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Scalare le marce velocemente
13144044
13144044 Inviato: 20 Mar 2012 20:18
Oggetto: Scalare le marce velocemente
 

Ciao a tutti, sono ormai 10 anni che provo qualcosa di speciale per le moto sportive. Vista la mia passione ho cercato sempre di imparare le tecniche di guida dagli "esperti" , dai video, dai giornali ecc.. Ma non ho mai trovato niente su una cosa molto specifica come la scalata.
Si legge sempre della tecnica base per scalare le marce, cose del tipo tirare la frizione->cambiare-> rilasciare la frizione ecc...
Ora vi chiedo: come diavolo si fa a farlo velocemente? ho visto dei video di quando non esistevano frizioni antisaltellamento ecc...in particolare ne ricordo uno di quando Russell vinse la sbk nel 93 con la ninja.
Scala 3 marce in 1 secondo!
Ho pensato a come potesse fare, per esempio tirare la frizione e schiacciare sul cambio contemporaneamente e cose del genere..
A voi la parola!
 
13144471
13144471 Inviato: 20 Mar 2012 21:13
 

non è che ci sia molto da dire...togliere 3 marce in un secondo prevede esattamente le stesse azioni di quando le 3 marce le togliamo in 3 secondi...semplicemente le azioni vengono fatte con maggior velocità e coordinazione, pe ril discorso dell'antisaltellamento.....quelli son piloti, hanno una sensibilità che a noi sfugge icon_eek.gif
 
13144959
13144959 Inviato: 20 Mar 2012 22:27
 

La frizione serve appunto a disinnestare il cambio dal motore.
Scalare troppo velocemente senza eseguire correttamente i movimenti può portare a una perdita di aderenza della ruota dietro.
Nel momento che scali,il motore diventa "un freno" e quindi tanto più scali ferocemente tanto più lui si trova innestato su una marcia bassa.
In pista su alcune moto alzano parecchio il minimo per ridurre il problema.
Senza considerare che su alcune moto il cambio non collabora e magari ti trovi in folle al momento meno opportuno.
Ci sono poi delle moto che innescano dondolii e oscillazioni cambiando marcia.

C'è qualcuno che ha portato una guzzi in pista?...sarebbe la più difficile!

Ultima modifica di Doc_express il 20 Mar 2012 23:02, modificato 1 volta in totale
 
13145043
13145043 Inviato: 20 Mar 2012 22:42
 

quando cambia le 3 marce, tira la frizione e la lascia una volta sola?
o per ogni marcia, tira e lascia la frizione?
 
13145678
13145678 Inviato: 21 Mar 2012 8:50
 

io ho provato entrambe le versioni (tipo alla san donato) ma mi trovo meglio a mollare la frizione dopo ogni cambio...sarà l'abitudine...e anche il fatto che le mie frenate non sono così corte da richiedere cambi in tempi così brevi icon_smile.gif
 
13167220
13167220 Inviato: 26 Mar 2012 15:06
 

due marce si... tre son troppe secondo me... ma si fa anche quello volendo.
se arrivi troppo lungo le togli insieme, altrimenti lo fai una per volta che usi anche il freno motore.

basta provare comunque, non si spacca la moto.
 
13167419
13167419 Inviato: 26 Mar 2012 15:48
 

...mah!

Io sarò il solito violento! Scalo anche quattro marce e poi...mollo tutto.

Sicuramente per strada non è il massimo. Meglio una per volta e rilasciare la frizione... anche 2 o tre per volta...ma mollare la leva sempre con dolcezza per modulare l'eventuale slittamento.
 
13168252
13168252 Inviato: 26 Mar 2012 18:40
 

dipende sempre dalla situazione se devi rallentare partendo da una velocità di 250 allora (staccata in fondo ad un rettilineo) lasci sempre la frizione tra una marcia e l'altra, se invece devi fare una forte staccata sullo stretto ne scali due al colpo e poi molli!!! se invece decidi di provare a scalare 3 marce su una strada di montagna dopo aver tirato in un piccolo rettilineo tra due curve prova prima a leggere il mio topic su esperienze personali guida sicura magari ti passa la voglia!!
 
