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Cambio olio forcelle, alzamoto e pompette elettriche...
12678718
12678718 Inviato: 14 Nov 2011 23:23
Oggetto: Cambio olio forcelle, alzamoto e pompette elettriche...
 

Dunque... considerato che il vecchio proprietario per paura di farle male l'ha si tenuta bene ma certi lavori non li ha fatti... ci penso io!
Visto che l'olio della forcella ha 12 anni è ora di cambiarlo. I "cortechi" come li chiama qualcuno (e a me fa ridere da impazzire) sono buoni e gli steli perfetti.
Scusate il numero di richieste ma preferisco appoggiarmi all'esperienza che non al mio pensiero di meccanico obsoleto, date pure sfogo alle vostre opinioni e insulti..

- Cambio olio forcelle, ho pensato alla pompa elettrica, se la cosa è ben gestita, tolte le molle, si fa discretamente bene, tuttavia, qualcuno ha un modello di particolare efficacia da consigliare?

- Molle: ho visto su eBay germania che i krucchi ne hanno una scelta maggiore e prezzi più competitivi delle nostre, tuttavia, per me sono marche sconosciute, magari pure cinesi... che faccio, le cambio? Che marca? Tengo le sue e metto i tappi a precarico regolabile (la useremo anche in due..)?

- Alzamoto: posso costruirmelo o comprarlo, non voglio un ponte, mi occuperebbe troppo spazio e lo userei due (?) volte, mi date almeno tre ragioni per comprarne o costruirmene uno? (l'uso come fermacancello non è una buona ragione, così come nemmeno l'uso di elettrodi vecchi da far fuori lo è..icon_biggrin.gif)

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Ultima modifica di Cier il 15 Nov 2011 0:27, modificato 1 volta in totale
 
12678872
12678872 Inviato: 14 Nov 2011 23:43
 

... qualcosa mi dice che questo topic verrà chiuso in poche ore o qualcosa del genere 0509_marlowe.gif
Indovina perchè... 0510_regolamento.gif

1110_pat-pat.gif
 
12679128
12679128 Inviato: 15 Nov 2011 0:28
 

tanguero ha scritto:
... qualcosa mi dice che questo topic verrà chiuso in poche ore o qualcosa del genere 0509_marlowe.gif
Indovina perchè... 0510_regolamento.gif

1110_pat-pat.gif


uh? e che regola avrei violato? O__o
 
12679317
12679317 Inviato: 15 Nov 2011 1:32
 

metti il cavalletto centrale posteriore , poi prendi due cavalletti da carpenteria , mettili accanto la moto e legala dal telaio, zona cannotto sterzo, a qualcosa sui cavalletti (legnazzo, tavolazze, pedane zincate)

per tirare l'olio dalle forcelle con la pompetta, manco devi pensarci... alla fine devi misurare non tanto la quantità, ma il livello olio.

e questo ti complica le cose se non smonti la forcella, dato che nella maggior parte dei casi va fatto con sospensione completamente compressa, senza molla.


tira già la forcella icon_biggrin.gif fidati.

al limite puoi mettere due supporti da macchina, quelli triangolari, sotto il basamento motore zona anteriore, e il cavalletto posteriore.
 
12679330
12679330 Inviato: 15 Nov 2011 1:57
 

Cuccoillegal ha scritto:
metti il cavalletto centrale posteriore , poi prendi due cavalletti da carpenteria , mettili accanto la moto e legala dal telaio, zona cannotto sterzo, a qualcosa sui cavalletti (legnazzo, tavolazze, pedane zincate)


..rustico ma efficace.. non ho in casa niente del genere ma potrei cercare in giro..

Citazione:
per tirare l'olio dalle forcelle con la pompetta, manco devi pensarci... alla fine devi misurare non tanto la quantità, ma il livello olio.


si beh certo il livello, in effetti non mi interessa la quantità di per se, quello è solo un dato di base da cui partire, la "finitura" è nel livello..

Citazione:
e questo ti complica le cose se non smonti la forcella, dato che nella maggior parte dei casi va fatto con sospensione completamente compressa, senza molla.


tira già la forcella icon_biggrin.gif fidati.


