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restauro casalingo minimoto senza il motore
14139719
14139719 Inviato: 18 Feb 2013 20:35
 

nono, le staffe non le saldo, le attacco con qualche bullone nei buchi che trovo gia nel telaio.. saldando ho paura di rovinare il telaio irrimediabilmente... comunque io la pistola pneumatica non ce l ho, ma proverò a bloccare il ventolino.. ma sei sicuro che non si spezzino quelle alette li??? mi sembrano cosi fragili..
 
14139868
14139868 Inviato: 18 Feb 2013 21:34
 

ma non penso rovini qualcosa saldando, ovviamente se lo sai fare. riguardo al ventolino non devi bloccarlo per le alette, quelle si spezzano sicuro, non c'è qualche foro dove infilare qualcosa? oppure non puoi bloccare direttamente il pignone con una pinza a scatto o qualcosa del genere?
 
14141432
14141432 Inviato: 19 Feb 2013 14:29
 

no, perchè il pignone essendo solidale alla campana (è saldato o comunque attaccato per pressofusione) gira a vuoto con essa e non si blocca l albero motore, cosa che appunto servirebbe fare.. cerchero di trovare qualche buco.. comunque sto andando avanti con il lavoro, ci aggiorniamo..
 
14141523
14141523 Inviato: 19 Feb 2013 14:58
 

in ogni caso volendo puoi provare con un bloccapistone se riesci ad arrangiarlo.
 
14141543
14141543 Inviato: 19 Feb 2013 15:03
 

che cos è un blocca pistone???? come si usa??? è forse quwello straccio che si mette tra il cielo e la testa per non fare girare l albero?? scusa ancora l ignoranza..
 
14141578
14141578 Inviato: 19 Feb 2013 15:19
 

si, lo straccio è un buon sistema, ce ne sono svariati, ma puoi usare tranquillamente quello icon_wink.gif anzi è uno dei migliori, evita che si rovini il cielo del pistone. comunque se devi usarlo non farlo troppo spesso, ci sono scuole di pensiero che dicono che alla lunga l' uso di un bloccapistone possa danneggiare i cuscinetti di testa e piede di biella.
 
14142320
14142320 Inviato: 19 Feb 2013 20:50
 

grazie della risposta, comunque oggi ho quasi finito gli attacchi per il telaio, il motore è quasi fermo, si muovwe un po all interno del telaio ma va be.. non è un grosso problema, l importante è che non mi cada giu il blocco mentre vado icon_asd.gif icon_asd.gif pigonone e corona mi sembrano abbastanza allineati, rimane solo piu il problema del pignone.. non ho trovato modi per smontare quella maledetta campana, e poi non vale la pena di aprire il gt e tutto per mettere dentro lo straccio o il blocca pistone.. anche perche poi non so proprio dove andare a pescare lòe guarnizioni nuove e poi non ho tanti soldi.. il motore comunque va una bomba, parte e non si spegne piu.. carburazione un pelo grassa, ma va bene, soprattutto per come le uso io le moto, cosi non grippo icon_asd.gif icon_asd.gif .. stavo pensando che forse in qualche modo si potesse incastrare un pignone da mini sul pignone da motosega in qualche modo modellando l interno del vecchio e del nuovo pignone con il trapano e con la mola.. che ne dici?? è solo per non cambiare la campana e tutto..
 
14142479
14142479 Inviato: 19 Feb 2013 21:33
 

è un casino tentare l' incastro, in ogni caso il bloccapistone non è detto serva smontare il gt per usarlo, quelli per scooter sono perni che si avvitano nel foro candela. ti basta usare un dado avvitato nella sede della candela con qualcosa in gomma sopra per evitare i danni al pistone. così non smonti niente.
 
14142713
14142713 Inviato: 19 Feb 2013 22:46
 

ah, ho capito, sicuro che non faccio danni?? io ho la candela un po inclinata.. puo creare problòemi??
 