13320328
13320328 Inviato: 6 Mag 2012 17:39
 

nel video che ho visto tirava la frizione tutte e 3 le volte, ma ragazzi aveva una velocità assurda...boooh eusa_whistle.gif
 
13522926
13522926 Inviato: 28 Giu 2012 16:59
Oggetto: domanda su scalata marcia [rilascio frizione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

da pochi giorni ho la mia rs 125 ripo e ho cercato di imparare quelel cose (come la doppietta o doppia) che ti aiutano a migliorare lo stile di guida ma ho un dubbio ogni violta che scalo esempio da 5 a 3 io premo la friz do un colpo di gas scalo poi rido un colpo di gas e scalo la domanda è la friz la posso tenere premuta o e meglio che la rilascio per ogni marcia? grazie.
 
13522941
13522941 Inviato: 28 Giu 2012 17:01
 

dipende dallo stile di guida, se è una frenata molto forte e brusca scala tenendola premuta, se è una frenata normale scalale una dopo l'altra
 
13522964
13522964 Inviato: 28 Giu 2012 17:05
 

ok quindi anche con l'uso della doppietta mollo e ripremo la frizione grazie.
 
13522972
13522972 Inviato: 28 Giu 2012 17:06
 

si ma se è una staccatona scalale senza mollare la frizione sperando di non sbagliare marcia, sennò perdi tempo 0509_up.gif
 
13523060
13523060 Inviato: 28 Giu 2012 17:30
 

albymotard53 ha scritto:
si ma se è una staccatona scalale senza mollare la frizione sperando di non sbagliare marcia, sennò perdi tempo 0509_up.gif


dipende dallo stile di guida comunque.
Se ti piace guidare molto nervoso scali due marce e lasci la frizione, se invece uno preferisce guidare pulito ed a volte fare anche il miglior giro si lascia la frizione dopo ogni marcia, in modo da rallentare meglio e più gradualmente grazie al freno motore
 
13523096
13523096 Inviato: 28 Giu 2012 17:39
 

brudox ha scritto:


dipende dallo stile di guida comunque.
Se ti piace guidare molto nervoso scali due marce e lasci la frizione, se invece uno preferisce guidare pulito ed a volte fare anche il miglior giro si lascia la frizione dopo ogni marcia, in modo da rallentare meglio e più gradualmente grazie al freno motore

be quando stacchi forte forte non hai il tempo di scalare due marce per bene, io cambio marcia per marcia ma se stacco forte non faccio in tempo
 
13523121
13523121 Inviato: 28 Giu 2012 17:47
 

Sarà una mia idea, ma io la doppietta sul 2t non l'ho mai usata, mi sembra abbastanza inutile considerando il freno motore di cui disponiamo...però per quanto fluida ho una guida molto aggressiva..
 
13523141
13523141 Inviato: 28 Giu 2012 17:51
 

in effetti cambia poco, ma è una chiccheria per non far "inzuccare" la moto e sentirsi più fighi icon_biggrin.gif
 
13523651
13523651 Inviato: 28 Giu 2012 21:04
 

prima cosa non si chiama doppietta, la doppietta si fa con il cambio manuale della macchina:
frizione-Gas, Folle-Gas, marcia inferiore. la tecnica automobilistica a cui fate riferimento è quella del tacco/punta o punta/punta, ma possiamo anche chiamarla doppietta che non è un crimine.

@ albymotard53: la scalata doppia funziona per intraversare la moto, se si vuole una guida veloce le marce vanno cavate una ad una e non è vero che perdi tempo ma sfrutti al meglio il freno motore e mantieni il più possibile in assetto la moto.

la "doppietta" si può fare e trarne vantaggio anche con un 2t, ci vuole esperienza e conoscenza del mezzo per portare il motore al regime giusto e mollare la frizione in modo da non avere troppi o troppo pochi giri, cosi da non far sobbalzare la moto nel primo caso o accasciare la moto nel secondo, l'effetto è una frenata lineare senza strappi e con il motore in coppia per affrontare la curva una volta finita la staccata.

ovviamente con l''RS, che ho usato per quasi 50.000km anche se sbagli una staccata in montagna in discesa l'unico rischio, non da poco, è di arrivare lungo o di mettere la prima e dare una bella svirgolata, se metti una marcia bassa con un 600cc monocilindrico o bicilindrico senza il colpetto di gas il culo inizia a saltellare come un pazzo e se non sai come rispondere al saltellamento il più delle volte si va a funghi....

