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[FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle
11385129
11385129 Inviato: 15 Feb 2011 22:36
 

epifaniofazer8 ha scritto:
sai cosa ti dico che con il passare dei km pure la mia stà avendo questo trascinamento:credo che il problema cronico delle frizioni yamaha, su questo modello,sia un pò troppo accentuato.si nota molto il colpo che da il cambio ad innestare la prima e ho notato che se si avvia il motore con la frizione innestata e immediatamente inseriamo la prima,non si avverte nessun rumore d'innesto perchè il cambio non ha ancora iniziato a girare e la frizione riesce a staccare più facilmente.poi ho notato che sollevando la moto al posteriore e con la marcia inserita pur tenendo la frizione tirata la ruota gira e più si da gas e più che aumenta la rotazione.domani mi reco in officina per vedere cosa si può fare per ovviare al difetto che dovra esser risolto in garanzia 0510_saluto.gif

Quello penso che sia normale perchè capita anche sull'FZ1 addirittura in folle, guarda da questo video:

Link a pagina di Youtube.com

Mi stupiscono invece questi problemi della frizione sulla 8, ma non dovrebbe avere la stessa frizione della 1??? Eppure sull'FZ1 non ho sentito nessuno con quei problemi eusa_think.gif
 
11387549
11387549 Inviato: 16 Feb 2011 14:33
 

epifaniofazer8 ha scritto:
sai cosa ti dico che con il passare dei km pure la mia stà avendo questo trascinamento:credo che il problema cronico delle frizioni yamaha, su questo modello,sia un pò troppo accentuato.si nota molto il colpo che da il cambio ad innestare la prima e ho notato che se si avvia il motore con la frizione innestata e immediatamente inseriamo la prima,non si avverte nessun rumore d'innesto perchè il cambio non ha ancora iniziato a girare e la frizione riesce a staccare più facilmente.poi ho notato che sollevando la moto al posteriore e con la marcia inserita pur tenendo la frizione tirata la ruota gira e più si da gas e più che aumenta la rotazione.domani mi reco in officina per vedere cosa si può fare per ovviare al difetto che dovra esser risolto in garanzia 0510_saluto.gif



Si nota molto il colpo da N a 1° ma da quanto ho potuto leggere sembrerebbe caratteristico di Yamaha...


Sono molto interessato a capire che cosa possa essere visto che comunque secondo me non è normale........e voglio farla passare il prima possibile in officina per non avere problemi dopo!
 
11394978
11394978 Inviato: 17 Feb 2011 18:41
 

Ciao a tutti.Ho da 1 mese e 600 km un Fazer8 e mi son fatto un'idea ormai abbastanza precisa:rispetto alla frizione del Vfr usato 6 anni e 50.000km questa e' abbastanza penosa!L'Honda,ma anche quasi tutte le moto precedenti,aveva un "innesto prima" assolutamente silenzioso e privo di ogni sussulto.Il gioco leva e' praticamente nullo ma o il "tiro del cavetto" e' insufficente o i dischi tendono ad incollarsi più del normale o tutte e due le cose...ed a caldo il clack diminuisce solo di poco!
Spero che con l'aumentare dei km ed il cambio dell'olio dei 1000km il difetto,PERCHE DI DIFETTO SI TRATTA SU UNA MOTO NUOVA,diminuisca.
Per il resto e' un mezzo stupendo e spero,col migliorare del tempo,di sfruttarlo a dovere!!!(ma questa e' un'altra storia 0509_banana.gif ) doppio_lamp.gif
 
11395478
11395478 Inviato: 17 Feb 2011 20:05
 

SnakeBoa ha scritto:

Quello penso che sia normale perchè capita anche sull'FZ1 addirittura in folle, guarda da questo video:

