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FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
13340623
13340623 Inviato: 11 Mag 2012 17:32
 

Guarda, se avessi i soldi per comprare un'altra moto questa l'avrei già venduta, sono rimasto un po' deluso da Yamaha e la sua rete per questa cosa. Caspita, non sarà una super moto, ma mi pare di avere una vera e propria utilitaria sotto al sedere quando mi viene detto "è normale", "sono tutte così". Be' se sono tutte così allora hanno tutte il cambio che fa pena ed è ancora piu grave. La mia tw125 ha un cambio che pare un orologio svizzero.
Mi dispiace ma Yamaha, con me ha chiuso. Appena potrò la cambierò, tanto so già cosa voglio.
 
13340920
13340920 Inviato: 11 Mag 2012 19:19
 

ho ritirato la moto oggi!!


un GIOIELLINO!!!


Finalmente cambio fluido e non ruvido, quando metti la prima entra dolcemente!!!


Sembra una Honda.. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
13341218
13341218 Inviato: 11 Mag 2012 20:20
 

Allora ti hanno cambiato tutto e funziona ok??? Spariti anche i trascinamenti?
 
13341862
13341862 Inviato: 11 Mag 2012 22:49
 

Yes!!

Cambiato tutto tutto!!

Funziona da Dio adesso, non trascina il cambio è piu' fluido e anche la prima non entra a bomba( anche oggi con il caldo!)

Insomma..finalmente soddisfatto!!
 
13342016
13342016 Inviato: 11 Mag 2012 23:41
 

Citazione:
Insomma..finalmente soddisfatto!!


beh, tutto e` bene quel che finisce bene! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
anch'io sono quasi stupefatto di come funzioni bene il cambio dopo la sostituzione dei pezzi! e a volte quando metto la prima o la seconda, quasi mi manca sentire quel clack che mi attorcigliava lo stomaco 0509_doppio_ok.gif

domani gran ruta catalana, quasi 700 KM solo di strade secondarie e piene zeppe di curve, sono proprio curioso di vedere come funzionera` il cambio tra le migliaia di cambiate e i 30 gradi!
 
13342040
13342040 Inviato: 11 Mag 2012 23:54
 

cucuzzola ha scritto:


beh, tutto e` bene quel che finisce bene! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
anch'io sono quasi stupefatto di come funzioni bene il cambio dopo la sostituzione dei pezzi! e a volte quando metto la prima o la seconda, quasi mi manca sentire quel clack che mi attorcigliava lo stomaco 0509_doppio_ok.gif

domani gran ruta catalana, quasi 700 KM solo di strade secondarie e piene zeppe di curve, sono proprio curioso di vedere come funzionera` il cambio tra le migliaia di cambiate e i 30 gradi!



anche per me domani banco di prova tra passi e lago di Como, mi hanno detto che devo fare un 100km di rodaggio per la frizione, domani si devono fare solo per sgranchirsi i polsi! icon_asd.gif
 
13348730
13348730 Inviato: 14 Mag 2012 10:46
 

inewca ha scritto:



anche per me domani banco di prova tra passi e lago di Como, mi hanno detto che devo fare un 100km di rodaggio per la frizione, domani si devono fare solo per sgranchirsi i polsi! icon_asd.gif


Sei riuscito a provarla? o il meteo ti ha tenuto a casa...
 
13348767
13348767 Inviato: 14 Mag 2012 10:57
 

prova completata! 638 KM di pirenei e prepirenei in un giorno con un caldo bestiale, misto stretto e non so quante passaggo di marcia----> eccellenti cambiate e funzionamento del cambio

morale, direi che la moto e` finalmente a posto e adesso e` ancora piu godurioso guidarla! icon_asd.gif
 
13348785
13348785 Inviato: 14 Mag 2012 11:02
 

ciao a tutti, ragazzi io ho lo stesso problema e sta diventando quasi insopportabile ho chiesto al conce ma nulla da fare mi ha detto niente richiami sapete per caso dove posso trovare qualche contatto direttamente a yama grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13357235
13357235 Inviato: 16 Mag 2012 11:43
 

MacMickey ha scritto:


Sei riuscito a provarla? o il meteo ti ha tenuto a casa...



Provato provato!!


