Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Motore Rotax 4T enduro 1982 [cerco esperto/info]
1578677
1578677 Inviato: 2 Mag 2007 16:22
Oggetto: Motore Rotax 4T enduro 1982 [cerco esperto/info]
 

Cerco qualcuno esperto di motori ROTAX 4T primo modello (del 1982-84, mono), quello con la cinghia di trasmissione sul lato sinistro icon_rolleyes.gif (vedendo il motore seduti sulla moto): come riconoscere la cilindrata del motore??
Ci sono 350, 500, 600, tutti apparentemente uguali (almeno per me...)icon_lol.gif ; ne ho uno incompleto (manca il carburatore: BING 54??), come capire la cilindrata (prima di smontarlo ovviamente ...)???
Erano montati su Aprilia, KTM, SWM ...
E' un pò difficile, lo so, ma penso di poter trovare qui un esperto, almeno lo spero!
Lamps!!
 
1579292
1579292 Inviato: 2 Mag 2007 17:33
Oggetto: Re: Motore Rotax 4T enduro 1982
 

gio1960 ha scritto:
Cerco qualcuno esperto di motori ROTAX 4T primo modello (del 1982-84, mono), quello con la cinghia di trasmissione sul lato sinistro icon_rolleyes.gif (vedendo il motore seduti sulla moto): come riconoscere la cilindrata del motore??
Ci sono 350, 500, 600, tutti apparentemente uguali (almeno per me...)icon_lol.gif ; ne ho uno incompleto (manca il carburatore: BING 54??), come capire la cilindrata (prima di smontarlo ovviamente ...)???
Erano montati su Aprilia, KTM, SWM ...
E' un pò difficile, lo so, ma penso di poter trovare qui un esperto, almeno lo spero!
Lamps!!


ciao,
o qualche vecchio concessionario KTM,o il REGISTRO STORICO SWM,scusa la curiosita' su che moto e' montato?,anche la PUCH FRIGERIO lo monto'.
 
1579307
1579307 Inviato: 2 Mag 2007 17:34
Oggetto: Re: Motore Rotax 4T enduro 1982
 

Ciao,
mi dimenticavo che i fratelli FRIGERIO ci sono ancora come attivita',e qualcosa avranno.
marco

ciao,
o qualche vecchio concessionario KTM,o il REGISTRO STORICO SWM,scusa la curiosita' su che moto e' montato?,anche la PUCH FRIGERIO lo monto'.[/quote]
 
1579411
1579411 Inviato: 2 Mag 2007 17:45
 

Infatti ho visto una PUCH 600 al CAMER icon_wink.gif (mostra scambio di Reggio Emilia); è montata su un KTM
icon_razz.gif icon_razz.gif ciao gio
 
1583250
1583250 Inviato: 3 Mag 2007 0:48
 

gio1960 ha scritto:
Infatti ho visto una PUCH 600 al CAMER icon_wink.gif (mostra scambio di Reggio Emilia); è montata su un KTM
icon_razz.gif icon_razz.gif ciao gio


ciao,
a aprte che chi organizza il CAMER,sulle moto avrebbe molto da imparare,il motore montato sul PUCH e' identico a quello KTM,rivolgiti ai Frigerio,che ti sapranno aiutare,caso mai scrivimi in privato,che vedo di trovare un loro recapito diretto,li conosco da anni,ma non li ho mai cercati per queste cose.
marco
 
1583757
1583757 Inviato: 3 Mag 2007 9:06
 

ciao mkobau,
per quanto riguarda il CAMER l'ho visitato per la prima volta e lo ritengo interessante anche per chi come me è appassionato di fuoristrada; non conosco invece l'omonimo Club.
Certo l'attività culturale sull'argomento è sempre limitata, almeno per i miei gusti. C'è più ossido che carta! icon_lol.gif
Condivido il tuo apprezzamento per PUCH FRIGERIO, e ti posso dire che la moto più bella (per me) al CAMER era un PUCH motore Rotax 2T 250 cc da cross: una favola! E non era esposto nemmeno all'interno dell'area, ma in una strada vicina!
Lamps!!! icon_razz.gif
 
1583842
1583842 Inviato: 3 Mag 2007 9:19
 

Sempre a proposito del PUCH Rotax 2T: ho provato un 125 nel lontanissimo 1977 e ricordo che era un missile! E' stato un salto, io avevo un TGM Hiro di buone prestazioni (sverniciava i Sachs 7 marce del tempo icon_lol.gif ), quel motore sembrava una sirena tanto girava; penso che dichiarasse 27 CV contro i 24 degli altri motori; probabilmente era a disco rotante, ma non ne sono certo.
Ricordo vagamente il 250 ( icon_rolleyes.gif campione del mondo 1976 con Everts padre??) con doppia alimentazione aspirato e a disco, però mi piacerebbe avere notizie più precise da qualche tingavertiano esperto! icon_razz.gif
Lamps!
 
