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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - IV
14292989
14292989 Inviato: 20 Apr 2013 15:01
 

Ma io non ho mai parlato di strada.. mi pare ovvio che un 120 se lo si riesce a chiudere lo si chiude in pista.. e se lo si è chiuso in strada non starebbe certo qui a risponderci XD

Maryj leggendo i tuoi messaggi però hai sempre parlato di milioni di km in sella.. e io mi 0510_inchino.gif a te perchè non sai quanto ti invidio... però di guida sportiva non ricordo tu ne abbia mai parlato.. (per guida sportiva intendo oltre ad andare allegrotti in strada..) 0509_up.gif

Devo dire che anche a me dava fastidio inizialmente che le M5 non avessero "limiti".. (ci sono anche post dove l'ho scritto..) che facevo di tutto per perdere aderenza.. (ho aperto in prima uscendo da una curva mentre pioveva.... non si e mossa da li se volete saperlo XD) però se c'è sicurezza.. e il mio limite in strada le M5 me lo regalano abbondatemente meglio cosi no? icon_wink.gif
 
14293665
14293665 Inviato: 20 Apr 2013 20:18
 

Scusa ma con che moto hai aperto in prima mentre pioveva e non è andato via il posteriore.. Non ho capito, non mi sembra possibile....
 
14298682
14298682 Inviato: 22 Apr 2013 19:37
 

Chry44 ha scritto:
Ma io non ho mai parlato di strada.. mi pare ovvio che un 120 se lo si riesce a chiudere lo si chiude in pista.. e se lo si è chiuso in strada non starebbe certo qui a risponderci XD

Maryj leggendo i tuoi messaggi però hai sempre parlato di milioni di km in sella.. e io mi 0510_inchino.gif a te perchè non sai quanto ti invidio... però di guida sportiva non ricordo tu ne abbia mai parlato.. (per guida sportiva intendo oltre ad andare allegrotti in strada..) 0509_up.gif

Devo dire che anche a me dava fastidio inizialmente che le M5 non avessero "limiti".. (ci sono anche post dove l'ho scritto..) che facevo di tutto per perdere aderenza.. (ho aperto in prima uscendo da una curva mentre pioveva.... non si e mossa da li se volete saperlo XD) però se c'è sicurezza.. e il mio limite in strada le M5 me lo regalano abbondatemente meglio cosi no? icon_wink.gif


Fatto qualche pistata solo col 125 0510_sad.gif perchè dalle mie parti ci sono solo piste per quella tipologia di moto e la più vicina per cavallerie maggiori è Mores...ovvero una sfacchinata inaudita per neanche 300 km d cagliari dato che siamo forniti di strade quasi esclusivamente di sole curve icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif

bognagol ha scritto:
Scusa ma con che moto hai aperto in prima mentre pioveva e non è andato via il posteriore.. Non ho capito, non mi sembra possibile....


Anche io con la errina aprivo di prima e di seconda sul bagnato per derapare,a dir la verità lo faccio anche adesso con la r6 anche sul ghiaino solo per il gusto di sgommare, basta iniziare facendolo dolcemente poi impari a farlo sempre più forte senza cadere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

mitico Chry!!
 
14299406
14299406 Inviato: 22 Apr 2013 22:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Chry44 ha scritto:
Ma io non ho mai parlato di strada.. mi pare ovvio che un 120 se lo si riesce a chiudere lo si chiude in pista.. e se lo si è chiuso in strada non starebbe certo qui a risponderci XD

Maryj leggendo i tuoi messaggi però hai sempre parlato di milioni di km in sella.. e io mi 0510_inchino.gif a te perchè non sai quanto ti invidio... però di guida sportiva non ricordo tu ne abbia mai parlato.. (per guida sportiva intendo oltre ad andare allegrotti in strada..) 0509_up.gif

