Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
13952843
13952843 Inviato: 24 Nov 2012 20:56
Oggetto: Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
 

Ciao a tutti, sono Davide,
come si intuisce dal titolo, sto cercando di capire quale sia l'enduro più equilibrato fra quelli prodotti fino al 1992-93.
Nell'equilibrio intendo inserire TUTTE le carattristiche che può avere un enduro d'epoca, compreso il prezzo. Ovvio la perfezione non esiste, ma mi interessa molto sapere chi uscirà vincitore da questo confronto a tutto campo che riguarda appunto l'epoca d'oro di questo tipo di moto....


Quindi, in breve:
- dovrebbe costare poco.
- versatilità: versatile sia su tratti brevi e sterrati, sia per viaggi in autostrada, quindi anche una minima predisposizione al carico di bagagli.
-manutenzione: grande disponibilità di pezzi di ricambio a poco prezzo, poca manutenzione.
- motore: immortale! che abbia 10.000 o 100.000 km non dovrebbe presentare nessun vizio di progettazione. In poche parole, affidabilità assoluta!
- bassi consumi
- ciclistica: abbastanza leggera per essere agile e versatile in gni situazione
per i freni preferirei a disco avanti e dietro (ma nulla toglie che da qualhe parte possa esistere una perticolare versione di tamburo performante ed efficente che non dà particolari problemi), lo stesso per la questione monocilindrico-bicilindrico, nulla toglie che possa esistere un bicilindrico in grado di eguagliare in leggerezza e agilità un monocilindrico...

sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma spero si sia capito il concetto: oltre alla buona o cattiva riuscita della moto vorrei mettere in conto anche tutto ciò che solo chi ha guidato queste moto per più di vent'anni può sapere.
Per questo vorrei che questo topic si basasse più di tutto su esperienze "dirette", uscendo dai soliti clichè e tecnicismi da forum (senza nessun rifermimento a questo, sia chiaro... eusa_shifty.gif )

so che esistono altri topic sull'argomento, ma nessuno secondo me centrava mai il punto che cercavo, chi troppo concentrato sulla comodità in viaggio, chi sulla capacità di carico, chi sulla possibilità di guadare fiumi.....
 
13952894
13952894 Inviato: 24 Nov 2012 21:14
 

ti consiglierei il BMW r 80 g/s, cel'ha mio papà
a parte costo e un po' i consumi rispetta perfettamente quello che ti interessa
sicuramente più versatile dei nuovi GS, se sai guidare ci fai anche enduro. ha la possibilità di metterci le borse laterali, in una ci sta un casco nell'altra poco meno. il motore è ottimo, con tantissima coppia ai bassi e non ti lascerà mai a piedi
il nostro lo abbiamo aperto a oltre 110'000 km e il motore andava ancora benissimo
consumi non sono sicuro ma mi sembra sui 16-17 al litro
ciclistica buona per la moto che è, molto maneggevole nonostante il suo peso infatti anche a fare enduro se la cava bene, se la usi su strada il disco singolo davanti frena poco ma è già predisposta per averne due. tamburo dietro ma col freno motore che ha è più che sufficiente
mio papà ci ha fatto di tutto, viaggi in grecia in 2 persone, enduro anche abbastanza impegnativo e ora ha circa 120'000 km e la usa quasi ogni giorno
 
13952924
13952924 Inviato: 24 Nov 2012 21:25
 

Grazie per la risposta velocissima!
Purtroppo "economico" l'ho messo quasi unicamente per escludere la bmw r80, fin troppo ovvia come scelta, viste le sue qualità icon_asd.gif
grazie comunque!
 
13952950
13952950 Inviato: 24 Nov 2012 21:33
 

a ok icon_asd.gif
se solo avesse 2kw in meno a libetto l'r80 sarebbe la mia prossima moto 0510_sad.gif
 
13953153
13953153 Inviato: 24 Nov 2012 22:37
 

Ti segnalerei la mitica Yamaha XT600, modelli fino al 90.
Ne ho avuta una dal 1985 al 2000. Ci ho fatto di tutto, dal fuoristrada ai viaggi. Mai rimasto a piedi 0509_up.gif "banale" dire che dipende anche come la tratti... icon_rolleyes.gif
Avviamento a pedale, parte anche senza batteria...

