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Moto non curva perfettamente
13234498
13234498 Inviato: 13 Apr 2012 11:40
Oggetto: Moto non curva perfettamente
 

Ciao a tutti .
Questa è la mia bimba anno 2009 -->

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver venduto un anno fa la mia z750 del 2008 per un ninja 2009 sono tornato alla zeta..Niente togliere al ninja ma la zetina mi è sempre rimasta nel cuore e se con i 1000 non vai ad una determinata andatura ( uso quasi esclusivamente pistaiolo ) ti si impallano icon_smile.gif
Ed eccomi di nuovo su questo fantastico forum a porvi subito un questito.

La scorsa settimana sono andato a fare un giretto sui passi montanari e ho la strana sensazione che quando la moto curva sia a dx che a sx non sia completamente stabile , sembra quasi di guidare sopra alle uova icon_asd.gif

Le gomme sono da cambiare perchè sono usurate come potete notare dalla foto..

Il mio dubbio è questo:

Secondo voi possono essere le gomme che avendo un determinato strato di usura ti danno questa sensazione ?
Le gomme forse non sono entrate in temperatura poichè era freschino ( gomme pirelli dragon super corsa) ?

Attendo un vodstro riscontro ragazzi...

comunque ho provveduto a prendere gomme nuove ( metlzer K3)...


Ciao e ancora grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13234516
13234516 Inviato: 13 Apr 2012 11:44
 

Le gomme sembrano effettivamente finite! Poi le Pirelli quando sono finite perdono di precisione e sono meno omogenee!
La moto è in ordine come forcelle e mono post?
 
13234525
13234525 Inviato: 13 Apr 2012 11:46
 

Le forcelle e tutte le altre regolazioni che si potevano fare non sono state modificate... icon_smile.gif

Sono quelle di serie della casa madre icon_biggrin.gif

Devo dire che quando curvi la sensazione non è per niente bella anzi icon_cry.gif
 
13234531
13234531 Inviato: 13 Apr 2012 11:47
 

cosa pretendi, che si comporti bene con quelle gomme???? 0510_amici.gif 0510_amici.gif

dai, su, cambiale.
 
13234546
13234546 Inviato: 13 Apr 2012 11:50
 

alex0890 ha scritto:
Ciao a tutti .
Questa è la mia bimba anno 2009 -->

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Dopo aver venduto un anno fa la mia z750 del 2008 per un ninja 2009 sono tornato alla zeta..Niente togliere al ninja ma la zetina mi è sempre rimasta nel cuore e se con i 1000 non vai ad una determinata andatura ( uso quasi esclusivamente pistaiolo ) ti si impallano icon_smile.gif
Ed eccomi di nuovo su questo fantastico forum a porvi subito un questito.

La scorsa settimana sono andato a fare un giretto sui passi montanari e ho la strana sensazione che quando la moto curva sia a dx che a sx non sia completamente stabile , sembra quasi di guidare sopra alle uova icon_asd.gif

Le gomme sono da cambiare perchè sono usurate come potete notare dalla foto..

Il mio dubbio è questo:

Secondo voi possono essere le gomme che avendo un determinato strato di usura ti danno questa sensazione ?
Le gomme forse non sono entrate in temperatura poichè era freschino ( gomme pirelli dragon super corsa) ?

Attendo un vodstro riscontro ragazzi...



Ciao e ancora grazie 0509_doppio_ok.gif



Si le gomme sembrano davvero usurate dalla foto, il difetto delle pirelli e che quando si usurano, perdono completamente aderenza... Cambiale e poi riprovala nello stesso luogo, e vedrai che ci saranno miglioramenti icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di Flee-95 il 13 Apr 2012 11:57, modificato 1 volta in totale
 
13234568
13234568 Inviato: 13 Apr 2012 11:56
 

Penso anch'io che siano le gomme... da come lo descrivi sembra esattamente lo stesso comportamento che aveva il mio cbr qualche settimana fa prima che cambiassi le gomme (erano le prime e altro che frutta!!)
Proprio la sensazione che alla minima piega la moto fosse lì lì per cadere... brrr.... Brutta sensazione, brutta! 0509_lucarelli.gif
 
13234575
13234575 Inviato: 13 Apr 2012 11:58
 

Francamente io dalla foto non capisco se le gomme sono finite o meno, però secondo me la sensazione di instabilità in curva è data più dalla pressione errata delle gomme che dall'usura. A meno che non siano spiattellate da paura...
 
13234602
13234602 Inviato: 13 Apr 2012 12:04
 

sono sicuramente le gomme! pensa che la mia moto una rs 50 eusa_whistle.gif ... quando piegava anche leggermente a 100 orari circa iniziava a tremare, come se stesse per fare un high-side, cambiate le gomme si è risolto tutto!!
da quella brutta esperienza non cambierò più le gomme a 12.000 e passa km, con tutti i bornout e tutti i traversi che avevano sulle "spalle" icon_wink.gif
 
13234604
13234604 Inviato: 13 Apr 2012 12:05
 

Pazuto sicuramente farò come hai detto tu anche perchè ho già pronte le gomme nuove in garage icon_smile.gif

La pressione anteriore e posteriore delle gomme a quanto deve essere?

