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Simplex Ala d'Oro 175 del 1931 [rinvenuta nel fienile]
15457139
15457139 Inviato: 24 Set 2015 16:41
Oggetto: Simplex Ala d'Oro 175 del 1931 [rinvenuta nel fienile]
 

Buongiorno a tutti. Ho avuto la classica fortuna per il ritrovamento nel fienile di una Simplex 175, smontata ma completa ( sembra). Vorrei prima d'iniziare il restauro, avere qualche foto/documentazione dei dettagli, qualcuno mi puo' aiutare?? Ringrazio in anticipo. Giol4949
 
15457174
15457174 Inviato: 24 Set 2015 17:22
 

Ciao Giol4949. Innanzitutto benvenuto e complimenti per la tua botta di c..o .
Episodi di questo genere oggigiorno più che rari sono pura fantascienza quindi . . . ancora complimenti.

La Simplex 175 compare per la prima volta verso la fine del 1928 ed è stata prodotta in varie versioni fino al 1935 compreso.

In questi 8 anni è stata continuamente perfezionata ed ogni anno cambiavano le colorazioni, la componentistica ed i telai. Così come cambiavano i motori (solo nel 1930 n°4 serie).

Quindi se vuoi essere aiutato per il restauro dovrai avere la pazienza di fotografare i vari pezzi che hai, così come li hai trovati, e vedrai che troverai sicuramente persone in grado di aiutarti.

Un saluto e buon lavoro
 
15457238
15457238 Inviato: 24 Set 2015 18:16
 

Ciao.... Giol4949.... innanzitutto benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca..... 0509_welcome.gif

Mi associo ai complimenti di jack72..... per la tua immensa botta di c..o eusa_clap.gif

Dai facci capire di che moto stiamo parlando.... fai delle foto e caricale.... siamo curiosi... 0509_up.gif
 
15457277
15457277 Inviato: 24 Set 2015 18:56
 

...e stica...altro che botta di c.... !!!! Complimenti per il ritrovamento!!!!
Foto ovviamente molto gradite.... 0509_up.gif
 
15458734
15458734 Inviato: 27 Set 2015 21:44
 

complimenti per il ritrovamento, vogliamo delle foto per il censimento SIMPLEX
 
15459441
15459441 Inviato: 28 Set 2015 18:56
 

Grazie a tutti quanti mi hanno risposto, concordo con tutti voi per la botta di c..o, ma almeno una volta nella vita ci vuole. Faro' delle foto, anche dettagliate, per avere notizie piu'precise. Dovro' darle una bella pulita e poi faro' le foto e, nel limite del possibile, la lascero' piu' conservata possibile perche' preferisco decisamente la moto vissuta a quella nuova..... Grazie ancora a tutti. Ci risentiamo presto. Ciao Giol4949
 
15470236
15470236 Inviato: 12 Ott 2015 19:13
 

Buona sera a tutti, vorrei mettere alcune foto della mia Simplex trovata nel "fienile" ma non riesco. Ci sono limitazioni sui file??
 
15470507
15470507 Inviato: 12 Ott 2015 23:26
 

prova con postimage
 
15470519
15470519 Inviato: 12 Ott 2015 23:49
 

giol4949 ha scritto:
Buona sera a tutti, vorrei mettere alcune foto della mia Simplex trovata nel "fienile" ma non riesco. Ci sono limitazioni sui file??

ridimensiona le foto al formato max 800x600 e vedrai che il sistema le carica... 0509_up.gif
 
15471181
15471181 Inviato: 13 Ott 2015 18:20
 

grazie a Girodan e motori49 per le info. allego alcune foto e vi chiedo quanto segue: sono indeciso se rifare la moto o lasciarla com'e', chiaramente funzionante, perche' ho paura di non trovare gli adesivi giusti in particolare uno che ho sul serbatoio. Guardate le foto.
[img]Simplex 175 001.jpg[/img][img]Simplex 175 002.jpg[/img]
[img]Simplex 175 009.jpg[/img][img]Simplex 175 001.jpg[/img]
[img]Simplex 175 011.jpg[/img][img]Simplex 175 014.jpg[/img]
[img]Simplex 175 024.jpg[/img][img]Simplex 175 026.jpg[/img]
 
