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stridore freno anteriore [con pastiglie nuove]
13306171
13306171 Inviato: 2 Mag 2012 20:48
Oggetto: stridore freno anteriore [con pastiglie nuove]
 



Ho cambiato pastiglie da poco (hanno circa 250-300 km di cui la metà in pista ma con moto depo) e anche l'olio dei freni, tuttavia quando freno ai presenta uno strano fischio a volte uno stridore (come fossero finite le pastiglie), ma solo a basse velocità, quando devo fermarmi. Qualcuno sa cosa potrebbe essere o cosa si può fare per eliminare questo problema?
La moto è un ninja 636 del 2004

PS: chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato ad aprire il topic, ma sono nuovo e devo ancora capirmi del tutto....
 
13306194
13306194 Inviato: 2 Mag 2012 20:52
 

per risolvere questo problema c'è chi consigli di smontare le pastigli e smussate un po gli spigoli con della carta vetro
personalmente non ho mai provato, ma considerato che l'ho visto consigliare numerose volte, direi che si va sul sicuro
 
13306255
13306255 Inviato: 2 Mag 2012 21:01
 

Valuta che se i dischi sono molto rigati riuscire a ridurre lo stridore risulterà difficile..
 
13306288
13306288 Inviato: 2 Mag 2012 21:07
 

può anche essere dovuto da una strana risonanza che si viene a creare tra la pastiglia e i pistoncini...un mio amico aveva risolto con un prodotto spray apposta da spruzzare dietro alle pastiglie
 
13306406
13306406 Inviato: 2 Mag 2012 21:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Valuta che se i dischi sono molto rigati riuscire a ridurre lo stridore risulterà difficile..

Ma, scusa l'ignoranza, non dovrebbe farlo anche a velocità più alte? Sulla mia già a 40km/h non fa più niente...in più lo stridore provoca come delle leggere vibrazioni anche sulla leva della frizione..
 
13306653
13306653 Inviato: 2 Mag 2012 21:55
 

puoi fare un piccolo tentativo, prova a schizzare con l'idropulitrice i dischi e le pasticche, da molto vicino, per le auto runziona l'ho provato io stesso perchè gli stridii sono causati da polveri un po grossolane che si incastrano da qualche parte, poi anche smussare le pasticche con la carta vetro è una buona idea, se la vibrazione è eccessiva sono da cambiare i dischi
 
13306693
13306693 Inviato: 2 Mag 2012 22:00
 

quoto pitto83 a me è successo molte volte che sabbiolina o altri microgranuli entravano li e stridivano ...che fastidio ,,, prova a fare cosi e poi facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
13306756
13306756 Inviato: 2 Mag 2012 22:07
 

una pastiglia montata a rovescio??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13306797
13306797 Inviato: 2 Mag 2012 22:12
 

chi è cosi' stupido da montare una pastiglia al rovescio, anche un bambino te la monta dritta eusa_think.gif
 
13308614
13308614 Inviato: 3 Mag 2012 13:24
 

le pastiglie pure a caldo stridono?
 
13308630
13308630 Inviato: 3 Mag 2012 13:29
 

le mie sia a caldo che a freddo ma vie erano situate delle particelle che grattavano icon_smile.gif
 
13309819
13309819 Inviato: 3 Mag 2012 17:50
 

Le pastiglie sono della sbs, sono sintetizzate e sono quelle indicate dalla casa per la ninja come la mia, quindi ha senso smussarle se sono fatte apposta? 0510_help.gif
Comunque proverò con l'idropulitrice, devo solo riuscire a trovarne una eusa_wall.gif
Appena faccio qualcosa vi farò sapere i risultati...
 
13309883
13309883 Inviato: 3 Mag 2012 18:06
 

o l'idro oppure le smonti oppure con il compressore ad aria 0509_up.gif
 
13310235
13310235 Inviato: 3 Mag 2012 19:24
 

superdavid6800 ha scritto:
o l'idro oppure le smonti oppure con il compressore ad aria 0509_up.gif

Quindi se faccio con il compressore non devo smontare tutto?
 
13310556
13310556 Inviato: 3 Mag 2012 20:28
 

ti dico prima prova senza smontare niente nel caso ricapita le smonti oppure smontale direttamente tanto è semplice non ci vuole molto, gli dai una pulita e le provi 0509_up.gif
 