Incredibilmente meglio!!!! icon_mrgreen.gif
 
13357428
13357428 Inviato: 16 Mag 2012 12:50
 

Oggi ho avuto la notizia dal mio meccanico che è stata accettata la sostituzione della frizione completa che arriverà fra tre giorni o poco più. La settimana prossima conto di portarla, se arrivano i pezzi nei tempi dichiarati e poi saprò dire qualcosa in più sperando che risolva i problemi. Spero che sia soddisfacente come per Inewca
 
13359944
13359944 Inviato: 16 Mag 2012 21:44
 

inewca ha scritto:



Provato provato!!


Incredibilmente meglio!!!! icon_mrgreen.gif

Ma anche la prima a freddo è cambiata?
 
13360004
13360004 Inviato: 16 Mag 2012 21:52
 

spike82 ha scritto:
o caspita... da domenica, dopo una gitarella in due, mi son accorto che a bassa velocità e con frizione tirata, la moto "strappicchia" pure a me ...

ovvero, a bassa velocità, con marcia inserita la moto simula un "singhiozzo" e potrebbe esser normale , non lo è se continua anche con frizione tirata... secondo me è la frizione che non "stacca" del tutto ... vedrò di regolarla dal tendicavo un pò più lenta ma comunque un salto dal conce settimana prox lo faccio ....


Più lenta?
Semmai il contrario.
 
13360268
13360268 Inviato: 16 Mag 2012 22:36
 

MacMickey ha scritto:

Ma anche la prima a freddo è cambiata?



assolutamente si! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif adesso nel mucchio delle moto ferme al semaforo non spicca il mio "clonck" icon_asd.gif

Ti dirò, ha anche più freno motore e le partenze al semaforo adesso sono un gioco da ragazzo! 0509_doppio_ok.gif
 
13363012
13363012 Inviato: 17 Mag 2012 18:18
 

Ciao a tutti, posseggo una yamaha fz8 aprile 2011,oggi ho chiamato yamaha italia e mi ha risposto un ragazzo gentilissimo e molto disponibile,gli ho parlato di questo problema,premetto che la mia non sembra averlo a parte il clonk della prima.Gli ho spiegato di questo problema della frizione, di utenti del forum e di altri che hanno sostituito il gruppo frizione in garanzia.Comunque da quanto ho capito sanno di questo problema,infatti mi ha chiesto il numero di telaio,poi guardando sul computer mi ha risposto che la mia non rientra tra quelle con problema frizione e che la mia fz8 monta gia' la frizione modificata,quindi a detta sua quelle avente il problema fanno parte quasi tutte del primo anno,cioe' 2010.Ora ho ragionato sul numero di telaio che mi ha detto che rientrano nella garanzia, a grandi linee ho il numero,ma non prendetelo come oro colato.Ora il mio numero di telaio e'(le stelle sui numeri finali e' per mia sicurezza) JYARN25500000**** ora sentendolo quando mi ha spiegato i numeri di telaio che hanno problemi sono fino al JYARN16500000*** (quindi dopo le lettere fino al 165.....) Questa e' l'unica indicazione che so darvi.Comunque per sicurezza potete telefonare perche' sono al corrente del problema.poi io ho trovato molta disponibilita' e gentilezza.Un saluto a tutti 0510_saluto.gif
 
13363182
13363182 Inviato: 17 Mag 2012 19:07
 

la mia è YARN256, con ABS presa da BrixiaBike. Non ho problemi di frizione, il clonk della prima è del tutto simile a quello che avevo sulla Xj6, nessun problema in scalate, a caldo è tutto fluido.
 
13363669
13363669 Inviato: 17 Mag 2012 20:46
 

Se può essere utile la mia l'ho immatricolata a 9/2010 ed è JYARN251****** e hanno riscontrato il difetto. Boh?!?
 
13364669
13364669 Inviato: 18 Mag 2012 0:19
 

in questo momento sono in Spagna per lavoro, appena rientro vi dico il mio telaio come inizia e vediamo eusa_think.gif

Avendola presa nell'ottobre 2010 sicuramente è una produzione 2010..
 
13365205
13365205 Inviato: 18 Mag 2012 10:24
 

Ragazzi buongiorno, anche se, "diciamo", la mia fz8 nn lamenta il famoso problema di frizione e cambio, ma in compenso come la maggior parte quando metto la 1, guardo sempre se il motore è ancora attaccato al telaio, ed il cambio nn è poi così fluido come quello delle fz8 a cui è stata sostituita la campana della frizione, questo succede anche dopo aver sostituito lo yamaschifo con bardahl 10-50 che ha migliorato la situazione ma nn risolta.
quindi seguendo il consiglio ho fatto la mia brava telefonatina a Yamaha,
risposta: la mia fz8 immatricolata aprile 2011 con telaio JYARN255000.......nn rientra in campagne di richiamo. (ho specificato "problema frizione" e cambio) che le sole fz8 soggette non a richiamo ma al buon cuore del concessionario che sollecita la verifica da parte di un'ispettore e quindi successiva sostituzione sono quelle con telaio fino al numero 16........presumibilmente immatricolate ne 2010 eusa_think.gif .
In conclusione o Yamaha aspetta che la lista di lamentele si allunghi e quindi avviare il richiamo oppure vuole andare avanti a risparmio........bhooo icon_question.gif
 
