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Moto Simplex 220 [modello 3HP]
12969207
12969207 Inviato: 4 Feb 2012 19:43
 

la leva della frizione era montata con un collare come le amal o era una fascetta come quella della mia frera?
se era quella a fascetta era molto comune tra le motoleggere torinesi ed era montata anche dalla frera, ora è difficilissimo trovarne una, io per la mia mi sono svenato... se invece è una a collare tipo la amal si trovano abbastanza facilmente e anche a "buon" prezzo..
di simplex nella mia zona ce ne sono alcune.. se riesco rintraccio i proprietari
 
12969211
12969211 Inviato: 4 Feb 2012 19:44
 

hai anche il modello di 500 cc?
bello il carburatore dell'orto RB in bronzo devi però mettergli il cornetto
prossimamente andrò a fotografare la Simplex
ho anche dei depliant ma non riesco più a trovarli
 
12969997
12969997 Inviato: 5 Feb 2012 0:01
 

Ringraziamo Jack per il prezioso contributo. 0509_up.gif

Benvenuto nel Forum d'Epoca ! 0509_welcome.gif

Se vuoi, puoi pubblicare qualche foto delle tue moto.......sei capitato in un posto di curiosi, molto curiosi. icon_asd.gif icon_asd.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 5 Feb 2012 1:19, modificato 1 volta in totale
 
12970206
12970206 Inviato: 5 Feb 2012 1:18
 

grazie a tutti i nuovi amici per la calorosa accoglienza.
Le moto sono sparse in vari locali e se riesco, tempo permettendo, domani pubblico qualche foto. purtroppo a Roma 15 cm di neve sono un problema. Un grande problema!
 
12970389
12970389 Inviato: 5 Feb 2012 10:18
 

come mai da roma ti interessano così le moto piemontesi? è una cosa strana... di solito gli appassionati sono per lo più del torinese o delle province limitrofe...

hai solo simplex o ne hai anche altre? (borgo, della ferrera, piazza, doglioli ecc)
 
12970770
12970770 Inviato: 5 Feb 2012 12:56
 

magari avessi una simplex 500. Mi manca anche la 250.
Mi interessano le moto piemontesi perchè ho abitato 6 anni ad Alpignano(TO) e mi sono appassionato a queste moto.
Molte di queste montavano i motori ed i cambi di velocità migliori che c'erano sul mercato (inglesi) ed erano delle vere opere d'arte. Inoltre rappresentano un preciso periodo storico del nostro paese in cui sono stati fatti degli sforzi notevoli per incentivare e far progredire l'industria motociclistica italiana con risultati eccellenti.
Con mio padre ho collezionato diverse di queste moto (Della Ferrera, Gaia, Doglioli, Linx, Ottino, Tomaselli, Minerva, Mello) anche se non disdegno le altre (moto militari, Guzzi, Benelli, Indian, Triumph, moto francesi e rumenta varia del dopoguerra).
Per quanto riguarda la Piazza ho un bell'esemplare di Tomaselli 500 sport com motore S.A.M.P. (Società anonima motori Piazza)
 
12971670
12971670 Inviato: 5 Feb 2012 17:38
 
 
12972185
12972185 Inviato: 5 Feb 2012 20:47
 

Provo ad inserire alcune foto delle leve della simplex 220 del 1937 con la speranza che si riescano a vedere i particolari. Da notare che sono molto simili alle leve montate dalla Guzzi ma sono diverse e sono anche diverse dalle leve montate dalla Simplex negli anni precedenti.

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Il cornetto di aspirazione che è montato sul carburatore della mia moto per me è un oggetto misterioso. Io non l'ho sostituito con un altro convenzionale in quanto pensavo fosse un accessorio dell'epoca. Se qualcuno ha informazioni in merito gliene sarei grato. Allego una foto per individuarlo meglio.

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12972320
12972320 Inviato: 5 Feb 2012 21:29
 

La Minerva in nostro possesso non ha il motore Rudge bensì ha un motore Mercury (licenza Matchless) 350cc valvole laterali ed è una moto che è stata fabbricata nel 1934 per un curato.

