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Aiuto per rigenerare motore
6937275
6937275 Inviato: 9 Feb 2009 20:44
Oggetto: Aiuto per rigenerare motore
 



Ciao a tutti ho recuperato per molto poco un motore polini a liquido 40cc con carter da 6,2 CV , testa pistone cilindro albero tutto BZM ma hanno lavorato parecchio, il cilindro e il pistono sono un p'ò grippati ma funzionanti, il problema grosso e l'albero che si è sfilettatto dalla parte del volano ed è inrecuperabile, suppongo per errore di un dado sbagliato nel passo secondo me non era il suo eusa_doh.gif , l'altro problema è che io vorrei mettere il 50 ma sono indeciso se prenderlo BZM o polini visto che ci sono 40 euro di differenza ma non so quanto si arriva di prestazioni e che differenza hanno tra loro, l'albero l'ho prenderei a spalle rosse della BZM e la testa la terrei ma sostituendo la cupola se prendo il BZM, senò qualcuno mi a detto di sostituire il pistone e far lucidare il cilindro BOOO ci sto uscendo pazzo non so che fare 0510_help.gif 0510_inchino.gif



0510_saluto.gif
 
6937871
6937871 Inviato: 9 Feb 2009 21:40
 

da quello che ho sempre sentito meglio un bel bzm che un polini.
Per il fatto del cilindro la risposta è : si, meglio se lo fai lucidare.

Per l'albero,se non sbaglio, lo spalle rosse è uscito di produzione.Monta uno spalle oro icon_wink.gif
 
6938773
6938773 Inviato: 9 Feb 2009 22:53
 

scusate l'ignoranza ma...tra la mano d'opera che ti vorranno per la lucidatura,il prezzo dei pezzi di ricambio,il tutto rapportato al risultato che POTENZIALMENTE potresti ottenere...non ti conviene prenderti un motore nuovo???magari con più cv???
poi se sei un malato come me che vuole risistemare tutto con le proprie mani,lo capisco...io però,intanto mi sono comprato un altro motore(usato,ma in ottimo stato)e per adesso monto quello...nel frattempo,con calma e a tempo perso,mi sistemo quello originale... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
d'accordo,alla fine della giostra avrò speso il doppio,ma avrò anche due motori e siccome per sistemarlo a dovere ci vuole tempo,non rimango mai a piedi...anche nel caso(speriamo moooooolto remoto icon_asd.gif )dovessi avere dei problemi con un motore...tempo una mezz'oretta(forse anche meno) butto su l'altro e riparto... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di DesmO_SkulL il 9 Feb 2009 22:54, modificato 1 volta in totale
 
6938793
6938793 Inviato: 9 Feb 2009 22:54
 

allora dovrei tenere quel cilidro cambiare il pistone e mettere l'albero oro eusa_think.gif non e una cattivissima idea risparmierei da una parte per investire in un albero più perfomante, anche perchè pensavo che dovrei cambiare la marmitta per mettere il 50
 
6940096
6940096 Inviato: 10 Feb 2009 2:27
 

ma vuoi mettere il motore bzm 50cc sul telaio polini 910? guarda che diventa veramente una cosa inguidabile e difficile da gestire , troppa potenza per una minimot5o cosi piccola e agile come la polinetta , per quel motore ci vuole almeno un telaio midi italiano (con quella cavalleria va in crisi anche il telaio banshee)
 
6944050
6944050 Inviato: 10 Feb 2009 20:07
 

in verità il motore non è per la polini ma per la blata dopo diverse modifiche di telaio icon_asd.gif
 
6944577
6944577 Inviato: 10 Feb 2009 20:52
 

ho avuto il 50 bz su carter polini e ne ho provato qualcuno e il mio consiglio è....lascia perdere,è indomabile e + che guidare una mini ti sembrerà di guidare un pony impazzito,divertente i primi 3 giri ma ti sverniceranno un pò tutti.Il problema e che il polini è un \4 e per non farlo andar in ebolizione devi tappare il fori che ci sono sullo scarico e usare o la testa racing o la flangia

Per l'albero a me non piace il bzm sui carter polini,perdi tanta pressione anche se qualcosa lo recuperi con i cc.

volendo puoi recuperare il vecchio albero,fai tornire la vecchia filettatura e ne fai una nuova(ricordati che non puoi usare il passo std),aggiungi una rondella della giusta grandezza e sei apposto
 