13376469
13376469 Inviato: 21 Mag 2012 17:43
 

ciao a tutti, mi inserisco nel topic per chiedere conferma di un dubbio, mi confermate che i modelli di FZ8 del 2012 non hanno più questo problema alla frizione?

(vorrei prenderne una ma quanto ho letto su questo problema alla frizione mi blocca e non poco... se quello relativo al calore sulle gambe è ovviabile con del nastro isolante espandibile, questo si fa "temere")
 
13376671
13376671 Inviato: 21 Mag 2012 19:01
 

nepi ha scritto:
Ragazzi buongiorno, anche se, "diciamo", la mia fz8 nn lamenta il famoso problema di frizione e cambio, ma in compenso come la maggior parte quando metto la 1, guardo sempre se il motore è ancora attaccato al telaio, ed il cambio nn è poi così fluido come quello delle fz8 a cui è stata sostituita la campana della frizione, questo succede anche dopo aver sostituito lo yamaschifo con bardahl 10-50 che ha migliorato la situazione ma nn risolta.
quindi seguendo il consiglio ho fatto la mia brava telefonatina a Yamaha,
risposta: la mia fz8 immatricolata aprile 2011 con telaio JYARN255000.......nn rientra in campagne di richiamo. (ho specificato "problema frizione" e cambio) che le sole fz8 soggette non a richiamo ma al buon cuore del concessionario che sollecita la verifica da parte di un'ispettore e quindi successiva sostituzione sono quelle con telaio fino al numero 16........presumibilmente immatricolate ne 2010 eusa_think.gif .
In conclusione o Yamaha aspetta che la lista di lamentele si allunghi e quindi avviare il richiamo oppure vuole andare avanti a risparmio........bhooo icon_question.gif


nepi guarda che se Yamaha cerca di risolvere e comunque ha migliorato le nuove frizioni e le sostituisce ai modelli che effettivamente mostrano dei problemi seri ed evidenti, non vuol dire che debba andare a cambiare tutti i precedenti cambi "normali" che ha sempre fatto prima, altrimenti dovrebbe richiamare parecchie centinaia di migliaia di motoveicoli. Dico "normali" perchè le Yamaha sono abbastanza rinomate per la ruvidità nelle cambiate: se può consolarti, la stangata che ricevi ogni volta che inserisci la prima la dà anche a tutte le FZ1 e FZ6.
Con questo non voglio difendere Yamaha (non ci lavoro e non me ne viene in tasca niente), anche perchè piacerebbe anche a me se migliorasse pure il mio di cambio/frizione, ti rispondo solo per logica... Le Yama in generale hanno un cambio che fa c****e, ma non essendo un meccanico non so se il problema derivi dal cambio o dalla frizione, fatto stà che è così e ce lo dobbiamo tenere..
0510_saluto.gif
 
13376719
13376719 Inviato: 21 Mag 2012 19:13
 

SnakeBoa ha scritto:


nepi guarda che se Yamaha cerca di risolvere e comunque ha migliorato le nuove frizioni e le sostituisce ai modelli che effettivamente mostrano dei problemi seri ed evidenti, non vuol dire che debba andare a cambiare tutti i precedenti cambi "normali" che ha sempre fatto prima, altrimenti dovrebbe richiamare parecchie centinaia di migliaia di motoveicoli. Dico "normali" perchè le Yamaha sono abbastanza rinomate per la ruvidità nelle cambiate: se può consolarti, la stangata che ricevi ogni volta che inserisci la prima la dà anche a tutte le FZ1 e FZ6.
Con questo non voglio difendere Yamaha (non ci lavoro e non me ne viene in tasca niente), anche perchè piacerebbe anche a me se migliorasse pure il mio di cambio/frizione, ti rispondo solo per logica... Le Yama in generale hanno un cambio che fa c****e, ma non essendo un meccanico non so se il problema derivi dal cambio o dalla frizione, fatto stà che è così e ce lo dobbiamo tenere..
0510_saluto.gif

concordo, la mia ultimamente è migliorata parecchio!! oggi la mia è una yamaha con un cambio "normale" e negli ultimi giorni ci ho fatto più di 1000 km decisamente allegri ed aggressivi, su alpi, appennini e colli euganei, senza patire problemi particolari al cambio.
rimane quanto scritto in firma, ma semplicemente perchè ora voglio una moto di altro livello.
 