0510_saluto.gif
 
13953190
13953190 Inviato: 24 Nov 2012 23:10
 

D'accordo sulla XT... valuta anche la KLE... 0509_up.gif
 
13953199
13953199 Inviato: 24 Nov 2012 23:16
 

Andrea64 ha scritto:
Ti segnalerei la mitica Yamaha XT600, modelli fino al 90.
Ne ho avuta una dal 1985 al 2000. Ci ho fatto di tutto, dal fuoristrada ai viaggi. Mai rimasto a piedi 0509_up.gif "banale" dire che dipende anche come la tratti... icon_rolleyes.gif
Avviamento a pedale, parte anche senza batteria...

0510_saluto.gif


Ciao Andrea, ti ringrazio per il consigio!
Tuttavia ti andrebbe di essere un po' più specifico?
Mi piacerebbe saperne di più , nel senso che sulla mitica xt600 ho letto un pò in giro, ma nessuna scheda tecnica è meglio dell'esperienza diretta (e tu ne hai ben 15 anni!!)
Mi potresti raccontare (se ti ricordi ancora icon_wink.gif ) le tue impressioni sulla moto, le sensazioni, in che occasioni si comportava meglio e dove peggio , e altre cose che ti vengono in mente...
mi saresti davvero d'aiuto! 0510_inchino.gif


->Hanno, grazie anche a te, tuttavia la kle mi sembra troppo sbilanciata sull'offroad, o sbaglio?
--> come al solito sbaglio mi confondevo con la KLR
 
13953238
13953238 Inviato: 24 Nov 2012 23:36
 

Beh! è stata una moto sognata e "sudata": l'ho presa col mio primo anno di lavoro! E non ne sono rimasto deluso!
Come tutte le monocilindriche 600 aveva un tiro ai bassi regimi entusiasmante. Una vera goduria!
Forse l'unica situazione dove soffriva era nei percorsi autostradali a velocità sostenuta per lungo tempo. Ma nei percorsi misti una goduria.
Avevo un doppio treno di gomme, quando si partiva per una gita fuoristrada cambiavo le gomme più stradali con quelle tacchettate. Praticamente ho imparato a fare fuoristrada con lei...
Ho fatto viaggi anche in due, caricandola all'inverosimile icon_asd.gif
Sono arrivato fino in Grecia.
Insomma, non mi ha mai abbandonato.
Nel corso del tempo ho fatto lavori al motore, compresa una sostituzione completa con un motore della TT600, e sostituzioni con alcuni pezzi del Tenerè che erano compatibili. Ma sempre sostituzioni dovute ad usura per utilizzo, o a rotture per cadute, mai per guasti...

Che altro dire: mi sono pentito di averla estinta... ce l'avessi ancora oggi la userei tutti i giorni!
E' stato, motociclisticamente parlando, amore vero!

0510_saluto.gif
 
13953604
13953604 Inviato: 25 Nov 2012 11:24
 

Io invece posso solo dirti che con la KLE ho fatto un'estate biruotata sul tratto Mestre - San Benedetto del Tronto - Foligno - Firenze - Mestre con passeggera e bagaglio da spedizione polare...
Nessun problema né meccanico né logistico, e la spesa è stata, tutto sommato, modesta; basta non avere la minima fretta...
0509_up.gif
 
13953714
13953714 Inviato: 25 Nov 2012 12:29
 

Kle, ottima moto. Era l'alternativa al bicilindrico Honda: altrettanto mitica Transalp!
Certo dal punto di vista fuoristradistico un gradino in basso rispetto altre enduro dell'epoca.
Ma se i chilometri sono in prevalenza su asfalto è un'ottima moto e molto economica. 0509_up.gif
 
13954123
13954123 Inviato: 25 Nov 2012 15:20
 

Suzuki DR350, ottima moto economica e ormai d'epoca... icon_wink.gif
 
13954151
13954151 Inviato: 25 Nov 2012 15:34
 

all'epoca ricercatissima per fare enduro, viste le doti di leggerezza e ottima ciclistica 0509_up.gif
 
13954237
13954237 Inviato: 25 Nov 2012 16:14
 

non ho capito di che cilindrata dovrebbe essere la moto.... e se la preferisci con 1 o 2 cilindri.

