Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
[fz8] soluzione al calore sella e telaio
13412985
13412985 Inviato: 31 Mag 2012 17:39
Oggetto: [fz8] soluzione al calore sella e telaio
 

Ciao ragazzi , ho un serio problema con la FZ8 della mia ragazza...
Scalda da morire sul telaio e sella pilota ... Ho visto che se ne è parlato parecchio qui sul forum ma qualcuno ha trovato soluzioni (cosa che non ho trovato)???
Non venite a dirmi per favore che è un calore normale e che siamo senza esperienza ,bisogna solo abituarsi, e cose del genere. perché di moto ne abbiamo avute e provate parecchie :quello non è un caldo Normale ...è un caldo tale da cuocerci la carne sopra al telaio e farci bollire l'acqua sulla sella !!! icon_asd.gif (rido per non piangere)
Sino ad ora ,complici le temperature esterne era sopportabile ma ora è diventato assurdo ...proprio da non tenerci sopra la mano per + di mezzo secondo !
Grazie a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere con risposte chiare e serie doppio_lamp.gif
 
13413013
13413013 Inviato: 31 Mag 2012 17:44
 

Riguardo alla sella puoi isolarla con del materiale termoisolante,quella cosa che sembra carta stagnola trapuntata;dovresti trovarla in ferramenta.
Per il telaio invece non ci sono molte soluzioni:l'unica è indossare sempre abbigliamento tecnico.
 
13413081
13413081 Inviato: 31 Mag 2012 17:56
 

Il problema del calore esiste, e sarà sempre peggio anche grazie alle norme anti inquinamento che di fatto strozzano lo scarico aumentando il calore.
Dopo aver sentito lamentele e minacce da mia moglie, ho cercato di porre un rimedio smontando il sottosella e interponendo uno strato di materiale ignifugo e termoisolante.
Ho migliorato la situazione ma non quanto sperassi, così devo provare ad aggiungere uno strato di mica sotto forma di foglio, dello spessore di circa 1 mm che sono riuscito a recuperare da un conoscente che per lavoro frequenta alcune fonderie.
Io però ho la FZ6 che ha il terminale proprio sotto il sellino, la FZ8 ha lo scarico basso che non dovrebbe scaldare la sella; penso che il calore arrivi dal motore e dal catalizzatore.
Per il calore alla sella esistono delle soluzioni, mentre per il telaio che si arroventa la vedo più dura... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13414437
13414437 Inviato: 31 Mag 2012 22:30
 

mi chiedo se l'unica soluzione a questo punto non sia scatalizzare del tutto o fare i bendaggi ai collettori!
Se è scatalizzare domani la metto in vendita ...(sempre che interessi a qualcuno una FZ8 Bianca con kit sport e Akrapovic 3 anni di garanzia e 2000km fatti da una ragazza?)
 
13415025
13415025 Inviato: 1 Giu 2012 1:06
 

topomotogsx ha scritto:
Il problema del calore esiste, e sarà sempre peggio anche grazie alle norme anti inquinamento che di fatto strozzano lo scarico aumentando il calore.
Dopo aver sentito lamentele e minacce da mia moglie, ho cercato di porre un rimedio smontando il sottosella e interponendo uno strato di materiale ignifugo e termoisolante.
Ho migliorato la situazione ma non quanto sperassi, così devo provare ad aggiungere uno strato di mica sotto forma di foglio, dello spessore di circa 1 mm che sono riuscito a recuperare da un conoscente che per lavoro frequenta alcune fonderie.
Io però ho la FZ6 che ha il terminale proprio sotto il sellino, la FZ8 ha lo scarico basso che non dovrebbe scaldare la sella; penso che il calore arrivi dal motore e dal catalizzatore.
Per il calore alla sella esistono delle soluzioni, mentre per il telaio che si arroventa la vedo più dura... eusa_think.gif eusa_think.gif


Ma a quanto so io la mica serve a trasferire calore,quindi avresti l'effettro opposto.... eusa_think.gif
Informati per bene....

