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Nuova Monster 2013 ? [info sulla possibile uscita]
14725899
14725899 Inviato: 5 Nov 2013 22:16
 



Ragazzi, sono appena tornato dal Salone: il Monster è bello.

Gli occhi erano puntati lì, la moto è bella e decisamente diversa dalle attuali, almeno da starci seduto sopra. E' splendidamente finita anche se ho visto un paio di cose che non vanno bene: 1) la cover della sella passeggero non combacia bene ma questo potrebbe essere solo un difetto momentaneo, per la produzione auspico lo mettano a posto 2) quando il piede è in punta sulle pedane con il tacco urti il supporto della pedana passeggero, difetto simile anche su Z1000 ma lì il piede va sullo scarico!!!!!!!

Caxxo ma i colladatori non lo hanno notato????
Fantastico il cruscotto!
 
14726065
14726065 Inviato: 6 Nov 2013 0:23
 

Dallo28 ha scritto:
penso che le prestazioni della monster non si possano mettere in discussione...poi la ciclistica è decisamente meglio delle concorrenti giappe, e qua non penso si possa negare ciò che ho detto, idem per la componentistica
però sono d'accordo sul prezzo elevato..16000 euro per il 1200 s sono troppi..vero che uno ne può spendere 1500 in meno rinunciando solo a 10 cavalli e poche altre cose eusa_think.gif


Ci sta che sia una bella moto , ma da qui a vantarne le doti ciclistiche io aspetterei...sappiamo bene che questa nuova strada che sta percorrendo ducati non è ancora la più facile... Il motore portante a me personalmente piace poco ,però in un futuro potrebbe essere il top che ci sia....vedremo!
La cosa che mi fa veramente strano e pensare che il monster hold è durato 15 anni prima di essere stravolto dai nuovi 696 e
compagnia bella ,e questi ultimi dopo solo 4/5 anni sono stati nuovamente rimpiazzati da versioni progettistiche diverse....
Che dire ...adoro il mio telaio a fioriera da Giardino...
 
14726091
14726091 Inviato: 6 Nov 2013 0:38
 

I tempi sono cambiati e il mercato è molto diverso non ché ricco di alternative. Il Monster 696 ha circa 7 anni e il 1100 non ha mai venduto bene, cambiare progetto ci sta. X le doti dinamiche aspettiamo a dare sentenze. anche se il motore portante x un utilizzo "umano" are una buona soluzione.
 
14726290
14726290 Inviato: 6 Nov 2013 9:22
 

I tempi sono cambiati e il mercato è molto diverso non ché ricco di alternative. Il Monster 696 ha circa 7 anni e il 1100 non ha mai venduto bene, cambiare progetto ci sta. X le doti dinamiche aspettiamo a dare sentenze. anche se il motore portante x un utilizzo "umano" are una buona soluzione.
 
14726473
14726473 Inviato: 6 Nov 2013 10:55
 

_UBER_ ha scritto:
Io credo che una moto vada valutata in valore assoluto e non in funzione di un'altra.

Altro discorso è se la si mette a confronto e si prende come unico criterio di valutazione un singolo aspetto (nel tuo caso, il numero dei cavalli).

A me il dato numerico interessa poco ma guidando una moto con motore simile (appena 5 cv in più rispetto alla nuova Monster S), mi sento di assicurarti che 145 cavalli sono davvero tanti, probabilmente troppi...

concordo..di cavalleria ce ne in abbondanza..addirittur troppo..e personalmente..da ex possessore di s4rs(136cv) confermo che in fondo su moto del genere hanno ben poco senso..
ma ultimamente pare che il mercato sia diventato la classica gara a chi l'ha più lungo..
 
14726487
14726487 Inviato: 6 Nov 2013 11:06
 

geidi ha scritto:
Ci sta che sia una bella moto , ma da qui a vantarne le doti ciclistiche io aspetterei...sappiamo bene che questa nuova strada che sta percorrendo ducati non è ancora la più facile... Il motore portante a me personalmente piace poco ,però in un futuro potrebbe essere il top che ci sia....vedremo!