@davidera: impara la tecnica che un giorno ti sarà utile
 
13524437
13524437 Inviato: 29 Giu 2012 8:15
 

sono d'accordissimo con nicola192 icon_asd.gif coi 2t non è così necessario dare il colpetto di gas, però è quasi fondamentale con un 4t con un freno motore che si rispetti... io di solito scalo una marcia per volta in modo da sfruttare il freno motore, sennò è come se facessi la staccata in folle, e la cosa non è bellissima 0509_mitra.gif eusa_wall.gif .... secondo me l'unico vantaggio di scalare più marce contemporaneamente è se vuoi derapare, ma con la tua moto le derapate di freno motore non vengono certo bene... quindi il consiglio è: scala una marcia per volta e fai la doppietta, in modo da imparare l'arte per quando passerai a moto più impegnative icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13524708
13524708 Inviato: 29 Giu 2012 9:16
 

Si ma con un motard 125 dove le marce sono spaziate di 15 km/h ad esempio non si ha tempo di scalare marcia per marcia quando si fa una staccata violenta..ma dopo un po' si capisce anche con che marcia arrivare, io sbaglio molto di rado
 
13525785
13525785 Inviato: 29 Giu 2012 12:19
 

bè sinceramente io ho sempre fatto marcia per marcia, icon_asd.gif sia con la mia (anche se era un lento 4t) sia con quelle dei mia amici (cagiva e aprilia...)
 
13526150
13526150 Inviato: 29 Giu 2012 13:57
 

io preferisco scalarne una per volta, scalandole tutte assieme non mi trovo bene, è come frenare in folle... e non riesco a dosarmi, poi la frenata è meno efficace: il freno motore interviene solo nell ultima fase della frenata , e il freno posteriroe non mi piace icon_asd.gif
 
13532588
13532588 Inviato: 2 Lug 2012 8:16
 

tenere la frizione tirata per il tempo necessario a scalare 2 o più marce ti costringe a usare il freno dietro, e quando molli la frizione il freno motore va a sommarsi alla pinzata causando un notevole sbilanciamento in avanti, cercando una guida pulita e fluida non è contemplabile, soprattutto con moto da 160kg e più come la mia e quella di Lollo620, vi assicuro che arrivare con la moto che scorre libera in curva non è il massimo...

detto questo, quando facevo cross con una motoretta da 70kg e 75cc arrivando in curva scalavo anche 3 marce in una volta senza tirare la frizione, ma anche l'RS se fai una cosa del genere ti manda in camporella, figuriamoci una 4T con abbondante cubatura 0510_help.gif

parlando di motard è diverso, guardando dei motardisti con abilità da circo girare in montagna, li ho visti anche passare dalla 5a alla 2a e percorrere i tornanti in derapata, ma servono una 40ina di cavalli e un manico notevole per fare certi numeri...
 
13532657
13532657 Inviato: 2 Lug 2012 8:43
 

mi inserisco sperando di non andare ot, per quanto riguarda la scalata non ho problemi apparte quando passo dalla 5° in 2° (passando per tutte le marcie) ho un pò di sbandieramento al posteriore ma ne ho già parlato in un'altro topic e non voglio farlo di nuovo qui invece vorrei dei consigli sulla "doppietta" che mi riesce perfettamente quando scalo senza frenare, tutt'altra storia quando la faccio in frenata praticamente dando il colpetto di gas con la rotazione del polso mi porto dietro le due dita (che tirano il freno) e tiro il freno anteriore più del dovuto scomponendo la frenata provo e riprovo ma non riesco... qualche consiglio?
 
13532672
13532672 Inviato: 2 Lug 2012 8:52
 

si, provare finchè ti viene.
il controllo del corpo si ottiene solo esercitando i muscoli a fare quello che vuole il tuo cervello.
 
13533175
13533175 Inviato: 2 Lug 2012 11:30
 

nicola192 ha scritto:
tenere la frizione tirata per il tempo necessario a scalare 2 o più marce ti costringe a usare il freno dietro, e quando molli la frizione il freno motore va a sommarsi alla pinzata causando un notevole sbilanciamento in avanti

non ti costringe affatto. e' una tua scelta di cui potresti tranquillamente fare a meno visto che il posteriore su asfalto asciutto ha un potere decelerante pari al 5% massimo ottenibile.
puoi benissimo frenare solo davanti, mettere 2 marce a frizione tirata (questione di centesimi, non passano secondi) e poi modulare la frizione che non dovrebbe crearti problemi di giri poiche' nel frattempo l'azione decisiva dell'anteriore (che vale il 95% del totale ottenibile) avra' rallentato la moto del necessario. certo se nel frattempo non si agisce adeguatamente sul freno che frena (l'anteriore) poi i giri sono troppo alti e frizione+freno a pedale ti bloccano la ruota.
il colpo di gas e' evitabile praticamente su qualsiasi moto a patto di saper modulare la frizione, io ci perderei tempo solo dopo aver raggiunto un elevato livello tecnico di guida, come affinameto non come necessita' primaria
 
