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incertezze su modifiche vespa 4t [come tarare?]
13483317
13483317 Inviato: 18 Giu 2012 23:12
Oggetto: incertezze su modifiche vespa 4t [come tarare?]
 



salve a tutti, ho delle incertezze su alcune modifiche che vorrei effettuare sulla mia vespa lx 4t 4v. la vespa ha delle prestazioni non mali, tutta originale dopo aver tolto fermi e limitatore alla centralina arriva a 75 km/h Link a pagina di Motoclub Tingavert ma adesso avrei intezione di farla camminare un altro pò. infatti ho già comprato il variatore multivar con rulli da 7gr ma avrei intezione di cambiare frizione con una delta clucth. sapete consigliarmi delle mollette della frizione che aiutino l'accelerazione e anche una molla di contrasto? o secondo voi cambiando la frizione peggiorerei solo le cose? grazie a tutti
 
13483390
13483390 Inviato: 18 Giu 2012 23:27
 

sul mio kymco ho rulli da 7 molla bianche e mollette gialle
ma ho cambiato frizione con una piaggio!
 
13483400
13483400 Inviato: 18 Giu 2012 23:30
 

e con la frizione piaggio e le altre modifiche si sono visti i risultati?
 
13483428
13483428 Inviato: 18 Giu 2012 23:34
 

la frizione non da prestazioni! solo lo scatto da fermo aumenta se quella originale è consumata è necessario un variatore, una centralina da corsa se esiste per la vespa ed una marmitta più aperta
 
13483451
13483451 Inviato: 18 Giu 2012 23:41
 

e le mollettine gialle cosa migliorerebbero?
 
13483471
13483471 Inviato: 18 Giu 2012 23:46
 

fanno attaccare le gansce della frizione alla campanca a un numero di giri piu alti quindi aumento lo scatto e lo strattone che ti da il tuo mezzo
 
13483489
13483489 Inviato: 18 Giu 2012 23:50
 

ok grazie mille a tutti. ho deciso di montare variatore multivar con la molla di contrasto bianca e le mollettine gialle lasciando la frizione originale e vedremo che succederà . vi terrò informati. Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13497150
13497150 Inviato: 22 Giu 2012 8:36
 

Io ti posso consigliare frizione e campana alleggerita tip che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo... poi malissimo multivar ... la Vespa andrà molto meglio... ma se veramente vuoi tanta coppia prendi il gt della tip affidabilissimo ... immagina che la mia vespa impenna da sola e fa da 0 a 75 in 200m e spettacolare pero devo ancora eliminare definitivamente il limitatore e trovare dei getti per il carburatore e una marmitta artigianale ....
 
13500434
13500434 Inviato: 22 Giu 2012 21:05
 

non esagerare che impenna da sola
se stai con il peso all'indietro e becchi un dosso si se no si alzera di 2 cm se sei fortunato
se metti il video ci credo 0509_up.gif
 
13510414
13510414 Inviato: 25 Giu 2012 21:01
 

avrei un'altra domanda da fare, secondo voi quali altre modifiche potrei effettuare (magari lasciando solo il variatore con rulli da 7gr e togliendo le mollette della frizione e lasciando il gt originale) ? senza spendere un patrimonio sempre eh!http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif
 
13510950
13510950 Inviato: 25 Giu 2012 22:40
 

in che senso togliendo le mollette!
 
13514318
13514318 Inviato: 26 Giu 2012 20:14
 

in senso magari ripartendo da zero lasciando solo il vario cosa mi suggerite?
 
13515420
13515420 Inviato: 27 Giu 2012 0:17
 

con le molle senti la differenza
 
13518657
13518657 Inviato: 27 Giu 2012 19:37
 

e secondo voi cosa migliorerei e cosa perderei se montassi rapporti primari malossi?
 