comunque da "vecchio" fuoristradista, quelle citate (ed anche altre), ho avuto modo di guidarle e conoscerle un pò (quasi) tutte, quindi - a grandi linee - direi che quelle da prendere in considerazione sono le classiche enduro jappo che, a parità di anno e cilindrata, si equivalgono tra di loro per qualità, affidabilità e prestazioni.

le più indicate per fare fuoristrada, anche impegnativo, sono le 350cc come, per esempio, la Yamaha TT ed XT 350, la Suzuki DR 350, la Honda XL 350...
invece, per un uso più turistico, sarebbero da preferire le 600/650 mono come la Honda Dominator 650, XL600, la Yamaha TT e XT la Suzuki DR 650, la Kawa KLR 650 (meglio se con avviamento elettrico), ecc... o le bicilindriche, come la Kawa KLE, la Transalp XL 600V, Africa Twin NXR 650, ecc...

comunque, siccome si parla di moto d'epoca, quindi non più recenti, e - si presume - usate anche molto, io suggerirei di iniziare a guardarsi attorno per vedere cosa offre il mercato e poi scegliere l'esemplare tenuto meglio ed offerto al prezzo più equo tra quelle trovate.... senza fissarsi troppo su una marca ed un modello specifico.
 
13956151
13956151 Inviato: 26 Nov 2012 13:23
 

Grazie a tutti dei consigli!
Scusate il ritardo ma non ho potuto rispondere prima....

Allora, devo dirvi che mi aspettavo risposte un pelo più dettagliate, in quanto conosco già tutte le sigle e marche degli enduro jappo/80, soprattutto grazie a questa interessante pagina web...http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/enduro80.html
La risposta di Andrea invece è perfetta, perchè indica anche i lavori che ci ha fatto vicino e come si comporta su asfalto ed in furistrada(anche se non mi piace la parte finale, potevi venderla invece di estinguerla, per esempio ad un tipo come me eusa_whistle.gif )
Hanno: la kle mi sembra molto interessante ( è anche leggera?)
sto iniziando a pensare che questa "enduro da TUTTO" che sto cercando sia probabile trovarla in due frangenti:
-una monocilindrica con rapporti allungati il più possibile, proprio per non soffrire troppo in tratti autostradali (mi sembra che le xt dei rpimi anni 90 avevano questa caratteristica)
- una bicilindrica fra le più leggere della sua categoria eusa_think.gif

che ne pensate?
ma nessuna italiana regge il confronto?

ps:
The_Godfather: perchè è un ottima moto? che cos'ha di speciale? icon_smile.gif

lifecross: grazie dei consigli, in effetti è proprio ciò che penso di fare, ma ho aperto questo topic proprio per farmi un idea più precisa, se tu le hai guidate quasi tutte potresti darmi un grandissimo aiuto, per esempio dicendomi come si comportano , soprattutto che differenze hanno (non credo siano uguali/copiate l'una con l'altra), se ti hanno dato qualche problema e se c'è qualche modello dal quale stare in guardia.... e soprattutto che ci hai fatto e le tue esperinze! 0510_saluto.gif
 
13958010
13958010 Inviato: 26 Nov 2012 23:40
 

davidesad ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli!
Scusate il ritardo ma non ho potuto rispondere prima....

Allora, devo dirvi che mi aspettavo risposte un pelo più dettagliate, in quanto conosco già tutte le sigle e marche degli enduro jappo/80, soprattutto grazie a questa interessante pagina web...http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/enduro80.html
La risposta di Andrea invece è perfetta, perchè indica anche i lavori che ci ha fatto vicino e come si comporta su asfalto ed in furistrada(anche se non mi piace la parte finale, potevi venderla invece di estinguerla, per esempio ad un tipo come me eusa_whistle.gif )
Hanno: la kle mi sembra molto interessante ( è anche leggera?)
sto iniziando a pensare che questa "enduro da TUTTO" che sto cercando sia probabile trovarla in due frangenti:
-una monocilindrica con rapporti allungati il più possibile, proprio per non soffrire troppo in tratti autostradali (mi sembra che le xt dei rpimi anni 90 avevano questa caratteristica)
- una bicilindrica fra le più leggere della sua categoria eusa_think.gif

che ne pensate?
ma nessuna italiana regge il confronto?