Devo dire che anche a me dava fastidio inizialmente che le M5 non avessero "limiti".. (ci sono anche post dove l'ho scritto..) che facevo di tutto per perdere aderenza.. (ho aperto in prima uscendo da una curva mentre pioveva.... non si e mossa da li se volete saperlo XD) però se c'è sicurezza.. e il mio limite in strada le M5 me lo regalano abbondatemente meglio cosi no? icon_wink.gif


Fatto qualche pistata solo col 125 0510_sad.gif perchè dalle mie parti ci sono solo piste per quella tipologia di moto e la più vicina per cavallerie maggiori è Mores...ovvero una sfacchinata inaudita per neanche 300 km d cagliari dato che siamo forniti di strade quasi esclusivamente di sole curve icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif

bognagol ha scritto:
Scusa ma con che moto hai aperto in prima mentre pioveva e non è andato via il posteriore.. Non ho capito, non mi sembra possibile....


Anche io con la errina aprivo di prima e di seconda sul bagnato per derapare,a dir la verità lo faccio anche adesso con la r6 anche sul ghiaino solo per il gusto di sgommare, basta iniziare facendolo dolcemente poi impari a farlo sempre più forte senza cadere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

mitico Chry!!


con le vecchie gomme in curva sentivo la moto derapare in uscita ora con le m5 non più... 0510_sad.gif
 
14303233
14303233 Inviato: 24 Apr 2013 11:50
 

ciao ragazzi, ho trovato le m5 online a 190 euro più il contrassegno di 14.50. Vi sembra un buon prezzo?
Il gommista me le monterebbe pagando 25 euro
 
14303357
14303357 Inviato: 24 Apr 2013 12:36
 

alichino89 ha scritto:
ciao ragazzi, ho trovato le m5 online a 190 euro più il contrassegno di 14.50. Vi sembra un buon prezzo?
Il gommista me le monterebbe pagando 25 euro
0509_up.gif
 
14303360
14303360 Inviato: 24 Apr 2013 12:36
 

Chry44 ha scritto:

Devo dire che anche a me dava fastidio inizialmente che le M5 non avessero "limiti".. (ci sono anche post dove l'ho scritto..) che facevo di tutto per perdere aderenza.. (ho aperto in prima uscendo da una curva mentre pioveva.... non si e mossa da li se volete saperlo XD) però se c'è sicurezza.. e il mio limite in strada le M5 me lo regalano abbondatemente meglio cosi no? icon_wink.gif


credo stiate parlando dal feedback , cioe' della facilita' con cui il pilota puo' valutare l'aderenza disponibile.
come dici tu finche' si sta lontano dal limite delle gomme non cambia nulla, in teoria basta imparare a fidarsi. non tutti pero' vanno sulla fiducia , molti preferiscono sentire. credo che da questo aspetto nascano le nette preferenze degli utenti tra gomme che poi , in mano ad un pilota professionista, in pista risultano equivalenti.
 
14303724
14303724 Inviato: 24 Apr 2013 14:47
 

30x26 ha scritto:
credo stiate parlando dal feedback , cioe' della facilita' con cui il pilota puo' valutare l'aderenza disponibile.
come dici tu finche' si sta lontano dal limite delle gomme non cambia nulla, in teoria basta imparare a fidarsi. non tutti pero' vanno sulla fiducia , molti preferiscono sentire. credo che da questo aspetto nascano le nette preferenze degli utenti tra gomme che poi , in mano ad un pilota professionista, in pista risultano equivalenti.

I fattori che derivano da un "gomma che molla" sono sempre ad andarsi a cercare fuori dalla "gomma"(ovvio parliamo di gomme a temperature di esercizio buone)
Se uno ha una guida liscia e lineare in curva
L asfalto e ottimale
È buone sospensioni
Le gomme non mollano,anche quelle di "legno"

Ovviamente se una persona non si fida diventa nervosa in curva,non fidarsi significa avere paura e basta quel poco,(sembra una stupidaggine ma la moto lo sente la paura)tipo di dare un colpetto di freno in più per far si che questi strappi vanno a stressate la gomma..è la frittata e fatta