Link a pagina di Youtube.com

Mi stupiscono invece questi problemi della frizione sulla 8, ma non dovrebbe avere la stessa frizione della 1??? Eppure sull'FZ1 non ho sentito nessuno con quei problemi eusa_think.gif
si che giri la ruota è normale essendo il cambio sempre in presa,è che mettendo un piede alla gomma si dovrebbe riuscire a fermarla,invece continua a girare con forza,troppa,secondo ne il problema stà nello spingidisco che non riesce a far staccare i dischi come si deve,o le molle del pacco frizione,che sia un problema di olio lo escludo,io uso il motul v300 competition che costa uno sbotto,e l'ho appena cambiato per il tagliando dei 10000,ho sempre messo quello dai millekm in poi. ^?zicon_razz.gifS HO VISTO IL VIDEO E IN FOLLE LA FAZER8 LA RUOTA LA Fà GIRARE PURE AL MINIMO eusa_think.gif
 
11396146
11396146 Inviato: 17 Feb 2011 21:26
 

Io per ora, dopo 1500 km non ho riscontrato tale difetto, mentre invece sulla xj6 avuta in precedenza avevo il problema da voi elencato.
Comunque mi ricordo che con la xj6 dopo 5000 km il problema era quasi sparito!
 
11399354
11399354 Inviato: 18 Feb 2011 14:21
 

epifaniofazer8 ha scritto:
si che giri la ruota è normale essendo il cambio sempre in presa,è che mettendo un piede alla gomma si dovrebbe riuscire a fermarla,invece continua a girare con forza,troppa,secondo ne il problema stà nello spingidisco che non riesce a far staccare i dischi come si deve,o le molle del pacco frizione,che sia un problema di olio lo escludo,io uso il motul v300 competition che costa uno sbotto,e l'ho appena cambiato per il tagliando dei 10000,ho sempre messo quello dai millekm in poi. ^?zicon_razz.gifS HO VISTO IL VIDEO E IN FOLLE LA FAZER8 LA RUOTA LA Fà GIRARE PURE AL MINIMO eusa_think.gif




Non penso che dipenda dalla qualità dell' olio, ma dalla temperatura.
L' olio a 5° è molto più denso che a 80°, e questa densità potrebbe creare qualche
trascinamento. Provate a sollevare la moto sul cavalletto, accendetela e noterete che
la ruota posteriore girerà. Ma se lasciate scaldare il motore, la forza per fermare la ruota
sarà sicuramente inferiore rispetto a quando l' olio era freddo. E perlomeno nella mia moto,
la ruota rimane ferma. Queste naturalmente sono le mie impressioni, senza mettere in dubbio quelle di altri.
Ciao
 
11409878
11409878 Inviato: 20 Feb 2011 21:08
 

buona sera...il problema c'è ed è noto a tutti...io ho trovato miglioramenti nel cambiare l'olio e metterci del bardhal(spero si scriva così)....sembra una cavolata ma l'olio che usano le concessionarie yamaha fa pena...
 
11426808
11426808 Inviato: 23 Feb 2011 20:58
 

io ho risolto così: una bella tirata di collo e ho regolato il cavo con un gioco di 2mm,ora stacca bene e non trascina più 0509_up.gif
 
11428659
11428659 Inviato: 24 Feb 2011 0:44
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io ho risolto così: una bella tirata di collo e ho regolato il cavo con un gioco di 2mm,ora stacca bene e non trascina più 0509_up.gif


epifaniofazer8 mi puoi spiegare come regolare il gioco di 2mm?? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11429212
11429212 Inviato: 24 Feb 2011 10:10
 

Penso anch' io che alla fine la soluzione migliore, sia quella di ridurre un pochino il gioco della frizione tirandola. Anche se poi ci si dovrà abituare un pochino alla frizione che stacca un pò lontana e per chi ha le mani piccole non è il massimo. Certo che se avessero montato un leva regolabile nella distanza come quella del freno, 0509_down.gif sarebbe stato molto meglio.
 