Pubblico alcune foto in cui si può vedere una parte della nostra collezione, compresa parte della collezione di fari da moto e/o bici e la collezione delle targhe motociclistiche che ho notato che sono state oggetto d'interesse in un altra discussione. La più antica (quella in alto a sinistra) ha la particolarità di avere ancora il sigillo di piombo con lo scudo sabaudio.

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12972361
12972361 Inviato: 5 Feb 2012 21:38
 

Complimenti !

Uno spettacolo, una favola di collezione 0509_up.gif

Facciamo un po' d'ordine.......siamo nel Topic dedicato alla Simplex.

Se ci dici con quale marca iniziamo, apro un Topic apposito.....parliamo prima di Minerva ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12972555
12972555 Inviato: 5 Feb 2012 22:21
 

Facciamo le cose per benino 0509_up.gif

Cominciamo con 2 Topic distinti : Minerva e Tomaselli......

Moto piemontesi : Minerva
Moto piemontesi : Tomaselli

Aspetto ulteriori consigli.
Eventualmente in MP, ditemi quali Topic (e quali marche) si possono ancora implementare, grazie.
Oppure apriteli voi......siamo curiosissimi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12972845
12972845 Inviato: 5 Feb 2012 23:21
 
 
12972909
12972909 Inviato: 5 Feb 2012 23:36
 

jack72 ha scritto:
Provo ad inserire alcune foto delle leve della simplex 220 del 1937 con la speranza che si riescano a vedere i particolari. Da notare che sono molto simili alle leve montate dalla Guzzi ma sono diverse e sono anche diverse dalle leve montate dalla Simplex negli anni precedenti.

Immagine: Link a pagina di Img713.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img39.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us

Il cornetto di aspirazione che è montato sul carburatore della mia moto per me è un oggetto misterioso. Io non l'ho sostituito con un altro convenzionale in quanto pensavo fosse un accessorio dell'epoca. Se qualcuno ha informazioni in merito gliene sarei grato. Allego una foto per individuarlo meglio.

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


Complimenti per la collezione Jack72.................. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Mi sono permesso di sciarire un po le tue foto così si possono apprezzare meglio i particolari................. più di così però non si può......... 0510_confused.gif
 
12973234
12973234 Inviato: 6 Feb 2012 3:01
 

Innanzitutto voglio scusarmi se non ho usato il forum correttamente portando la discussione del topic fuori tema ma con la tecnologia sono un vero troglodita e per me, anche se sembrerà incredibile, il forum è una vera novità ed è la prima volta che ne utilizzo uno per comunicare.

chiedo ammenda!

Mille grazie al mitico "motori49" per la bella foto della Simplex 175 che ha pubblicato. Sono sempre molto interessato a qualsiasi cosa riguardi questa marca e provvederò subito ad inserirla nel censimento che sto facendo delle Simplex esistenti.

Per quanto riguarda questa moto, con l'intento di voler mettere in guardia chi volesse prenderla come esempio per un restauro, mi sento in dovere di comunicare quanto segue:

La moto è una 175 del 1930 presentata verso la fine del 1929 con il marchio NEW SIMPLEX.
E' una moto molto importante per la casa torinese in quanto per la prima volta viene costruita una vera motoleggera che si distingue nettamente dalle biciclette a motore più o meno evolute degli anni precedenti.
Questo esemplare presenta la verniciatura del serbatoio non corretta in quanto doveva essere bicolore con la parte centrale nera e le specchiature laterali interamente rosse.
Il marchio sul serbatoio è stato realizzato da un bravo filettatore ma è difforme, anche se simile, rispetto alla decalcomania originale.
Il faro anteriore è un bosch mentre doveva essere un Miller.
Il motore è della 175 del 1931. Questo è facilmente visibile in quanto il blocco motore del 1931 (stiamo parlando del primo modello di ala d'oro come quello apparso sulla rivista "La Manovella" di qualche mese fa) ha il basamento più piccolo perchè non ha più la dinamo separata che invece nel 1930 era incorporata nel blocco a "perfetta chiusura".
La più grande novità per l'ala d'oro del 1931 era infatti l'adozione della dinamo/spinterogeno bosch.
In luogo della dinamo/spinterogeno bosch nella moto della foto è stato montato un magnete e non riesco a capire dove sia finita la dinamo. Stessa operazione è stata eseguita nell'esemplare apparso sulla rivista dove la dinamo è stata collegata in maniera posticcia mediante una puleggia applicata sul volano.