ps:
The_Godfather: perchè è un ottima moto? che cos'ha di speciale? icon_smile.gif

lifecross: grazie dei consigli, in effetti è proprio ciò che penso di fare, ma ho aperto questo topic proprio per farmi un idea più precisa, se tu le hai guidate quasi tutte potresti darmi un grandissimo aiuto, per esempio dicendomi come si comportano , soprattutto che differenze hanno (non credo siano uguali/copiate l'una con l'altra), se ti hanno dato qualche problema e se c'è qualche modello dal quale stare in guardia.... e soprattutto che ci hai fatto e le tue esperinze! 0510_saluto.gif


Motore indistruttibile, ciclistica semplice ma efficace e moto nel complesso molto affidabile... icon_wink.gif
Costi di manutenzione e di gestione ridicoli, in quanto appunto il primo modello è già d' epoca... icon_wink.gif
 
13958014
13958014 Inviato: 26 Nov 2012 23:41
 

Una italiana che ha retto il confronto con le giapponesi anni 80 è la Gilera RC600 0509_up.gif
quando è uscita era una delle più potenti e buona ciclistica, e non mi risulta che abbia mai avuto problemi. Ne ho vista qualcuna in vendita recentemente.
L'aveva un amico col quale facevamo insieme fuoristrada. Mai problemi, ma non saprei dire come andava "alla lunga", cioè dopo tanti chilometri...

E poi c'erano le Husqvarna 610. Ma non le ho mai conosciute bene. Solo che andavano fortissimo...
 
13958064
13958064 Inviato: 27 Nov 2012 0:05
 

se posso
ti darei le mie impressioni
xt 600E (3tb) ottima ciclistica buon motore consumi ridotti . Ci vai ovunque senza problemi dalla mulattiera all'autostrada , certo con un minimo di giudizio . Il suo ambiente a mio modesto avviso però è il traffico urbano ,agile come una bicicletta . C'e' anche un forum dedicato dove volendo ti insegnano anche la manutenzione sia ordinaria che straordinaria . Difficle trovarne una che non sia da restaurare visto il ventennio di età . Soffre tantissimo la treccia di fili che passa sotto il canotto di sterzo e sopra il parafango anteriore e se non sei pratico rifare tutto l'impianto elettrico potrebbe essere un problema .Il motore regge tranquillamente , se usato con giudizio, 80 90 mila km. costruita sino al 1994
poi il modello dal 94 al 2004 mi sembra sia siglato 43f

honda xl600 rm buona ciclistica ottimo motore consumi eccellenti .Un pelo più difficile sullo sterrato molto più confortevole in autostrada , leggermente più goffa nel traffico urbano. Motore eterno centralina delicata di buono ha sia l'avviamento elettrico sia a pedale .Anche qui da valutare il restauro costruita fino all'avvento del dominator ( al confronto dell' xl un cancello)

Se non cerchi proprio l'epoca con poca spesa e tanta resa puoi valutare la yamaha xt 660 r o x a seconda se preferisci enduro o motard ( prima serie 2004)
dal 2008 euro 3 allo stesso prezzo di una moto d'epoca ne prendi una recente che ha maggior possibilità di reperire pezzi di ricambio.

Per restaurare una moto d'epoca bisognerebbe averne 2 per farne una e i pezzi di ricambio costano un occhio cosi per idea i collettori di aspirazione dell xt originali costano sui 150 euro
Speeero di esserti stato utile .Per altre specifiche chiedi pure
 
13958181
13958181 Inviato: 27 Nov 2012 1:00
 

davidesad ha scritto:

lifecross: grazie dei consigli, in effetti è proprio ciò che penso di fare, ma ho aperto questo topic proprio per farmi un idea più precisa, se tu le hai guidate quasi tutte potresti darmi un grandissimo aiuto, per esempio dicendomi come si comportano , soprattutto che differenze hanno (non credo siano uguali/copiate l'una con l'altra), se ti hanno dato qualche problema e se c'è qualche modello dal quale stare in guardia.... e soprattutto che ci hai fatto e le tue esperinze! 0510_saluto.gif
ciao,
io avevo iniziato a fare cross nel 1970, poi ero passato alla regolarità (ai miei tempi l'enduro si chiamava cosi') ed infine al trial... da qualche anno, per ragioni anagrafiche e di salute mi sono dovuto ritirare ma continuo a fare fuoristrada con i 4X4.