Ecco il punto chiave.. correggetemi se sbaglio.. anche leggendo il manuale di officina, ok, la procedura NON dispone lo smontaggio della forcella (che invece descrive nel paragrafo successivo), c'è forse un succhiaolio negli attrezzi speciali??. Ammetto di non aver osservato bene gli esplosi, ci guarderò a tempo debito, però, non è che ribaltando uno stelo mi garantisco che esca tutto perfettamente, ma neanche pompando, qualcosa resterà, salvo il fatto di mettersi a slavare il tubo, il che non sta ne in cielo ne in terra. Se la pompa funziona almeno a dovere (e qui ammetto di non averne mai usato una...) dovrei aspirare correttamente o quasi quanto uno svuotamento manuale.. per il discorso del livello, ecco, un dispositivo "alzamoto" mi consentirebbe di mandare a fondo le sospensioni il giusto per la misurazione, cosa che il cavallettame da muratore non mi consente, il livello va misurato a tubi installati, giusto?

Citazione:
al limite puoi mettere due supporti da macchina, quelli triangolari, sotto il basamento motore zona anteriore, e il cavalletto posteriore.


quelli ce li ho, neanche me li ricordavo! icon_biggrin.gif
 
12679704
12679704 Inviato: 15 Nov 2011 11:18
 

Se non hai un cavalletto anteriore da canotto, la cosa più semplice è usare due cric a pantografo sotto i tubi della culla del telaio vedi la mia vecchia guida sul cambio forcelle.
qui
Link a pagina di Webalice.it
o sul sito di Father_Torque (molto più aggionato ! grande Father! 0509_up.gif )
Zr-7.motobloggers.com
 
12683492
12683492 Inviato: 16 Nov 2011 10:45
 

Grazie Axilot!...
Quel tuo articolo sulla sostituzione molle forcella è veramente utile e ben fatto. 0509_doppio_ok.gif

Per alzare l'anteriore della ZR-7 ho usato, due cavalletti per auto, comprati al lidl per circa 10 euro entrambi. Li ho messi sotto le barre del telaio che fanno da culla al motore, usati assieme al cavalletto centrale.

Dopo posto una foto dei cavalletti per capirci meglio.
 
12684260
12684260 Inviato: 16 Nov 2011 15:13
 

Cier scusa, ma secondo me sei maledettamente fuori strada per il metodo della sostituzione dell'olio forcelle, il quale invece, va fatto con molta, molta attenzione icon_biggrin.gif . senò rischi di combinare solo guai. Per iniziare, se il livello dell'olio all'interno di ogni stelo non è quello giusto la sospensione non lavora bene. Se il livello dell'olio è eccessivo fai scoppiare i Paraoli alla prima frenata, o nel caso contrario è basso i pompanti non lavorano bene per la formazione di bolle d'aria le quali non frenano più la forcella ( Triste situazione) specie in inserimento in curva !
Se non usi strumenti adeguati per sollevare e trattenere la moto, rischi che ti cada per terra, e se sei da solo è molto faticosa da rialzare con i danni al mezzo che consegue.
Poi, ascolta i consigli di Axilot e Father che sono molto più utili di qualsiasi improvvisazione.
Spero di esser stato di aiuto
saluti 0510_saluto.gif
 
12687512
12687512 Inviato: 17 Nov 2011 1:54
 

Cier ha scritto:


uh? e che regola avrei violato? O__o


mi riferivo al sondaggio icon_asd.gif , ma vedo che è stato sufficiente toglierlo 0509_banana.gif
comunque io avevo partecipato al sondaggio icon_asd.gif
 
12692759
12692759 Inviato: 18 Nov 2011 15:02
 

Axilot ha scritto:
Se non hai un cavalletto anteriore da canotto, la cosa più semplice è usare due cric a pantografo sotto i tubi della culla del telaio vedi la mia vecchia guida sul cambio forcelle.
qui
Link a pagina di Webalice.it
o sul sito di Father_Torque (molto più aggionato ! grande Father! 0509_up.gif )
Zr-7.motobloggers.com



Si, effettivamente i due cric a pantografo con la ruota posteriore al terzo punto sono forse la soluzione più sicura, sollevare la moto per poi mettere due colonnine da auto alla fine diventa un passaggio inutile. ok Bueno, grazieee! icon_biggrin.gif
 
12692955
12692955 Inviato: 18 Nov 2011 15:42
 

Kami72 ha scritto:
Cier scusa, ma secondo me sei maledettamente fuori strada per il metodo della sostituzione dell'olio forcelle, il quale invece, va fatto con molta, molta attenzione icon_biggrin.gif . senò rischi di combinare solo guai.


Sai, nella vita ho imparato che.. non si ha mai finito di imparare, dopo aver restaurato moto per 20 anni mi sento ancora di continuare a chiedere a chi può saperne più di me...

