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FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]
12175495
12175495 Inviato: 23 Lug 2011 23:19
 

me son accorto pur io la uso principalmente per uso cittadino poche volte in periferia apparte qlc giretto uno dei tanti difetti riscontrati ma speriamo in una fz8 s2 migliore comunque a fine estate torna dal concessionario 0509_down.gif aspetto nuova fz1 0509_up.gif
 
12176496
12176496 Inviato: 24 Lug 2011 12:10
 

passguor ha scritto:
sì vero, ma sai cosa ti dico? Hai presente quel mezzo litro di castrol che ho aggiunto qualche giorno fa allo yamalube? Ieri sera finalmente ho infilato la tuta e sono riuscito a farci un giro, un bel giro tirato (per i miei standard) sui colli, e il cambio andava meglio. Meno ruvido, meno brusco, meno violento. La bottarella innestando la prima è rimasta quasi invariata, ma nel complesso c'è stato un leggero miglioramento. E non è suggestione.. Io però lo imputo alla quantità più che alla qualità, secondo me il fatto che fosse scarsetto contribuiva a peggiorare la situazione.
in effetti questa moto soffre nell'uso cittadino quando si cambiano le marce a bassa andatura o sotto coppia,nei tragitti "colligiani"ad andature più decise và che una meraviglia 0509_up.gif
 
12183797
12183797 Inviato: 25 Lug 2011 22:36
 

anche se alzando leggermente il minimo la cosa sembra migliorare... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12184229
12184229 Inviato: 26 Lug 2011 0:02
 

Scusatemi se mi intrometto, sulla mia fazer8 l'unico problema che ho riscontrato è l'innesto della prima.....specialmente a freddo....non è clank ma CLANK!!! Ogni volta penso..."adesso spacco tutto"....poi di slittamento o di saltellamento in staccata non ne ho avvertiti....vabbè che ho una guida morbida e difficilmente tengo la moto sopra i 10.000 e comunque non tiro staccatone perchè preferisco usare molto poco il cambio e far scorrere la moto in curva... Poi è vero che sono passato dal cambio suzuki, tra i migliori in circolazione a quello yamaha i peggiori in circolazione..... icon_biggrin.gif
 
12184575
12184575 Inviato: 26 Lug 2011 7:49
 

La botta è dovuta al fatto che il cambio gira anche in folle o con la frizione staccata. Niente slittamenti o saltellamenti...
 
12186835
12186835 Inviato: 26 Lug 2011 15:27
 

passguor ha scritto:
La botta è dovuta al fatto che il cambio gira anche in folle o con la frizione staccata. Niente slittamenti o saltellamenti...


Mi riferivo agli altri difetti segnalati su questo thread riguardo alla frizione...su strappi o addirittura che dopo inserita la prima con la frizione tirata la moto fa ugualmente un paio di metri o difficoltà di inserimento delle marce basse a basse velocità. Sulla mia moto l'unico problema è l'inserimento dalla folle alla prima a motore a freddo a volte anche a caldo di altro non ho notato...tutte le marce si innestano perfettamente sia a salire che a scendere...nessun problema neanche tra seconda e prima o slittamenti.
comunque non è cosi raro questo difetto sia la ducati 1098 e un R6 di conoscenti lo fanno...solo che io non sono abituato ho sempre avuto cambi precisi e dolcissimi tipo suzuki o honda.
In ogni caso segnalerò al concessionario questa noia e poco ma sicuro cambierò olio e metterò un Castrol o un Bardalh
 
12232973
12232973 Inviato: 4 Ago 2011 16:45
 

anche a me strattona, proverò ad alzare il minimo ed a registrare meglio la catena
 
12233654
12233654 Inviato: 4 Ago 2011 19:38
 

LINUS76 ha scritto:
anche a me strattona, proverò ad alzare il minimo ed a registrare meglio la catena


non è questione di catena, già regolata alla perfezione ma niente...è proprio fatta così e a quanto pare dovremo tenercela.. eusa_wall.gif
 
12235308
12235308 Inviato: 5 Ago 2011 8:38
 

Ragazzi, a me la moto non andava bene, non so se era la mia e basta ma mi ci sono trovato male come sospensioni e come motore. La frizione non andava male ma a freddo le marce erano durissime, poi a caldo bisognava tenere su il motore perchè a bassi regimi ogni volta che scalavo marcia sembrava che si macinasse qualcosa nel cambio. Insomma sono stato veramente scontento di questa moto. Finalmente la scorsa settimana l'ho venduta ed ho preso questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