A parer mio avere una guida fluida si guadagna in kilometraggio dei pneumatici,essere fluidi non significa essere fermoni,io faccio kilometraggi molto alti e facendole sempre consumare omogenee
 
14304175
14304175 Inviato: 24 Apr 2013 17:01
 

unheardlupo ha scritto:
30x26 ha scritto:
credo stiate parlando dal feedback , cioe' della facilita' con cui il pilota puo' valutare l'aderenza disponibile.
come dici tu finche' si sta lontano dal limite delle gomme non cambia nulla, in teoria basta imparare a fidarsi. non tutti pero' vanno sulla fiducia , molti preferiscono sentire. credo che da questo aspetto nascano le nette preferenze degli utenti tra gomme che poi , in mano ad un pilota professionista, in pista risultano equivalenti.

I fattori che derivano da un "gomma che molla" sono sempre ad andarsi a cercare fuori dalla "gomma"(ovvio parliamo di gomme a temperature di esercizio buone)
Se uno ha una guida liscia e lineare in curva
L asfalto e ottimale
È buone sospensioni
Le gomme non mollano,anche quelle di "legno"

Ovviamente se una persona non si fida diventa nervosa in curva,non fidarsi significa avere paura e basta quel poco,(sembra una stupidaggine ma la moto lo sente la paura)tipo di dare un colpetto di freno in più per far si che questi strappi vanno a stressate la gomma..è la frittata e fatta

A parer mio avere una guida fluida si guadagna in kilometraggio dei pneumatici,essere fluidi non significa essere fermoni,io faccio kilometraggi molto alti e facendole sempre consumare omogenee



più che altro sente la puzza quando te la fai sotto ... la sella sicuramente! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14304523
14304523 Inviato: 24 Apr 2013 18:56
 

Meglio che ve lo togliate dalla testa.. icon_rolleyes.gif

Sulle M5 l'anteriore non si chiude...o è talmente difficile che non ne ho ancora visto uno.. icon_asd.gif

E poi, come se fosse la cosa più importante del mondo...chiudere 'ste dannate gomme.. icon_lol.gif

Da parte mia mi avvio a montare il terzo treno di M5 per la prossima trasferta al Ring icon_wink.gif .....nemmeno lì riesco a chiuderle....si vede che sono proprio un "fermone" 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14304567
14304567 Inviato: 24 Apr 2013 19:13
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Meglio che ve lo togliate dalla testa.. icon_rolleyes.gif

Sulle M5 l'anteriore non si chiude...o è talmente difficile che non ne ho ancora visto uno.. icon_asd.gif

E poi, come se fosse la cosa più importante del mondo...chiudere 'ste dannate gomme.. icon_lol.gif

Da parte mia mi avvio a montare il terzo treno di M5 per la prossima trasferta al Ring icon_wink.gif .....nemmeno lì riesco a chiuderle....si vede che sono proprio un "fermone" 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il mio... eusa_whistle.gif
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
ok mi picchio da solo! 0510_amici.gif
rotfl.gif
 
14304669
14304669 Inviato: 24 Apr 2013 19:55
 

Una curiosità, a che pressioni le mettereste per girare sempre con zavorrina su un cbr600rr?
Guida sportiva.. Non per causa mia, ma la mia zavorrina non vuole essere superata.. E vorrebbe poter toccare con la mano per terra in curva... eusa_wall.gif
 
14304994
14304994 Inviato: 24 Apr 2013 21:59
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Meglio che ve lo togliate dalla testa.. icon_rolleyes.gif

Sulle M5 l'anteriore non si chiude...o è talmente difficile che non ne ho ancora visto uno.. icon_asd.gif

mi sono sempre chiesto perche' esistano gomme anteriori che nessun utente riesce a chiudere. trovo la cosa stupida, non per l'estetica ma perche' significa concentrare il consumo su una superficie minore e quindi agevolare un'usura meno uniforme.
imho dovrebbero farle in modo che l'utente medio riesca a sfruttare fino a mezzo cm dal bordo. i fermi eviterebbero le gomme quadre ed i fenomemi avrebbero qualche mm di margine. non e' che nell'istante in cui chiude l'anteriore uno cade.
 