La monster 1200 non ha il monoscocca eusa_naughty.gif ma il solito traliccio 0509_up.gif

Anzi per essere precisi non è proprio il solito perché se non ho visto male il telaietto posteriore e quello anteriore sono collegati entrambi al motore ma non "comunicano" tra loro quindi una soluzione che ricalca quella addottata a suo tempo per la gp7.........

Forse possiamo considerarlo il primo passo verso il monoscocca ma non lo è ancora (correggetemi se sbaglio).....

Per quanto riguarda la ciclistica quoto dallo28 . Rispetto alle jappo la dotazione è migliore specialmente sulla versione S con sospensioni ohlins e i freni di derivazione sbk con dischi da 330 se non ricordo male.....

Ovviamente tutto questo ben di dio si paga....... 0510_confused.gif
 
14726679
14726679 Inviato: 6 Nov 2013 12:53
 

littlemiky96 ha scritto:
La monster 1200 non ha il monoscocca eusa_naughty.gif ma il solito traliccio 0509_up.gif

Anzi per essere precisi non è proprio il solito perché se non ho visto male il telaietto posteriore e quello anteriore sono collegati entrambi al motore ma non "comunicano" tra loro quindi una soluzione che ricalca quella addottata a suo tempo per la gp7.........

Forse possiamo considerarlo il primo passo verso il monoscocca ma non lo è ancora (correggetemi se sbaglio).....

Per quanto riguarda la ciclistica quoto dallo28 . Rispetto alle jappo la dotazione è migliore specialmente sulla versione S con sospensioni ohlins e i freni di derivazione sbk con dischi da 330 se non ricordo male.....

Ovviamente tutto questo ben di dio si paga....... 0510_confused.gif

ecco io parlavo di doti ciclistiche intese come componentistica, ovviamente non avendola provata non posso dire " è meglio di questa, è peggio di quell'altra"
 
14726832
14726832 Inviato: 6 Nov 2013 14:01
 

littlemiky96 ha scritto:
La monster 1200 non ha il monoscocca eusa_naughty.gif ma il solito traliccio 0509_up.gif

Anzi per essere precisi non è proprio il solito perché se non ho visto male il telaietto posteriore e quello anteriore sono collegati entrambi al motore ma non "comunicano" tra loro quindi una soluzione che ricalca quella addottata a suo tempo per la gp7.........

Forse possiamo considerarlo il primo passo verso il monoscocca ma non lo è ancora (correggetemi se sbaglio).....

Per quanto riguarda la ciclistica quoto dallo28 . Rispetto alle jappo la dotazione è migliore specialmente sulla versione S con sospensioni ohlins e i freni di derivazione sbk con dischi da 330 se non ricordo male.....

Ovviamente tutto questo ben di dio si paga....... 0510_confused.gif

Ho visto anche io che non è il mono scocca ,ma non è sicuramente un tradizionale....io mi riferivo alle prestazioni, perché appena nate tutte le definiscono come dei mostri, poi una volta in pista escono i difetti , vedi strett fighter che non è sicuramente facile e panigale che in sbk non ha fatto sognare nessuno....anche se in stock qualcosa ha dimostrato.....
Considerazione diversa io invece la faccio per quanto riguarda la tipologia di moto.... E mi chiedo ,ma la clientela vuole veramente 140 cv prestazioni da pista per una nuda che dovrebbe essere in primis una brucia semafori e una rampicatrice da passi?? Freni da 330? Qui si esagera solo per dire io c'è L'ho ...... Ovvio che il prezzo sale ma ducati deve pensare a concepire moto con si indole corsaiola ,ma che siano destinate alla strada.. e tutte queste cose sofisticate che mettono su fanno solo salire il prezzo e non vengono utilizzate certo in strada....
 