D'estate con il calore tendono a gonfiarsi quindi dovrei tenerle con minor pressione icon_razz.gif

Ora vedo di trovare una foto che vi faccia vedere l'usura delle gomme ...

Grazie a tutti per l'aiuto siete davvero super disponibili...

Appena trovo la foto la posto ... 0509_doppio_ok.gif
 
13234639
13234639 Inviato: 13 Apr 2012 12:13
 

Gomma anteriore


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Gomma Posteriore

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Usurate lo sono vai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif però pensavo che almeno una giratina di 100Km le scaldasse a dovere in modo tale da non farmi venire il cagotto icon_smile.gif quando piego icon_smile.gif
 
13234642
13234642 Inviato: 13 Apr 2012 12:13
 

Come ti hanno già consigliato, per prima cosa cambia le gomme, se sono usurate non hanno più le caratteristiche ideali per permetterti di viaggiare con sicurezza e neanche ti fanno divertire più...

Io ho trovato differenze immani di comportamento nella mia moto semplicemente montando gomme diverse, ad ogni cambio è come riscoprirla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13234670
13234670 Inviato: 13 Apr 2012 12:19
 

oltre all essere quasi alla frutta, dipende anche quanti anni ha la gomma
poi dici di esser passato da una Supersportiva a nuovamente alla naked, anche qui ce il fattore ciclistica che non è la stessa
Comunque sia cambia gomme e vedrai che la cosa migliorerà poi mi preoccuperei di mono e focella
 
13234700
13234700 Inviato: 13 Apr 2012 12:25
 

Si infatti pepsi89 forcella e mono non centrano niente a mio parere essendo calibrate come da mamma kawa..

La differenza tra naked e super sportiva ovviamente c'è e si sente come giustamente hai detto tu.

Ma un conto è avere la sensazione che ogni 3 per 2 cadi per terra 0509_doppio_ok.gif ed un conto e verificare i differenti stili di guida tra naked e super sportiva icon_biggrin.gif


La pressione dei pneumatici ragazzi a quanto andrebbe calibrata ?


Grazie ancora
 
13234765
13234765 Inviato: 13 Apr 2012 12:41
 

io tengo 2.7 posteriore e 2.3 ant
 
13234818
13234818 Inviato: 13 Apr 2012 12:57
 

Ok icon_asd.gif

Ragazzi vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato..
Prossima settimana cambio le gomme e se tutto va bene ci vado anche a fare un giretto e poi vi posto le mie impressioni



Ciaoooo e gassssss questo week enddddd...



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13235228
13235228 Inviato: 13 Apr 2012 14:45
 

Complienti per la moto! È il mio sogno... Esattamente così la vorrei... icon_sad.gif icon_cry.gif
 
13235305
13235305 Inviato: 13 Apr 2012 15:00
 

alex0890 ha scritto:
Ok icon_asd.gif

Ragazzi vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato..
Prossima settimana cambio le gomme e se tutto va bene ci vado anche a fare un giretto e poi vi posto le mie impressioni



Ciaoooo e gassssss questo week enddddd...



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Con quelle gomme? Solo sul dritto! 0510_amici.gif
Hai controllato anche la pressione? Ant 2.2 post 2.5 ! 0509_up.gif
 
13235542
13235542 Inviato: 13 Apr 2012 15:49
 

alex0890 ha scritto:
Si infatti pepsi89 forcella e mono non centrano niente a mio parere essendo calibrate come da mamma kawa..

La differenza tra naked e super sportiva ovviamente c'è e si sente come giustamente hai detto tu.

Ma un conto è avere la sensazione che ogni 3 per 2 cadi per terra 0509_doppio_ok.gif ed un conto e verificare i differenti stili di guida tra naked e super sportiva icon_biggrin.gif


La pressione dei pneumatici ragazzi a quanto andrebbe calibrata ?


Grazie ancora


Io non direi che non centrano niente, quanti chilometri ha la moto? quanto pesi? poi si gomme usurate, pressioni ecc ecc
P.S bella moto complimenti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif cavolo mi sa che sono di parte icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
13235922
13235922 Inviato: 13 Apr 2012 16:55
 

alex0890 ha scritto:
Si infatti pepsi89 forcella e mono non centrano niente a mio parere essendo calibrate come da mamma kawa..

La differenza tra naked e super sportiva ovviamente c'è e si sente come giustamente hai detto tu.

Ma un conto è avere la sensazione che ogni 3 per 2 cadi per terra 0509_doppio_ok.gif ed un conto e verificare i differenti stili di guida tra naked e super sportiva icon_biggrin.gif


La pressione dei pneumatici ragazzi a quanto andrebbe calibrata ?