14305080
14305080 Inviato: 24 Apr 2013 22:45
 

30x26 ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Meglio che ve lo togliate dalla testa.. icon_rolleyes.gif

Sulle M5 l'anteriore non si chiude...o è talmente difficile che non ne ho ancora visto uno.. icon_asd.gif

mi sono sempre chiesto perche' esistano gomme anteriori che nessun utente riesce a chiudere. trovo la cosa stupida, non per l'estetica ma perche' significa concentrare il consumo su una superficie minore e quindi agevolare un'usura meno uniforme.
imho dovrebbero farle in modo che l'utente medio riesca a sfruttare fino a mezzo cm dal bordo. i fermi eviterebbero le gomme quadre ed i fenomemi avrebbero qualche mm di margine. non e' che nell'istante in cui chiude l'anteriore uno cade.


se monti la m5 ad uno che ha manico davvero in pista ti chiude posteriore ed anteriore, ma parliamo di uno bravo davvero, io ne conosco ... eusa_whistle.gif
Tornando al discorso utilità del margine, francamente sapere che la gomma ha un limite più ampio del mio mi fa andare più tranquillo, con gomme più turistiche ho spesso raggiunto il limite, a volte su strada, per fortuna avvisavano e la moto l'ho sempre ripresa, però non è bello dare una pedata mentre sei in piega per rialzare la moto e non farla sdraiare!
Alla fine meglio le m5 con la zona vergine!
Non credevo di poterlo mai dire ma è così...
Mi piacciono le vergini! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14306904
14306904 Inviato: 25 Apr 2013 22:44
 

rna ha scritto:
se monti la m5 ad uno che ha manico davvero in pista ti chiude posteriore ed anteriore, ma parliamo di uno bravo davvero, io ne conosco ... eusa_whistle.gif


uno "bravo davvero" non credo vada in pista con le m5. puo' farlo ma e' lui ad essere sulla gomma sbagliata, non la gomma troppo facile da chiudere. io dicevo sfruttabile per l'utente medio sul percorso tipico per la gomma. intendevo che imho una gomma progettata bene dovrebbe essere usabile quasi tutta su strada da un buon piegatore. non mi riferisco solo alla m5, la stragrande maggioranza delle gomme del segmento quando viene sostituita per usura e' ben lontana dall'essere chiusa.
 
14306916
14306916 Inviato: 25 Apr 2013 22:52
 

30x26 ha scritto:
rna ha scritto:
se monti la m5 ad uno che ha manico davvero in pista ti chiude posteriore ed anteriore, ma parliamo di uno bravo davvero, io ne conosco ... eusa_whistle.gif


uno "bravo davvero" non credo vada in pista con le m5. puo' farlo ma e' lui ad essere sulla gomma sbagliata, non la gomma troppo facile da chiudere. io dicevo sfruttabile per l'utente medio sul percorso tipico per la gomma. intendevo che imho una gomma progettata bene dovrebbe essere usabile quasi tutta su strada da un buon piegatore. non mi riferisco solo alla m5, la stragrande maggioranza delle gomme del segmento quando viene sostituita per usura e' ben lontana dall'essere chiusa.

ti contraddici, se uno riesce a usare in pista tutta la gomma è sulla gomma sbagliata, poi dici che uno dovrebbe SU STRADA usare tutta la gomma...
In realtà su strada difficilmente chiuderai l'anteriore ad una gomma anche turistica, ma mettere una m5 significa avere un ottimo margine di sicurezza (e male non fa mai).
 