Citazione:
Per iniziare, se il livello dell'olio all'interno di ogni stelo non è quello giusto la sospensione non lavora bene. Se il livello dell'olio è eccessivo fai scoppiare i Paraoli alla prima frenata, o nel caso contrario è basso i pompanti non lavorano bene per la formazione di bolle d'aria le quali non frenano più la forcella ( Triste situazione) specie in inserimento in curva !
Se non usi strumenti adeguati per sollevare e trattenere la moto, rischi che ti cada per terra, e se sei da solo è molto faticosa da rialzare con i danni al mezzo che consegue.


Ok, grazie, fin quì c'ero arrivato anche io e credo anche i più neofiti sappiano l'importanza della quantità di olio nelle forcelle e a cosa serve eusa_doh.gif . Anche per il peso, mi sono accorto che pesicchia un pochino di più della Vespa. Se però avessi letto i miei passaggi con la dovuta attenzione avresti letto che ho detto (e copio e incollo per tua comodità):

- si beh certo il livello, in effetti non mi interessa la quantità di per se, quello è solo un dato di base da cui partire, la "finitura" è nel livello..
- Ecco il punto chiave.. correggetemi se sbaglio.. anche leggendo il manuale di officina, ok, la procedura NON dispone lo smontaggio della forcella (che invece descrive nel paragrafo successivo), c'è forse un succhiaolio negli attrezzi speciali??.

Da quanto sopra mi pare evidente che l'olio non lo cambio per cambiare il colore della frittura e che la procedura non me la sono inventata una mattina ma leggendo il manuale di officina in italiano 0510_regolamento.gif .. manuale che, peraltro, ben evidenzia come il livello vada misurato a forcella INSTALLATA (c'è tanto di immagine con attrezzo speciale); il manuale di officina non è chiaro nel discorso dell'obbligatorietà dello smontaggio ma, anzi, prevede già che in sede di sostituzione si introducano "415ml" invece dei "485ml" come per il rimontaggio, di fatto prevedendo l'impossibilità di estrazione totale dell'olio vecchio che, in quantità di quasi il 20% (differenza dei due valori) non arrecherebbe danno eusa_think.gif . Ebbene, in virtù di questa tolleranza di sostituzione mi sono domandato della reale necessità di smontare la forcella, essendo io un accanito fan del lasciar stare il can che dorme..

Citazione:
Poi, ascolta i consigli di Axilot e Father che sono molto più utili di qualsiasi improvvisazione.
Spero di esser stato di aiuto
saluti 0510_saluto.gif


Si, fatto, pur sapendo di "potercela fare" sapere che altri hanno usato tali metodi dà un certo conforto che non saper di dover spendere un centone per un accrocchio da usare un paio di volte. eusa_whistle.gif
 
12693109
12693109 Inviato: 18 Nov 2011 16:23
 

Guarda, non metto in dubbio le tue capacità, me ne guarderei tanto nel farlo!!!, Quello che ho fatto io è di sfilare gli steli dalle piastre, scaricare tutto l'olio all'interno del fodero, a che c'èro ho dato una guardatina ai paraoli per costatare la durezza degli stessi, cambiato olio ,messo a livello e rimontato il tutto.
In verità prima di fare l'operazione mi sono letto una serie di topic dedicati, per evitare ogni dubbio o omissione. Trovi una guida dettagliata su come fare sul blog ZR7 di father, scritto da Axilot.
Funziona, non ho problemi.
Tu, con la tua esperienza di sicuro saprai fare bene il lavoro.
 
12693512
12693512 Inviato: 18 Nov 2011 17:55
 

Kami72 ha scritto:
Quello che ho fatto io è di sfilare gli steli dalle piastre, scaricare tutto l'olio all'interno del fodero, a che c'èro ho dato una guardatina ai paraoli per costatare la durezza degli stessi


Se hai verificato la consistenza dei paraoli quindi hai smontato anche gli steli dai foderi, la chiave te la sei costruita o l'hai trovata on line? Perchè a questo punto il discorso di smontare la forcella si farebbe sicuramente più interessante per una revisione davvero come si deve... icon_wink.gif
 
12693521
12693521 Inviato: 18 Nov 2011 17:58
 

tanguero ha scritto:
mi riferivo al sondaggio icon_asd.gif , ma vedo che è stato sufficiente toglierlo 0509_banana.gif comunque io avevo partecipato al sondaggio icon_asd.gif


..eheh immaginavo, avidamente però avrei voluto vederne un pò di risposte.. rotfl.gif
 
12693703
12693703 Inviato: 18 Nov 2011 18:47
 

Se i paraoli non perdono non vale la pena disassemblare completamente la forcella, perchè sarebbe buona norma cambiarli a quel punto.
Le forcelle della nostra moto sono molto semplici, a parte i paraoli le uniche parti usurabili sono le boccole e tamponi fondo corsa.
Certo avendo la tua moto 12 anni puoi anche pensare d fare una revisione generale una volta smontate.
 
