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FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
11773176
11773176 Inviato: 4 Mag 2011 0:25
Oggetto: FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
 



- Inserite la marcia e partite normalmente
- Portatevi a 20-25 km/h
- Tirate la frizione (la moto và d'inerzia)
- Date una leggera accelerata......

...anche voi accusate una specie di doppio "strappo" fastidiosissimo?

lo fa solo con moto in movimento...non da fermi!

2: per chi monta akra in carbonio,ma anche a voi pulendolo con acqua viene via il colore??! 0509_down.gif
 
11773666
11773666 Inviato: 4 Mag 2011 9:44
 

mai successo... almeno sino ad ora...

la mia akra è stata anche maltrattata, passata con wd40 e petrolio bianco , poi lavata con acquae ecc... niente prdite di colore....

non è che l'hai fatto a caldo?
 
11773677
11773677 Inviato: 4 Mag 2011 9:47
 

*** NOTA ***

Si discute di un unico argomento per volta, pertanto il problema degli scarichi in carbonio va trattato in differita sede, grazie.

 
11776276
11776276 Inviato: 4 Mag 2011 17:44
 

comunque il problema della frizione può esser dovuto a un errata regolazione del cavo, prova a tirarlo di mezzo giro...

qnt km ha la moto?

la mia a 12000 e passa non mostra questo difetto comunque
 
11779145
11779145 Inviato: 4 Mag 2011 23:56
 

la moto ha quasi 4000km....l'ho portata a vedere e provare dal meccanico (ufficiale)...mi ha parlato di parastrappi,che è normale.....che la frizione rilasciata con moto in movimento gira più veloce della ruota e dando accelerata comunque lei reagisce e entra in funzione il parastrappi....che ne pensate?


...per regolarla,ne sono profano....intendi quel regolatore sul manubrio?ma più "stretta" o più "molle"? in senso orario o antiorario?
 
11784096
11784096 Inviato: 5 Mag 2011 23:18
 

musclecarslover ha scritto:
...per regolarla,ne sono profano....intendi quel regolatore sul manubrio?ma più "stretta" o più "molle"? in senso orario o antiorario?

Del problema frizione sull'FZ8 se n'è parlato parecchio, per la regolazione leggi quì [FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle icon_wink.gif
 
11784269
11784269 Inviato: 6 Mag 2011 0:00
 

si...come messo da snake ho questo fastidiosissimo problema...si può attutire ma non risolvere... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11816629
11816629 Inviato: 12 Mag 2011 12:22
 

La mia fz8 ha lo stesso problema anche regolando la rotellina accanto la frizione....pero sento lo strappo solo in scalata facendo un eventuale doppietta e non c e modo di risolvere il problema sia regolando la rotellina in senso orario e anti....
 
11816646
11816646 Inviato: 12 Mag 2011 12:25
 

La mia fz8 ha lo stesso problema anche regolando la rotellina accanto la frizione....pero sento lo strappo solo in scalata facendo un eventuale doppietta e non c e modo di risolvere il problema sia regolando la rotellina in senso orario e anti....
 
11824223
11824223 Inviato: 13 Mag 2011 19:15
 

o caspita... da domenica, dopo una gitarella in due, mi son accorto che a bassa velocità e con frizione tirata, la moto "strappicchia" pure a me ...

ovvero, a bassa velocità, con marcia inserita la moto simula un "singhiozzo" e potrebbe esser normale , non lo è se continua anche con frizione tirata... secondo me è la frizione che non "stacca" del tutto ... vedrò di regolarla dal tendicavo un pò più lenta ma comunque un salto dal conce settimana prox lo faccio ....
 
11824449
11824449 Inviato: 13 Mag 2011 20:00
 

spike82 ha scritto:
o caspita... da domenica, dopo una gitarella in due, mi son accorto che a bassa velocità e con frizione tirata, la moto "strappicchia" pure a me ...

ovvero, a bassa velocità, con marcia inserita la moto simula un "singhiozzo" e potrebbe esser normale , non lo è se continua anche con frizione tirata... secondo me è la frizione che non "stacca" del tutto ... vedrò di regolarla dal tendicavo un pò più lenta ma comunque un salto dal conce settimana prox lo faccio ....
in effetti questa frizione è un pò difettosa un pò come tutte le frizioni yamaha ma questa fà più cagà delle altre,il problema peggiore è che se in fase di staccata la ruota posteriore tende al bloccaggio e tiriamo la leva della frizione per ovviare il freno motore, questo ritardo nello staccare,crea un fastidioso saltellamento,ne ho parlato sia con il concessionario che con il meccanico ma non si sono sbilanciati per giudicarlo un difetto,il fatto che la frizione non stacchi bene si avverte nel momento che innestiamo la prima,il cambio ruota sempre troppo veloce,cosa che il cbr della mia ragazza non fà,innesto la prima e avverto solo un click 0510_saluto.gif
 