15471198
15471198 Inviato: 13 Ott 2015 18:35
 

Qualcosa non è filato per il verso giusto eusa_think.gif
 
15471209
15471209 Inviato: 13 Ott 2015 18:48
 

Nortonxx ha scritto:
Qualcosa non è filato per il verso giusto eusa_think.gif

infatti.....
giol4949, controlla di averle ridimensionate correttamente e poi quando le carichi prima di inviarle premi il pulsante Anteprima per verificare se si visualizzano. 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 13 Ott 2015 19:19, modificato 1 volta in totale
 
15471230
15471230 Inviato: 13 Ott 2015 19:17
 

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[img]Simplex 175 009.jpg[/img]

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ora si dovrebbero vedere, speriamo.

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15471246
15471246 Inviato: 13 Ott 2015 19:30
 

Molto bella.
Un fanale Bosch di quel tipo lo montavano sul Guzzi Norge e Guzzi coeve.
Se è sempre rimasto quello la moto dovrebbe essere appunto del '28 - '29.
 
15471254
15471254 Inviato: 13 Ott 2015 19:34
 

S-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e......... eusa_clap.gif

Mi piace un sacco.
La vedo già ripulita e rimontata........non restaurata....... icon_wink.gif

Giol, vero che non la farai luccicante ?
Secondo me si potrebbe tentare un conservativo.....aspettiamo anche (e soprattutto) la parola di Jack 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15471261
15471261 Inviato: 13 Ott 2015 19:38
 

aspettiamo antonio, ma in ogni caso, da avere parti riverniciate oppure no io pure la terrei così!
il fascino del conservato è impagabile!
 
15471308
15471308 Inviato: 13 Ott 2015 20:28
 

As-so-lu-ta-men-te da conservare!!!!! Uno spettacolo di moto.....complimenti!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15471564
15471564 Inviato: 14 Ott 2015 1:54
 

bellissimo ritrovamento, lasciarla assolutamente conservata
aspettiamo risposte da jack per la datazione del mezzo che mi pare originale, eccetto il faro anni 20 che non centra nulla con il modello, lo puoi usare come mezzo di scambio per eventuali acquisti per risistemare la moto

credo che sia tra il 1929 e il 30, rarissimi i cerchi tipo michelin
complimenti un bel mezzo
 
15471701
15471701 Inviato: 14 Ott 2015 11:26
 

concordo con tutti voi, rimontarla lasciandola intatta, la sua bellezza è nel suo vissuto. restaurarla significherebbe solo rovinarla e buttare via soldi.
 
15472033
15472033 Inviato: 14 Ott 2015 19:21
 

Benissimo, grazie a tutti, ed io che credevo essere uno raro che ama il conservato........sono felice d'aver trovato questo sito ed amici come voi. Ora l'ho parzialmente smontata per pulirla meglio e a tal proposito potreste darmi consigli sulla pulitura?? Con quali prodotti?? Il faro dovrebbe essere quello originale, a meno che l'abbia sostituito il vecchio proprietario ai tempi che furono... L'amica che me l'ha venduta mi ha assicurato che era del padre che oggi avrebbe oltre cent'anni. Ha ancora la targa PV3XX con lo stemma del fascio ed il fanalino prismatico. Io, purtroppo, non ho mai fatto un restauro conservativo di questo livello, le mie moto conservate erano in condizioni decisamente migliori. Mi piacerebbe che qualcuno di voi venisse a vederla ed a darmi consigli un po' su tutto. Se qualcuno vuole.....io l'aspetto e gli offro un buon pranzo. Attendo con smania nuove notizie. Grazie a tutti. Angelo (Giol)
 
15472048
15472048 Inviato: 14 Ott 2015 19:32
 
 
15472110
15472110 Inviato: 14 Ott 2015 20:22
 

JACK72 se ci sei fatti vivo aspettiamo una tua consulenza
grazie
 
15472413
15472413 Inviato: 15 Ott 2015 9:06
 

caro Ignacio, scrivo da molto lontano dalla tua bella Sicilia, prov. Milano, circa 15 km dal capoluogo Abbiategrasso, se ti capitasse di passare avvisami.
 