14306927
14306927 Inviato: 25 Apr 2013 22:57
 

30x26 ha scritto:
uno "bravo davvero" non credo vada in pista con le m5. puo' farlo ma e' lui ad essere sulla gomma sbagliata, non la gomma troppo facile da chiudere. io dicevo sfruttabile per l'utente medio sul percorso tipico per la gomma. intendevo che imho una gomma progettata bene dovrebbe essere usabile quasi tutta su strada da un buon piegatore. non mi riferisco solo alla m5, la stragrande maggioranza delle gomme del segmento quando viene sostituita per usura e' ben lontana dall'essere chiusa.

Basterebbe tornare all'anteriore da 120/60.
 
14306933
14306933 Inviato: 25 Apr 2013 22:59
 

ma perchè uno poi deve per forza chiudere l'anteriore in strada?
Non è meglio sapere che in caso d'emergenza posso piegare ancora di più senza cadere? eusa_think.gif
Io sinceramente preferisco trovarmi sempre nella seconda ipotesi eusa_whistle.gif
 
14306938
14306938 Inviato: 25 Apr 2013 23:02
 

Qualcuno di voi le ha mai provate in piste tipo Franciacorta?
Secondo voi possono andare bene o è meglio avere gomme di livello superiore?

L'utilizzo principale è la strada (e qui se ne parla bene), ma non disdegno qualche uscita in pista e vorrei sapere il loro comportamento.

Grazie!
 
14306948
14306948 Inviato: 25 Apr 2013 23:07
 

Gian46 ha scritto:
Qualcuno di voi le ha mai provate in piste tipo Franciacorta?
Secondo voi possono andare bene o è meglio avere gomme di livello superiore?

L'utilizzo principale è la strada (e qui se ne parla bene), ma non disdegno qualche uscita in pista e vorrei sapere il loro comportamento.

Grazie!


non dipende dalla pista ma da che tempi vuoi/puoi fare, se giri per divertirti ci vai in pista in sicurezza, il limite delle gomme è alto e comunque se stressate sono gomme che avvisano parecchio e te ne accorgi, ma devi proprio metterle alla frusta! icon_cool.gif
 
14306976
14306976 Inviato: 25 Apr 2013 23:17
 

rna ha scritto:
non dipende dalla pista ma da che tempi vuoi/puoi fare, se giri per divertirti ci vai in pista in sicurezza, il limite delle gomme è alto e comunque se stressate sono gomme che avvisano parecchio e te ne accorgi, ma devi proprio metterle alla frusta! icon_cool.gif

Citavo Franciacorta perchè c'è differenza tra questa e, ad esempio, Castelletto...

Vuoi mettere Castelletto con il Mugello? icon_biggrin.gif
Velocità di percorrenza curva nettamente diversa.. Mi riferivo a questo icon_wink.gif
 
14306980
14306980 Inviato: 25 Apr 2013 23:20
 

Gian46 ha scritto:
rna ha scritto:
non dipende dalla pista ma da che tempi vuoi/puoi fare, se giri per divertirti ci vai in pista in sicurezza, il limite delle gomme è alto e comunque se stressate sono gomme che avvisano parecchio e te ne accorgi, ma devi proprio metterle alla frusta! icon_cool.gif

Citavo Franciacorta perchè c'è differenza tra questa e, ad esempio, Castelletto...

Vuoi mettere Castelletto con il Mugello? icon_biggrin.gif
Velocità di percorrenza curva nettamente diversa.. Mi riferivo a questo icon_wink.gif


fermo restando che una pista veloce stressa di più le gomme,
MA
se non giri con tempi da pilota puoi usare le M5 anche a monza ho letto di centauri che hanno messo su le m5 con cavallerie over size e pesi abbondanti in piste molto veloci uscendone sempre soddisfatti quindi ti direi va tranquillo e divertiti! 0509_up.gif
 
14306995
14306995 Inviato: 25 Apr 2013 23:26
 

rna ha scritto:
ma perchè uno poi deve per forza chiudere l'anteriore in strada?
Non è meglio sapere che in caso d'emergenza posso piegare ancora di più senza cadere? eusa_think.gif
Io sinceramente preferisco trovarmi sempre nella seconda ipotesi eusa_whistle.gif

non bisogna chiuderlo per forza , il mio era un discorso per uniformare il consumo. se la gomma e' fatta in modo da poterne usare solo l'80% si consuma di piu' e peggio perche' avra' anche un bello scalino che offre un pessimo feeling quando si tenta si superarlo.