11433097
11433097 Inviato: 24 Feb 2011 22:29
 

inewca ha scritto:


epifaniofazer8 mi puoi spiegare come regolare il gioco di 2mm?? icon_redface.gif icon_redface.gif

Con il regolatore che c'è tra la leva e il cavo della frizione. Non so di quanto sia il gioco della leva in origine ma basta che sviti la vite/regolatore fino ad arrivare a 2mm circa.
Io in tutte le moto che ho avuto l'ho sempre regolata così, mi ci trovo benissimo anzi l'avrei anche regolata senza il minimo gioco ma se dovesse poi rimanere un pelino tirata si rischia di bruciare la frizione in breve tempo quindi rimango giusto giusto quel poco indietro da non rischiare.
Ha i suoi pro e i suoi contro, come già detto la leva rimane sicuramente più lontana e alle manine piccole non giova, stacca lontano, ma è una questione di abitudine, però il vantaggio è che puoi cambiare con 2 dita senza arrivare necessariamente al fondo corsa della leva
 
11433228
11433228 Inviato: 24 Feb 2011 22:44
 

SnakeBoa ha scritto:

Con il regolatore che c'è tra la leva e il cavo della frizione. Non so di quanto sia il gioco della leva in origine ma basta che sviti la vite/regolatore fino ad arrivare a 2mm circa.
Io in tutte le moto che ho avuto l'ho sempre regolata così, mi ci trovo benissimo anzi l'avrei anche regolata senza il minimo gioco ma se dovesse poi rimanere un pelino tirata si rischia di bruciare la frizione in breve tempo quindi rimango giusto giusto quel poco indietro da non rischiare.
Ha i suoi pro e i suoi contro, come già detto la leva rimane sicuramente più lontana e alle manine piccole non giova, stacca lontano, ma è una questione di abitudine, però il vantaggio è che puoi cambiare con 2 dita senza arrivare necessariamente al fondo corsa della leva



Grazie SnakeBoa....ma non mi è chiaro i 2 mm...da dove?? qual'è il riferimento?
 
11433487
11433487 Inviato: 24 Feb 2011 23:17
 

inewca ha scritto:



Grazie SnakeBoa....ma non mi è chiaro i 2 mm...da dove?? qual'è il riferimento?
il rifrimento è la luce che si crea quando tiri la frizione tra la leva e il supporto della leva al manubrio,non sò se mi sono spiegato bene 0509_up.gif
 
11433812
11433812 Inviato: 25 Feb 2011 0:02
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il rifrimento è la luce che si crea quando tiri la frizione tra la leva e il supporto della leva al manubrio,non sò se mi sono spiegato bene 0509_up.gif

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati



fammi capire...ti metto una foto!
 
11433851
11433851 Inviato: 25 Feb 2011 0:09
 

epifaniofazer ti ha già detto tutto, magari da questa foto puoi capire meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però quella regolazione non farla a moto fredda perchè ho notato che ha motore caldo poi il gioco cambia icon_wink.gif
 
11433935
11433935 Inviato: 25 Feb 2011 0:23
 

snake quindi a frizione tirata lo spazio "B" dovrà essere di 2mm? eusa_think.gif
 
11435262
11435262 Inviato: 25 Feb 2011 13:51
 

ok capito da solo, quello che ho scritto sopra = boiata! icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque in effetti regolata cosi non trascina più! ma come è strano guidare così! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11436803
11436803 Inviato: 25 Feb 2011 19:40
 

inewca ha scritto:
snake quindi a frizione tirata lo spazio "B" dovrà essere di 2mm? eusa_think.gif
esatto in quei due millimetri il cavo non deve tirarsi,comunque poi ti abitui,dovrai abituarti alle partenze 0509_up.gif
 
11550144
11550144 Inviato: 21 Mar 2011 22:45
 

Mi inserisco qui perché anch'io ho notato comportamenti anomali, soprattutto al cambio.