tornando in argomento: per esperienza personale e diretta, tra le enduro Jappo di fine anni '80 -> primi anni '90, io preferivo le Honda perchè, in generale, la qualità progettuale, costruttiva e della componentistica delle sue moto prodotte in quegli anni era leggermente superiore rispetto a quelle proposte dei marchi concorrenti... mentre, per ciò che riguarda l'affidabilità, direi che, salvo eccezioni, erano tutte pressochè equivalenti.

comunque, tra una Honda Domi 650, una Kawa KLR 650, una Suzuki DR 650 a livello di guida, non ci sono molte differenze... quindi direi che, in pratica, una vale l'atra.

infine, per rispondere alla tua domanda sui "problemi congeniti", ricordo, per esempio, che alcune Yamaha XT 600 4V (1986 - 89) avevano lamentato problemi di grippaggio a causa di una difettosità dei cilindri e si diceva che il grippaggio fosse imputabile anche al fatto che su quel motore (che era alimentato da 2 carburatori) la carburazione originale fosse troppo magra ai medi regimi a gas parzializzato e questo facesse aumentare in maniera eccessiva la temperatura di esercizio quando si viaggiava in maniera tranquilla... problema poi risolto sul modello XT 600 E (1990 - 04).

resta sempre valido il suggerimento di scegliere l'esemplare tenuto meglio ed offerto al prezzo più congruo tra quelli trovati... e - aggiungo - di fare anche una prova su strada dei vari modelli per vedere come ti ci trovi e quale ti sembra il più adatto a te.
 
13958794
13958794 Inviato: 27 Nov 2012 12:22
 

The_Godfather: grazie! Tuttavia in quanto solo 350 credo che soffra troppo in autostrada...o sbaglio? potrebbe esser un ottimo compromesso consumi/potenza/peso...o mi sbaglio?

Andrea: Uhm , mi sembra molto interessante, Gilera RC600... i sembra anche avesse 2 carburatori. Mi sai dire anche qualcosa su elfeant e aprilia tuareg? troppo pesanti e goffe?

Lorenzo: grazie mille, molto utile! in effetti la xt 600E (3tb) me la ricordavo bene, sembra una delle più interessanti...
Invece chiariscimi questa cosa del "cancello" , cosa intendi ? (anche i cancelli sono molto utili, intendi che tiene lontano i ladri?) icon_biggrin.gif inoltre credevo che la dominator fosse l'equivalente honda della xt 600E (3tb) come livello generale di prestazioni....
Riguardo moto più nuove so benissimo che i prezzi sono molto simili, ma io abito a Napoli, e qui abbiamo le assicurazioni più alte d'italia, in pratica dovrei spendere 1000 euro l'anno per assicurarla...decisamente improponibile per me che studio....
Preferisco prende una d'epoca con tanta resa e riportarla in vita piano piano , pezzo pezzo (ovvio prenderò quella con sopra più pezzi possibili icon_asd.gif )

lifecross: mi interessa molto questa cosa della superiorità delle honda, tu hai avuto prove tangibili? mi sai fare qualche esempio? (per esempio andare a manetta senza avere trafilature d'olio o simili)
mi sai indicare un bicilindrico abbastanza leggero da reggere il confronto con questi mono?


Grazie a tutti!
 
13958956
13958956 Inviato: 27 Nov 2012 13:39
 

vai di honda transalp 0509_campione.gif
motore eterno, comoda, maneggevole e si trova a due soldi 0509_up.gif
e se ti stufi la rivendi facilmente 0509_campione.gif
 
13961187
13961187 Inviato: 28 Nov 2012 2:39
 

davidesad ha scritto:

lifecross: mi interessa molto questa cosa della superiorità delle honda, tu hai avuto prove tangibili? mi sai fare qualche esempio? (per esempio andare a manetta senza avere trafilature d'olio o simili)
mi sai indicare un bicilindrico abbastanza leggero da reggere il confronto con questi mono?


penso che le moto a marchio Honda parlino da sole e non ci sia bisiogno che io porti delle "prove tangibili" che dimostrino l'evidenza. icon_mrgreen.gif