6945179
6945179 Inviato: 10 Feb 2009 21:53
 

Aquesto punto(da quasi ignorante...) mi viene un dubbio:

cerare questi "FRANKENSTEIN MECCANICI" (motori con pezzi di varie marche) è redditizio dal punto di vista della resa e dal punto di vista economico???
oppure comprando tutto di una marca(il motore intero,magari un pò + potente di quello che si ha) si va incontro si,ad una maggiore spesa(forse...),ma che alla fine porta a un risultato di molta + affidabilità e guidabilità???
nel senso...IL GIOCO VALE LA CANDELA??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6946379
6946379 Inviato: 10 Feb 2009 23:35
 

la mia risposta è NO... secondo me è sempre meglio rimanere sulla stessa marca... i progettatori studiano i cilindri facendo in modo che abbiano un certo tipo di resa sui propri carter... non certo su quelli di altre case... è l'insieme dei componenti che porta ad un risultato finale eccellente... quindi dubito che bzm possa creare un cilindro per polini che renda più su quella tipologia di carter.... sarebbe controproducente per l'azienda, tutti comprerebbero i carter polini per abbinarci un cilindro bzm...
 
6953968
6953968 Inviato: 11 Feb 2009 23:05
 

Dunque mi converrebbe prendere il cilindro e il pistone ecc... della polini però io volevo ilo 50 cc per compensare al mio peso non piuma "105Kg icon_asd.gif "
 
6971643
6971643 Inviato: 14 Feb 2009 19:09
 

Adesso forse ho trovato uno che mi rifà il fitto dell'albero che si è rovinato visto che è quello del volano io se ci riesce ci provo cosa ne dite ? eusa_think.gif


P.S. un mio amico mi ha detto guarda che poi devi farlo riequilibrare, ma è vero?
 
6971949
6971949 Inviato: 14 Feb 2009 19:53
 

TXT ha scritto:
P.S. un mio amico mi ha detto guarda che poi devi farlo riequilibrare, ma è vero?


penso proprio d si...
potresti montarlo anche così...potrebbe andar bene,ma se non va bene come minimo fai saltare i cuscinetti di banco... icon_wink.gif
 
6986620
6986620 Inviato: 16 Feb 2009 22:29
 

L'albero e salvabile 0509_banana.gif e anche con una spesa stupida e mi ha detto che deve fare un lavoro di rifilettatura talmente banale che non serve riequilibrarlo 0509_campione.gif per ciò un pezzo e risolto
 
6989422
6989422 Inviato: 17 Feb 2009 11:53
 

infatti, non esiete che per fare un filetto vada equilibrato!!
Per il motore vai di 50!! la potenza non è mai troppa!! se vedi che l'erogazione è troppo da monoruota semmai aggiungi un dente di pignone e metti un doppio disco da 160 anteriore con le pmt e sei a posto! (magari metti anche le piastre di sterzo decenti) il telaio blata tipo avotecnica offre ampi margini di sviluppo per la semplicità con cui possono essere aggiunti rinforzi... semmai sono le piastre in alluminaccio a non gradire il tuo sederino e quello che si porta su... quindi quando dovrai modificare le piastre per creare un nuovo attacco al motore ricordati di rinforzarlo adeguatamente!
 
6989712
6989712 Inviato: 17 Feb 2009 12:46
 

piastre di sterzo...telaio...doppio disco...in pratica è come dicevo io?!?!!?!?!...fai prima a comprartene una bell'e pronta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6992295
6992295 Inviato: 17 Feb 2009 18:20
 

Grazie a tutti per i consigli al più presto vi farò sapere che cosa fabbrichero icon_twisted.gif
 
7007700
7007700 Inviato: 19 Feb 2009 16:52
 

Desmo fa certamente prima a prenderne una già fatta e magari anche se tira fuori molti soldi poi infondo spenderà meno, ma se tutti facessero come te e si accontenterebbero delle motine fatte in serie non esisterebbero i grandi tuner... che fanno soldi divertendosi anche! 0509_doppio_ok.gif
 
7009016
7009016 Inviato: 19 Feb 2009 19:20
 

In fatti farsela è molto più bello perchè ai qualcosa di unico, poi senò dopo 12 ore al giorno di lavoro cosa faccio alla sera dopo mangiato che se vado subito a dormire non digerisco più icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7011250
7011250 Inviato: 19 Feb 2009 22:59
 

infatti stai parlando con uno che a 16 anni ha convertito la sua cagiva aletta oro dell'86 a street fighter...che è in procinto di cambiare il proprio motore 620cc con un più vigoroso 900 e che ha la propria mini esplosa sul banco in attesa di riverniciatura e modifiche...
non fraintendetemi...il male della modifica è profondamente radicato in me...(a 13 anni con un amico montammo una elaborazione da80cc sul banco originale di una mtorella benelli...era una scheggia impazzita,solo che non durò molto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
l'unica cosa cui sono allergico,per via di esperienze passate abbastanza deleterie(una volta durante un test,a momenti mi arrostivo le XXXXXX in seguito ad una fuga di miscela... icon_asd.gif ) ai mischioni sconsiderati di pezzi che sono si,fantasiosi e potrebbero anche funzionare...ma il condizionale,in campo sperimentale è IMPERATIVO!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
per non parlare di affidabilità...se costruisco o modifico il mio mezzo è anche per il piacere di sfruttarlo ed andarci in giro ed i minestroni sopra citati e da me aborrati sono il 99% delle volte diametralmente opposti a quel termine...
poi oh...ognuno ha le proprie idee... 0510_five.gif
 