Se volessi comunicare informazioni a IGNACIO sulla Benelli 500TS del 1937-1939 come posso fare rispettando le regole del forum? devo inviargli un messaggio personale? come si fa?
 
12973288
12973288 Inviato: 6 Feb 2012 8:50
 

moto fantastiche, complimenti davvero!
confermo che la leva della frizione è quella "tipo amal" e non quella che intendevo io, appena ritrovo l'hard disk metto delle foto della mia così mi dici se compare su alcune tue moto torinesi...

dato che sei un collezionista di fari ti faccio una domanda: io ho a casa un faro marchiato ASTRA, sai dirmi che razza di faro è?
è un faro anni '30 in ottone, fatto come il bosch, con un devio sul retro molto molto simile al bosch, ma ha l'attacco della ghiera a baionetta e l'alloggiamento per un piccolo amperometro (tipo il miller del '29)
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appena riesco, metto delle foto anche di quello!
 
12975236
12975236 Inviato: 6 Feb 2012 18:29
 

Sentiti ringraziamenti ad Enricopiozzo per la documentazione che ha pubblicato.

La prima locandina è relativa al motorino ausiliario inglese che Luigi Pellini commercializzava in società con l'Avv. Ferraris nel 1922 quando ha aperto l'attività.
Sono molti anni che ne cerco uno senza successo e sarei molto grato a chiunque sia in grado di mettermi in contatto con eventuali possessori.

Le foto della prima moto sono relative ad un modello 3v della prima metà del 1933 ed oltre alla fantasiosa livrea presenta i parafanghi ed i silenziatori non conformi agli originali. Sarebbe per me un vero piacere conoscere i n° di motore e di telaio per poterla inserire nel censimento che sto facendo.

La seconda moto fotografata è invece un bell'esemplare di 175 gran turismo del 1933 di proprietà di una persona che conosco e che mio padre ha aiutato in fase di restauro. Questa presenta i parafanghi, le decalcomanie ed il tagliavento non conformi agli originali. Per il resto la moto è corretta.

Grazie ancora per il prezioso contributo.
 
12975394
12975394 Inviato: 6 Feb 2012 19:05
 

com'erano i parafanghi originali? in entrambe le moto sono stati sotituiti?

nella prima moto non credo siano stati cambiati, la moto è di un amico che mi disse di averla acquistata in un pollaio a villanova mondovì ed è poi stata restaurata da lui in persona...
sei sicuro che i parafanghi non sono i suoi, mi pare strano perchè la moto non è passata nelle mani di commercianti..

c'è un sgnore vicino a torino che ne ha diverse linx, quando ho comperato un paio di mesi fa la leva della frizione della mia frera da lui, ne aveva una in vendita (mi pare 250cc) completamente da restaurare..
 
12975535
12975535 Inviato: 6 Feb 2012 19:36
 

Entrambe le moto hanno i parafanghi con le estremità rivolte verso l'alto mentre dovevano avere una curvatura longitudinale omogenea dall'inizio alla fine.
Per quanto riguarda la prima moto inoltre, il parafango anteriore (il posteriore non è visibile) presenta i paraspruzzi laterali che non sono stati mai usati nelle motoleggere simplex.
considerando che la moto ha un telaio a doppia culla, se non è del 1932 ma è della prima metà del 1933 (forse sono in grado di stabilirlo con i n° di motore e telaio), si tratta del modello sport 3v che montava i parafanghi con una larga e piatta nervatura centrale in rilievo come l'esemplare di un mio amico comparso nel n°70 di Legend Bike.
Tali moto dovevano entrambe montare le marmitte in fusione di alluminio menzionate in precedenza da Motori49.
Una ulteriore conferma che questa moto, come molto spesso avveniva, è stata rimaneggiata chissà quando è data dal fatto che è stato montato il tagliavento del tipo in uso a partire dal 1934.
Questo è di foggia più stilizzata ed è la modifica più comune che veniva fatta quando le prime serie di ala d'oro venivano "modernizzate".
Il tagliavento corretto in uso dal 1931 al 1933 e di foggia in stile liberty come quello che compare nel mio avatar (si dice cosi? avatar?).
 
