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Kit Forcella GSX 1250 Fa Traveller
14176166
14176166 Inviato: 6 Mar 2013 15:28
 



sinceramente non mi va di cambiare molle e olio giusto perchè non conosco il comportamento con solo il cambio olio... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

ora proverò solo con un olio con gradazione maggiore... se non dovessero esserci differenze vedrò il da farsi....

sinceramente pensavo di tenermela così fino alla sostituzione del mono... e poi vedere di cambiare tutto insieme e mettere sia le cartuccie regolabili alle forcelle che un modo adeguato per fare il paio...

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
14310241
14310241 Inviato: 27 Apr 2013 10:02
 

francomarsi ha scritto:
Che mono hai preso??
Io oggi ho montato il wilbers e, considerato che io non abbia una grande sensibilità, devo dire che la differenza si sente. Moto più sostenuta, più rotonda in piega e più comunicativa


ciao, scusa se rispondo solo ora ma è un po' che non mi connetto.
Io ho preso un Bitubo con il comando della molla in remoto. nonostante qui sopra abbia letto peste e corna del bitubo per ora direi che ne sono soddisfatto, per l'uso che faccio della moto. E ce l'ho montato da ormai 20.000 km.
 
14316529
14316529 Inviato: 29 Apr 2013 16:44
 

bm66 ha scritto:

Io ho preso un Bitubo con il comando della molla in remoto. nonostante qui sopra abbia letto peste e corna del bitubo per ora direi che ne sono soddisfatto, per l'uso che faccio della moto. E ce l'ho montato da ormai 20.000 km.


...io ho messo l' Ohlins posteriore perche' l'ho trovato usato ad un prezzo ottimo icon_smile.gif , se avessi dovuto prenderlo nuovo quasi sicuramete prendevo il Bitubo 0509_up.gif perche' ha tutto quello che serve senza tante caxxate icon_wink.gif , il mio ha 50.000 click di regolazione ma se non sei esperto di tarature ( ...e io non lo sono 0510_sad.gif ) impieghi una vita a settarlo giusto eusa_doh.gif .

Max doppio_lamp_naked.gif
 
14318780
14318780 Inviato: 30 Apr 2013 11:42
 

tra poco meno di 1000 Km avrò a che fare con il tagliando dei 24.000....
olio forche nuovo un po' più viscoso e per altri 20.000, salvo problemi, non ci penso più....
Per il resto tagliando normale... olio, filtro olio no, filtro aria si (che a 18.000 non l'ho fatto) e candele...

Anche perche se continua a piovere tutti i we col c@220 che li faccio 1000 Km 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


PS: qualcuno sa dove reperire il libretto manutenzione officine per la GSX 1250?? vorrei farmi io la manutenzione di base... acqua, olio, pastiglie freno, filtri olio e aria trasmissione secondarie... stè robine qui insomma....

Non riesco a trovarlo da nesusna parte....
 
14321533
14321533 Inviato: 1 Mag 2013 10:00
 

max-xtz ha scritto:
...io ho messo l' Ohlins posteriore perche' l'ho trovato usato ad un prezzo ottimo icon_smile.gif , se avessi dovuto prenderlo nuovo quasi sicuramete prendevo il Bitubo 0509_up.gif perche' ha tutto quello che serve senza tante caxxate icon_wink.gif , il mio ha 50.000 click di regolazione ma se non sei esperto di tarature ( ...e io non lo sono 0510_sad.gif ) impieghi una vita a settarlo giusto eusa_doh.gif .

Max doppio_lamp_naked.gif


infatti, stesso mio ragionamento. troppe regolazioni per un uso prettamente stradale non servono a nulla, la cosa importante è avere una sospensione efficiente e con regolazioni semplici ed accessibili.
Se fosse stato disponibile un FG avrei preso quello ma all'epoca non c'era nulla disponibile da Gubellini anche se, contattati, si erano detti disponibili a sviluppare il mono per la nostra moto se gli avessi lasciato in consegna la moto per i vari test.
La tentazione era forte ma preferivo avere la moto disponibile in tempi brevi e così optai per il bitubo.
Ora, all'alba dei 59.000 km procedo alla sostituzione delle molle forcella con le ohlins.
 
14323829
14323829 Inviato: 2 Mag 2013 10:52
Oggetto: Mia esperienza e livello olio...
 

Ti riporto la mia esperienza,
sulla mia GS500 ho spessorato le molle (1cm) e cambiato l'olio (da 10 a 15).
Il miglioramento è stato evidente anche se non "drammatico", ma non ho trovato nessuna controindicazione.
Visto il costo irrisorio ti consiglio di provare di fare altrettanto prima di intraprendere modifiche costose.

Devi fare solo attenzione a non esagerare con il precarico, la forcella con il pilota a bordo in posizione di marcia deve essere comunque "affondata" almeno 20mm rispetto alla posizione tutta estesa, e non "impiccata a fine corsa" dal precarico delle molle. Se ti serve ancora più sostegno occorrono effettivamente molle più rigide.

Qualcuno ti ha consigliato di aumentare il livello dell'olio nelle forche, è una cosa altamente sconsigliabile eusa_naughty.gif . In caso di compressione a fondo corsa (sempre possibile, pensa ad una buca in frenata in discesa con carico...) si rischiano sovrappressioni che possono danneggiare i paraoli. Piuttosto aumenta "di brutto" la viscosità dell'olio.

