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restauro casalingo minimoto senza il motore
14118885
14118885 Inviato: 9 Feb 2013 17:33
Oggetto: restauro casalingo minimoto senza il motore
 



salve ragazzi, sono nuovo di questa sezione, scrivo perchè la settimana scorsa mi è successo un fatto molto fortunato: mentre tornavo a casa in bici ho scorso dietro ad un bidone della spazzatura una vecchia e malandata minimoto senza il motore.. subito me la sono portata a casa con un mio amico e abbiamo cominciato a smontarla e a pulire i pezzi con l idea di farla funzionare... la minimoto è messa bene: freni funzionanti, sterzo, la marmitta e il carburatore ci sono, manca solo il motore.. allora mi è venuta un idea: mio nonno ha una vecchia motosega in disuso in cantina, gli ho chiesto se me la poteva regalare e lui di buon cuore me l ha regalata... ho cominciato a smontarla e pulire man mano tutti i pezzi di essa, lasciando solamente il blocco motore senza la sega ovviamente.. ho provato a inserirec il blocco nel telaio della minimoto e ci entra a pennello.. solo che la motosega ha il pignone a dx, la mini a sx..per scaramanzia volli provare ad avviare il motore della motosega, è partita al 2 strappo!! ragazzi, io vorrei provare a mettere il motore della motosega (ovviamente provvisto del suo variatorino) nel telaio della minimoto trovata e saldare al pignone della motosega il pignone della moto e provare a vedere se va.. cosa ne dite??? vi sembra una pazzia o si puo fare??? datemi dei consigli, mi si è presentata davanti questa occasione e non ho voluto rinunciare.. se volete delle foto posso farle, basta chiedere.. rispondete numerosi, ema 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14118905
14118905 Inviato: 9 Feb 2013 17:41
 

gira il cerchio così pignone e corona corrispondono, per il freno saldi un paio di staffe sul telaio e giri pure la pinza. per il pignone vedi se sulla frizioncina della motosega riesci a mettere la campana col pignone di una minimoto.
 
14118926
14118926 Inviato: 9 Feb 2013 17:52
 

grazie della risposta, a questi provvedimenti avevo gia pensato, ma come attaccare il blocco al telaio??? e poi cosa intendi per campana???
 
14118935
14118935 Inviato: 9 Feb 2013 17:58
 

la frizione ha un carterino con una campana del tutto simile a quella degli scooter e il pignone (eccolo Link a pagina di Avotecnica.com ) per attaccare il blocco al telaio non so dirti, ovviamente il blocco originale sotto ha 5 fori filettati che corrispondono al telaio, cosa che quì mancherà. ma con un pò di fantasia puoi trovare delle sedi per dei perni che in origine avevano qualche funzione sul blocco mentre era ancor una motosega e che adesso sono vuoti e si prestano per il fissaggio con staffette e cose varie. insomma non posso dirtelo con precisione senza vedere il blocco, ma non dovrebbe essere impossibile.
 
14118975
14118975 Inviato: 9 Feb 2013 18:19
 

fai delle foto così ti possiamo dare delle dritte!
 
14119170
14119170 Inviato: 9 Feb 2013 20:06
 

grazie delle risposte ragazzi, allora, adesso non ho la moto e il blocco sotto mano, quindi purtroppo non posso fare foto, ma torno a casa lunedi e le faccio subito.. allora, non ho capito come attaccare la campana all albero motore: il blocco ha gia un variatore, è necessaria una frizione??? il blocco motore sotto non presenta buchi di nessun tipo, eventualmente solo quelli che tengono assieme i 2 carter.. però non credo che si possano utilizzare quelli.. eventualmente, come ha detto darkdragon si potrebbe fare con delle staffette, che si possono attaccare al telaio, ma dove attaccarle al motore??? poi mi è venuto un altro dubbio: il motore (non so di quanti cc sia) ce la fara a far camminare la moto'?? poi, per quanto riguarda l allineamento corona-pignone secondo voi è possibile fare con delle rondelle' per spessorare?? appena posso lunedi comunque faccio le foto.. ah, se vi puo servire per adesso la motosega è questa: Link a pagina di T0.gstatic.com
 
14119215
14119215 Inviato: 9 Feb 2013 20:23
 

ma scusa, hai detto che il telaio è tutto funzionante e che vuoi metterci su un motore di motosega, che inevitabilmente devi adattare quindi spendendoci su qualche decina di euro, con l'incognita che potrebbe anche non funzionare, quando con 50 euro ti mandano il motore fino a casa, solo da abbullonare e metterlo in moto.

