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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
15981188
15981188 Inviato: 19 Giu 2018 10:34
 

enricopiozzo ha scritto:
quelle camme lì monterebbero probabilmente sul motore della 150 rossa super
non sarebbe mica male provare...


si credo anch'io, la 150RS e la 175 primo tipo hanno lo stesso basamento con pompa dell'olio inclinata per via del terzo cuscinetto di banco che impedisce la presa del movimento dall'albero a gomiti

però credo anche che per far rendere meglio il motore anche valvole maggiorate e carburatore incidano parecchio 0509_up.gif
 
15981356
15981356 Inviato: 19 Giu 2018 16:44
 

Adesso devo affrontare un problema eusa_wall.gif
Devo smontare la bobina dal motore 175, peccato che l'estrattore che ho per le 150 (semplice bullone) e che ho sempre usato non va bene! 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie a Girodan abbiamo misurato il passo della filettatura: 16x1,75 icon_eek.gif
niente, non riesco a trovarlo da nessuna parte 0510_sad.gif
cosa potrei usare?
 
15981362
15981362 Inviato: 19 Giu 2018 17:08
 
 
15981392
15981392 Inviato: 19 Giu 2018 18:55
 

non riesco a capire, che bobina?
devi smontare la dinamo?
io dovrei averlo perchè il motore è uguale a quello della mia rossa super, devo vedere, al limite potrei anche fartene uno al tornio e spedirtelo.

per il discorso di prima, ovviamente andrebbe messa anche la testa del V, alesata la canna a 175 e messo il carburatore adatto... sai che bomba....
 
15981419
15981419 Inviato: 19 Giu 2018 20:48
 

enricopiozzo ha scritto:
non riesco a capire, che bobina?
devi smontare la dinamo?
io dovrei averlo perchè il motore è uguale a quello della mia rossa super, devo vedere, al limite potrei anche fartene uno al tornio e spedirtelo.

per il discorso di prima, ovviamente andrebbe messa anche la testa del V, alesata la canna a 175 e messo il carburatore adatto... sai che bomba....


Si devo smontare la dinamo ma il mio estrattore non va bene

Se tu facessi tutti quegli accorgimenti alla RS in pratica faresti un 150V: secondo me anche usando la testa originale potresti far mettere delle valvole più grandi, chissene del condotto inclinato
 
15981452
15981452 Inviato: 19 Giu 2018 23:18
 

Sei sicuro della misura ? 16x1.75 non ho nulla eppure sono sicuro che l'avevo tolta... Devo solo capire quale è
 
15981586
15981586 Inviato: 20 Giu 2018 11:38
 

enricopiozzo ha scritto:
Sei sicuro della misura ? 16x1.75 non ho nulla eppure sono sicuro che l'avevo tolta... Devo solo capire quale è

molto strano come passo perchè non esiste. eusa_think.gif
Prova a misurare il diametro interno :
MA 16x2 diam. 14
MB 16 x1 diam. 15
MB 16 x1,5 diam 14,5
Con un passo da 1,5 dovresti riuscire a togliere la dinamo.
Se poi è proprio 1,75 bisogna farlo al tornio.
0510_saluto.gif
 
15981877
15981877 Inviato: 21 Giu 2018 12:19
 

@Gilera150
se ti sembra che vada bene quello che ho utilizzato io che ti avevo fatto vedere ,
se vuoi stasera misuro il passo e diametro .
 
15981879
15981879 Inviato: 21 Giu 2018 12:23
 

WhiteScheig ha scritto:
@Gilera150
se ti sembra che vada bene quello che ho utilizzato io che ti avevo fatto vedere ,
se vuoi stasera misuro il passo e diametro .


mi faresti una grossa cortesia White icon_wink.gif
 
15981921
15981921 Inviato: 21 Giu 2018 15:17
 
 
15981925
15981925 Inviato: 21 Giu 2018 15:38
 
 
15981932
15981932 Inviato: 21 Giu 2018 16:02
 
 
15982111
15982111 Inviato: 22 Giu 2018 7:54
 
 
15982167
15982167 Inviato: 22 Giu 2018 10:13
 

enricopiozzo ha scritto:
devo verificarlo bene, il diametro della vite potrebbe essere 11/16"
Link a pagina di Ciasacciai.it

secondo me è : 5/8 18 UNF e dovrebbe avere il diametro interno , nell'indotto , di 14,5 -- 14,7
18 è il passo.
Il diametro est. 17,5 dell'estrattore ok , ma non si riesce a misurare alla base del filetto che dovrebbe essre di 14,5.
Se usi il tornio dovrai andare per tentativi , avendo la dinamo in mano sarà più facile trovare il passo.
Comunque spesso si usava fare filetti bastardi nel senso che prendevi un diametro est. o int. e mettevi un passo comune per questioni di spazi -- quote -- tenuta.
 