13388364
13388364 Inviato: 24 Mag 2012 20:10
 

Oggi mi hanno messo la frizione nuova e devo dire che la prima impressione è buona. Prima di aggiungere altro voglio usare un pò la moto per poter essere attendibile. Non mi hanno rilasciato copia del lavoro fatto ma mi era stato detto che il numero di matricola era diverso da quello originale.
 
13388557
13388557 Inviato: 24 Mag 2012 20:49
 

La mia l'ho immatricolata in agosto del 2010 ed il numero di telaio comincia con JYARN25500000*. Il cambio è stato da subito legnoso e un po' scorbutico, con la frizione molto precisa diciamo, tanto che più di una volta sono andato a rompere le scatole in diverse officine autorizzate, ma nessuno ha mai dimostrato preoccupazione particolare per i difetti che ho esposto.
Dai 10000 km la situazione ha iniziato a migliorare ed ora che sono a quasi 12000 mi viene da dire di avere un cambio normale. Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13606986
13606986 Inviato: 23 Lug 2012 10:41
 

Hanno risposto la stessa cosa a me, sia il meccanico che un esperto che aveva lo stesso problema sull'R1. è possibile in effetti. Tu hai risolto?
 
13607737
13607737 Inviato: 23 Lug 2012 13:22
 

Confermo le mie prime impressioni. Decisamente meglio di prima se non che adesso è perfetta.
 
13626664
13626664 Inviato: 29 Lug 2012 11:43
 

FZ8 2011 Km 2900
Salve a tutti.
Confermo difetto inserimento prima con clok eccessivo e trascinamento/slittamento a 20/25 km/h con frizione tirata, prova cavalletto con 1° inserita e frizione tirata.
Per la mia esperienza di meccanico auto in passato e di motociclista (avendo cambiato diverse marche di moto) d' accordo con chi dice che il cambio FZ8 fa c++++e 0509_mitra.gif , dico però che gli ha fatto un complimento.
Io l' ho portata al conce 2 volte, la prima mi hanno detto che è normale ed ho aspettato 2900 km, dopodichè sono andato da un' altro conce e me l' hanno trattenuta attivando la pratica per la sostituzione di pezzi difettosi, presumo (non so quali di preciso), vedremo fra una settimana.
Comunque ho scritto queste righe per raccontare la mia esperienza e ribadire che una frizione come già ampiamente descritta da tutti noi NON E' NORMALE e va fatta riparare.
Così potrebbe essere una frizione vecchia di km. 25.000 ed oltre e nemmeno
La giustificazione che tanti danno "è normale la Yamaha è così" NON è accettabile.
Quindi andate dal concessionari e lamentatevi, altrimenti un richiamo non lo faranno mai.
Ciao a tutti
 
13627073
13627073 Inviato: 29 Lug 2012 14:59
 

Io sono stato fortunato che il mio meccanico si è veramente interessato e non mi ha dato risposte scontate. Se alla mia, come per altre, hanno sostituito la frizione con una modificata dalla casa madre risolvendo il problema vuole dire che sono a conoscenza del problema.
 
13669419
13669419 Inviato: 15 Ago 2012 9:23
 

Ok anch' io risolto.
La moto è stata trattenuta in officina autorizzata ed è stata cambiata la campana e credo mozzo frizione (€600 + mandopera), chiramente in garanzia.
Provata e riprovata per ora va bene non fa nemmeno il clok quando inserisci la 1°, almeno non come prima.
Comunque abituato all' Honda il cambio Yamaha è una grossa delusione.
Ciao a tutti
 
13769229
13769229 Inviato: 19 Set 2012 6:54
 

Ciao a tutti,

Io ho rispolto molti dei problemi semplicemente togliendo un po' d'olio motore... dopo l'ultimo tagliando infatto la leva del cambio era diventata dura e la frizione trascinava moltissimo, cosa che avevo risolto dopo il rodaggio mettendo i bardhal 10w40.

Controllate bene il livello olio sul'oblo se il livello e troppo alto secondo me aumenta la pressioone sulla campana e la frizione si bagna troppo, gonfiandosi e dando quel problema di trascinamento !
 
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