14727735
14727735 Inviato: 6 Nov 2013 21:29
 

geidi ha scritto:

Considerazione diversa io invece la faccio per quanto riguarda la tipologia di moto.... E mi chiedo ,ma la clientela vuole veramente 140 cv prestazioni da pista per una nuda che dovrebbe essere in primis una brucia semafori e una rampicatrice da passi?? Freni da 330? Qui si esagera solo per dire io c'è L'ho ...... Ovvio che il prezzo sale ma ducati deve pensare a concepire moto con si indole corsaiola ,ma che siano destinate alla strada.. e tutte queste cose sofisticate che mettono su fanno solo salire il prezzo e non vengono utilizzate certo in strada....


Sono d'accordo con te quando dici che la componentistica di "lusso" come sospensioni ohlins, freni mega ecc. non serve per strada e fa lievitare notevolmente il prezzo però bisogna anche tenere conto che ducati deve mantenere una certa esclusività e lo fa proprio mettendo a disposizione della clientela moto con dotazioni superiori alle altre......

Poi per quanto riguarda la potenza io credo che sia una cosa sogettiva cioè c'è gente a cui bastano 60 cv e c'è chi non può fare a meno del brivido che solo l' elevata cavalleria riesce a dare.
 
14727859
14727859 Inviato: 6 Nov 2013 22:29
 

Vero il tuo discorso ma il prezzo di un monster a mio avviso non è giustificato in ogni caso....anche con tutti quegl accessori...
Paradossalmente per come sono andati quest anno e in sbk e moto gp dovrebbero attuare una promo simpatia...
Comunque viva ducati... doppio_lamp_naked.gif
 
14730783
14730783 Inviato: 8 Nov 2013 16:04
 

Veramente bellissima, ma il prezzo è allucinante: non potrò mai permettermela icon_neutral.gif
 
14731033
14731033 Inviato: 8 Nov 2013 18:45
 

Spero che con l'821 adotteranno altra strategia di prezzi. Come Mv Agusta scende e Ducati continua a salire? icon_rolleyes.gif
Mi sa che il mostro diventerà una moto per pochi.

Sulla linea non mi pronuncio, ma a primo acchito dico bello il faro "old style", lo scarico e il serbatoio in metallo 0509_up.gif
Veramente un pugno in un occhio quel portatarga e quel maniglione tipo honda cb 500, inguardabile.

Il gommone da 190 sarà pue una figata ma toglie agilità ad una moto che l'agilità l'ha nel sangue... poi se uno vuole un drugster si prende un diavel... tanto come prezzi ormai siamo lì 0509_down.gif
 
14731355
14731355 Inviato: 8 Nov 2013 22:31
 

Penso che sul prezzo siamo tutti d'accordo. Inconcepibile seppur la S ha dei contenuti notevoli.

Detto questo concordo sulla linea paurosamente bella.
Io da purista avrei mantenuto il telaio come il nostro che secondo me oltre ad essere ciclisticamente notevole è anche ormai un simbolo, uno stemma. E' diventato inconfondibile, come lo sono gli angel eyes per le macchine bmw, o lo scudo anteriore nelle Alfa Romeo. Una cosa che come la vedi sai cosa hai davanti.

Comunque spero un giorno di poterla almeno provare in un test drive. Giusto per levarmi lo sfizio. Anche se, come detto da molti, 140CV li trovo eccessivi e anche poco utili.
 
14731403
14731403 Inviato: 8 Nov 2013 23:13
 

Finchè avrà questo telaio(per modo di dire, ricordate che il motore non flette come un telaio, e la ruota ant. non sa che fa quella post. ), per me non sarà una Ducati monster 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif icon_evil.gif 0509_down.gif icon_evil.gif !!!!!!!! Come la V Rod per gli Harleysti icon_mad.gif icon_mad.gif !!!! Ma vogliamo scherzare, ma ridateci il nostro caro e riconoscibile "MONSTER" 0509_dito.gif 0509_dito.gif no una via di mezzo tra Diavel e una spogliata 1199, i collettori che ti cuociono la gamba destra, (pensa d'estate in mezzo al traffico 0509_si_picchiano.gif ) e a quel prezzo poi 0509_si_picchiano.gif eusa_pray.gif !!!!! Ma come fate a dire che è bella, io non vi capisco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !!!!!! Non è mettendo un serbatoio del "Monster" in metallo, o un codino 796 a fare un vero MONSTER eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!!
 