il piegare di piu' in caso di necessita' e' una cosa bellissima ma temo esista solo nella teoria. dopo 1000 km uno ci avra' dato dentro e sara' arrivato ad un tot dal bordo in condizioni ideali. sarebbe cosa buona e giusta ma dubito che in caso di emergenza uno normale riesca a piegare di piu' di quanto fatto in tranquillita' e condizioni ideali. la realta' purtroppo ci fa prevedere che i normali non vanno oltre il proprio limite in condizioni si emergenza. nella migliore delle ipotesi lo eguagliano ma molto piu' spesso si *agano addosso e fanno qualche manovra da panico che peggiora la situazione.
 
14307262
14307262 Inviato: 26 Apr 2013 7:47
 

30x26 ha scritto:
rna ha scritto:
ma perchè uno poi deve per forza chiudere l'anteriore in strada?
Non è meglio sapere che in caso d'emergenza posso piegare ancora di più senza cadere? eusa_think.gif
Io sinceramente preferisco trovarmi sempre nella seconda ipotesi eusa_whistle.gif

non bisogna chiuderlo per forza , il mio era un discorso per uniformare il consumo. se la gomma e' fatta in modo da poterne usare solo l'80% si consuma di piu' e peggio perche' avra' anche un bello scalino che offre un pessimo feeling quando si tenta si superarlo.

il piegare di piu' in caso di necessita' e' una cosa bellissima ma temo esista solo nella teoria. dopo 1000 km uno ci avra' dato dentro e sara' arrivato ad un tot dal bordo in condizioni ideali. sarebbe cosa buona e giusta ma dubito che in caso di emergenza uno normale riesca a piegare di piu' di quanto fatto in tranquillita' e condizioni ideali. la realta' purtroppo ci fa prevedere che i normali non vanno oltre il proprio limite in condizioni si emergenza. nella migliore delle ipotesi lo eguagliano ma molto piu' spesso si *agano addosso e fanno qualche manovra da panico che peggiora la situazione.


ti diro non è proprio così pensaci, ti sarà capitato qualche volta di aver valutato male una curva e di arrivare un po troppo veloce, in quei casi capisci subito che l'unica soluzione è piegare di più ed istintivamente lo fai con un poco di strizza, ma visto che il limite del tuo mezzo è ancora lontano ci riesci e finisce li.
se io usassi il 100% delle possibilità in condizioni normali sarei a rischio in ogni momento "SPECIALE" 0510_help.gif riguardo lo scalino, dipende dalla gomma le m5 hanno il vantaggio di essere monomescola e non producono scalino (visto e testato sulle mie) al limite si appiattisce un poco il profilo se fai tanta strada dritta. 0510_saluto.gif
 
14307612
14307612 Inviato: 26 Apr 2013 11:08
 

rna ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Meglio che ve lo togliate dalla testa.. icon_rolleyes.gif

Sulle M5 l'anteriore non si chiude...o è talmente difficile che non ne ho ancora visto uno.. icon_asd.gif

E poi, come se fosse la cosa più importante del mondo...chiudere 'ste dannate gomme.. icon_lol.gif

Da parte mia mi avvio a montare il terzo treno di M5 per la prossima trasferta al Ring icon_wink.gif .....nemmeno lì riesco a chiuderle....si vede che sono proprio un "fermone" 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il mio... eusa_whistle.gif
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
ok mi picchio da solo! 0510_amici.gif
rotfl.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
14307617
14307617 Inviato: 26 Apr 2013 11:10
 

bognagol ha scritto:
Una curiosità, a che pressioni le mettereste per girare sempre con zavorrina su un cbr600rr?
Guida sportiva.. Non per causa mia, ma la mia zavorrina non vuole essere superata.. E vorrebbe poter toccare con la mano per terra in curva... eusa_wall.gif


Ne abbiamo già parlato in passato.. icon_wink.gif

Visto che parli di Zavorrina, quindi di uso su strada, segui sempre e solo quanto indicato nel Libretto di Uso e Manutenzione.