13519651
13519651 Inviato: 27 Giu 2012 23:56
 

non ti servono i rapporti
 
13519716
13519716 Inviato: 28 Giu 2012 0:01
 

Va bene cosi con il multivar, la frizione non serve a NIENTE su uno scooter originale... al massimo metti delle mollette bianche per frizioni originali e sei a posto.
Poi se hai qualche soldo in più monta una marmitta, ricordati però che montandola dovrai ricarburare e ritarare nuovamente icon_wink.gif
 
13523239
13523239 Inviato: 28 Giu 2012 19:20
 

si voi dite che non servono a niente ma io leggendo i vari post sui rapporti sulla vespa lx, dicono certi che servono, certi che non servono a nulla e certi che sono importantissimi?! insomma non ho capito un granchè ognuno con un parere diverso dall'altro! qualcuno di voi mi potreste spiegare a cosa servono i rapporti primari ? quanta ripresa perdo o acquisto? quanto allungo perdo o acquisto? grazie a tutti
 
13525064
13525064 Inviato: 29 Giu 2012 11:20
 

Vesparossa ha scritto:
si voi dite che non servono a niente ma io leggendo i vari post sui rapporti sulla vespa lx, dicono certi che servono, certi che non servono a nulla e certi che sono importantissimi?! insomma non ho capito un granchè ognuno con un parere diverso dall'altro! qualcuno di voi mi potreste spiegare a cosa servono i rapporti primari ? quanta ripresa perdo o acquisto? quanto allungo perdo o acquisto? grazie a tutti

Vale lo stesso discorso della frizione, su uno scooter originale i rapporti non servono
 
13527737
13527737 Inviato: 29 Giu 2012 23:41
 

e quali mollette vanno meglio? gialle malossi o bianche malossi?
 
13527764
13527764 Inviato: 29 Giu 2012 23:55
 

io ho le gialle
 
13527776
13527776 Inviato: 30 Giu 2012 0:00
 

ma quale sarebbe la differenza? scusa la mia ingnoranza!
 
13528244
13528244 Inviato: 30 Giu 2012 10:26
 
 
13528468
13528468 Inviato: 30 Giu 2012 12:13
 

ok grazie mille rimango sul mio parere variatore multivar 2000 e mollette gialle e mdc bianca tutte malossi!
 
13556922
13556922 Inviato: 8 Lug 2012 22:54
 

ciao
lai montato il vario e le altre cose?
 
13586954
13586954 Inviato: 17 Lug 2012 8:50
 

ciao ragazzi scusate la mia assenza ma in questo periodo ho avuto impegni e finalmente l'altro giorno ho montanto: variatore malossi multivar 101 con rulli 6.5- frizione malossi fly clutch con mellette bianche e molla di contrasto bianca!!! adesso ho provato a tirarla ieri ma qui da noi c'erano delle raffiche di vento bestiali... però l'ho tirata lo stesso e devo dire ke lo scatto alla partenza è migliorato parecchio e sono riuscito ad arrivare a 78 con il vento di fronte icon_smile.gif aspetto che si calmi il vento per vedere come va...
 
13603212
13603212 Inviato: 21 Lug 2012 17:45
 

ciao ragazzi adesso la vespa con queste modifiche raggiunge gli 80 circa e ha una ripresa ke è una bomba adesso mi chiedevo però come potrei migliorare l'allungo lavorando sulla trasmissione senza perdere molta ripresa? rispondetemi per favore?
 
13604224
13604224 Inviato: 22 Lug 2012 0:22
 

Vesparossa ha scritto:
ciao ragazzi adesso la vespa con queste modifiche raggiunge gli 80 circa e ha una ripresa ke è una bomba adesso mi chiedevo però come potrei migliorare l'allungo lavorando sulla trasmissione senza perdere molta ripresa? rispondetemi per favore?

sulla trasmissione ormai non vale la pena fare niente più
ti rimane da cambiare il gt
 
13604377
13604377 Inviato: 22 Lug 2012 7:51
 

e se provassi con i rapporti? qui da me ce un ragazzo che con solo variatore frizione e rapporti primari malossi riesce a raggiungere i 105 km/h!!!
 
13605021
13605021 Inviato: 22 Lug 2012 14:41
 

Vesparossa ha scritto:
e se provassi con i rapporti? qui da me ce un ragazzo che con solo variatore frizione e rapporti primari malossi riesce a raggiungere i 105 km/h!!!

io non teli consiglierei tanto ancora non hai un elaborazione che servano i rapporti poi apetta altri consigli
 
13607202
13607202 Inviato: 23 Lug 2012 11:40
 

cicciox ha scritto:

io non teli consiglierei tanto ancora non hai un elaborazione che servano i rapporti poi apetta altri consigli

Quoto, come ho già detto sopra...
 
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