SONO FELICISSIMO!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12235348
12235348 Inviato: 5 Ago 2011 8:54
 

Hehe sarei felice anche io di avere quella moto lì, ma come detto da altre parti il confronto non regge... È come paragonare una golf gt con una Ferrari... Il confronto è improponibile. E poi la r1 costa anche il doppio della fz8. comunque se la tua addirittura si spegneva dubito che fosse un problema di frizione. Secondo me, a parte le noie tecniche, hai sbagliato moto.
Ma qui siamo OT
 
12244085
12244085 Inviato: 7 Ago 2011 14:40
 

Innegabile il fatto che la FZ8 sia stata per me una moto sbagliata. Mi dispiace perchè rimane una bella moto ma non mi è piaciuta. Ecco perchè mi sono adoperato per cambiarla. Ora mi godo la mia R1, ci viaggio, mi ci diverto, me la godo mentre mi prendo un aperitivo con gli amici al bar. L'FZ8 non mi faceva lo stesso effetto. L'importante è aver rimediato allo sbaglio. Volevo solo sapere se l'invito a quell'aperitivo con gli amici di questo forum abitanti nel Viterbese è ancora valido. Saluti a tutti.
 
12244322
12244322 Inviato: 7 Ago 2011 16:05
 

ironcobra ha scritto:
Innegabile il fatto che la FZ8 sia stata per me una moto sbagliata. Mi dispiace perchè rimane una bella moto ma non mi è piaciuta. Ecco perchè mi sono adoperato per cambiarla. Ora mi godo la mia R1, ci viaggio, mi ci diverto, me la godo mentre mi prendo un aperitivo con gli amici al bar. L'FZ8 non mi faceva lo stesso effetto. L'importante è aver rimediato allo sbaglio.


Purtroppo mi sono accorto pure io di avere preso la moto sbagliata, ma non nel senso che avrei preso una come la tua nuova... non saprei più cosa farmene, c'è un tempo per tutto...
Il discorso è che io volevo una moto molto più comoda e versatile e invece mi sono ritrovato con una moto che non è nè carne nè pesce... scomoda come turistica e poco valida come sportiva, a prescindere dai problemi (soprattutto di frizione) che mi ha dato. Forse la cambierò con il nuovo V-Strom Suzuki (forse) in quanto non mi interessa tanto la potenza, ma la comodità e ripeto, la versatilità d'uso... considerato che io non uso l'auto nemmeno in inverno sotto la pioggia...

doppio_lamp.gif
 
12244460
12244460 Inviato: 7 Ago 2011 17:05
 

Carissimo
io ti consiglio una BMW F650GS. L'ho guidata e mi è piaciuta molto. Ci farò un pensierino quando prenderò una motina tutto fare. Provala. Te la consiglio. Ciao.
 
12339003
12339003 Inviato: 30 Ago 2011 19:13
Oggetto: frizione FZ8
 

Buonasera a tutti!
Ho trovato interessante il vostro topic ed essendo possessore di FZ8 anche io, anche se da poco, ho riscontrato lo stesso problema!Tanto vale riassumervi la mia esperienza!
Dopo circa 650 km percorsi (moto nuova) la frizione nell'urbano ha iniziato a rompere le scatole: a bassi regimi sopratutto a motore freddo la sentivo staccare in ritardo, ed il cambio più rumoroso del solito. In breve ad esempio arrivando ad uno stop o in procinto di fermarsi con la prima inserita, o anche la seconda, tiravo la frizione per mettere in folle e il cambio era piuttosto ostile, o peggio se ci scappava la sgasatina (tipica quando si vuol fare gli splendidi icon_cool.gif ...perchè teoricamente non credo serva ad altro in queste situazioni! icon_xd_2.gif ), sentivo la moto ancora in tiro, come avesse ancora la marcia inserita, e addiritura una volta mi ha dato una piccola sbottata!A questo punto il parere e le mani di un esperto appassionato hanno fatto il loro dovere!A suo dire in pratica sono assestamenti post rodaggio, e con un piccolo ritocco alla regolazione del cavo è tornato tutto come nuovo (anzi anche meglio!!!)...Ora la frizione della mia "Bianchina" è precisissima e il cambio è diventato morbido e meno rumoroso ed io sono felicissimo!! 0509_banana.gif
Buona serata a tutti!!!