Per quanto riguarda il calore viene dal motore,io ho la millona che in pratica è la stessa zuppa,solo che la 800 è ancor più "strizzata" e mi sa che scaldi qualcosa in più...
Puoi provare a mettere uno scarico un po' più aperto,chi lo ha fatto dice che il motore gira con qualche grado in meno

Poi un'altro intervento sarebbe di mettere fogli refrattari sotto la sella e nella parte interna del telaio e serbatoio...cosi eviti che bruci il telaio...però il calore prodotto da qualche parte deve uscire e quindi diciamo puoi spostare l'uscita del calore ma non puoi assolutamente "tappare" la parte superiore o avresti un accumulo di calore non considerato in progetto e che potrebbe portar problemi...

Io non vi dico che non avete esperienza,ma le moto con telaio fatto in questo modo scaldano, e te lo dico per mia esperienza,il calore ti viene su diretto dal motore,aspetta fine giugno e magari entra in citta e poi mi dici....a me veniva di passare con il rosso pur di non star fermo icon_xd_2.gif
 
13415030
13415030 Inviato: 1 Giu 2012 1:08
 

Adrm ha scritto:
mi chiedo se l'unica soluzione a questo punto non sia scatalizzare del tutto o fare i bendaggi ai collettori!
Se è scatalizzare domani la metto in vendita ...(sempre che interessi a qualcuno una FZ8 Bianca con kit sport e Akrapovic 3 anni di garanzia e 2000km fatti da una ragazza?)


Scatizzare aiuterebbe molto a quanto so io...
I bendaggi ai collettori credo cambi poco...i collettori so nella parte anteriore,il grosso viene dal motore
 
13415055
13415055 Inviato: 1 Giu 2012 1:45
 

Decatalizzare un veicolo significa incorrere, qualora scoperti, nel reato penale di inquinamento ambientale, oltre a tutte le solite grane di farlo ricollaudare in motorizzazione.
 
13415059
13415059 Inviato: 1 Giu 2012 1:56
 

Alexzxr ha scritto:


Ma a quanto so io la mica serve a trasferire calore,quindi avresti l'effettro opposto.... eusa_think.gif
Informati per bene...

Grazie dell' informazione 0509_up.gif
Chiederò lumi, io avevo preso per buono quello che mi era stato detto icon_redface.gif
 
13415595
13415595 Inviato: 1 Giu 2012 12:51
 

Alexzxr ha scritto:


Scatizzare aiuterebbe molto a quanto so io...
I bendaggi ai collettori credo cambi poco...i collettori so nella parte anteriore,il grosso viene dal motore


Siamo nell'ordine dei 10-12° in meno scatalizzando e montando quindi anche uno scarico piu' aperto. Il precatalizzatore sta nella parte finale dei collettori proprio prima dell'innesto del terminale di scarico. Io consiglio anche un filtro piu' permeabile, così facendo si dovrebbero abbattere quei 12 o forse anche qualche grado in piu'.
 
13415764
13415764 Inviato: 1 Giu 2012 13:48
 

Il problema è che il motore scalda il telaio e visto che questo è in alluminio che è un ottimo conduttore di calore,mi sà che si può fare ben poco.
 
13415823
13415823 Inviato: 1 Giu 2012 14:00
 

ok ,provo col neoprene e se non funziona ,la metto in vendita ...
A malincuore perchè era proprio contenta delle prestazioni ma non è possibile stare su una moto che a 25° facendo un passo di montagna diventa una fornace !!!E non è nemmeno possibile che per poterla usare bisogni scatalizzarla (andando così a infilarsi in un tunnel di guai legali ) spendendoci anche quei 500€ in più di tasca propria !
6 Anni con honda ,mai un problema. 3 mesi di FZ8 e non la voglio nemmeno più vedere in garage ..che delusione! 0510_sad.gif


Per quel che concerne la Mica la si usa parecchio per i vetri delle stufe e si "isola "ma se si scalda poi son rogne perchè mantiene a lungo le temperature !Prova anche tu col neoprene!
 