14731766
14731766 Inviato: 9 Nov 2013 12:00
 

beh io nel telaio non ci vedo niente di male, e poi fa comunque parte della storia ducati se così si può dire, dato che con un telaio di quel tipo ci han vinto l'unico mondiale in moto gp ( ovviamente è un paragone limite )

e comunque se facendo confronti tra il vecchio telaio e questo di adesso, considerando motore e serbatoio più grandi, se questo telaio rende la moto migliore e in parte riesce a bilanciare meglio i pesi ben venga...poi per me può avere anche la forma di una banana o di un'arancia, basta che la moto si guidi bene icon_xd_2.gif
 
14731925
14731925 Inviato: 9 Nov 2013 14:42
 

robydragster ha scritto:
Finchè avrà questo telaio(per modo di dire, ricordate che il motore non flette come un telaio, e la ruota ant. non sa che fa quella post. ), per me non sarà una Ducati monster 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif icon_evil.gif 0509_down.gif icon_evil.gif !!!!!!!! Come la V Rod per gli Harleysti icon_mad.gif icon_mad.gif !!!! Ma vogliamo scherzare, ma ridateci il nostro caro e riconoscibile "MONSTER" 0509_dito.gif 0509_dito.gif no una via di mezzo tra Diavel e una spogliata 1199, i collettori che ti cuociono la gamba destra, (pensa d'estate in mezzo al traffico 0509_si_picchiano.gif ) e a quel prezzo poi 0509_si_picchiano.gif eusa_pray.gif !!!!! Ma come fate a dire che è bella, io non vi capisco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !!!!!! Non è mettendo un serbatoio del "Monster" in metallo, o un codino 796 a fare un vero MONSTER eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!!

de gustibus.....per me e' semplicemente S P E T T A C O L A R E anni luce davanti ai vecchi modelli....... doppio_lamp_naked.gif
 
14731945
14731945 Inviato: 9 Nov 2013 15:06
 

Dallo28 ha scritto:
beh io nel telaio non ci vedo niente di male, e poi fa comunque parte della storia ducati se così si può dire, dato che con un telaio di quel tipo ci han vinto l'unico mondiale in moto gp ( ovviamente è un paragone limite )

e comunque se facendo confronti tra il vecchio telaio e questo di adesso, considerando motore e serbatoio più grandi, se questo telaio rende la moto migliore e in parte riesce a bilanciare meglio i pesi ben venga...poi per me può avere anche la forma di una banana o di un'arancia, basta che la moto si guidi bene icon_xd_2.gif
L'unico MGP l'abbiamo vinto non per il telaio eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif , ma per l'audacia e la temerarietà di un pilota matto (se così si può dire icon_xd_2.gif ) come Stoner 0509_up.gif . Che per far curvare una moto che non comunica (cosa di cui si sono sempre lamentati Vale e Ceca in seguito), era costretto a guidarla come una motard eusa_think.gif . Quindi il telaio vecchio stampo per me è di gran lunga migliore di questo finto mezzo telaio che non risolve e non risolverà i problemi di guida, vista anche la cavalleria del motore. Può essere bilanciata come vuoi, ma rimarrà sempre il fatto che la ruota ant. non saprà mai che fa quella post. (vedi perché hanno cambiato il suddetto in MGP) e ormai ne avevano prodotti talmente tanti che non sapevano come sbarazzarsene, se non utilizzarlo su questo tanto decantato "Monster" che poi "Monster" non è 0509_si_picchiano.gif icon_confused.gif
 