Che senso ha tanto sbattimento.

alcuni esempi

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Ultima modifica di dmax68 il 9 Feb 2013 20:32, modificato 1 volta in totale
 
14119233
14119233 Inviato: 9 Feb 2013 20:30
 

aggiungendoci circa 10€ ce l' hai pure nuovo Link a pagina di Avotecnica.com in ogni caso i motori delle mini cinesi sono dei 40cc circa derivati dalle motoseghe mcculloch, quindi ad andare avanti penso proprio ce la faccia. in ogni caso le motoseghe non hanno variatori, ma solo frizioni.
 
14119292
14119292 Inviato: 9 Feb 2013 20:55
 

Si, ma già il fatto che il pignone della motosega sia dall'altra parte mi fa pensare.

Ho l'impressione che girando la ruota al contrario per adattarci il motore, dopo tanto sbattimento, potrà andare solo in RETROMARCIA icon_eek.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
14119297
14119297 Inviato: 9 Feb 2013 21:01
 

la polini fa una minimoto che si chiama reverse proprio perchè ha pignone e corona dx a differenza di tutte le altre. non c'è niente di arcano, solo una scelta progettuale comune.
 
14119829
14119829 Inviato: 10 Feb 2013 10:42
 

grazie delle risposte ragazzi, allora, io non voglio comprare un motore di una minimoto perche non ho voglia di spendere soldi per rimetterla a posto,poichè ho gia la mia beta che devo mantenere, per cio ho pensato di adattare il motore di una motosega cosi, per gioco visto che la beta è rotta.. comunque grazie mille dei link, li avevo visti anch io su subito per curiosita ma poi dai, mi sembrava una sfida interessante secondo me riuscire ad adattarlo..sapete mica un modo per allineare bene corona e pignone??? si potrebbe fare con degli spessori'?? che ne pensate'? e poi avete qualche idea per attaccare un pignone di minimoto a quello della motosega (dato che sono molto differenti'??)
 
14119834
14119834 Inviato: 10 Feb 2013 10:44
 

darkdragon94 ha scritto:
la polini fa una minimoto che si chiama reverse proprio perchè ha pignone e corona dx a differenza di tutte le altre. non c'è niente di arcano, solo una scelta progettuale comune.


infatti, scelta progettuale significa che la moto è nata con la trasmissione nella parte opposta, quindi anche il motore sarà stato adeguato.

Ma nel caso della motosegna, se inverti la posizione della corona da sx a dx la moto antrà solo in retromarcia.

La soluzione sarebbe quella di lasciare la corona a sx ma mettere il motore sottosopra, ma non è certo che funzioni.
 
14119839
14119839 Inviato: 10 Feb 2013 10:50
 

guarda che ti sbagli dmax, se il motore se lo giri al contrario (con corona a sx) gira all indietro, se lo monti con il pignone a dx gira giusto e la moto va avanti, non in retro rotfl.gif rotfl.gif
 
14119979
14119979 Inviato: 10 Feb 2013 12:24
 

no, ma il motore resterà con il pignone a dx come è nato, è il cerchio che va girato in modo che anche la corona sia a dx. girare il motore porterebbe solo a un mare di rogne inutili.
per adattare il pignone... spesso i pignoni sono svitabili, sulle motoseghe non so perchè comunque non hai esigenze di variare il rapporto di trasmissione, ma in caso basterebbe sostituirlo. per l' allineamento il motore originale ha la possibilità di scorrere lievemente a destra o a sinistra per allineare la trasmissione. tu questa cosa dovrai farla a mano, ergo dovrai posizionare il blocco in modo che sia tutto allineato, non ha senso usare spessoramenti. potresti postare qualche foto del blocco motore, magari anche in sede, appena puoi? così vediamo bene di che si tratta.
 