13415988
13415988 Inviato: 1 Giu 2012 14:42
 

Anche la mia scalda, ma dipende dal tipo d'uso. Se faccio una giro sui colli, anche tranquillo e in luglio, non la trovo così insopportabile. La cosa invece cambia se mi trovo nel traffico cittadino, purtroppo per queste condizioni ci vuole lo scooter.
Concordo sul fatto che dovrebbe scaldare meno perchè quando si va piano o si è in scia di auto, con poca aria sul radiatore, l'acqua è spesso a 100 gradi, con le ventole che vanno e aria calda sulle gambe a peggiorare ancora di più la situazione.
Come ti hanno detto è il catalizzatore ad avere parte della colpa perchè soffoca un po' lo scarico.
Anche i giri del motore influiscono molto perchè la velocità alla quale circola l'acqua nel radiatore è direttamente proporzionale al regime di rotazione del motore. Quindi, per fare un esempio, da fermi al minimo scalda di più che da fermi a 2000 giri.

Da quello che scrivi sembra che la tua soffra molto di più della mia... Peccato!
0510_saluto.gif
 
13416851
13416851 Inviato: 1 Giu 2012 22:14
 

Adrm ha scritto:
ok ,provo col neoprene e se non funziona ,la metto in vendita ...
A malincuore perchè era proprio contenta delle prestazioni ma non è possibile stare su una moto che a 25° facendo un passo di montagna diventa una fornace !!!E non è nemmeno possibile che per poterla usare bisogni scatalizzarla (andando così a infilarsi in un tunnel di guai legali ) spendendoci anche quei 500€ in più di tasca propria !
6 Anni con honda ,mai un problema. 3 mesi di FZ8 e non la voglio nemmeno più vedere in garage ..che delusione! 0510_sad.gif


Per quel che concerne la Mica la si usa parecchio per i vetri delle stufe e si "isola "ma se si scalda poi son rogne perchè mantiene a lungo le temperature !Prova anche tu col neoprene!


Ciao Adrm,

[OT] - Se sei l'Adrm di "100%" dovremmo conoscerci già; qualche mese fà avevo scritto una recensione sull'FZ1, ricordi? - [OT]

Capisco quello che scrivi e quello che provi ma fidati che parli così solo perchè vieni da una Hornet e un' 848, moto di tutto rispetto ma senza un telaio perimetrale in alluminio....
Quasi tutte le moto con telaio perimetrale hanno questo problema... Esco abitualmente con dei ragazzi con l'RSV 1000 (l'ultima versione bicilindrica) e posso assicurarti che quando si rallenta il ritmo e ci si ferma loro hanno più freddi gli scarichi (in acciaio) del telaio....
0510_saluto.gif
 
13416991
13416991 Inviato: 1 Giu 2012 22:47
 

SnakeBoa ha scritto:


Ciao Adrm,

[OT] - Se sei l'Adrm di "100%" dovremmo conoscerci già; qualche mese fà avevo scritto una recensione sull'FZ1, ricordi? - [OT]

Capisco quello che scrivi e quello che provi ma fidati che parli così solo perchè vieni da una Hornet e un' 848, moto di tutto rispetto ma senza un telaio perimetrale in alluminio....
Quasi tutte le moto con telaio perimetrale hanno questo problema... Esco abitualmente con dei ragazzi con l'RSV 1000 (l'ultima versione bicilindrica) e posso assicurarti che quando si rallenta il ritmo e ci si ferma loro hanno più freddi gli scarichi (in acciaio) del telaio....
0510_saluto.gif

Ciao Snake ...come dimenticarti ? non ti fai vedere su 100% da una vita !
A questo punto la vendo e faccio ritirare alla naty o la Brutale 920 o la 910 R così se ho voglia di usare la sua moto non mi annoio così tanto XD

Certo non me lo aspettavo questo problema e non mi aspettavo che fosse comune a tutte le moto con telaio perimetrale !...mi sembra mille volte meglio il vecchio monotrave che tante ne ha viste ma mai mezzo problema a parte nel traffico per colpa delle ventole !

Per quel che concerne l'andatura sui passi più di 3a a 11000rpm non credo che usi la mia ragazza bene o male cerca sempre di starmi dietro per cui tira molto le marce basse ma quando si vede veloce rallenta parecchio ..
 