11824848
11824848 Inviato: 13 Mag 2011 21:15
 

epifanio, non è un buon motivo per piazzargli una bella frizione antisaltellamento??? icon_mrgreen.gif
 
11826229
11826229 Inviato: 14 Mag 2011 8:32
 

SnakeBoa ha scritto:
epifanio, non è un buon motivo per piazzargli una bella frizione antisaltellamento??? icon_mrgreen.gif


io dicrei che ci starà già pensando da un pò....

tornando seri...

comunque sta cosa mi sta mandando al manicomio, oltre i 40 km/h la moto è ottima, ma sotto diventa una cosa snervante.... sti strapetti son veramente fastidiosi, all'inizionio pensavo fosse un problema di forcella (estensine ok, cuscinetti di sterzo ok, perno ruota ok) o freni (dischi ok, liquido freni appena cambiato con cambio tubi ok) perchè sembra come se l'asfalto sia irregolare, poi analizzando meglio le sensazioni , son strappetti provenienti dal motore che fanno sentire sta specie ...di singhiozzo anche a marcia disinserita e frizione tirata, come quando si va a bassa velocità con marcia inserita ma molto più lieve ma anche molto più frequente... quasi una vibrazione... mi sa che lunedì dovrò correre dal conce e mi deve risolvere sto fatto....

p.s. ora scrivendo mi sorge un dubbietto.... potrebbe essere la catena?
 
11827303
11827303 Inviato: 14 Mag 2011 15:37
 

spike82 ha scritto:


io dicrei che ci starà già pensando da un pò....

tornando seri...

comunque sta cosa mi sta mandando al manicomio, oltre i 40 km/h la moto è ottima, ma sotto diventa una cosa snervante.... sti strapetti son veramente fastidiosi, all'inizionio pensavo fosse un problema di forcella (estensine ok, cuscinetti di sterzo ok, perno ruota ok) o freni (dischi ok, liquido freni appena cambiato con cambio tubi ok) perchè sembra come se l'asfalto sia irregolare, poi analizzando meglio le sensazioni , son strappetti provenienti dal motore che fanno sentire sta specie ...di singhiozzo anche a marcia disinserita e frizione tirata, come quando si va a bassa velocità con marcia inserita ma molto più lieve ma anche molto più frequente... quasi una vibrazione... mi sa che lunedì dovrò correre dal conce e mi deve risolvere sto fatto....

p.s. ora scrivendo mi sorge un dubbietto.... potrebbe essere la catena?


potrebbe...

a me dopo 5000 km non fa questo difetto, o almeno non me ne sono accorto, domani facendo un lungo giro ci farò caso anche io... eusa_think.gif
 
11829016
11829016 Inviato: 15 Mag 2011 0:35
 

sono a 8000km e il problema resta...nelle giornate particolarmente umide addirittura dando dei colpetti d'accelleratore a moto ferma con la 1a inserita e frizione tirata, tende a muoversi leggermente in avanti...


Dal concessionario dicono che è tutto ok...il mio meccanico dice che è la frizione di bassa qualità...quindi problema non risolto e sembrerebbe non risolvibile...
 
11829378
11829378 Inviato: 15 Mag 2011 9:51
 

SnakeBoa ha scritto:
epifanio, non è un buon motivo per piazzargli una bella frizione antisaltellamento??? icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif vedi la frizione antisaltellamento serve ai pigri che non hanno voglia di tirare la leva,io di solito riesco a modulare la frizione in scalata evitando di far bloccare la ruota ma con questa risulta difficile, dovuto al ritardo nello staccare,comunque ieri ho parlato seriamente con il titolare del conc. e gli ho descritto dettagliamente il problema e che sul forum cè un bel numero di lamentele,ha detto che chiama l'ispettore in settimana e mi avverte quando viene così glie lo spiego e gli faccio provare la moto. il fastidio peggiore comunque lo dà quando si innesta la prima che a volte dà la grattata di ingranaggio la quale mi dà una sensazione di nausea con clonati di vomito icon_confused.gif icon_asd.gif
 
11830640
11830640 Inviato: 15 Mag 2011 15:38
 

Secondo me il vero difetto di questa frizione è il fatto che se accendi il motore con la prima inserita fai mezzo metro in avanti, anche con la frizione tutta tirata.