14142729
14142729 Inviato: 19 Feb 2013 22:50
 

è assolutamente importante che il perno abbia una copertura di gomma o simili piuttosto spessa, altrimenti il cielo del pistone si potrebbe danneggiare
 
14142896
14142896 Inviato: 19 Feb 2013 23:52
 

ok, capito.. doma vado avanti con il lavoro e cerco di recuperare quest attrezzo..
 
14142905
14142905 Inviato: 19 Feb 2013 23:54
 

altrimenti o prendi il motore e te lo porti un attimo dal gommista per farti svitare sta cosa oppure ti fai forza e smonti il gt.
 
14144917
14144917 Inviato: 20 Feb 2013 20:26
 

Da quel che vedo, la campana è serrata da una vite centrale.i pignoni delle minimoto originali ha nno un filetto m8 oppure m10 .cerca di svitare almeno la vite e al massimo rifai il filetto m8.così ci puoi avvitare il pignone.però poi essendo dal lato opposto si sviterebbe con la motricità del motore eusa_think.gif
 
14144945
14144945 Inviato: 20 Feb 2013 20:39
 

si potrebbe risolvere con una filettatura destrorsa, anche se non sono molti i posti dove le realizzano.
 
14145779
14145779 Inviato: 21 Feb 2013 8:19
 

darkdragon94 ha scritto:
si potrebbe risolvere con una filettatura destrorsa, anche se non sono molti i posti dove le realizzano.

risolveresti poco:i pignoni hanno filetto normale
 
14145814
14145814 Inviato: 21 Feb 2013 9:12
 

ovviamente bisognerebbe scalare di una misura e rifilettare anche il pignone, mi sembrava scontato icon_asd.gif
 
14147563
14147563 Inviato: 21 Feb 2013 19:52
 

ma scusate, perchè i pignoni hanno il filetto uguale?? perchè non si svitano quando le moto vanno avanti?? comunque, ho quasi ultimato il lavoro di fissaggio, ma non riesco in nessun modo a svitare via la campana.. ho paura di spaccare tutto con il blocca pistone.. non esiste un altro modo per svitarla??? ovviamente senza la pistola pneumatica.. col trapano??? si riuscirebbe senza fare danni??? comunque sta venendo bene, sono abbastanza soddisfatto di me stesso.. aggiornamenti al piu presto con anche le foto!!! resta solo sto problema della trasmissione e poi si va!!!
 
14147581
14147581 Inviato: 21 Feb 2013 20:01
 

sarà sicuro incrostato il filetto, oppure avranno messo del frenafiletto in fabbrica, spesso vedo aziende che hanno la pessima abitudine di inondare i dadi di frenafiletto bianco. comunque non hai un gommista vicino a cui portarlo? lui ce l' ha sicuro la pistola e te lo svita un attimino.
 
14147716
14147716 Inviato: 21 Feb 2013 20:54
 

EMA97 ha scritto:
ma scusate, perchè i pignoni hanno il filetto uguale?? perchè non si svitano quando le moto vanno avanti?? comunque, ho quasi ultimato il lavoro di fissaggio, ma non riesco in nessun modo a svitare via la campana.. ho paura di spaccare tutto con il blocca pistone.. non esiste un altro modo per svitarla??? ovviamente senza la pistola pneumatica.. col trapano??? si riuscirebbe senza fare danni??? comunque sta venendo bene, sono abbastanza soddisfatto di me stesso.. aggiornamenti al piu presto con anche le foto!!! resta solo sto problema della trasmissione e poi si va!!!

A RIGOR DI LOGICA, SE MONTI UN PIGNONE TRADIZIONALE CON LA TRAZIONE DEL MOTORE SI AVVITA NELLA CAMPANA, MA SE LO MONTI IN POSIZIONE CONTRARIA ,COME DEVI FARE TU, IL MOTORE LO FARà SVITARE
 
14147912
14147912 Inviato: 21 Feb 2013 22:00
 

Ma scusa, quindi mi devo procurare un pignone con filetto sinistro?
 