13417352
13417352 Inviato: 2 Giu 2012 0:14
 

bè ragazzi forse sbaglio! ma forse il calore eccessivo sarà dato anche dal fatto che le nostre moto sono dotate di scambiatore di calore acqua/olio, quindi il calore dell'olio che è molto superiore a quello dell'acqua si addizziona a quest'ultimo ed ecco il risultato delle ventole che ci sparano aria bollente addosso! icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif forse si potrebbe provare a separare i circuiti di raffreddamento, montando un radiatore per olio! rimedio non troppo costoso, ma non tanto semplice eusa_wall.gif !
 
13419885
13419885 Inviato: 2 Giu 2012 21:42
 

per come mi hanno risposto in molti qui la questione è proprio:telaio perimetrale-motore che ovviamente si scalda -alluminio che è un ottimo conduttore =FORNO per la pizza sotto il culo

Domani proverò a vedere se c'è la reale possibilità di inserire tra motore e telaio un qualche isolante termico che non dia fastidio all'occhio e alla moto!
 
13421202
13421202 Inviato: 3 Giu 2012 13:28
 

la soluzione migliore penso che sia proprio decatalizzare!con il problema(a parte l'inquinamento) che con uno scarico aperto si finirebbe per fare un casino assurdo e si verrebbe fermati in 2 sec!io sulla mia fz1 avevo pensato di farlo...ma una volta smontando il terminale e mettendo in moto mi sono reso conto che il rumore era uguale...ed ero in un garage bello grosso...quindi con rimbombo!io in parte ho risolto con radiatori supplementari ma un po di caldo rimane sempre...mi sa che prima o poi mi procuro un altro collettore di scarico,scatalizzo e provo a risolvere un po il problema del rumore facendo in modo di non tappare più di tanto lo scarico!
 
13423810
13423810 Inviato: 4 Giu 2012 8:44
 

Allora, mi ripeto, da altri topic.
In sequenza le cose da fare sono:

1- guaina autoespandente larghezza 1,5 cm spessore max espanso 2 cm, lungo tutto il lato superiore del telaio sotto al serbatoio, per tutta la lunghezza, fino alla sella.
In caso non fosse sufficiente anche fra telaio e sella.
Link a pagina di Colfert.it

2- adesivo isolante per alte temperature sotto la sella e meglio anche sul lato sotto e posteriore del serbatoio.
Link a pagina di Carpimoto.it

3- decatalizzare con scarico completo sperando di non dover mettere una centralina aggiuntiva.

4- andare sempre in giro con la tuta di pelle!

5- vendere la moto e comprare uno scooter!!!
 
13423873
13423873 Inviato: 4 Giu 2012 9:08
 

Anche sedersi un più indietro e tenere le gambe aperte aiuta a sentire meno il calore.
Però mi faccio una domanda: questi isolanti fanno bene alla moto ed alle varie componenti? Penso alla batteria, per esempio. Non è che isolando la sella si vada ad impedire al calore di essere smaltito? Ok, smaltirlo attraverso la sella è deleterio per chi ci si siede sopra, ma è comunque una via di uscita..
Io sulla mia non ho fatto niente perché non ne sento la necessità, però dovendolo fare ci penserei e sicuramente poi, conoscendomi, mi verrebbe l'ansia per la batteria e tutto quello che si può surriscaldare ogni qual volta mi venissi a trovare in situazioni di temperatura elevata.
Personalmente cercherei di diminuire la temperatura decatalizzando, conscio del fatto che commetterei un illecito, piuttosto che impedire al calore di essere dissipato
 
13424031
13424031 Inviato: 4 Giu 2012 10:00
 

ice73 ha scritto:

5- vendere la moto e comprare uno scooter!!!

tutto molto utile ...a parte questo ultimo commento che mi sembra mirato ad offendere ...che colpa ne ha un motociclista se Yamaha Fa le cazzate???
e qui indubbiamente di cazzata di Yamaha stiamo parlando perché non è il caldo naturale che puoi provare sul tuo Gsxr ma di un caldo così potente che potrei paragonarlo solo al mettere le mani sul radiatore di qualunque altra moto dopo 200km a manetta aperta con la differenza che ce l'hai sotto il culo e sulle cosce ...quindi ti deconcentra parecchio e ti impedisce la guida di corpo .
Per il resto grazie ...