15982182
15982182 Inviato: 22 Giu 2018 10:50
 

misurando il diametro del foro è 16,8 e il passo è 1,5 .
L'estrattore più preciso dovrebbe essere un M17 passo 1,5 .

Io ne avevo preso uno M18 passo 1,5 ma entrava per i primi due filetti, l'ho utilizzato lo stesso perchè mi sembrava facesse comunque buona presa, è stato sufficiente perchè la dinamo è uscita senza particolari sforzi .
 
15982220
15982220 Inviato: 22 Giu 2018 12:11
 

WhiteScheig ha scritto:
misurando il diametro del foro è 16,8 e il passo è 1,5 .
L'estrattore più preciso dovrebbe essere un M17 passo 1,5 .

Io ne avevo preso uno M18 passo 1,5 ma entrava per i primi due filetti, l'ho utilizzato lo stesso perchè mi sembrava facesse comunque buona presa, è stato sufficiente perchè la dinamo è uscita senza particolari sforzi .

beh! almeno si è arrivati quasi al capolinea , dopo i pollici siamo tornati al classico vecchio MB.
Mi sembrava molto ma molto strano un filetto in pollici e per di più che avessero fatto un filetto ad hoc.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15982777
15982777 Inviato: 24 Giu 2018 21:43
 

Ho riguardato bene il mio che tra l'altro è parecchio rovinato. Confermo che potrebbe essere 17x1.5 se è così è abbastanza semplice da fare...
 
15983194
15983194 Inviato: 25 Giu 2018 22:31
 

Bravissimo Gil..... un'altro grande passo verso la materializzazione di una splendida 150 V.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15985203
15985203 Inviato: 2 Lug 2018 12:35
 

Grazie a tutti... ce l'ho fatta 0509_campione.gif 0509_campione.gif
dopo aver rotto le pelotas a mezzo web, sono riuscito a smontare la dinamo icon_mrgreen.gif

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non immaginerete mai cosa ho usato come estrattore icon_eek.gif

rientrato dalle ferie sabato, ero assorto dal problema del reperimento di un estrattore, quando all'improvviso uno scatto di rabbia mi fa pensare: possibile che in garage non abbia nulla che mi permetta di sbloccare la situazione?
mentre vado verso il garage mi torna alla mente una borsina piena di pezzi per la gilera che acquistai tempo fa alla mostra scambio di PC: ci guardo dentro e vedo questo eusa_think.gif

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in un attimo il bullone si smonta ...vediamo se passa nella dinamo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....estrattore perfetto..... la dinamo esce in un battito di ciglia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


incredibile, l'estrattore era lì nel mio garage e non lo sapevo.... buono a sapersi.... 0509_si_picchiano.gif
 
15985242
15985242 Inviato: 2 Lug 2018 14:14
 

Ora il motore è aperto e si nota subito il terzo supporto di banco, tipico di questo motore: probabilmente è stato messo per stabilizzare meglio l'albero motore che avendo una corsa più lunga (la cilindrata di 172 infatti è ottenuta aumentando la corsa e non l'alesaggio rispetto alla 150) potrebbe essere maggiormente soggetto a sollecitazioni eusa_think.gif

...magari ho scritto una cassata, qualche esperto eventualmente mi correggerà 0509_up.gif

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Non ho intenzione di fare molto sul motore a parte il cambio delle camme, l'unico intervento che vorrei fare sarebbe quello di sostituire la bronzina della testa di biella con un cuscinetto a rulli, caratteristica presente nel motore del 150V.

Alleggerimenti vari a qualche ingranaggio me lo consigliate?


0510_saluto.gif

...niente, non riesco a caricare le immagini dritte eusa_think.gif

EDIT... IGNACIO...
Ci ho pensato io.... ma le foto sono di dimensioni limitate.... 0509_up.gif
 
15985247
15985247 Inviato: 2 Lug 2018 14:22
 

Gilera150 ha scritto:

....estrattore perfetto..... la dinamo esce in un battito di ciglia


confermi che è 17x1,5 ?
 
15985248
15985248 Inviato: 2 Lug 2018 14:24
 

io gli ingranaggi non li toccerei, sostituisci i cuscinetti, mi pare che quello di banco a rulli non sia semplice da trovare, io avevo faticato.
verifica anche il preselettore del cambio, sulla mia ogni tanto salta la terza
 
15985252
15985252 Inviato: 2 Lug 2018 14:37
 

enricopiozzo ha scritto:
confermi che è 17x1,5 ?


eeee icon_redface.gif non lo so, non ho il misura-passo 0509_vergognati.gif

il motore è stato rifatto, così mi era stato detto dal vecchio proprietario, in effetti i cuscinetti sono tutti nuovi

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darò una semplice pulita e metterò guarnizioni nuove: farò lucidare il condotto di scarico per favorire la velocità dei gas in uscita, quello in entrata ho letto che è meglio di no (o meglio, sarebbe buona cosa lucidare solo il cornetto di aspirazione del carburatore ma lasciare poroso il condotto che dal carburatore va alla valvola di aspirazione)

per il cuscinetto a rulli intendevo quello della testa di biella: anche tu hai sostituito la bronzina?
 