15472519
15472519 Inviato: 15 Ott 2015 10:49
 

Provo a dare il mio contributo nell'attesa di chi conosce meglio la marca.

Dall'enciclopedia di Battilani ho trovato questa:

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15472553
15472553 Inviato: 15 Ott 2015 11:26
 

quella ha addirittura il cruscotto strumenti!!!!!!
 
15472724
15472724 Inviato: 15 Ott 2015 15:06
 

Ciao giol4949.

Rinnovo i complimenti per la grande botta di c..o. perchè la moto è bellissima e quasi completamente originale a parte delle piccolezze.
Restaurarla sarebbe un vero delitto. Io mi limiterei a dare una bella pulita e rimonterei tutto così o al massimo opterei per un restauro conservativo tipo ritocchi, qualche cromatura e lucidatura (molto poche).

La moto è senza ombra di dubbio una ALA D'ORO 175 SPORT del 1931.
Il 1931 è il primo anno che compare il modello ALA D'ORO ed ha un motore derivato dal modello NEW SIMPLEX del 1930.
Il modello NEX SIMPLEX del 1930 aveva la dinamo alloggiata nella parte anteriore del basamento con una chiusura ermetica, mentre nel 1931 il motore viene alleggerito nel basamento mediante l'eliminazione dell'alloggiamento della dinamo ed in luogo del magnete era previsto un gruppo dinamo/spinterogeno della BOSCH.
Il motore del 1932 (quello della moto postata da Nortonxx) era completamente diverso in quanto aveva una corsa lunga ed è facilmente distinguibile dai modelli del 1930 e del 1931 perché le aste del comando dei bilancieri sono racchiuse in un'unica cannuccia in luogo delle due canne separate come nella moto di giol4949.

Per quanto riguarda questa moto voglio fare le seguenti precisazioni:

Questo tipo di verniciatura del serbatoio compare nella seconda metà del 1932 quindi può darsi che sia stato verniciato in seguito adottando la livrea dei modelli più recenti oppure potrebbe essere una moto prodotta nel 1932. Nel 1932 infatti la Simplex continuò a vendere moto del modello precedente.

Informazioni più precise sono in grado di darle se giol4949 mi comunica, mediante MP, i numeri del motore e del telaio così sono in grado di inserirla nel censimento che sto facendo.

La cassetta porta oggetti che sta tra il puntone centrale del telaio ed il parafango posteriore è da togliere in quanto in quella posizione veniva montata la batteria (manca il supporto).

La sella molto probabilmente è stata sostituita o modificata. La sella originale era una Radaelli modificata dalla Simplex ed aveva due molle a spillo.

Per il resto la moto sembra originale ed è completa di due particolari in genere molto rari da trovare: la lamiera di protezione del motore con le sue alette di raffreddamento ed i cerchi tipo BIBENDUM fabbricati dalla MICHELIN di Torino.

Nelle foto non vedo i manettini dell’aria/acceleratore e dell’anticipo. In genere quando veniva montato il carburatore Gurtner la Simplex usava i manettini Gurtner/licenza Bowden.

Nel 1931 le Simplex generalmente venivano fornite con la dinamo/spinterogeno Bosch ma a richiesta potevano essere prive di impianto elettrico ed in questo caso avevano il magnete.
Nel caso in cui queste moto venivano richieste senza impianto elettrico negli anni a seguire (successivamente divenne obbligatorio) venne montato un faro ed una batteria ed il magnete venne sostituito dalla dinamo/spinterogeno oppure, in molti casi, si lasciava il magnete e si aggiungeva una dinamo che veniva collegata mediante una cinghia ad una puleggia fissata sul volano.
Se la moto è nata con l’impianto elettrico oppure no si può notare dall’asta delle marce che esce dal cambio perché era differente.
Il faro che la Simplex montava nel 1931 era un ES150 primo tipo (con la manopola piccola di ottone nichelato) come quello che posto di seguito ma con la spia rossa, la chiave di contatto e due attacchi laterali al posto di un solo attacco inferiore

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Questo faro specialmente conservato non è facilissimo da trovare ma c'è un vantaggio: Il faro che sta montato sulla moto, come giustamente è stato già notato, è un faro Bosch degli anni '20 molto ambito (vedi i Guzzisti) e quindi facilmente scambiabile o vendibile.