Ps ma perché quel commento provocatorio?
 
13424052
13424052 Inviato: 4 Giu 2012 10:07
 

sebbene trovi molto interessante il post di Ice ...consiglio agli utenti che vogliono provare di riferirsi a quello solo per le parti da ricoprire ma per quanto concerne i materiali puntare a del neoprene o isolamenti superiori e non nastri adesivi dell'edilizia o fogli di isolante -solitamente usati per parti non a contatto con il telaio perché comunque sia l'isolamento offerto dai prodotti proposti da Ice è sicuramente attenuativo ma non risolutivo! doppio_lamp.gif
 
13424116
13424116 Inviato: 4 Giu 2012 10:23
 

passguor ha scritto:
Anche sedersi un più indietro e tenere le gambe aperte aiuta a sentire meno il calore.
Però mi faccio una domanda: questi isolanti fanno bene alla moto ed alle varie componenti? Penso alla batteria, per esempio. Non è che isolando la sella si vada ad impedire al calore di essere smaltito? Ok, smaltirlo attraverso la sella è deleterio per chi ci si siede sopra, ma è comunque una via di uscita..
Io sulla mia non ho fatto niente perché non ne sento la necessità, però dovendolo fare ci penserei e sicuramente poi, conoscendomi, mi verrebbe l'ansia per la batteria e tutto quello che si può surriscaldare ogni qual volta mi venissi a trovare in situazioni di temperatura elevata.
Personalmente cercherei di diminuire la temperatura decatalizzando, conscio del fatto che commetterei un illecito, piuttosto che impedire al calore di essere dissipato


Questa è anche la mia paura ...cioè il mettere in crisi altre parti ...ma secondo me questa cosa del calore che si dissipa tra telaio e sella è proprio un immane cazzata di Yamaha ...in pratica per dissipare il calore ti trasforma la moto in un concentrato di calore?????

Per quanto riguarda il decatalizzare :preferisco vendere la moto che spenderci ancora 500€ per renderla:A illegale -B 10 Gradi più fredda (comunque resti sugli80° andandando a fare i passi e quindi problema non risolto)

Questa cosa per me è la goccia che fa traboccare il vaso
prima prova :tutto bene ..poi si scopre che l'erogazione ha dei buchi -poi si prende un buco e si scopre che il mono è una ciofeca ,poi si fa un giro ad andatura decisa e salta fuori che le forcelle sono delle caciotte ..poi alla prima giornata di sole si esce a fare un giro di 30km e la si potrebbe usare per fare un Barbecue ...Azz in poche parole se la volessi sistemare ci spenderei 2500€che aggiunti agli 8000 e passa d'acquisto fanno più di 10500..praticamente non è competitiva con nessuna delle concorrenti nel suo segmento anzi è pure più costosa di una Ducati Monster 796 con ABS ...ma non solo: persino i tagliandi costano 40€ in più di quelli della Ducati ...Sinceramente questa volta ci son rimasto parecchio male.

Ora come ora provo a sistemarla perchè come ho detto è della mia ragazza ...fosse stata mia l'avrei già venduta alla prima apertura di gass!
 
13424190
13424190 Inviato: 4 Giu 2012 10:43
 

Comincio a pensare che queste moto non siano tutte uguali... E parlo solo del calore.
Non riesco proprio a capire come possa essere così critica questa fz8. Farei provare molto volentieri sia a te che la tua ragazza la mia.. È che siamo tanto lontani.
O ho l'amianto sotto alle chiappe e non me ne sono mai accorto, oppure c'è veramente qualcosa di diverso, tipo la mappatura della centralina.. anche se mi pare impossibile. Resta il fatto che abbiamo riscontri diversi tra la mia e la vostra. icon_eek.gif

Ps: ho la moto in vendita per comprarla come la tua!!
 