Prima, quando ho scritto che: "in generale, la qualità progettuale, costruttiva e della componentistica delle moto prodotte dalla Honda era leggermente superiore rispetto alla concorrenza", lo dicevo pure per esperienza personale/diretta e non solo perchè la Honda, già a partire dagli anni settanta, era diventata la più grande casa costruttrice di moto al mondo... cosa che fu resa possibile anche grazie al fatto che ha sempre puntato molto (comunque di più rispetto alle altre case costruttrici concorrenti), soprattutto sulla innovazione tecnologica: infatti - tanto per fare qualche esempio - è stata tra le prime a montare sulle sue moto di grande serie, elementi come i freni a disco al posto dei tamburi, i cerchi in lega, ad adottare la distribuzione a 4 valvole con asse a camme in testa al posto delle 2 valvole con aste e bilanceri, il rafreddamento a liquido, le sospensioni più evolute (mono progressivo al post e forcelle regolabili), ecc... oltre che sulla qualità costruttiva in generale (cura di dettagli e finiture, materiali leggeri, componentistica, ecc...).

finito lo "spot" per la Honda, resta comunque fermo il fatto che (quasi) tutte le moto Jappo - normalmente - non hanno trafilaggi d'olio e quelle anni 80/90 (che ora sono considerate d'epoca), in quanto ad affidabilità ed al rapporto qualità/prezzo, sono "superiori" rispetto a quelle prodotte altrove... detto da uno che ha sempre corso con il marchio KTM. icon_wink.gif

se vuoi una enduro jappo bicilindrica storica, le più leggere dovrebbero essere la Kawa KLE 500 (1991 - 00) e la Honda Africa Twin NXR 650 (circa 180 kg) mentre la Transalp XL 600V pesa una ventina di chili in più.... considera che, solo per fare un paio di esempi, una XR 600 R (1988 -89) pesa 130 kg circa e la TT 600 R 135 kg circa.
 
13961637
13961637 Inviato: 28 Nov 2012 12:18
 

Vero, le Honda stanno un gradino più su. Pur riconoscendo questo, non sono mai riuscito a prenderne una perchè ho trovato in altre marche prodotti con più "personalità" diciamo così.

Tornando alla XT600: dal 90 è stata prodotta la XT600E che aveva l'innovazione dell'avviamento elettrico, ma ha "tradito" i precedenti modelli in quanto a ciclistica. I "puristi" delle enduro anni 80 l'hanno bocciata. Chiaro è un modello tra i più adatti per un utlizzo "soft", tra l'altro è anche un po' più bassa.

Concludendo, tutte le enduro giapponesi anni 80 sono fatte bene e danno un sacco di soddisfazioni 0509_up.gif

Vi svelo un mio progettino che spero di portare a termine prima o poi: Yamaha TT350 0509_up.gif
In mano a un amico "manico", le ho visto fare cose incredibili in fuoristrada!

ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
13963354
13963354 Inviato: 28 Nov 2012 22:12
 

Hehe. grazie delle ottime risposte!
se il passaggio non costasse dai 90 ai 130 euro le proverei una ad una di persona...
viva gli amici "manici"!
 
13965119
13965119 Inviato: 29 Nov 2012 15:53
 

davidesad ha scritto:
Hehe. grazie delle ottime risposte!
se il passaggio non costasse dai 90 ai 130 euro le proverei una ad una di persona...
viva gli amici "manici"!


si può fare presso gli uffici della motorizzazione con 75 euro
 
13965157
13965157 Inviato: 29 Nov 2012 16:02
 

davidesad ha scritto:


Lorenzo: chiariscimi questa cosa del "cancello" , cosa intendi ? (anche i cancelli sono molto utili, intendi che tiene lontano i ladri?) icon_biggrin.gif inoltre credevo che la dominator fosse l'equivalente honda della xt 600E (3tb) come livello generale di prestazioni....


Cancello = sali su un cancello e prova a guidarlo capirai la differenza fra una moto ed un cancello.
A parte gli scherzi la dominator è una moto molto più stradale rispetto all' xl o all' xt
mi sembra di ricordare che l'interasse fosse più lungo dell'xl e anche l'avancorsa fosse con impronta più stradale e meno crossistica forse avevano modificato l'angolo di inclinazione delle forcelle . Il fatto che ne abbiano vendute pochine rispetto all'xl parla da se . Poi il faro fissato in quella specie di carena personalmente non l'ho mai potuto soffrire, a me piace che quando giri il manubrio si giri anche il fascio luminoso doppio_lamp_naked.gif
 