1583960
1583960 Inviato: 3 Mag 2007 9:36
 

gio1960 ha scritto:
ciao mkobau,
per quanto riguarda il CAMER l'ho visitato per la prima volta e lo ritengo interessante anche per chi come me è appassionato di fuoristrada; non conosco invece l'omonimo Club.
Certo l'attività culturale sull'argomento è sempre limitata, almeno per i miei gusti. C'è più ossido che carta! icon_lol.gif
Condivido il tuo apprezzamento per PUCH FRIGERIO, e ti posso dire che la moto più bella (per me) al CAMER era un PUCH motore Rotax 2T 250 cc da cross: una favola! E non era esposto nemmeno all'interno dell'area, ma in una strada vicina!
Lamps!!! icon_razz.gif


CIAO,
be' siamo entrambi appassionati di fuoristrada,io ho la fortuna di frequentare parecchio l'ambiente storico fuoristrada,e conosco parecchi Registri,anche perche' un discreto numero fanno capo al mio Motoclub.
PUCH:io fino al 2002 avevo un 347 da regolarita',una belva.
CAMER:io ci andai un paio di volte,ma avendo poco tempo,ho smesso.
ATTIVITA' CULTURALE:se parli di riviste,a parte Motociclismo,si vede poco,come gare oltre alla FMI,c'e' anche la UISP,attraverso il REGISTRO SWM che le organizza.
Poi ai vari mercatini,noto spesso che i prezzi sono esagerati,ma anche la qualita' e' scarsina.
Tornando alle cose serie,prova dove ti ho detto.
marco
 
2942526
2942526 Inviato: 15 Nov 2007 1:26
Oggetto: rotax 4 t
 

chiama balestra moto di busseto provincia di parma parma,è appassionato dei rotax 4t, conosce tutto, anche modifiche a frizione che di solito slitta difetto di quel motore e modifiche alla testa per poter utilizzare ricambi honda piu facili da trovare in caso di rotture
 
2944539
2944539 Inviato: 15 Nov 2007 13:54
 

Ciao Corsaroo e grazie per l'attenzione, ci provo icon_razz.gif
ho già reperito il numero su internet, spero sia corretto
ciao e grazie ancora
gio
 
3178382
3178382 Inviato: 14 Dic 2007 0:58
 

Ciao Gio
conosco molto bene il Rotax 600 perchè avevo un puch 600 f4t che ho revisionato totalmente e quindi lo conoscevo molto bene. Purtroppo l'ho venduto ad un collezionista perchè mi spiaceva tenerlo e non usarlo (come si deve).
I motori erano in quattro cilindrate: 349, 498 marcato 504 in versione GS-A ed FT (cambia la potenza), 504 marcato 506 in versione GS-A e GS-A/E, il 560 sempre in versione GS-A ed FT. Posteriormente era stato fatto anche il 604 e 605 che arrivavano a sfiiorare i 600 cc effettivi, di cui uno raffreddato ad acqua.
Il 350 si riconosce dai tubi di scaricho di diametro inferiore rispetto agli altri due, mentre se apri il motore il 560 ha 2 nicchie lunge e parallele, per lasciare spazio alle valvole, sul cielo del pistone, mentre quelle del 500 sono leggermente sagomate nella parte interna.
I motori usati dai Frigerio venivano preparati appositamente per loro dalla Rotax ed erano leggermente diversi da quelli montati sui KTM. Il Puch usava carburatori dell'orto mentre la KTM usava il Bing e credo che sul 500 ci fosse il 54.
Se ti servono le schede tecniche le ho ancora e posso mandartele.
 
3178884
3178884 Inviato: 14 Dic 2007 10:04
 

Ciao Vettore, grazie per la disponibilità! icon_razz.gif
Ora sono alle prese con il mio XT550, macinato da una uscita dura in fuoristrada, come pura il pilota ... la cilindrata è appurata, 350, resta da trovare carburatore, leve cambio e avviamento, tappi vari del motore ... hai qualche pezzo disponibile??
lamps!! gio
 
14387727
14387727 Inviato: 25 Mag 2013 11:17
 

Ciao, ho trovato questo discussione sui Rotax e chiedo a voi delle info sul roatx 350 4t che veniva montato sulle Aprilia; volevo chiedervi se era un buon motore affidabile ( potenza dichiarata 34 cv ) oppure se era soggetto a ritture, se si trovano ricambi; ho letto che alcuni particolari erano uguli a Honda, confermate? devo acquistare un enduro che dovrò far usare a mio nipote che non è mai salito su una moto quindi vorrei evitare XR600, TT600 e scendere magari di cilindrata con una moto leggera e manegevole. Anche chi conosce l'aprilia ETX 350 se potrebbe darmi delle info, grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©