13312416
13312416 Inviato: 4 Mag 2012 10:32
 

Uno stridio non troppo acuto (da come lo descrivi nel secondo caso) potrebbe dipendere da una prematura tendenza alla vetrificazione. Sembra impossibile prematura? Invece la realtà è che un cattivo (o addirittura mancato) rodaggio alle pasticche le condanna ad una cattiva efficienza (e a tutta una serie di disagi/problemi, compreso quello che descrivi).
Qualcuno fa mai il rodaggio? Pare siano molto pochi (malgrado le raccomandazioni). Quasi nessuno sa che per fornire le migliori prestazioni e garantire la migliore efficianza nel loro arco di vita le pasticche devono essere sottoposte a un rodaggio. Serve non solo per permettere il loro adattamento alla sagoma dei dischi ma anche e soprattutto per stabilizzarle termicamente sin quando non si sono adattate fisicamente ai dischi; per questo il rodaggio si esegue con una serie (controllata) di cicli di riscaldamento e raffreddamento ripetuti più volte in un arco di tempo non brevissimo. Lo si fa con frenate brevi e poco intense in successione per portare gradualmente alla temperatura corretta i freni (dischi, pasticche, pinze) seguite da una più intensa e prolungata per poi lasciare che si raffreddino e ripetendo poi l'azione.
Mi spiace dirlo ma già pochi chilometri percorsi in maniera non corretta bastano per rovinarle, figuriamoci centinaia di Km (sia pur poche) percorsi per metà addirittura in pista dopo che sono state montate... non è certo il modo migliore per farle funzionare a dovere.
Altra considerazione, sono stati puliti e sgrassati i dischi prima del montaggio? Ben pochi lo fanno e ancor meno lo sanno; è importante, specie quando si cambia tipologia (da organiche a sinterizzate a carboceramiche, in qualsiasi ordine lo si faccia) o marca di pasticche. Si devono sempre rimuovere i residui di quelle precedenti perchè possono compromettere, in misura più o meno accentuata, l'adattamento e di conseguenza l'efficienza della frenata (e spesso sono causa di cattivi "ingranamenti" tra pasticche e dischi con tutta una serie di microvibrazioni che si traducono in rumori di vario genere, compresi strusciamenti, fischi, ecc.).

Da ultimo, per dovere di informazione, smussare gli angoli (con particolare attenzione a quelli d'attacco, ovvero quelli in cui il disco "entra" nelle pasticche) serve ad aiutare le pasticche ad adattarsi più facilmente alla sagoma del disco (ovviamente ha maggiore influenza quando i dischi sono usurati o hanno molti chilometri e/o cambi all'attivo mentre ne ha assai meno quando invece i dischi sono nuovissimi).
0510_saluto.gif
 
13312558
13312558 Inviato: 4 Mag 2012 11:28
 

frozen oa mi fai sentire in colpa icon_smile.gif io ho cambiato le pasticche da poco, ci avro percorso circa 1000km sono stato attento a non surriscaldare i freni e a non frenare troppo ma non ho fatto un vero rodaggio e non ho pulito i dischi prima del montaggio, effettivamente qualche volta fischiettano... sono passato dalle originali tokiko alle (carbon kevlar rame e altra roba simile che non so definire) sono ancora intempo per sgrassare i dischi?

PS 2 anni fa anche io sono andato in pista a vallelunga con le pasticche appena cambiate, primo giro di riscaldamento, secondo giro bello allegro, terzo giro a tutta... alla frenata delle cimini tutto ok, alla frenata della campagnano panico assoluto causato dalla sparizione improvvisa dell'effetto frenante... da li ho imparato che per un po meglio frenare poco e aspettare che dischi e pasticche vadano daccordo icon_smile.gif alla campagnano si arriva in sesta, e si entra in terza... ma ce una bellissima via di fuga ahahahaha
 
13314068
13314068 Inviato: 4 Mag 2012 18:40
 

Grazie mille dell'aiuto e delle informazioni...ma volevo chiederti una cosa, correndo mi sono accorto che il rumore lo fa quando non tiro del tutto la leva del freno, se inchiodo non fa alcun rumore: è sempre dovuto alla vetrificazione?
Scusa l'ignoranza, ma non m'intendo molto di meccanica 0509_si_picchiano.gif
 
13314410
13314410 Inviato: 4 Mag 2012 20:03
 

Solo per il fatto che frozenfrog esiste, scrive e spiega anche la mia, futura, moto sarà una Kawasaki!

Grande! Un faro nella mare per tutti i motociclisti!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13319870
13319870 Inviato: 6 Mag 2012 16:31
 

ma le migliori pastiglie per uso stradale e pistaiolo insieme quali sono ?
 
13319925
13319925 Inviato: 6 Mag 2012 16:51
 

le sinterizzate, ma costano molto piu delle organiche o carboceramiche o kevlar e tutti gli altri tipi che non conosco, la differenza c'è ma non è impressionante
 
13321441
13321441 Inviato: 6 Mag 2012 23:39
 

ok, ma si devono scaldare giusto ?, perchè a me serve una pastiglia subito pronto all'uso, in strada non si sa mai icon_evil.gif
 
13321550
13321550 Inviato: 7 Mag 2012 0:03
 

pitto83 ha scritto:
le sinterizzate, ma costano molto piu delle organiche o carboceramiche o kevlar e tutti gli altri tipi che non conosco, la differenza c'è ma non è impressionante



qui ti sbagli... prova le performance friction ...sono carbon metaliic, che da quanto ho capito leggendo hanno sia i vantaggi delle organiche che delle sinterizzate, infatti frenano divinamente e trattano i dischi con estrema cura....
parlando della mescola più stradale, le altre non le ho provate!
 
13321560
13321560 Inviato: 7 Mag 2012 0:07
 

sono un tipo che non conosco, non posso replicare, prendo per giusto cio che mi dici
 
13329997
13329997 Inviato: 8 Mag 2012 23:18
 

performance friction eusa_think.gif dove le trovo ? ...ovunque ?
 
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