14732028
14732028 Inviato: 9 Nov 2013 16:31
 

non è male, ma troppi cavalli e troppi soldi....
però se facessero un monster 400 come un tempo (bassi costi di manutenzione, assicurazione, bollo) e perchè no anche monocilindrico (giusto per cambiare un po') e lo vendessero a 4000-5000€ farebbero soldi a palate
 
14732089
14732089 Inviato: 9 Nov 2013 17:45
 

teomat87 ha scritto:
non è male, ma troppi cavalli e troppi soldi....
però se facessero un monster 400 come un tempo (bassi costi di manutenzione, assicurazione, bollo) e perchè no anche monocilindrico (giusto per cambiare un po') e lo vendessero a 4000-5000€ farebbero soldi a palate


Probabile, però non credo che ducati abbia intenzione di fare moto economiche, non è nel suo dna 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

E soprattutto non abbandonerebbe il bicilindrico a L per fare un monocilindrico eusa_naughty.gif ......almeno spero.....
 
14732273
14732273 Inviato: 9 Nov 2013 21:37
 

teomat87 ha scritto:
non è male, ma troppi cavalli e troppi soldi....
però se facessero un monster 400 come un tempo (bassi costi di manutenzione, assicurazione, bollo) e perchè no anche monocilindrico (giusto per cambiare un po') e lo vendessero a 4000-5000€ farebbero soldi a palate
Quello che dici è giusto eusa_clap.gif . Bisogna entrare nell'ordine di idee che c'è bisogno di cilindrate medie (vedi novità eicma cc. 250-300-350-400) manutenzione a lungo termine,costo irrisorio bollo e assicurazione,consumi ridotti,poco peso,tanta maneggevolezza e tanto divertimento 0509_doppio_ok.gif .Poi, come è logico, cilindrate maggiori e tanta cavalleria per chi vuole scaricare adrenalina,ma in pista 0509_up.gif .Perché, mi dite voi che ci fai con una moto da più di 100 cavalli in mezzo al traffico o sull'autostrada? Quando per divertirsi ne bastano, si e no, 70/80 di cavalli? Ragazzi, il marketing è il marketing, ce lo insegnano i paesi dell'est icon_asd.gif !!!
 
14732298
14732298 Inviato: 9 Nov 2013 22:11
 

Secondo me Ducati è caduta nella trappola dei competitor che hanno esasperato il concetto di naked...vedi KTM con la Super Duke 1290 r ( ..bellissima ma..) e Kawasaki Z1000 (..orribile il M.Y. 2014)

Il Monster 900 del '94 nacque per svuotare i magazzini Cagiva/Ducati dell'epoca ma mai e poi mai si sognarono di far concorrenza ai vari CBR 900, GSX R 110, FZR 1000 e ZXR 900...le supersportive dell'epoca.

Era una moto col quale fare tutto...dalla passeggiata alla tiratina sui passi e persino qualche viaggio.
Ed era pensata per essere alla portata di tutti..anche economicamente.

Con questo nuovo modello si va in pista!!..e per comprarla devi sborsare 15000 euro!!
Hanno deciso di puntare solo un pubblico di nicchia...scelta discutibile secondo me.

Honda, che fece concorrenza al Monster con la Hornet, intelligentemente ha proposto il CB650 che secondo me ha le carte in regola per diventare un bestseller delle vendite: carina, sportiva e costa poco.

Il mercato dirà chi ha ragione

Io intanto mi godo il mio buon vecchio Monster 900...
 
14732315
14732315 Inviato: 9 Nov 2013 22:35
 

dark620 ha scritto:
Secondo me Ducati è caduta nella trappola dei competitor che hanno esasperato il concetto di naked...vedi KTM con la Super Duke 1290 r ( ..bellissima ma..) e Kawasaki Z1000 (..orribile il M.Y. 2014)

Il Monster 900 del '94 nacque per svuotare i magazzini Cagiva/Ducati dell'epoca ma mai e poi mai si sognarono di far concorrenza ai vari CBR 900, GSX R 110, FZR 1000 e ZXR 900...le supersportive dell'epoca.