Per quanto riguarda il fanalino posteriore in origine non veniva montato perché la moto, come tutte le 175, fino al 1934 non aveva la targa e non essendo obbligatorio la moto veniva fornita solo con un catarifrangente. Quindi monterei un normalissimo fanalino della metà degli anni '30 come, quasi sicuramente, venne fatto in quel periodo fregandomene dei costosissimi fanalini in uso nel 1931.

Quando capito dalle parti di Milano sarò ben felice di vedere la moto dal vivo e se giol4949 avesse bisogno di qualcosa non esiti a messaggiarmi.

Ancora complimenti e buon lavoro

Ultima modifica di jack72 il 15 Ott 2015 19:46, modificato 1 volta in totale
 
15472878
15472878 Inviato: 15 Ott 2015 18:38
 

ciao Jack72, il numero di telaio e' 3XX ma non riesco a trovare il n. motore. Sai dove si dovrebbe trovare?? Ho solo trovato una placca metallica con i dati per i cambi olio ecc. la classica per la manutenzione e poi i numeri per il calcolo della cilindrata. Mi puoi essere d'aiuto?? grazie. ciao

***Modificato da Girodan***
per ragioni di sicurezza non pubblicare mai per intero numeri di telaio e motore !!!
 
15472889
15472889 Inviato: 15 Ott 2015 18:49
 

trovato il n. motore, e' sul carterino copri ingranaggio del magnete. n.61XX, allego foto

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***Modificato da Girodan***
per ragioni di sicurezza non pubblicare mai per intero numeri di telaio e motore !!!
 
15473157
15473157 Inviato: 15 Ott 2015 22:42
 

Bravo Girodan.
Stavo per chiedere di coprirli.

Io avevo chiesto a Giol4949 se mi comunicava i numeri tramite un MP proprio per non far girare questi dati.

In ogni caso il numero di motore che ha questa moto è il più vecchio del 1931 tra le moto che ho censito e farebbe pensare ad un inizio 1931 ma non è detto che questo sia il periodo di fabbricazione della moto.
I numeri dei motori non avevano un andamento crescente come per i telai. Questo mi fa credere che montassero le moto punzonando progressivamente il telaio mentre per il motore ne prendevano uno tra quelli già fatti senza preoccuparsi del numero.
In ogni caso il numero del motore è conforme al modello.

Per quanto riguarda il numero del telaio c'è qualcosa che non va.
Il numero di telaio di queste moto aveva 4 cifre e la prima cifra era un 3.
Quindi al numero di telaio che ha comunicato Giol4949 manca una cifra.
Se manca l'ultima cifra la moto è una delle primissime del 1931 e il serbatoio è stato sostituito o riverniciato.
Se manca invece la prima cifra (che deve comunque essere un3) la moto è del 1932 ed a quel punto il serbatoio probabilmente ha la verniciatura originale (è una verniciatura del 1933)

Come ho modo faccio fare l'estratto della targa (visto che è stata messa in evidenza) ed a quel punto verrà scoperto l'arcano.

Comunque è proprio una gran bella moto e le decalcomanie sono state riprodotte ma . . . . . non si può riverniciare un serbatoio come questo quindi . . . . le decalcomanie non servono!
 
15473299
15473299 Inviato: 16 Ott 2015 8:15
 

secondo me con la visura risolvi poco, non essendo obbligatoria la targa all'atto della prima immatricolazione ti potrebbe uscire una dicitura come nella mia "già motoleggera" ... bisogna vedere quando l'han targata..
con quel numero su provincia pavia risulta un 1934 perchè all'11 dicembre erano ancora al numero di targa 82

Anno 1933 1934 1935 1936
Numero 82 1076 1904 2211
 
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