Il saltellamento in staccata non è un problema, basta modulare (e regolare) bene la frizione, la prima ruvida si risolve con un colpetto di gas in inserimento marcia, regolandola bene eviti lo slittamento/trascinamento che a volte capita in salita di rapporto dandoci dentro con il gas.

Comunque facci sapere cosa dice l'ispettore Yamaha, magari viene fuori che il problema è progettuale e ci mettono mano...
 
11830836
11830836 Inviato: 15 Mag 2011 16:23
 

rossocooperS ha scritto:
Secondo me il vero difetto di questa frizione è il fatto che se accendi il motore con la prima inserita fai mezzo metro in avanti, anche con la frizione tutta tirata.

Il saltellamento in staccata non è un problema, basta modulare (e regolare) bene la frizione, la prima ruvida si risolve con un colpetto di gas in inserimento marcia, regolandola bene eviti lo slittamento/trascinamento che a volte capita in salita di rapporto dandoci dentro con il gas.

Comunque facci sapere cosa dice l'ispettore Yamaha, magari viene fuori che il problema è progettuale e ci mettono mano...
il problema è proprio ciò che hai scritto,i dischi d'attrito rimangano incollati sui dischi in metallo come se il problema sia di una poca o troppa eusa_think.gif lubrificazione poichè la qualità dell'olio dovrebbe esser ineccepibile(io uso i motul v300)il problema non dovrebbe eser di lubrificazione.ora dando per scontato che la qualità dei materiali dovrebbe esser al top,un altro pezzo che potrebbe dare questo problema è la campana della frizione,la quale a delle scanalature dove vanno ad incastrarsi i dischi,che devono scorrere abbastanza liberamente,se queste scanalature le hanno fatte troppo precise i dischi rimangano bloccati su di esse,sarei tentato di smontare la frizione ma il difetto lo devono risolvere in garanzia,se poi l'ispettore fà l'orecchie da mercante,gli smonto direttamente la frizione e se il problema è nella campana com penso,gli fò ingoiare i dischi a mò di jukebox 0510_saluto.gif
 
11837103
11837103 Inviato: 16 Mag 2011 19:43
 

scusa epi ma se il problema sta nell'eccessiava precisione costruttiva dei canali, col tempo la cosa dovrebbe migliorare e non peggiorare o sbaglio?

comunque, per inciso .... io ho forse risolto il problema ... era il cupolino della ermax... si era dissaldato un supporto e vibrava provocando sta sensazione sul manubrio ma in realtà non era così...

ieri son uscito senza cupolino e non avvertivo più nulla ...


per il discorso freno motore, ho imparato così tanto a gestirlo che mi capita molto spesso di non toccare i freni per rallentare...
 
11838375
11838375 Inviato: 16 Mag 2011 22:01
 

spike82 ha scritto:
scusa epi ma se il problema sta nell'eccessiava precisione costruttiva dei canali, col tempo la cosa dovrebbe migliorare e non peggiorare o sbaglio?

comunque, per inciso .... io ho forse risolto il problema ... era il cupolino della ermax... si era dissaldato un supporto e vibrava provocando sta sensazione sul manubrio ma in realtà non era così...

ieri son uscito senza cupolino e non avvertivo più nulla ...


per il discorso freno motore, ho imparato così tanto a gestirlo che mi capita molto spesso di non toccare i freni per rallentare...
potrebbe essere anche la non troppa precisione delle scanalature della campana la quale ruotando va al contatto delle alette dei dischi e si potrebbero formare delle scanalature nelle fessure della campana,andando ad ostacolare lo scorrimento del pacco-dischi,comunquela mia è solo un ipotesi finchè non la smonto e analizzo il tutto non dò niente per certo.attendo l'ispettore zenigada yamaha icon_asd.gif
 
11841449
11841449 Inviato: 17 Mag 2011 15:36
 

domenica ho fatto un giro di 180 km, con andatura allegra e non ho avvertito i problemi da voi riscontrati, unica nota dolente e che in uscita dai tornantini, dopo aver tirato la prima, cambiando per mettere la seconda, il cambio risultava rumoroso, il solito tac eusa_wall.gif
 