Era una moto col quale fare tutto...dalla passeggiata alla tiratina sui passi e persino qualche viaggio.
Ed era pensata per essere alla portata di tutti..anche economicamente.

Con questo nuovo modello si va in pista!!..e per comprarla devi sborsare 15000 euro!!
Hanno deciso di puntare solo un pubblico di nicchia...scelta discutibile secondo me.

Honda, che fece concorrenza al Monster con la Hornet, intelligentemente ha proposto il CB650 che secondo me ha le carte in regola per diventare un bestseller delle vendite: carina, sportiva e costa poco.

Il mercato dirà chi ha ragione

Io intanto mi godo il mio buon vecchio Monster 900...


Condivido sul fatto che ducati stia facendo a gara con le altre marche. Tra l'altro credo che la scomparsa della sf 1098 dal listino sia dovuta proprio all' uscita di questa nuova monster.

Riguardo al puntare su un pubblico di nicchia è vero che può essere una scelta discutibile però ducati ha dimostrato di riuscire a vendere anche con prezzi esorbitanti, basti pensare alla nuova superleggera di cui hanno già venduto 450 esemplari su 500 nonostante i 65000 € di prezzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14732339
14732339 Inviato: 9 Nov 2013 23:20
 

dark620 ha scritto:
Honda, che fece concorrenza al Monster con la Hornet, intelligentemente ha proposto il CB650 che secondo me ha le carte in regola per diventare un bestseller delle vendite: carina, sportiva e costa poco


Scusate l'OT, ma mi spiegate una cosa: Honda ha tolto dal listino la sempreverde hornet per questa cb 650 da 80 cv?

I casi sono due: o l'hornet non vendeva una mazza, o hanno capito che dato che Ducati e le altre rivali nippo e no ormai non tirano fuori moto con meno di 100cv nemmeno per sbaglio si ritaglieranno una bella fetta di mercato... eusa_think.gif
 
14732347
14732347 Inviato: 9 Nov 2013 23:31
 

Di solito non passo di qua ma volevo leggere i pareri sulla nuova Monster...personalmente la cestino senza esitazione e passo a spiegarvene i motivi.

Il faro non è altro che quello del precedente modello senza la griglietta che separava i due elementi illuminanti ed in questo modo ha perso carattere e sopratutto somiglia a quelli della conconrenza...in pratica è diventato quasi uguale al resto della produzione degli altri costruttori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Osservatelo con attenzione e noterete un certo anonimato nel faro.

Altro dettaglio non da sottovalutare, la posizione del radiatore dell'olio è troppo esposta ad urti ed eventuali rotture, dove vivo ci sono un paio di dossi che già con la macchina sfioro sotto e se arrivi 5Kmh più veloce tocco proprio, in quella posizione lo toccherei sicuramente col rischio di romperlo.

Veniamo alla parte posteriore...chiaramente hanno provato ad industrializzare il taglio del codino che tanto andava di moda nel Monster classico, peccato che il risultato sia una cosa malriuscita ed a mio parere inguardabile, le maniglie stonano con il resto mentre il portatarga in quella posizione è semplicemente orripilante.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo scarico è ingombrante sia visivamente che materialmente, si tocca dentro con la gamba ed è una cosa che non dovrebbe succedere...il paracalore aiuta ma non risolve il problema, poi il doppio terminale a mio parere è letteralmente inguardabile, lo hanno montato anche su altri modelli e continuo a trovarlo rivoltante.
Il forcellone non è malaccio ma quello del vecchio s4r pur nel suo esser "grezzo" era decisamente più affascinante di quello montanto su questo 1200.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14732546
14732546 Inviato: 10 Nov 2013 11:14
 

Apparte il prezzo e i cavalli che secondo me sono davvero improponibili per una moto come il monster, la linea non mi dice granché... certo vedendolo magari con gia scarichi modificati, il portatarga al posto suo e non dietro la ruota e 2 specchietti piccoli allora magari potrebbe piacermi di più. .. ma una moto deve piacere da come nasce dalla fabbrica non immaginarla con su 2000€ di modifiche..