7055700
7055700 Inviato: 26 Feb 2009 13:19
 

ma visto che il cilindro mo lo lucidano il pistone basta uno nuovo della tolleranza uguale a quella di prima ho cambia la tolleranza ?
 
7056021
7056021 Inviato: 26 Feb 2009 14:25
 

TXT ha scritto:
ma visto che il cilindro mo lo lucidano il pistone basta uno nuovo della tolleranza uguale a quella di prima ho cambia la tolleranza ?


in rettifica chiedi quando misura la canna del cilindro poi scegli il pistone giusto
 
7056137
7056137 Inviato: 26 Feb 2009 14:45
 

ma non è stato retificato a solo lucidato ma portano via del materiale eusa_eh.gif comunque vediamo gli chiederò grazie
 
7057248
7057248 Inviato: 26 Feb 2009 16:58
 

lucidato???forse spazzolato icon_wink.gif in ogni caso qualche centesimo viene portato via..Come suggerito da heavy fallo misurare poi ti scegli il pistone della giusta selezione icon_wink.gif
 
7058832
7058832 Inviato: 26 Feb 2009 20:21
 

Scusate la mia ignoranza ma in che modo decido quale prendere io prima avevo un pistone tipo B adesso allargando il cilindro cosa metto BB o AA oppure A eusa_think.gif


oppure butto tutto in PO che c'elò dietro casa è ne compro uno nuovo icon_asd.gif
 
7059495
7059495 Inviato: 26 Feb 2009 21:19
 

avendo un B dovresti mettere un BB che è la selezione appena più grande...
Comunque prima fatti misurare il cilindro...Poi vedi di trovare la giusta selezione...
La tolleranza fra pistone e cilindro deve essere nell'ordine dei 4 centesimi.
 
7067816
7067816 Inviato: 27 Feb 2009 22:00
 

gnomo ha scritto:
ma vuoi mettere il motore bzm 50cc sul telaio polini 910? guarda che diventa veramente una cosa inguidabile e difficile da gestire , troppa potenza per una minimot5o cosi piccola e agile come la polinetta , per quel motore ci vuole almeno un telaio midi italiano (con quella cavalleria va in crisi anche il telaio banshee)


Sarà anche incontrollabile ma è bello avere una minimoto da "domare" icon_twisted.gif ...all'inizio sara difficile portarla ma dopo che ti ci abitui avrai una bomba sotto al culo!!!! icon_mrgreen.gif anche se poi devi rinforzare il telaio (no problem)...ciao ciao
 
7068046
7068046 Inviato: 27 Feb 2009 22:25
 

16 cv con le ruotine junior ti assicuro che son troppi icon_asd.gif
 
7084516
7084516 Inviato: 2 Mar 2009 19:32
 

Ma quali Junior ho i cerchi da 6,5 della DM icon_twisted.gif e pur troppo alla fine ho optato per il 40 per via dei costi che venivano a sommarsi visto che vorrei rinforzare il telaio della Blata volelevo spendere di più sulla sicurezza dei freni e la robustezza del telaio poi più avanti magari mettero il 50
Grazie ancora a tutti per i consigli appena comincero i lavori vi infomerò 0510_saluto.gif
 
7166910
7166910 Inviato: 13 Mar 2009 23:00
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif mannaggia ho fatto retificare il cilindro ma me lo hanno rovinato peggio di prima probabilmente devo buttarlo perchè mi hanno fatto saltare in 2 punti la cromatura probabilmente perchè era gia stato retificato, invece l'albero è salvo per la modica ifra di 10 euri almeno qualcosa ogni tanto va
 
7167591
7167591 Inviato: 14 Mar 2009 0:55
 

TXT ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif mannaggia ho fatto retificare il cilindro ma me lo hanno rovinato peggio di prima probabilmente devo buttarlo perchè mi hanno fatto saltare in 2 punti la cromatura probabilmente perchè era gia stato retificato, invece l'albero è salvo per la modica ifra di 10 euri almeno qualcosa ogni tanto va

Purtroppo son cose che capitano...Avendo già su un pistone di selezione B è probabilissimo che fosse già stato rettificato...Ma la cromatura dove è saltata?
se è in una zona dove non passa la fascia forse potresti anche provare a montarlo così...
 
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