13966488
13966488 Inviato: 29 Nov 2012 23:02
 

Honda XL 600 RM 1986 - cannotto di sterzo inclinato di 28°,30', avancorsa 110 mm. lunghezza 2205 mm, interasse 1450 mm, larghezza 865 mm, altezza 1205 mm, altezza sella 860 mm, altezza minima da terra 350 mm. Peso a secco 155 Kg. (fonte: Link a pagina di Hondaxl.it )

Honda NX 650 Dominator 1991 - Ingombri: Interasse: 1435 mm (lungh.×largh.×alt.) 2190 × 890 × 1220 mm - Altezze: Sella: 865 mm - Minima da terra: 245 mm. Massa a vuoto: 152 kg (fonte: Link a pagina di It.wikipedia.org
 
13966688
13966688 Inviato: 30 Nov 2012 0:13
 

Interessante anche questo aspetto, d'altro canto questi dati non mi dicono assolutamente NULLA!
Chi è in grado di tradurmeli? icon_asd.gif
Nel senso che un interasse più lungo che cosa comporta? Maggior stabilità nel cross? Oppure il contrario?
Mi interessa molto, perchè almeno così potrei capire cosa aspettarmi da una moto dando uno sguardo dai dati tecnici, e capire se è più propensa al corss oppure ad altro!
 
13966864
13966864 Inviato: 30 Nov 2012 2:10
 

Mi scuso per averti dato notizie errate ( interasse xl dominator , era l'esatto contrario di quello che ti ho scritto ) così a metri l'interasse più lungo da una moto meno agile ( vedi per esasperazione le custom) ma più stabile sul veloce, l'avancorsa regola la stabilità in inserimento e mantenimento dell'angolo di curva/piega ( differenza di angolazione del canotto ad esempio fra xt660r e xt 66x stesso telaio ma il primo enduro e l'altro motard).Tutto ciò detto in parole veramente ma veramente povere .
Anche perchè ho sentito tantissimi che cambiando le quote magari modificando i leveraggi del mono si sono trovati meglio rendendo la moto meno "perfetta" ma acquisendo maggior fiducia .
Le case studiano e provano anni prima di tirare fuori un nuovo telaio e la modifica di un solo parametro ne cambia drasticamente le caratteristiche.
Personalmente farei una ricerca classificandola in base ai gusti estetici, prezzo stato del mezzo e scegliendo fra i modelli disponibili sul mercato quello che più si avvicina ai vertici della classifica stilata intanto non credo che esaspererai mai le caratteristiche di questo o quel modello tenendo presente che le differenze su quel segmento in quegli anni non erano cosi abissali
Spero di esserti stato utile
P.s. se con la funzione cerca sfogli il forum trovi articoli che ti spiegano in modo scientifico tutti i parametri della moto ( avancorsa, interasse ecc ecc) doppio_lamp_naked.gif

questo è già ottimo
Le misure delle geometrie di sterzo eusa_think.gif
 
13975345
13975345 Inviato: 4 Dic 2012 3:23
 

Ciao ragazzi, non sono sparito! Mi sono guardato un pò in giro e ho letto una valanga di roba , compresa quella consigliata da voi!
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi sono state davvero utili!

Sono arrivato alla conclusione che le moto che hanno una chance di cavarsela in questa eliminatoria di versatilità sono in totale ben 17 modelli, più o meno prodotti dall'85 al 93.
Stranamente possono sembrare pochi, ma mancano tutti gli enduro "specialistici" e tutti quelli non equipaggiati con freno a disco posteriore di serie. (porprio perchè per i tratti veloci queste moto non sono nè adatte, nè sicure).
Quelle che rimangono sono le cosiddette "enduro stradali", buone per tutto e per nulla, ma intanto io la userò principalmente in città e occasionalmente in sterrati e viaggi medio-lunghi; per questo la mia curiosità è anche necessità di trovare una moto "Totale".