13424229
13424229 Inviato: 4 Giu 2012 10:54
 

Ti dico : su quella base io il caldo non l'avevo nemmeno sentito
ma su questa che è quella col kit sport è davvero insopportabile ...non vorrei aver sottovalutato Yamaha :
1 -i puntale aiuta nel trattenere il calore
2- Lo scarico Akrapovic tende a smagrire
3 -Carburazione magra=+calore
Niente niente sti Jappo non abbiano nemmeno pensato di ricarburarla nonostante lo scarico dato dalla fabbrica?
 
13424233
13424233 Inviato: 4 Giu 2012 10:56
 

Per decatalizzarla ti basta un trapano, che 500 euro??

Per quanto riguarda lo scarico, non serve fare nulla se cambi solo il terminale e metti l'Akra che ti danno loro. L'iniezione si calibra da sola con la lambda
 
13424294
13424294 Inviato: 4 Giu 2012 11:14
 

mmmm ...
per decatalizzare a regola d'arte bisogna eliminare il collettore originale e metterne uno aftermarket -non trapanare il catalizzatore e buona notte (anche perchè ti resta il polmoncino che crea scompenso all'erogazione )
Per qule che concerne lo scarico akra :
La moto ti viene già consegnata con quello montato e per la carburazione non sopravvalutare la sonda lambda...non è che faccia i miracoli -si interviene leggermente sui valori ma sostituendo lo scarico va rivista la centralina in todos o montare una centralina aggiuntiva !
 
13424380
13424380 Inviato: 4 Giu 2012 11:34
 

Hai ragio e in tutto, ma ora stiamo andando a vedere il pelo nell'uovo. Se fai tutte quelle modifiche comunque perdi l'omologazione.. Anche se sfondi il precatalizzatore la perdi, ma ottieni un ristato immediato sulla temperatura, a costo zero e non ci rimetti così tanto in prestazioni. È già stato fatto da molti, non da me, sia chiaro.

Il terminale akrapovic poi è omologato, questo significa che per legge deve rispettare 3 cose:
Normativa antinquinamento, Decibel, Cavalli dichiarati nella carta di circolazione.
Con queste premesse, montato su una moto tutta originle, ha come unici vantaggi:
Un sound piu bello, Una diminuzione di peso, Una estetica visiva migliore

Mi pare ovvio, a questo punto, che Yamaha non tocchi nulla sulla carburazione e lasci fare alla lambda il suo piccolo lavoro. Ripeto, parlo di un terminale originale akra montato su una moto con collettori originali e precatalizzatore.

Se ti fai lo scarico completo ti servono terminale, collettori, filtro, centralina... Solo per il calore?? Io non lo farei mai.. Trapano e via!
 
13424414
13424414 Inviato: 4 Giu 2012 11:41
 

passguor ha scritto:

Se ti fai lo scarico completo ti servono terminale, collettori, filtro, centralina... Solo per il calore?? Io non lo farei mai.. Trapano e via!


questo era esattamente il mio pensiero :se devo intervenire così pesantemente allora non intervengo !
Trapano vuol poi dire renderla irregolare con tutti i pro e contro ..per cui come ho già detto provo a isolarla ..se funziona bene se no la metto in vendita ...sperando che qualcuno la cerchi sta benedetta moto !
 
13424436
13424436 Inviato: 4 Giu 2012 11:45
 

Hai provato a t ogliere il puntale per vedere se aiuta? Anche questa è immediata e a costo zero
 
13424601
13424601 Inviato: 4 Giu 2012 12:19
 

Sulla mia Fazer8, so che è un discorso diverso in quanto tutti segnalano che scalda di più della Lnaked, ho aumentato il CO a +5 per ogni cilindro e la cosa mi sembra migliorata anche dopo la sostituzione del DBkiller con uno fatto da me artigianalmente uguale all'originale ma più corto e con bocca leggermente più grande. Prova a farti un giretto senza e vedi se qualcosa migliora. Il telaio è sempre rovente. La Fz8 del mio collega scalda di più dunque non sono tutte uguali...
dvd7320 ha scritto:
A proposito di db killer, me ne sono fatto uno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho accorciato di tre centimetri rispetto l'originale. Il tubo lo ho fatto senza strozzature tutto con diametro da 36mm. Scoppietta di meno e suono leggermente più cupo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©