Su strada è meglio non "giocare" con la pressione delle gomme.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14307623
14307623 Inviato: 26 Apr 2013 11:11
 

rna ha scritto:
ma perchè uno poi deve per forza chiudere l'anteriore in strada?
Non è meglio sapere che in caso d'emergenza posso piegare ancora di più senza cadere? eusa_think.gif
Io sinceramente preferisco trovarmi sempre nella seconda ipotesi eusa_whistle.gif


Straquoto! 0509_doppio_ok.gif
 
14307841
14307841 Inviato: 26 Apr 2013 12:20
 

rna ha scritto:
riguardo lo scalino, dipende dalla gomma le m5 hanno il vantaggio di essere monomescola e non producono scalino (visto e testato sulle mie) al limite si appiattisce un poco il profilo se fai tanta strada dritta. 0510_saluto.gif

intendevo lo scalino che si forma tra la superficie intonsa e quella utilizzata. si forma su tutte le anteriori usate nelle curve, e' inevitabile da qualsiasi tecnologia. la parte utilizzata si usura mentre l'altra no perche' non tocca mai a terra. cosi' nasce una differenza di spessore battistrada che fa scalino appena oltre il proprio limite di piega, il posto peggiore per chi dovesse scendere piu' del solito.
 
14307981
14307981 Inviato: 26 Apr 2013 12:57
 

Gian46 ha scritto:
Qualcuno di voi le ha mai provate in piste tipo Franciacorta?
Secondo voi possono andare bene o è meglio avere gomme di livello superiore?

L'utilizzo principale è la strada (e qui se ne parla bene), ma non disdegno qualche uscita in pista e vorrei sapere il loro comportamento.

Grazie!


Premesso che sono un "fermone" icon_redface.gif , ho proprio avuto modo di usarle a Franciacorta, in una bella (e caldissima) mattina di agosto.

Per comodità ri-posto una foto che avevo già caricato sul Topic M5 - III.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Complice il gran caldo della giornata, ogni 8-9 giri dovevo fermarmi a farle riposare.

Sono certo che, in presenza di temperature più "umane", avrei avuto meno problemi; ti posso assicurare che da altre parti, leggi "Nurburgring", dove si raggiungono velocità decisamente più alte che a Franciacorta (e dove, quindi, la gomma ha anche modo di "raffreddarsi" sulle spalle), non ho mai riscontrato problemi di riscaldamento eccessivo.

Sper di esserti stato utile. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14307984
14307984 Inviato: 26 Apr 2013 12:57
 

30x26 ha scritto:
rna ha scritto:
riguardo lo scalino, dipende dalla gomma le m5 hanno il vantaggio di essere monomescola e non producono scalino (visto e testato sulle mie) al limite si appiattisce un poco il profilo se fai tanta strada dritta. 0510_saluto.gif

intendevo lo scalino che si forma tra la superficie intonsa e quella utilizzata. si forma su tutte le anteriori usate nelle curve, e' inevitabile da qualsiasi tecnologia. la parte utilizzata si usura mentre l'altra no perche' non tocca mai a terra. cosi' nasce una differenza di spessore battistrada che fa scalino appena oltre il proprio limite di piega, il posto peggiore per chi dovesse scendere piu' del solito.

in realtà devo smentirti, per nostra fortuna aggiungo 0509_up.gif
La zona di piega più estrema la usi molto poco ed in questo modo invece del gradino si forma uno smusso dolce senza soluzione di continuità garantendo l'esistenza di un profilo senza interruzioni.
posta le foto delle tue gomme se vuoi. 0510_saluto.gif
 
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