12975587
12975587 Inviato: 6 Feb 2012 19:46
 
 
12975635
12975635 Inviato: 6 Feb 2012 19:56
 

Pensando di fare cosa gradita a Vn2t allego la copia del listino dei ricambi in cui compare il coperchio di spia magnete mancante nella sua moto (pezzo n°2158).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per agevolarlo nella ricostruzione allego anche il progetto originale su carta da lucido con tanto di quote, qualora si optasse per una ricostruzione al tornio (Secondo mio padre conviene rifonderlo su campione .... a te la scelta)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sono dimenticato di dire che a partire dal 1931 i carter in alluminio dei motori venivano verniciati in color argento/alluminio, probabilmente per coprire le imperfezioni delle fusioni che venivano realizzate in terra ed erano abbastanza grezze. Il Sig. Luigi Pellini era un maniaco perfezionista.
 
12975718
12975718 Inviato: 6 Feb 2012 20:14
 

nel dopo guerra il sig Pellini smise di costruire moto e si limitava a vendere gli ultimi ricambi rimasti
in quel periodo andavano di moda i copritermosifoni e quindi aveva avviato un attività in quel settore , il locale dove era situata la ditta non esiste più perchè anni fa l'hanno demolito e ci hanno fabbricato un palazzo

bello quel foglio di lavoro della Simplex eusa_clap.gif ne hai altri?

i carter venivano verniciati perchè l'alluminio di allora era poroso(per le piccole ditte) e lasciava trasudare l'olio cosi c'era l'usanza di verniciare o fuori o dentro i carter con vernice sintetica (me lo aveva detto Chianale Giovanni costruttore di moto a Cuneo)
 
12975761
12975761 Inviato: 6 Feb 2012 20:25
 

Accipicchia che bella foto!
Mitico Motori49!!!!!
Hai qualche informazione relativa?
Perchè dici che la foto è del 1929?
Il logo sul serbatoio è stato usato dal 1931 al 1933.
Hai altre foto di questa moto?
Ne stiamo restaurando due simili.
 
12975786
12975786 Inviato: 6 Feb 2012 20:30
 

la data e stata scritta sul retro della foto,
la foto la comprai in mercatino e c'era solo quella
guarda quella che ho messo sulla Minerva
 
12976422
12976422 Inviato: 6 Feb 2012 22:32
 

da dove è saltato fuori il disegno su carta da lucido ? icon_eek.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
0510_inchino.gif
 
12976794
12976794 Inviato: 6 Feb 2012 23:32
 

Quante belle testimonianze dell'epoca.................... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Motori49 tu hai conosciuto anche Chianale da Cuneo........ costruttore e titolare della concessionaria Gilera dove venne poi venduta la seconda Gilera SS che ho restaurato... 0509_up.gif
 
12977679
12977679 Inviato: 7 Feb 2012 11:32
 

si l'ho conosciuto ma negli anni 70 abitava e aveva un'officina di auto a Torino che conduceva alla veneranda età prossima agli 80
 
12977754
12977754 Inviato: 7 Feb 2012 11:51
 

Ragazzi complimenti eusa_clap.gif state facendo una bella enciclopedia della moto!
Questo materiale fotografico d'epoca è eccezionale!

Prima o poi andrà raccolta in un libro tutta questa documentazione... eusa_think.gif

Jack72: complimenti per la collezione! Vorrei prenotarmi per visitare il tuo "museo" un giorno... visto che sei nella capitale... icon_biggrin.gif
 
12977869
12977869 Inviato: 7 Feb 2012 12:16
 

Andrea64 ha scritto:
Ragazzi complimenti eusa_clap.gif state facendo una bella enciclopedia della moto!
Questo materiale fotografico d'epoca è eccezionale!

Prima o poi andrà raccolta in un libro tutta questa documentazione... eusa_think.gif

icon_biggrin.gif

e speriamo non lo faccia qualcuno esterno al forum, che non capisce nulla di moto, di persone che vogliono lucrare sul lavoro degli altri ne è pieno il mondo
 
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