Ultima modifica di fafu80 il 30 Ago 2011 20:26, modificato 1 volta in totale
 
12339225
12339225 Inviato: 30 Ago 2011 19:57
 

Anche a me il mio meccanico l'ha regolata a dovere e non mi si è più ripresentato il problema e ora penso solo a godermela. icon_biggrin.gif
 
12339523
12339523 Inviato: 30 Ago 2011 21:10
 

La mia clanka di brutto appena accesa, ma lo hanno fatto tutte le moto che ho avuto. Poi va benissimo. La CB500 che avevo prima, cambiava in modo molto più preciso. MA il clank lo faceva lo stesso.
 
12341359
12341359 Inviato: 31 Ago 2011 10:11
Oggetto: Re: frizione FZ8
 

fafu80 ha scritto:
Buonasera a tutti!
A questo punto il parere e le mani di un esperto appassionato hanno fatto il loro dovere!A suo dire in pratica sono assestamenti post rodaggio, e con un piccolo ritocco alla regolazione del cavo è tornato tutto come nuovo (anzi anche meglio!!!)...Ora la frizione della mia "Bianchina" è precisissima e il cambio è diventato morbido e meno rumoroso ed io sono felicissimo!! 0509_banana.gif
Buona serata a tutti!!!


dvd7320 ha scritto:
Anche a me il mio meccanico l'ha regolata a dovere e non mi si è più ripresentato il problema e ora penso solo a godermela. icon_biggrin.gif



Ciao..

Che tipo di regolazione è stato fatto nel cavo della frizione??

Tiago
 
12342320
12342320 Inviato: 31 Ago 2011 12:41
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif

Premetto che questa è la mia "prima" moto 0509_banana.gif

ora sono a quasi quota 600 km, ho l'olio originale e tranne il famoso "clank" quando innesto la prima, il cambio mi sembra funzionare bn, le marce entrano bn e veloce, senza bisogno di doppiette e senza impuntamenti vari.

Ho notato che l'oblo per il controllo dell'olio si riempe completamente a moto dritta, leggendo su altri forum mi sembra di avrer capito che a chi gli dava problemi aveva l'oblo pieno a 3/4 o comunque non completamente pieno.... eusa_think.gif

a voi si riempe del tutto?
 
12342524
12342524 Inviato: 31 Ago 2011 13:06
 

Gnomo90 ha scritto:
ciao a tutti icon_biggrin.gif

Premetto che questa è la mia "prima" moto 0509_banana.gif

ora sono a quasi quota 600 km, ho l'olio originale e tranne il famoso "clank" quando innesto la prima, il cambio mi sembra funzionare bn, le marce entrano bn e veloce, senza bisogno di doppiette e senza impuntamenti vari.

Ho notato che l'oblo per il controllo dell'olio si riempe completamente a moto dritta, leggendo su altri forum mi sembra di avrer capito che a chi gli dava problemi aveva l'oblo pieno a 3/4 o comunque non completamente pieno.... eusa_think.gif

a voi si riempe del tutto?


3900 km fatti, primo tagliando fatto, oblo pieno sia prima che dopo il tagliando, cambio perfetto, molto ammorbidito dopo il tagliando, unica cosa anche io "clank" per la prima da fermo per il resto zero problemi.
 
12342606
12342606 Inviato: 31 Ago 2011 13:20
 

Il clank della prima è tipico delle yamaha, la mia ex r1 lo faceva allo stesso identico modo quindi 0509_up.gif tranquill
 
12343397
12343397 Inviato: 31 Ago 2011 14:58
 

Mi ha registrato, penso, la tensione del cavo. Il clank in prima lo fa ma per il resto...No problem.

A moto dritta l'oblò è pieno. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12343585
12343585 Inviato: 31 Ago 2011 15:22
Oggetto: Re: frizione FZ8
 

tiagovsilva ha scritto:



Ciao..

Che tipo di regolazione è stato fatto nel cavo della frizione??

Tiago


Ciao Tiago...
non sperare in cure particolari... io pure ho fatto lo stesso e cioè ho eliminato al massimo il gioco alla leva, lasciando circa 1 mm. non di più, ma comunque non è risolutivo. il meccanico della mia concessionaria ha modificato una frizione facendo dei fori per fare entrare più olio e sembra che vada bene... sono in attesa di saperne di più.
La mia frizione continua a fare schifo e il cambio pure, anche se adesso non si spegne più dopo che abbiamo alzato il regime del minimo... comunque consuma un sacco.
Un saluto doppio_lamp.gif
 
12344214
12344214 Inviato: 31 Ago 2011 17:02
Oggetto: Re: frizione FZ8
 

ulisse58 ha scritto:


Ciao Tiago...
non sperare in cure particolari... io pure ho fatto lo stesso e cioè ho eliminato al massimo il gioco alla leva, lasciando circa 1 mm. non di più, ma comunque non è risolutivo. il meccanico della mia concessionaria ha modificato una frizione facendo dei fori per fare entrare più olio e sembra che vada bene... sono in attesa di saperne di più.
La mia frizione continua a fare schifo e il cambio pure, anche se adesso non si spegne più dopo che abbiamo alzato il regime del minimo... comunque consuma un sacco.
Un saluto doppio_lamp.gif



anche a me stesso trattamento pagliativo.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12344612
12344612 Inviato: 31 Ago 2011 18:48
Oggetto: Re: frizione FZ8
 

tiagovsilva ha scritto:



Ciao..

