 22 Feb 2013 11:53
 

Ciao Fede!!
Che dire ho letto il tuo post molto volentieri, un po' perchè mi rivedo molto nella tua situazione e un po' perchè dalle tue righe ho sentito la passione 0510_inchino.gif .. quella passione che chi non ama le moto non potrà mai capire.

Ciao!!
 
14149479
14149479 Inviato: 22 Feb 2013 15:54
 

bellaandre86 ha scritto:
Ciao Fede!!
Che dire ho letto il tuo post molto volentieri, un po' perchè mi rivedo molto nella tua situazione e un po' perchè dalle tue righe ho sentito la passione 0510_inchino.gif .. quella passione che chi non ama le moto non potrà mai capire.

Ciao!!


Andre ma la tua bambolina é già al calduccio a casa ?!?!?!
Non ho ancora visto nel forum foto del modello con telaio rosso !!!
FOTO-FOTO-FOTO
 
14149507
14149507 Inviato: 22 Feb 2013 16:03
 

Ciao.. no arriverà giovedì.. eusa_wall.gif troppo tempo dannazione icon_smile.gif

La grigia devi vederla di persona!! in foto non mi gustava.. dal vivo invece rende molto di più.. il telaio rosso è da.. 0510_inchino.gif

preparatevi a un post kilometrico strappa lacrime sul giorno del ritiro.

io vi ho avvisato!! rotfl.gif

Le foto ci saranno non dubitate.. inizierete a odiarmi icon_smile.gif

ciao a tutti ragazzi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©