13533349
13533349 Inviato: 2 Lug 2012 12:11
 

30x26 ha scritto:

io ci perderei tempo solo dopo aver raggiunto un elevato livello tecnico di guida, come affinameto non come necessita' primaria


questa è un osservazione più che giusta, fin'ora si è dato per scontato un livello di guida più che buono, ma ovviamente prima bisogna conoscere la risposta della frizione e delle sospensioni a una staccata più o meno forte. è come cercare la posizione del piede sulla pedana per appoggiare il ginocchio senza conoscere bene le traiettorie da seguire.

ogni cosa a suo tempo.

inoltre stiamo continuando a parlare di un modo di guidare utilizzato più o meno e in modo diverso in base al tipo di guida, inutile dire che con un cross 2T si fa un uso del cambio ben diverso da quello di una sportiva di grossa cilindrata.

riguardo alla critica che mi ha fatto 30x26 mi trovo abbastanza d'accordo, il pedale del freno lo uso pochissimo e in genere per correggere le traiettorie, ma penso che tenendo ritmi molto alti possa essere poco proficuo scalare due marce per volta, detto questo è solo una mia esperienza personale, e in una guida allegra ma non estrema è ampiamente praticabile.
 
13550566
13550566 Inviato: 6 Lug 2012 16:53
 

ciao a tutti,
io sono un neofita della moto, ho iniziato a guidare 2ruote a marce solo da poco tempo e x esperienza personale mi trovo bene scalando una marcia x volta e rilasciando la frizione.
in questo modo mi sembra che l'inserimento in curva sia più efficace in quanto mi sembra più semplice l'impostazione.

tra parentesi, io guido un 125 stradale x iniziare un approccio alla mia portata con le moto, e mi è stato detto che nn ha senso usare il freno motore xkè è praticamente assente.
io posso dire che x le mie sensazioni nn è del tutto vero, in quanto anke con una 125 2T si può utilizzare quel poco che c è x ottimizzare la fluidità.

in linea di massima nn uso mai il freno posteriore, è un leak?
 
13550586
13550586 Inviato: 6 Lug 2012 16:57
 

fedu89 ha scritto:
ciao a tutti,
io sono un neofita della moto, ho iniziato a guidare 2ruote a marce solo da poco tempo e x esperienza personale mi trovo bene scalando una marcia x volta e rilasciando la frizione.
in questo modo mi sembra che l'inserimento in curva sia più efficace in quanto mi sembra più semplice l'impostazione.

tra parentesi, io guido un 125 stradale x iniziare un approccio alla mia portata con le moto, e mi è stato detto che nn ha senso usare il freno motore xkè è praticamente assente.
io posso dire che x le mie sensazioni nn è del tutto vero, in quanto anke con una 125 2T si può utilizzare quel poco che c è x ottimizzare la fluidità.

in linea di massima nn uso mai il freno posteriore, è un leak?


porta pazienza ma chi ti ha detto che non serve il frenomotore su un 125 2t è un pirla!!!! e mi piacerebbe sapere secondo questo genio come si dovrebbe impostare una staccata con un 125 !!
 
13550606
13550606 Inviato: 6 Lug 2012 17:03
 

un mio amico, che guidava una RS125, parlando di "staccate" mi disse che a suo parere la staccata forte ottimale consiste nel tirare la frizione, frenare forte, e buttar giù le marce.
io ho provato questa modalità, ma nn mi sono trovato molto bene.
infatti gli dissi che scalavo una marcia x volta cercando di utilizzare il freno motore e dosando il freno anteriore in modo che nn mi chiudesse.
Lui mi rispose che il freno motore nel 125 nn serve a nulla ed è praticamente nullo.

Fatto sta che continuo a staccare a mio modo.. icon_smile.gif
 
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