15985315
15985315 Inviato: 2 Lug 2018 17:09
 

no parliamo di cose diverse, il cuscinetto a rulli difficile da trovare è quello di banco, se vuoi mettere un'astuccio a rulli sulla testa di biella credo che una rettifica possa farti la modifica senza problemi
 
15985457
15985457 Inviato: 2 Lug 2018 22:50
 

enricopiozzo ha scritto:
io gli ingranaggi non li toccerei, sostituisci i cuscinetti, mi pare che quello di banco a rulli non sia semplice da trovare, io avevo faticato.
verifica anche il preselettore del cambio, sulla mia ogni tanto salta la terza


Sembra sia una circostanza comune per le Gilera dell'epoca......
succede anche alla mia quando va in salita sotto sforzo..... 0510_sad.gif

Qualcuno sa se c'è una cura per ovviare a ciò...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15985518
15985518 Inviato: 3 Lug 2018 0:02
 

IGNACIO ha scritto:
Sembra sia una circostanza comune per le Gilera dell'epoca......
succede anche alla mia quando va in salita sotto sforzo..... 0510_sad.gif

Qualcuno sa se c'è una cura per ovviare a ciò...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho sistemato da poco il cambio di una Gilera 150 Turismo di un amico icon_wink.gif che aveva un difetto di innesto della terza: in questo caso c'erano problemi alle molle e di regolazione del preselettore. Può anche succedere che i dentini interni del preselettore siano usurati ed allora basta smontarlo e montare i dentini a rovescio (sono esattamente simmetrici) in modo che lavori la parte nuova degli stessi. Comunque con un pò di accorgimenti si può ovviare al problema. 0509_up.gif
 
15985530
15985530 Inviato: 3 Lug 2018 7:29
 

in genere i preselettori han le molle rotte... io non lo sapevo e al mio non l'avevo revisionato quando avevo aperto il motore parecchi anni fa
 
15985634
15985634 Inviato: 3 Lug 2018 10:24
 

Per i cuscinetti io ho trovato tutto alla "La Sfera srl" di Cernusco Sul Naviglio.
Son ben forniti.
 
15985666
15985666 Inviato: 3 Lug 2018 11:37
 

girodan ha scritto:
Ho sistemato da poco il cambio di una Gilera 150 Turismo di un amico icon_wink.gif che aveva un difetto di innesto della terza: in questo caso c'erano problemi alle molle e di regolazione del preselettore. Può anche succedere che i dentini interni del preselettore siano usurati ed allora basta smontarlo e montare i dentini a rovescio (sono esattamente simmetrici) in modo che lavori la parte nuova degli stessi. Comunque con un pò di accorgimenti si può ovviare al problema. 0509_up.gif


Grande Giro.......

In effetti anch'io all'epoca non ho aperto il selettore, perche da fuori sembrava tutto OK... eusa_shifty.gif

Senza aprire nuovamente il blocco motore c'è possibilità di regolazione......
in maniera da ovviare, magari in parte, al problema??? eusa_think.gif

Se non ricordo male esiste una vite di regolazione che punta sul selettore.... o sbaglio....
 
15985704
15985704 Inviato: 3 Lug 2018 12:44
 

IGNACIO ha scritto:


...Senza aprire nuovamente il blocco motore c'è possibilità di regolazione......
in maniera da ovviare, magari in parte, al problema??? eusa_think.gif

Se non ricordo male esiste una vite di regolazione che punta sul selettore.... o sbaglio....


Il selettore è tenuto in posizione nel carter da due bulloni sottili da 22 mm...prova ad allentarli di mezzo giro in modo che il selettore si muova più liberamente...potrebbero migliorare gli innesti delle marce....in caso contrario va aperto il motore e controllato e sistemato il selettore 0509_up.gif

enricopiozzo ha scritto:
in genere i preselettori han le molle rotte... io non lo sapevo e al mio non l'avevo revisionato quando avevo aperto il motore parecchi anni fa


Sul motore di cui parlavo prima, le molle erano state messe nuove, ma nel rimontare il selettore nel carter una risultava piegata e quindi tendeva a frenare il ritorno del selettore che non innestava bene la terza.
 
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