Grazie ancora
centra centra eccome icon_smile.gif ,visto che prima avevi uno zx6r mi è sembrato di capire,ciclisticamente era nettamente superiore,visto le gomme,non mi sembri un fermone,qundi...questa sensazione di mancato appoggio in curva,in primis è dato dalle gomme sicuramente da cambiare,in secundis icon_asd.gif puoi avere sotto anche una gomma da 380 euro,se non c'è un sostegno decente a livello di ciclistica,la stabilità del mezzo sarà sempre quel che è se è originale,ovvero:se spingi un po' la moto incomincia ad andare in crisi,dovresti saperlo bene visto il mezzo che avevi prima icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
13242883
13242883 Inviato: 15 Apr 2012 13:32
 

penso anch'io che gomme usurate e pressione siano la causa della tua rogna , ma dare anche una controllatina quando le bilanciano (ovvio, faccio un o.t mi riferisco appena montate) non e' male, mi faceva lo stesso scherzo unito alla vibrazione dello sterzo ma smontando e bilanciando e' passato.....
 
13250312
13250312 Inviato: 17 Apr 2012 11:39
 

Ciao anche io provengo da una zx6r e passando alla z750 mi sono trovato un po a disagio.
Sto cercando di sistemarla di ciclistica, e mi sembra migliorata. Gli ho messo un piegabassa, mono Double System e ho cambiato le molle forcella con delle Andreani , e sostituito l'olio con ohlins sae10w.
Adesso sembra andare meglio anche se devo regolare bene l'altezza dell'avantreno per compensare i cambiamenti. Secondo me le molle delle forcelle sono davvero il punto debole... anche se il mono non e' che scerzi quanto a scrausaggine.
La ciclistica certo non e' quella della zx6r ma si puo migliorare parecchio secondo me.

ciao
frankie
 
13252957
13252957 Inviato: 17 Apr 2012 21:22
 

passando da supersport a naked la differenza si vede eccome ; e' logico che le migliorie si fanno pian piano , la zetina set up originale non e' fatta per le strapazzate sul veloce e in pista la si deve migliorare un po'
 
13287349
13287349 Inviato: 27 Apr 2012 11:46
 

Ragazzi ieri alla fine sono andato a cambiare le gomme e subito dopo sono andato a fare un giretto.
Come gomme ho preso delle meztler K3 monomescola..
Che dire..Erano davvero le gomme usurate..Con queste si va da dio e la moto si guida benissimo..

Una sensazione direi fantastica e ti senti a tuo agio subito anche se non sono un fenomeno come dice il carissimo teo038288 ahahahah



La pressione delle gomme è 2.1 ant e 2.3 post e devo dire che mi sembra un compromesso ottimo..


Sono un appassionato con tanta voglia di guidare la mia z750 icon_smile.gif
ciao a tutti e buon fine settiamana a tutti..


GRAZIEEEEEEEEEEE A TUTTI
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13287363
13287363 Inviato: 27 Apr 2012 11:48
 

L'ultima cosa..

Tra naked e SS si nota la differenza ci mancherebba ma vi posso assicurare con solo con alcune modifiche senza stravolgere la moto una naked te ne da di soddisfazioni.

Basta pensare che le gomme fanno l'80% di tutto il resto..
 
13287408
13287408 Inviato: 27 Apr 2012 12:03
 

Non sono leggermente basse per girare per strada?
Premesso che usavo le tue stesse, portandole a 2,2 ant e 2,5 post non cambiava troppo il feeling, la differenza è che si consumava meglio!
 
13287462
13287462 Inviato: 27 Apr 2012 12:21
 

Per ora CBR_125R mi ci trovo bene il gommaio mi ha consigliato di usare questa pressione e devo dire che mi trovo bene.
Forse le ha tenute un attimino basse perchè andando in estate le gomme si gonfiano per il maggior calore..

Credo icon_biggrin.gif
 
13287708
13287708 Inviato: 27 Apr 2012 13:29
 

Era solo un parere! Essendo gomme così morbide, specie se ti capita di portare il passeggero, si spiattellano subito, qualche bar maggiore al post, sempre per un utilizzo stradale, aiuterebbe a far lavorare meglio la gomma! Essendo le gomme che hai montato spiccatamente sportive, con un utilizzo stradale, non si scalderanno mai tanto...
Poi se ti trovi bene così ok! Una prova la farei fossi in te! 0509_up.gif
 
13288243
13288243 Inviato: 27 Apr 2012 15:23
 

mettile a 2.6 dietro e 2.4 avanti che van di sicuro meglio, massimo scendi di 1 decimo icon_smile.gif
 
13288298
13288298 Inviato: 27 Apr 2012 15:36
 

Questo week end è previsto un bel giretto. Vediamo come vanno con questa pressione tanto a gonfiarle dopo c'è sempre tempo..

comunque grazie per i consigli icon_biggrin.gif
 
13288334
13288334 Inviato: 27 Apr 2012 15:48
 

Complimenti per esser rimasto fedele alla Z! icon_mrgreen.gif
Auguroni e buone passeggiate 0509_doppio_ok.gif
 
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