Lamps!
 
14324317
14324317 Inviato: 2 Mag 2013 13:29
 

secondo me dipende da quanto usi la moto. Se la usi poco, intendo sino ai 10.000 km l'anno la soluzione potrebbe essere quella ma, se la usi molto, diciamo dai 18.000 in su all'anno, lo spessoramento è un palliativo che dura poco. Quando il metallo inizia a perdere le sue caratteristiche, perché se spessori la molla questo è successo, poi le modifiche sono sempre più frequenti.
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, io avevo adottato la soluzione del cambio viscosità con la CBF 1000 ma non avevo riscontrato miglioramenti, avuti solo con il cambio molle. Magari con la Suzuki il discorso può essere diverso.
Reduce dalla mia esperienza io procedo col cambio molle.
 
14337137
14337137 Inviato: 7 Mag 2013 9:15
 

fra poco, al prossimo tagliando, cambierò solo l'olio con uno più viscoso.

Se tutto va bene dovrei assicurarmi ancora 18 - 24.000 Km....

Spero di portare il mono almeno a 42 - 48.000 Km e poi probabilmente, se ne vale ancora la pena (e se continua così in stò maledetto paese ne varrà di sicuro la pena 0509_mitra.gif ) si farà un'intervento più corposo mono-forcelle magari addirittura con le cartuccie pluriregolabili ed un mono per fare il paio... chi lo sa...

Spero solo di arrivare a quei Km mi spiacerebbe fare tutto prima.... eusa_pray.gif
 
14337533
14337533 Inviato: 7 Mag 2013 11:21
 

diversi insistono per spessorare le molle, magari su una forcella senza registri può anche andar bene ma, visto che la 1250 ha i registri alle forcelle si ottiene lo stesso risultato agendo sui registri. e se sei a fondo corsa col registro le molle mi sa che è meglio cambiarle.

Ad ogni modo le mie molle anteriori hanno 59.000 km sul groppone ed è da 10.000 km circa che iniziano a perdere un po' ed io compenso con mezzo giro di vite ogni volta.
Il mono l'ho cambiato quasi 20.000 km fa quindi a 39.000 km, volendo ne avrebbe fatti ancora un po' ma diventava un po' una rottura continuare a settarlo quindi l'ho cambiato.
quindi direi che a 45/48.000 km ci arrivi senza troppi patemi
 
14400118
14400118 Inviato: 30 Mag 2013 10:04
 

bene, comincio subito on OT 0509_vergognati.gif
martedì sera la moto è finita in officina per il tagliando.... mancherebbero ancora 600 - 700 Km ai 24000 ma il 6 parto alla volta di spagna e portogallo... 0509_banana.gif 0509_banana.gif

spero solo che smetta di fare novembre a cominci son la primavera... tie.gif

Il taglando consisterà in olio, filtro olio, filtro aria, candele, olio forcella un po' più viscoso, aumento precarico mono....

Freni e gomme sono ok...

Spero sia l'ultimo tagliando fatto in officina... a millemila €/ora... salvo le cose particolari... (sospensioni,candele che proprio non saprei come diavolo fare visto che non so come passare in quei pertugi...et similia)... per il cambio olio, filtro olio, manutenzione trasmissione finale, freni e filtro aria farò da me...

fine OT 0509_si_picchiano.gif

dicevo... cambio olio forcella... appena mi riconsegno la moto vi dirò cosa ne penso della forcella con olio nuovo più viscoso... eusa_pray.gif eusa_pray.gif


lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14415131
14415131 Inviato: 5 Giu 2013 9:42
 

bene.... moto ritirata... giretto di ieri sera a la forcella con olio nuovo e il mono con più precarico sono una bomba... davvero spettacolare...

Domani si parte alla volta delle Spagna....

Motogiro 2013!!!! eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
14487972
14487972 Inviato: 4 Lug 2013 12:52
 

Ciao a tutti...

al ritorno dal motogiro 3013... 5400 Km in 10 giorni.... posso confermare che la sola modifica dell'olio con uno più viscoso hanno reso la moto davvero migliore.... tanto da fare il paio con il mono...


Per quanto mi riguarda non avrebbe senso migliorare ancora (molle, spessori, cartucce) calcolando chedopo sarebbe il mono a risultare carente...

Un domani, a fine vita, cambierò mono e ,metterò delle cartuccie alle forcelle per fare il paio... naturalmente se ne varrà ancora la pena.... so che spenderò un sacco ma li spenderò quando ce ne sarà bisogno...


tanti km a tutti...

Andrea


Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14550385
14550385 Inviato: 1 Ago 2013 10:04
 

nessuno monta il Kit Hyperpro?

ne parlano un gran bene e con 230 euro passa la paura

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14550729
14550729 Inviato: 1 Ago 2013 12:00
 

peppeunz ha scritto:
nessuno monta il Kit Hyperpro?

ne parlano un gran bene e con 230 euro passa la paura

Immagine: Link a pagina di Motochepassione.it


...io lo montavo prima di montare l' Ohlins posteriore, non va male sopratutto sull' anteriore, dietro il mono e' quello che e' ...

Max
 
14691196
14691196 Inviato: 15 Ott 2013 9:04
 

All'anteriore ho montato Wilbers progressive e cambiato l'olio. Moto decisamente migliore. A 36000 km ho sostituito il mono posteriore con un Wilbers e mi spiace non averlo fatto prima.
 
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