14147916
14147916 Inviato: 21 Feb 2013 22:01
 

il filetto inverso si chiama destrorso, ma dubito fortemente esista un pignone con il filetto destrorso di fabbrica, devi prenderne uno normale e farlo rifilettare scalandolo di una misura.
 
14152067
14152067 Inviato: 23 Feb 2013 20:33
 

salve raga, e scusate se non ho piu risposto, allora, ho finito gli attacchi al telaio!!!! il lavoro è venuto bene, il motore praticamente non giova nella sua sede.. poi, mi è venuta un idea per risolvere del tutto questa questione della trasmissione finale, allora, oggi mentre stavo lavorando alla beta, un ragazzino entra nel mio garage e mi chiede della mini.. io gli spiego tutto, e lui mi dice che per risolvere il problema si potrebbe adattare la corona della bici e un pigone della bici che fa parte del pacco.. per la catena si usa una dello stesso passo e sono apposto!!!!!! che bìne pensate??? se mi ci metto d impegno riesco a fare un buon lavoro??? per la questione di come adattare il pignone della bici a quello della motosega pensavo di modelargli l interno con un semplice trapano.. secondo voi funge??? scusate se vi sembra un lavoro fatto coi piedi, ma è per pacioccare un po senza spendere tanto.. non so se mi capite.. poi tanto so gia che gli e la regalerò, mi ha fatto tanta tenerezza.. bisogna spronare sti bocia o no??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14152130
14152130 Inviato: 23 Feb 2013 20:57
 

purtroppo non so dirti, il lavoro con il trapano manuale, per quanto tu possa essere bravo, non verrà mai davvero preciso, e come ti ho detto già un pignone disassato creerebbe grossi problemi, come vibrazioni molto consistenti e incostanza nella trasmissione, probabilmente la catena scapperebbe continuamente. detto questo... se vuoi provaci, ma sappi che rischi.
 
14152204
14152204 Inviato: 23 Feb 2013 21:36
 

ok, proverò, tanto di quelle bici non me ne faccio nulla.. comunque se non funge docvrò inventarmi qualcos altro.. comunque in questi gg devo comprare il maledetto bloccapistone.. è utile comunque.. ma per svitare la vite penso che portero yìtutto dal mio mecca di fiducia..
 
14152210
14152210 Inviato: 23 Feb 2013 21:40
 

i pignoni da bici hanno troppi denti.. con quel tipo di motore non si muoverebbe nemmeno...
considera che le minimoto hanno solitamente un pignone da 6/7 denti..
 
14152283
14152283 Inviato: 23 Feb 2013 22:19
 

si, la mia ne ha 7, ma se ci metto una corona abbastanza grande la cosa si compensa.. che ne dite??
 
14152286
14152286 Inviato: 23 Feb 2013 22:21
 

si. il rapporto di trasmissione è appunto un rapporto, se riesci a mettere una corona adeguata rispetto al pignone puoi avere pure 50 denti icon_xd_2.gif
 
14152294
14152294 Inviato: 23 Feb 2013 22:26
 

ok, allora credo di farcela.. ma chiaritemi una cosa, vero che non conta il n di sdenti, conta di piu la grandella (il diametro)della corona e del pignone???
 
14152305
14152305 Inviato: 23 Feb 2013 22:31
 

si, conta il diametro, ma generalmente è legato al numero di denti. certo ci sono differenze di passo, ma sapendo su che veicolo si lavora lo stesso si può avere un quadro preciso. e poi alla fine conta solo il rapporto, che anche chi è digiuno di tarature può calcolare matematicamente senza sforzi eccessivi.
 
14152317
14152317 Inviato: 23 Feb 2013 22:41
 

ok, doma vedo di provare e faccio anche un po di foto se riesco, cosi vi faccio vedere come è venuta.. (non aspettatevi chissa cosa, alla fine è fatto tutto in casa con strumenti da garage, non da officina, e per di piu fatta da me icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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