Confermo quanto detto da farari. Anche a me la mattina appena accesa sul centrale la ruota gira ma si ferma poco dopo. Devo anche dire che all'inizio la durata di rotazione era maggiore rispetto ad ora.
Confermo anche l'inserimento della prima con un clack esagerato! Proverò a frizionare un po' domani per vedere se migliora.

La cosa strana che sto sperimentando ultimamente invece è che le cambiate, in genere dalla 3a in giù, mi creano qualche problema di inserimento, specia dalla 2a alla 1a e comunque non sempre. Oggi sono stato da Bruno, a Livorno. Mi ha detto che potrebbe essere un falso problema, dovuto a un assestamento delle parti non ancora concluso. Siamo rimasti di rivederci ai 5000Km e vedere come va.

Dopo aver letto il topic però... penso che metterò mano alla regolazione della frizione per vedere se migliora anche se a me la frizione che stacca così in alto non fa impazzire.

epifaniofazer8, te a Livorno da chi vai?
 
11550718
11550718 Inviato: 21 Mar 2011 23:51
 

Finalmente si vede qualche bella giornata e sono riuscito a fare qualche giretto con la mia piccola. 0509_doppio_ok.gif Comunque effettivamente dopo il primo tagliando e con la frizione un pò più tirata sembra che il cambio funzioni meglio, anche se confermo che scalando da 4/5 mila giri le marce basse si impuntano leggermente; mentre quando guido in modo più sportivo e scalo da giri più alti "9/10 mila" le marce entrano perfettamente. Forse sarà solo l'animo sportivo del nostro motore, che deriva da quello della bestiolina R1 icon_question.gif

Auguro a tutti una buona stagione motociclistica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11550969
11550969 Inviato: 22 Mar 2011 0:43
 

farari ha scritto:
Finalmente si vede qualche bella giornata e sono riuscito a fare qualche giretto con la mia piccola. 0509_doppio_ok.gif Comunque effettivamente dopo il primo tagliando e con la frizione un pò più tirata sembra che il cambio funzioni meglio, anche se confermo che scalando da 4/5 mila giri le marce basse si impuntano leggermente; mentre quando guido in modo più sportivo e scalo da giri più alti "9/10 mila" le marce entrano perfettamente. Forse sarà solo l'animo sportivo del nostro motore, che deriva da quello della bestiolina R1 icon_question.gif

Auguro a tutti una buona stagione motociclistica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si lo stesso "difetto" lo noto anche sulla mia, cioè scalando a giri bassi le marce si impuntano e di conseguenza il cambio è rumoroso eusa_think.gif
 
11551678
11551678 Inviato: 22 Mar 2011 11:05
 

Hmmm... quindi dite che tocca tenerselo? Certo però che è noioso...
 
11555794
11555794 Inviato: 22 Mar 2011 22:42
 

ieger ha scritto:
Hmmm... quindi dite che tocca tenerselo? Certo però che è noioso...


dovrebbe migliorare con il tempo... ad esempio oggi ho fatto un'uscita tirata di 50 km e non ho riscontrato nessun problema...
 
11585652
11585652 Inviato: 29 Mar 2011 0:54
 

onestamente a me il problema degli innesti delle marce è sparito e sono a 4000km....


mi rimane il fatto che trascina un po'... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12038732
12038732 Inviato: 26 Giu 2011 17:51
 

qua il problema di trascinamento continua...il meccanico dice che da Yamaha non è arrivato nessun comunicato e che comunque i cambi Yamaha sono sempre un po' tosti.

A me sto fatto che continua a trascinare inizia a infastidirmi...
 
12038769
12038769 Inviato: 26 Giu 2011 18:04
 

ale secondo me ti stai solo preoccupando per una cosa inutile. sulle prove del mio motore ora sta girando solo in folle senza catena collegata e arrivo anche a 90 km/h di tachimetro!

sono i cambi delle moto che sono fatti così perchè hanno gli ingranaggi non come le auto a presa comandata ma sempre in presa.
 
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