Detto ciò io mi tengo il mio m600 a carburatori con "ben 54 cv di pura potenza", ma tanta tanta personalità icon_biggrin.gif
 
14732606
14732606 Inviato: 10 Nov 2013 12:41
 

bigsen ha scritto:
Di solito non passo di qua ma volevo leggere i pareri sulla nuova Monster...personalmente la cestino senza esitazione e passo a spiegarvene i motivi.

Il faro non è altro che quello del precedente modello senza la griglietta che separava i due elementi illuminanti ed in questo modo ha perso carattere e sopratutto somiglia a quelli della conconrenza...in pratica è diventato quasi uguale al resto della produzione degli altri costruttori.

Immagine: Link a pagina di Media.motoblog.it

Osservatelo con attenzione e noterete un certo anonimato nel faro.

Altro dettaglio non da sottovalutare, la posizione del radiatore dell'olio è troppo esposta ad urti ed eventuali rotture, dove vivo ci sono un paio di dossi che già con la macchina sfioro sotto e se arrivi 5Kmh più veloce tocco proprio, in quella posizione lo toccherei sicuramente col rischio di romperlo.

Veniamo alla parte posteriore...chiaramente hanno provato ad industrializzare il taglio del codino che tanto andava di moda nel Monster classico, peccato che il risultato sia una cosa malriuscita ed a mio parere inguardabile, le maniglie stonano con il resto mentre il portatarga in quella posizione è semplicemente orripilante.

Immagine: Link a pagina di Omnimoto.it

Lo scarico è ingombrante sia visivamente che materialmente, si tocca dentro con la gamba ed è una cosa che non dovrebbe succedere...il paracalore aiuta ma non risolve il problema, poi il doppio terminale a mio parere è letteralmente inguardabile, lo hanno montato anche su altri modelli e continuo a trovarlo rivoltante.
Il forcellone non è malaccio ma quello del vecchio s4r pur nel suo esser "grezzo" era decisamente più affascinante di quello montanto su questo 1200.

Immagine: Link a pagina di Motorcycledaily.com


Non posso darti torto, hanno voluto aggiornarla stravolgendola. Io continuo a sostenere che sia bella: ammettiamo che non ci sia scritto "monster" sul serbatoio, forse la apprezzereste di più.
Detto questo su alcune cose che hai scritto sono in disaccordo: il portatarga per esempio io lo trovo eccezionale. Anche io ho adottato una soluzione identica. E' comodo perché aggiunge un parafango che taglia lo schizzo di acqua ed esteticamente parlando alleggerisce il codone del monster. Io ho sempre trovato che il monster avesse un codone eccessivamente grosso e soprattutto plasticoso, di quella plastica nera economica e brutta da vedere (parere del tutto personale). Optando per un portatarga alla ruota si alleggerisce la linea creando uno spazio fra ruota e coda che da sportività alla linea.
Sul fatto che abbiamo ritoccato il codino sono d'accordo con te invece. Lo trovo bello ma non entusiasmante a guardarlo bene.

Sui terminali…beh io ho tolto i due quasi orizzontali per montarne due in carbonio a 45° e ne sono felicissimo perché stanno molto bene. Però non ho mai amato quelli originali della 1100 e della diavel fatti a trombone come non amo i quattro scarichi della Z1000 fatti a trombone che sono un pugno nell'occhio. Questi della 1200 son grossi ma non mi sembrano così male rispetto a quelli della diavel per esempio. Però sulla funzionalità siamo d'accordo. Se devo viaggiare facendo bollire la mia gamba destra preferisco un'altra moto! Inoltre se il passeggero tocca dentro le marmitte anche quello non è propriamente una cosa piacevole.

Riguardo al faro, io tornerei al caro vecchio tondo e via. Per il radiatore dell'olio siamo d'accordo che è in una posizione pericolosa perché facile da toccare dentro.