14120007
14120007 Inviato: 10 Feb 2013 12:43
 

prova a fare una foto della motosega, dove monta la catena, così vediamo di darti una mano.magari smonta la campana in modo che si possa vedere la frizione.oltre i problemi di fissaggio del motore risolvibili utilizzando i fissaggi dei gusci che la racchiudono, ti ritroverai altri problemi:
1 )la frizione non è regolabile (come le cina originali) e quindi dovrai cambiare le molle per un'attacco atto a fare lavorare la frizione stessa ad un regime di giri corretto :tagliare un troco e spostare una persona, non sono la stessa cosa

2) lo scarico a scatoletta che montano le motoseghe, sono studiati così,non solo per la loro compattezza, ma anche per per fare andare in coppia immediatamente il motore.
se ci fai caso infatti,le motoseghe arrivano ai loro giri max, in un batter d'occhio .serve per averle pronte e scattanti subito .questo però porta ad una perdita di allungo.
praticamente ti ritroverai una minimoto che ti ribalta ...e in caso non ti ribalti, farà i 20 all'ora ma ci arriverà in 1,5 secondi icon_asd.gif
ti servirà uno scarico adeguato, quindi elimina quello della motosega ed adatta quello che hai ritrovato sulla moto 0509_up.gif
poi c'è la questione carburatore a membrana, ma se lo setti giusto, non dovrebbe darti problemi.-
a pro di quel motore, c'è il fatto che la minimoto funzionerà anche sottosopra icon_asd.gif
 
14120065
14120065 Inviato: 10 Feb 2013 13:14
 

darkdragon94 ha scritto:
no, ma il motore resterà con il pignone a dx come è nato, è il cerchio che va girato in modo che anche la corona sia a dx. girare il motore porterebbe solo a un mare di rogne inutili.
per adattare il pignone... spesso i pignoni sono svitabili, sulle motoseghe non so perchè comunque non hai esigenze di variare il rapporto di trasmissione, ma in caso basterebbe sostituirlo. per l' allineamento il motore originale ha la possibilità di scorrere lievemente a destra o a sinistra per allineare la trasmissione. tu questa cosa dovrai farla a mano, ergo dovrai posizionare il blocco in modo che sia tutto allineato, non ha senso usare spessoramenti. potresti postare qualche foto del blocco motore, magari anche in sede, appena puoi? così vediamo bene di che si tratta.


Ok, allora prova ad immaginare di avere la motosega in mano.

La lama la trovi sulla sx della motosega e la catena gira in senso antiorario (in caso contrario appena appoggeresti la lama al tronco questa ti salterebbe in faccia).

adesso pensa a posizionare la motosega al posto del motore della minimoto, ti ritroverai la catena a sx, mentrela corona ruora è a dx; adesso immagina di rigirare la ruota e portare la corona a sx e immagina la motosega in moto, Verso quale direzione andrà la moto?

Se invece la ruota la lasciamo al suo posto (con corona a dx) e capovolgiamo la motosega per portare la catena a dx il senso di rotazione della catena sarà orario, quindi la moto andrà in avanti, ma avrai il motore capovolto.

Poi bisogna vedere come si presenta il motore della motosega dopo che hai levato tutte le sovrastrutture, perche se già sulla motosega è montato al contrario allora quando lo riporti sulla moto il problema non esiste.
 
14120349
14120349 Inviato: 10 Feb 2013 15:34
 

il vantaggio di quel motore è appunto, come diceva rinmbo, che funziona in qualsiasi posizione, essendo nato per operare in condizioni di mobilità.
 
14120549
14120549 Inviato: 10 Feb 2013 17:59
 

ragazzi domani che torno a casa mia faccio le foto, comunque allora, non so se sono stato chiaro: la moto ha la corona a SX, la motosega a DX.. il problema non esiste.. si gira la ruota dietro e dato che il pignone della motosega gira in senso orario anche la corona e la ruota gireranno in senso orario.. comunque domani che metto le foto vi sembrera tutto molto piu chiaro.. per la questione del pignone mi dispiace ma sulla motosega non è svitabile, è solidale alla campana della frizione (che io non chiamerei frizione bensi variatore, perchè è cpmposta da 2 pezzi rotanti che allargandosi vanno a strusciare contro la parete interna della campana facendola ruotare in avanti in senso orario come l albero motore a cui è legata..) quindi secondo me l unico modo per metterci su un pignone da minimoto è saldarlo alla campana stessa della "frizione".. comunque vedrete che doma con le foto capirete molto meglio..
per rinbo: mi sa che lo scarico della minimoto non è adattabile al gt della motosega..
 
