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Gilera RC 600 [collettori di scarico artigianali]
13923652
13923652 Inviato: 13 Nov 2012 10:48
Oggetto: Gilera RC 600 [collettori di scarico artigianali]
 

E' con immensa gioia che stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Gilera Rc 600, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm contro 1 due collettori da 29mm interni di serie e dalla lunghezza diversa l'uno dall'altro,ecco le foto:
Link a pagina di Maxicross.it

Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?

Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono rimasto senza benzina...

Test da fare? idee?
Il fatto che sia probabilmente di carburazione magra è segno buono? vuol dire che vuole piu benzina quindi piu cv?
Come posso provare a ingrassare la miscela per capire se veramente è magra senza cambiare i gigle, che non ho?

Grazie a tutti
 
13923922
13923922 Inviato: 13 Nov 2012 13:02
 

bel lavoro icon_smile.gif


di sicuro i collettori più grossi smagriscono la carburazione, quindi bisogna rivederla, ma il problema è che prima dovresti risolvere lo "spifferamento" perchè finché perdono da qualche parte non sarei in grado di valutarne l'efficacia.

una domanda: la prima parte del collettore è conica?

un'altra domanda: i condotti di scarico delle due valvole, quelli dentro la testata intendo, sono identici tra loro ?
 
13924165
13924165 Inviato: 13 Nov 2012 14:38
 

Dentro la testa i collettori sono uguali, il resto fatto da me non è conico, ma un tubo idraulico semplice.
Per gli spifferi cercherò di metterci degli spessori bho!
 
13924198
13924198 Inviato: 13 Nov 2012 14:50
 

ma se non è conico (almeno nella parte iniziale)...come hai fatto a passare da un 29 a un 37?!
 
13924303
13924303 Inviato: 13 Nov 2012 15:21
 

Inanzi tutto ho usato quel diametro perche è l'unico che ho trovato con curve già fatte ecc.. dai calcoli e dai testi che ho studiato-copiato avrei dovuto usare un 33 35mm interni.
Nella testa i collettori forse sono conici, non so, i vecchi collettori si infilavano nella testa alcuni mm quelli che ho ora ci si appoggiano sopra quindi li si crea uno scalino, se ben ricordo, non c'ho fatto molto caso...
La testa è pensata per usare collettori piu grandi e il tratto di collettore al suo interno pè piu di 29mm, poi per economia hanno messo sulla 600 gli stessi collettori della 350 quindi con un diametro inferiore a quello dentro la testa

Se il gioco funziona, rifaccio la testa e raccordo tutto.
 
13924440
13924440 Inviato: 13 Nov 2012 16:10
 

ahh, ho capito
quindi il punto dove dici che sfiatano sarebbe in corrispondenza dell'attacco della testa dove sono solo appoggiati...
forse questo spiega anche lo strano rumore.



certo che 37mm sono considerevolmente di più rispetto a 33... eusa_think.gif
 
13924500
13924500 Inviato: 13 Nov 2012 16:27
 

Si 37 quasi di sicuro è troppo...
sfiatano dove ho fatto la giunzione prima del barilotto, alla testa tiene bene.
E' dove ho fatto i collari che sfiata, non stingono abbastanza... proverò a spessorare...
 
13925651
13925651 Inviato: 13 Nov 2012 22:37
 

fabio19tdi ha scritto:
Si 37 quasi di sicuro è troppo...


eh si, rischi di perdere molto ai bassi...


con cosa spessori? eusa_think.gif
potrebbe bastare della carta stagnola?
 
13928219
13928219 Inviato: 14 Nov 2012 21:30
 

Oggi abbiamo testato la moto.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con i tasselli e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.
Ho fatto dei video per farvela sentire e vedere:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R
 
13928373
13928373 Inviato: 14 Nov 2012 22:10
 

aha, avete un accento spettacolare icon_mrgreen.gif


sostituire il barilotto con una bella Y risolverà di sicuro i problemi di calore.
rimane quel rumore davvero strano...
non sapessi che ci sono degli sfiati direi che la carburazione è magra o che i colettori sono esagertamente grossi - fa rumore di "scarico nel vuoto"
ma se gli sfiati sono importanti, intendo in termini di uscita dei gas, potrebbe bastare farci una pezza per risolvere

mi stupisco che tu dica che ai bassi sia perfinon più piena di prima, dai video suona vuotissima!


in ogni caso rinnovo i complimenti icon_smile.gif eusa_clap.gif
 
13928716
13928716 Inviato: 15 Nov 2012 0:52
 

Hehe grazie! Un pisano e un fiorentino.
I collettori sono quasi di sicuro troppo grossi, e nei monocilindrici a quel che so, più si apre lo scarico più coppia si sposta ai bassi.
Infatti adesso sotto è un trattore, bisognerebbe controllare l'allungo... Che temo calato
Vorrei provare prima di rifare la y a mettere delle strozzature coniche nei collettori per variare il punto in cui si crea l'onda riflessa per vedere che succede....
 
13929036
13929036 Inviato: 15 Nov 2012 10:52
 

il guadagno ai bassi è molto probabile sia dovuto all'aumentata lunghezza, non al diametro maggiorato.
in ogni motore 4T, qualsiasi la configurazione, collettori grossi fanno perdere ai bassi. questo aspetto potrebbe essere "mascherato" dal beneficio acquisito in termini di lunghezza, ma secondo me con un diametro minore avresti dei bassi e medi regimi ancora più pieni icon_wink.gif

il fatto della conicità lo lascerei perdere. non è un 2T e il vantaggio, se esiste, sarebbe davvero minimo.
piuttosto, hai idea di come realizzare la Y? l'angolo di incidenza è molto importante, ma trovare quello giusto (per i tuoi bisogni intendo) non sarà facile... eusa_think.gif
con dei collettori così generosi cercherei di farlo più angolato possibile
 
13929368
13929368 Inviato: 15 Nov 2012 13:41
 

Grazie delle dritte.
purtroppo ho trovato ben poco riguardo la costruzione della Y, cosa intendi con ben angolato?
In numeri secondo te che angolo si dovrebbe formare fra i due collettori dove si vanno a unire? 30°? 45°?
Non ho idea...
 