Sicuramente la moto andava rinnovata. Non mi piace l'idea che si continui a fare lo stesso modello punto e stop con pochi ritocchi o si finisce a fare come la Porsche con la 911. La rifanno ogni due anni con i fari sempre più sottili e 10cv in più a botta.
E' giusto osare e cercare di rinnovare la linea ormai datata di un veicolo (seppur il monster è la più bella naked mai vista in circolazione). Come ho già scritto prima avrei tenuto dei punti saldi che la rendono riconoscibile ovunque e mi trovo molto d'accordo con robydragster quando scrive che "Può essere bilanciata come vuoi, ma rimarrà sempre il fatto che la ruota ant. non saprà mai che fa quella post.".
Di ciclistica non ci capisco tanto e come motociclista sono un novellino ma abbandonare un telaio che sono 20 anni o più che dimostra la sua affidabilità e che un po' tutti hanno cercato di imitare mi sembra stupido.
Poi magari Ducati farà veramente delle versioni più contenute del mezzo mantenendole più classiche ma dubito. Ormai seguono la linea dei tedeschi. Fai un veicolo "figo" a vedersi, stracolmo di elettronica così anche quello incapace a guidare può osare e sentirsi un drago, falla pagare tanto per fingere l'esclusività del mezzo e vendine poche a tanto piuttosto che tante a poco! Ducati diventerà, se già non lo è, come la BMW Motorrad: tutti a comprarla dicendo che è il topo delle moto, ma le prendono solo perché fa figo dire "ehi ho comprato una BMW"

Ho detto la mia icon_mrgreen.gif
 
14732623
14732623 Inviato: 10 Nov 2013 12:52
 

.....poi tornare alle pedane ant e post in un unica fusione non e che sia proprio un genialata...
Comunque il monster vero e la sua linea e il suo concetto si fermano alla serie sr ...il dopo sono moto moderne belle ma fuori dal concetto monster....
A dirla tutta come estetica per me è più f**a la sf , avrebbero dovuto migliorare quella che reinventarsi l'ennesima moto e chiamarla monster (per mantenere il nome )che poi di mostro non ha nulla , a partire dall ignoranza .
 
14732801
14732801 Inviato: 10 Nov 2013 15:56
 

Mi sa che appena ho due lire in tasca mi faccio l's2r 1000 col telaio come dio comanda e frizione dura ma almeno capisci che hai ducati.

Se devo salire su una cosa da svariati migliaia di euro con tutto il rispetto guardo ad altro.

Mi sa che sono più ducatista io col mio attuale 620 che non chi ha sta gioielleria da mutuo.

Spero che con l'821 mi smentiranno doppio_lamp_naked.gif
 
14732986
14732986 Inviato: 10 Nov 2013 18:26
 

ciao

vista ieri dal vivo , che dire ......come linea direi abbastanza scontata , sembra una versione modificata della diavel , meno massiccia e un pelo minimal ma comunque il dna e' diavolesco .
una cosa che mi e' piaciuta e' il fanale tornato quasi normale anche se di lato sa di mv brutale prima serie , almeno cosi e' bello prima con quella fascia grigia non mi ha mai entusiasmato .
Il prezzo e' alto questo non si discute , pero e' allineato alla concorrenza vedi ktm , brutale , rsv tuono , certo ducati al momento non sembra intenzionata ha produrre modelli di fascia economica , a parte i vari 696 -796 che piu o meno stanno sotto ai 10000 euro.
C'e' da dire che ducati produce quasi tutti i suoi modelli in italia ,percui se decidesse di produrre una moto piu economica dovra guardare all'estero come per altro fanno gia triumph , ktm e harley .
al monster nuovo io come voto do 7 non di piu .
 
14733143
14733143 Inviato: 10 Nov 2013 20:22
 

ho capito che questa moto non piace ai ducatisti "puristi", quindi prevedo che ne venderanno una vagonata icon_asd.gif
p.s. perche' ovviamente piacera' a tutti gli altri...... doppio_lamp_naked.gif
 
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