14120635
14120635 Inviato: 10 Feb 2013 19:01
 

quello che tu chiami variatore è una normalissima frizione centrifuga. a te che hai la beta e non uno scooter sembrerà strano, ma per i motori a cvt le frizioni sono tutte così, non hanno i dischi come le frizioni manuali delle moto. se metti il pignone saldandolo devi avere una precisione millimetrica, perchè anche solo con uno scarto di mezzo millimetro avresti un pignone disassato, con effetti disastrosi sulla trasmissione. ma perchè devi cambiare pignone? ha un passo diverso dalla corona? oppure è un fatto di rapporto?
riguardo allo scarico prendine uno qualsiasi da minimoto e ci saldi il collettore di quello originale, così almeno si attacca.
 
14121728
14121728 Inviato: 11 Feb 2013 10:36
 

il pignone della motosega è molto diverso da quello per minimoto, è appunto fatto apposta per far girare la sega della motosega, non è compatibile con la catena e con la corona della minimoto.. bisogna sicuramente cambiarlo.. sta sera che arrivo a casa faccio le foto e vi faccio vedere perchè.. per la marmitta non pensavo si potesse saldare direttamente la pancia al collettore, perchè poi con le cadute e le vibrazioni si puo staccare.. ma non so, se tu ne sei sicuro quasi quasi se riesco a mettere bene su il blocco e risolvo il fatto del pignone ci provo..
 
14121946
14121946 Inviato: 11 Feb 2013 12:00
 

guarda, se vai sul topic della mia mini vedrai una zx piaggio adattata sulla minimoto icon_xd_2.gif è fattibilissimo, tranquillo. riguardo al pignone immaginavo fosse diverso, ma chiedere non costa niente icon_asd.gif
 
14122901
14122901 Inviato: 11 Feb 2013 17:03
 

assolutamente, chiedere ci mancherebbe altro, comunque grazie ora vado a vedere il tuo topic
 
14123682
14123682 Inviato: 11 Feb 2013 21:13
 
 
14123944
14123944 Inviato: 11 Feb 2013 23:00
 

ad esempio quei due perni, che immagino fossero i supporti della lama, con una staffa robusta potrebbero essere un inizio come fissaggio, di sotto mi sembra di vedere un occhiello, magari si può sfruttare pure quello, la parte arancione immagino siano i gusci, potresti saldarci dei dadi per avvitarli alla base inferiore. comunque se ci pensi ci sono vari sistemi per risolvere la cosa. per la trasmissione puoi cercare di fissare ai gusci una campana di minimoto col carterino e il pignone adeguato.
 
14124054
14124054 Inviato: 11 Feb 2013 23:42
 

ma la campana della motosega come misure non è diversa da una di una minimoto????? comunque grazie mille per i consigli!!! domani vedo di attivarmi..
 
14124277
14124277 Inviato: 12 Feb 2013 1:05
 

sulle misure non so dirti, se misuri la tua io ti misuro la mia di minimoto, ma dovrai aspettare domenica per il risultato.
 
14124339
14124339 Inviato: 12 Feb 2013 2:04
 

mi dispiace dirtelo ma dubito fortemente che sia una cosa fattibile.. come ti è già stato spiegato, in questa configurazione la minimoto andrebbe al contrario.. dovresti girare il motore ma avresti comunque non pochi problemi per la trasmissione.. non credo che riuscirai a montare una campana da minimoto su quel motore... per non parlare di tutto ciò che c'è da settare per trasportare una persona... insomma, credo che sarebbe più la spesa che la resa.. ed in questi casi solitamente non posso consigliare di continuare l'impresa...
e fa pure rima... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
14124537
14124537 Inviato: 12 Feb 2013 10:15
 

no, il problema dell andare all indietro non esiste, come gia spiegato prima, non so se si nvede anche nelle foto, ma comunque il pignone girando in senso orario fa girare in senso orario anche la corona e quindi il problema non persiste.. invece per i problemi di allineamento pignone corona non so ancora, perchè comunque non pè che il blocco della kotosega possa slittare di tanto sia a destra che a sinistra, quindi non so.. stavo pensando qualche giorno fa di spessorare ma l idea mi è stata subito bocciata.. per darkdragon: oggi ti dico il diametro della campana e provo a vedere se in qualche negozio di ricambi se ne trova una da minimoto con lo stesso diametro e le stesse misure..
 
14124626
14124626 Inviato: 12 Feb 2013 11:00
 

d' accordo, se vuoi domenica ti faccio sapere per il diametro della mia, in caso tu non abbia risolto diversamente.
 
14125146
14125146 Inviato: 12 Feb 2013 13:57
 

quella delle cina aria è 78 mm interni
 
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