13929393
13929393 Inviato: 15 Nov 2012 13:53
 

l'onda riflessa in qualche caso nei 4 tempi rovina le valvole, io eviterei senza adeguati studi.
Riprova tutto con carburazione ok, magari anche leggermente grassa, le cose cambiano di parecchio.
Ora però dovresti metterci carburatore maggiorato e valvole di aspirazione più grandi icon_mrgreen.gif

dai che la tua moto è uno spettacolo. 0509_up.gif
 
13929732
13929732 Inviato: 15 Nov 2012 16:31
 

hahaha! Grazie
Questo inverno sostituisco i 2 carburatori di serie, tkey da 30mm uno diretto uno a depressione con una coppia di dell'orto phbe 32 diretti, poi rifacimento testa, aumento rdc, lucidature varie ma tengo le valvole originali.
I collettori di scarico se ci riesco...
Cassa filtro fatta in casa ,aggiorata, tempo permettendo.
Insomma cose in pentola ce ne sono, ma i collettrori secondo le riviste dell'epoca sono fondamentali, perche troppo strozzati in origine (progettati per il 350...)
Ecco le mie bimbine, che mi garbano tanto:
RC 600 r: Link a pagina di Maxicross.it
Nordwest. Link a pagina di Maxicross.it
 
13929849
13929849 Inviato: 15 Nov 2012 17:14
 

buone tutte le cose che fai
sulla lucidatura la nuova teoria sulla fluidodinamica(fa molto esperto sta parola icon_mrgreen.gif )usata anche in formula 1 è:

miscela aria benzina, sabbiato o pallinato o comunque grezzo, aiuta la formazione del film su cui poi scivola meglio il tutto.


solo aria lucidato a specchio
gas post combustione, quindi scarico lucidati a specchio.


io non aumenterei il rapporto di compressione ma solo le valvole di aspirazione maggiorate, ti aumentano fino a 25 percento la potenza.
 
13930029
13930029 Inviato: 15 Nov 2012 18:20
 

eolo ha scritto:
buone tutte le cose che fai
sulla lucidatura la nuova teoria sulla fluidodinamica(fa molto esperto sta parola icon_mrgreen.gif )usata anche in formula 1 è:

miscela aria benzina, sabbiato o pallinato o comunque grezzo, aiuta la formazione del film su cui poi scivola meglio il tutto.


solo aria lucidato a specchio
gas post combustione, quindi scarico lucidati a specchio.


io non aumenterei il rapporto di compressione ma solo le valvole di aspirazione maggiorate, ti aumentano fino a 25 percento la potenza.




mh...guadagnare il 25% solo aumentando le valvole la vedo dura... icon_asd.gif
 
13930055
13930055 Inviato: 15 Nov 2012 18:30
 

fabio19tdi ha scritto:
Grazie delle dritte.
purtroppo ho trovato ben poco riguardo la costruzione della Y, cosa intendi con ben angolato?
In numeri secondo te che angolo si dovrebbe formare fra i due collettori dove si vanno a unire? 30°? 45°?
Non ho idea...


con ben angolato intendo una geometria che ti permetta di non aumentare troppo la sezione di passaggio nella zona di unione dei condotti.
non so se mi sono spiegato.
più l'angolo è piatto più l'unione dei due collettori tenderà ad avere un'area di passaggio grande, quindi perderesti ulteriormente in velocità dei gas di scarico che, avendo collettori grossi, già viaggiano piano.

30°...45°...è difficle dire eusa_think.gif
se riesci a mettere un setto divisore nella prima parte dell'unione (per mantenere i flussi separati almeno nel primo tratto) io proverei con 30°, così da avere meno resistenza fluidodinamica (sempre perhcè questa parola fa erudito icon_biggrin.gif ) rispetto a una Y a 45°
 
13930079
13930079 Inviato: 15 Nov 2012 18:42
 

Intanto ancora grazie a tutti per il tempo che mi dedicate.
Afferrato il discorso dei collettori.... appena a casa mi metto a studiare.
Su come lavorare la testa confermo i suggerimenti, aspirazione sabbiata, scarico a specchio, le valvole però costano troppo e e se mi si rompono devo trovarne altre... troppi pensieri...
L'RDC è facile da aumentare e conosco diversi che l'hanno già fatto felicemente, quindi scopiazzo! heheheh
 
13930421
13930421 Inviato: 15 Nov 2012 20:52
 

fabio19tdi ha scritto:

L'RDC è facile da aumentare e conosco diversi che l'hanno già fatto felicemente, quindi scopiazzo! heheheh


cambi il pistone?
 
13930552
13930552 Inviato: 15 Nov 2012 21:46
 

No sbasso testa e cilindro, sulla testa poi va rifatta la camera di combustione. Sul pistone non faccio nulla. O forse, devo solo scavare un po' più gli incavi delle valvole, se riesco a ri sagomare gli alberi a camme
 
13972190
13972190 Inviato: 2 Dic 2012 21:11
 

ci sono novità? icon_smile.gif
 
14008522
14008522 Inviato: 19 Dic 2012 17:47
 

Macche... il mio amico a molto da fare, mezza moto è da me , mezza da lui.. il saldatore da lui, bho!? quindi fiche non trova tempo e veglia niente news.
Appena ho news le sparo.
Grazie
 
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