11843265
11843265 Inviato: 17 Mag 2011 20:29
 

Marvok ha scritto:
domenica ho fatto un giro di 180 km, con andatura allegra e non ho avvertito i problemi da voi riscontrati, unica nota dolente e che in uscita dai tornantini, dopo aver tirato la prima, cambiando per mettere la seconda, il cambio risultava rumoroso, il solito tac eusa_wall.gif
quello succede perche cambi sotto coppia,se si cambia marcia al giusto regime la frizione si potrebbe anche non usare 0510_saluto.gif
 
11843781
11843781 Inviato: 17 Mag 2011 21:41
 

epifaniofazer8 ha scritto:
quello succede perche cambi sotto coppia,se si cambia marcia al giusto regime la frizione si potrebbe anche non usare 0510_saluto.gif


il giusto regime a quanti rpm equivale? vorrei provare a vedere se fa o meno quel tac eusa_think.gif
 
11848586
11848586 Inviato: 18 Mag 2011 19:52
 

Marvok ha scritto:


il giusto regime a quanti rpm equivale? vorrei provare a vedere se fa o meno quel tac eusa_think.gif
il giusto regime è appena entra in coppia 0509_up.gif
 
11886345
11886345 Inviato: 26 Mag 2011 1:16
 

ciao,
ragazzi ho un fz8 con appena 500km, e l'ho notato ieri questo problema fastidioso della frizione... comunque anche a me il meccanico del voncessionario mi ha detto che e'normale pervhe' nuova ..... per me non e' normale!!
 
11891156
11891156 Inviato: 26 Mag 2011 22:15
 

parlato con l'ispettore ci stanno lavorando per risolvere il problema,per ora mi ha fatto fare una prova,mi ha fatto spostare di una tacca l'alberino spingi disco e sembrerebbe migliorata,ora appena tiro la leva la frizione stacca,resta sempre il clonk al'innestare la prima perchè il cambio gira troppo velocemente e pur con la frizione tirata non riesce a fermarsi,però ho visto che se tengo sempre la frizione premuta metto in folle e rimetto la prima (senza mai mollare la frizione)non avverto nessun rumore,prima di fare quella modifica il clank lo faceva ugualmente 0510_saluto.gif
 
11893127
11893127 Inviato: 27 Mag 2011 12:28
 

epifaniofazer8 ha scritto:
parlato con l'ispettore ci stanno lavorando per risolvere il problema,per ora mi ha fatto fare una prova,mi ha fatto spostare di una tacca l'alberino spingi disco e sembrerebbe migliorata,ora appena tiro la leva la frizione stacca,resta sempre il clonk al'innestare la prima perchè il cambio gira troppo velocemente e pur con la frizione tirata non riesce a fermarsi,però ho visto che se tengo sempre la frizione premuta metto in folle e rimetto la prima (senza mai mollare la frizione)non avverto nessun rumore,prima di fare quella modifica il clank lo faceva ugualmente 0510_saluto.gif


Tienici aggiornati, che quando trovano la soluzione si fa un rientro in massa per risolvere il problema 0509_up.gif
 
11896969
11896969 Inviato: 27 Mag 2011 22:48
 

rossocooperS ha scritto:


Tienici aggiornati, che quando trovano la soluzione si fa un rientro in massa per risolvere il problema 0509_up.gif
ok 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11897855
11897855 Inviato: 28 Mag 2011 9:19
Oggetto: Re: FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
 

Ma non è che ti hanno venduto una marmitta taroccata su cui la copertura in fibra di carbonio in realtà era un adesivo?

musclecarslover ha scritto:
- Inserite la marcia e partite normalmente
- Portatevi a 20-25 km/h
- Tirate la frizione (la moto và d'inerzia)
- Date una leggera accelerata......

...anche voi accusate una specie di doppio "strappo" fastidiosissimo?

lo fa solo con moto in movimento...non da fermi!

2: per chi monta akra in carbonio,ma anche a voi pulendolo con acqua viene via il colore??! 0509_down.gif
 
11911933
11911933 Inviato: 31 Mag 2011 14:13
Oggetto: frizione strana.....?!?
 

La frizione del nostro FZ8, non ricordo bene quanti dischi ci sono, ma ti posso dire che se vuoi eliuminare questo piccolo fastidio e non difetto, basta girare nel senso di svitare la ruotellina della frizione, ma resterai anche senza gioco della leva appunto!!

Comuque la frizione quando premi tutta la leva i dischi uno dall'altro si apre nemmeno di un millimetro, e l'olio che passa in mezzo fa fare questa forza di inerzia per pressione dell'olio che va a comprimere i dischi, quindi va tranquillo e goditi la moto!!
 
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