I modelli sono questi:
XRV Africa Twin (RD03)---> quindi dovendo scegliere preferisco questa alla transalp
NX Dominator
XT 600 4valves (1987-89 2kf)
XT 600 tenerè (1987-89)
XT 600 E (3TB)
XT 660 z
XTZ supertenerè 750
DR 800
DR 650
KLE
KLR 650 Tengai
Aprilia Tuareg
Pegaso 600
elefant 650
ntx 650
ntx 750
RC600

Di queste mi vedo costretto a scartare per peso, dimensioni e manovrabilità a basse velocità(enduro e traffico):
-XRV Africa Twin (RD03): agile ma pesante ed ingombrante (187 kg)
-XT 660 z: ha il motore a 5 valvole ma pesa 180kg e non è nemmeno un bicilindrico
-XT Z supertenerè 750: 5 valvole anche lei, ottima per i viaggi con velocità di punta quasi di 200km/h ma pesantissima (200kg) e ingombrante
-DR 800: (225 kg)
-KLE: un bicilindrio interessante ma non così leggero come pensavo (180kg)
-KLR 650 Tengai: devo dire che mi era piaciuto molto, ma pesa più di un bicilindrico, ben 190 kg!
-Elefant 650: idem (190 kg)
-NTX 750: stesso motivo, troppo grossa (185 kg)
- Aprilia tuareg: troppo carenata per i miei gusti, a questo punto meglio l'africa twin...inoltre so che spesso ha avuto problemi all'impianto elettrico e alla carburazione.


Detto questo scarto anche:
-XT 600 (2kf): la scarto solo perchè la versione più recente (3tb) dovrebbe avere un salto più lungo tra 4° e 5° marcia, che la rende più adatta alle veloci/lunghe percorrenze, mantenendo quasi tutte le doti enduro delle xt precedenti (sottolineo quasi). Ma forse è solo una leggenda metropolitana....
-Aprilia Pegaso (1993): la scarto unicamente per la sella troppo larga, che a basse velocità può risultare scomoda, come nel traffico, essendo abbastanza alta. Ma anche questa potrebbe essere una leggenda metropolitana (in effetti le pegaso non se le fila nessuno, nei forum tutti ne parlano male a priori, ma nessuno con un buon motivo per farlo!)

Rimangono per la finalissima:
-XT 600 3tb: è decisamente una moto versatile per i motivi sopra citati ( votata all'enduro ma con una 5° marcia lunga per non soffrire ad alte velocità)
-NX Dominator: Agile e scattante, ho sentito dire che ha un contralbero per ridurre le vibrazioni(vantaggio dei bicilindrici per le alte velocità), poi ho capito che più o meno tutte le monocilindriche hanno un contralbero per la stessa funzione...marketing? leggenda metropolitana? questo la renderebbe molto versatile, come la xt, ma dovrebbe avere "per davvero" meno vibrazioni della xt
-DR650: di questa moto non so quasi niente, so che raggiunto un certo chilometraggio inizia a mangiare l'olio, beve molto, e in caso di qualche viaggio non potrei montare le borse laterali.
-NTX 650: una piacevole sorpresa ho trovato un bicilindrico più leggero del KLE, 10 kg in meno per un totale di 170 kg a secco, appena 15 di più del dominator. Certo molte cose mi lasciano dubbioso, come la trasmissione a cardano e le sospensioni di "antica concezione" tuttavia non ho trovato in rete perticolari lamentele... l'unico difetto sembra essere l'altezza da terra troppo alta. Guardando un pò fra i forum ho visto molte lamentele sull'affidabilità delle ntx di bassa cilindrata, mentre questa ne sembra esente... mi fido?
- gilera rc 600 : molto leggera,ne esistono molte varianti, tutte con questo motore con la distribuzione a cinghia, il bi-4, con vantaggi e svantaggi a seconda dei punti di vista; in questo caso io ho valutato solo le versioni "cobra" e normale: la rc 600 normale sembra essere molto versatile, in quanto è stata snobbata proprio per il fatto di esser sia troppo specialistica per chi voleva una enduro stradale e sia troppo stradale per chi voleva un enduro specialistica. La cobra invece è modificata per essere meno specialistica e più stradale. Mi sembra che tutti i modelli abbiano problemi alla pompa dell'acqua, difettosa di fabbrica.

Siete d'accordo con le mie conclusioni?
Sembra che abbiano vinto (in quanto a versatilità) le enduro stradali più leggere! Se non era per la NTX 650 , vincevano unicamente i monocilindrici.
In ogni caso fra le 5 finaliste chi merita di più?
Consigli? sapete qualche info in più riguardo queste ultime??
Ciao!!
 
13976037
13976037 Inviato: 4 Dic 2012 14:51
 

il dominator... era il mio sogno da bocia. e vederne ancora tante in giro è bellissimo. immortale? credo di si..
così come le xt600.. se ne vedono meno ma era un mulo!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©