Che tipo di regolazione è stato fatto nel cavo della frizione??

Tiago


Buonasera Tiago!
Allora per quanto poco esperto sia posso dirti che il cavo si era un po' allentato (come immaginavo!) e dunque agendo sulla rotellina del cavo frizione, e provando continuamente a innestare la marcia e a spuntare (quindi motore acceso al minimo, spunta e stacca spunta e stacca...) il mio amico ha verificato il punto di miglior compromesso tra minima rumorosità del cambio (e dunque riduzione del famoso clank) e la minima reazione sulla ruota...ossia la sensazione di avere tiro sulla ruota...con questo però è ovvio che il clank rimane eccome!!..è tipico della Yamaha!!
Il risultato è stato che la frizione attacca un po più alta di come era prima, ma almeno sei sicuro che quando la tiri la marcia viene completamente disinserita, e vai tranquillo che il cambio ne giova!Ti consiglierei comunque di farlo insieme ad una persona competente...vedrai che meraviglia dopo!
ps: spero di essere stato chiaro...ho ancora tante cose da imparare, tra cui il gergo tecnico!!!
Saluti!

Ultima modifica di fafu80 il 31 Ago 2011 18:51, modificato 1 volta in totale
 
12344616
12344616 Inviato: 31 Ago 2011 18:50
 

1300giri\min è il valore del minimo della mia fazer8 e il gioco della leva è poco più di 1,5mm. A me non si è mai spenta se non quando voglio. L'unica cosa che mi da fastidio è il clank che, vicino ad una rumorosa ducati 900 di un mio amico, si sente.
 
12345255
12345255 Inviato: 31 Ago 2011 20:58
 

Io, oblo pieno con moto diritta.
Il mio clank è solo la prima "prima". Ossia dopo acceso la moto. Infatti se dopo il clank metto inm folle e rimetto la prima, fa un rumore mooolto più contenuto.

Inoltre oltre al rumore, il primo clank sembra accompagnato da un sussulto della moto...
 
12346058
12346058 Inviato: 31 Ago 2011 23:17
 

Kikko71 ha scritto:
Io, oblo pieno con moto diritta.
Il mio clank è solo la prima "prima". Ossia dopo acceso la moto. Infatti se dopo il clank metto inm folle e rimetto la prima, fa un rumore mooolto più contenuto.

Inoltre oltre al rumore, il primo clank sembra accompagnato da un sussulto della moto...


Infatti... visto che la frizione non stacca bene...
 
12348984
12348984 Inviato: 1 Set 2011 15:22
 

Kikko71 ha scritto:
...Inoltre oltre al rumore, il primo clank sembra accompagnato da un sussulto della moto...


Questo non vuole dire che la frizione lavori male in quanto lo fa solo alla prima volta con moto fredda e poi me lo faceva anche le altre moto che ho posseduto( Yamaha XJ6, Kawasaki ER6-n e anche Honda CBR600 rr di mio cugino). Una volta che la moto è calda a me non lo fa più.
 
12349354
12349354 Inviato: 1 Set 2011 16:23
 

dvd7320 ha scritto:


Questo non vuole dire che la frizione lavori male in quanto lo fa solo alla prima volta con moto fredda e poi me lo faceva anche le altre moto che ho posseduto( Yamaha XJ6, Kawasaki ER6-n e anche Honda CBR600 rr di mio cugino). Una volta che la moto è calda a me non lo fa più.


confermo anche io che a caldo svaniscono questi "problemini"
 
12349498
12349498 Inviato: 1 Set 2011 16:53
 

anche la mia da fredda fa un leggerissimo sussulto, poi da calda se metto la prima da fermo fa solo clank icon_biggrin.gif

Oltretutto leggendo i primi post ho notato che a qualcuno nelle marce basse a 25/30 km/h sgasando gli sembrava che la moto tirasse, a me non lo fa minimamente!!!!!

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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