12694358
12694358 Inviato: 18 Nov 2011 21:32
 

Axilot ha scritto:
Se i paraoli non perdono non vale la pena disassemblare completamente la forcella, perchè sarebbe buona norma cambiarli a quel punto.
Le forcelle della nostra moto sono molto semplici, a parte i paraoli le uniche parti usurabili sono le boccole e tamponi fondo corsa.
Certo avendo la tua moto 12 anni puoi anche pensare d fare una revisione generale una volta smontate.


Si, infatti, tuttavia ho già ispezionato i parapolvere e la camera prima dei paraoli ed è tutto perfetto, nessun trafilaggio, nessuna traccia di polvere o sporcizia. Ho già protetto con il grasso di silicone quindi dovrebbe durare a lungo; i parapolvere hanno fatto il loro dovere e sono ancora in ottime condizioni, mi ritengo fortunato. Il fatto di poter comunque sostituire i paraoli era l'unico stimolo a smontare la forcella in sede di cambio olio. Comunqe ho cercato in rete e pare che qualcun altro abbia già avuto l'idea di usare una pompa aspiratrice e qualcuno anche una siringa con risultato soddisfacente. D'altronde con una tolleranza di fabbrica così ampia in miscela di oli non può essere diversamente. A questo punto con due cric che mi consentano di far scendere la moto praticamente a pacco (ma senza molle) diventa tutto una "sveltina". Devo ammettere che già che ci sono la tentazione di cambiare le molle c'è...
 
12694951
12694951 Inviato: 18 Nov 2011 23:42
 

Cier ha scritto:
Kami72 ha scritto:
Quello che ho fatto io è di sfilare gli steli dalle piastre, scaricare tutto l'olio all'interno del fodero, a che c'èro ho dato una guardatina ai paraoli per costatare la durezza degli stessi


Se hai verificato la consistenza dei paraoli quindi hai smontato anche gli steli dai foderi, la chiave te la sei costruita o l'hai trovata on line? Perchè a questo punto il discorso di smontare la forcella si farebbe sicuramente più interessante per una revisione davvero come si deve... icon_wink.gif


La chiave l'ho compratata in un GDA del Tinga, marca Pastorino, un prodotto veramente ottimo, la tengo nella cassetta degli atterzzi vicino la moto. Perchè ancora non sono totalmente convinto sull'affondamento della forcella, pur avendo già sostituito le molle e olio. Per questo c'è tutta una discussione molto articolata
Guarda, ti dico ci vuole più a dirlo che a farlo, mi sono fatto tutto da solo tranne mettere dei sostegni sotto la culla del telaio per reggere la moto, avevo la necessità di far poggiare la ruota posteriore della moto che precedentemente avevo posto sul cavalletto centrale, a qul punto si crea tutto lo spazio che necessario per lo smotaggio delle forche.
Ho smontato gli steli per semplice sprito di curiosità, le avevo viste in vari spaccati ma mai smontate, così mi sono anche sincerato dello stato dei paraoli, visto che c'ero mancava solo da smontare la brucola sotto lo stelo.
 
12695148
12695148 Inviato: 19 Nov 2011 0:28
 

Kami72 ha scritto:
La chiave l'ho compratata in un GDA del Tinga, marca Pastorino, un prodotto veramente ottimo, la tengo nella cassetta degli atterzzi vicino la moto. Perchè ancora non sono totalmente convinto sull'affondamento della forcella, pur avendo già sostituito le molle e olio. Per questo c'è tutta una discussione molto articolata
Guarda, ti dico ci vuole più a dirlo che a farlo, mi sono fatto tutto da solo tranne mettere dei sostegni sotto la culla del telaio per reggere la moto, avevo la necessità di far poggiare la ruota posteriore della moto che precedentemente avevo posto sul cavalletto centrale, a qul punto si crea tutto lo spazio che necessario per lo smotaggio delle forche.
Ho smontato gli steli per semplice sprito di curiosità, le avevo viste in vari spaccati ma mai smontate, così mi sono anche sincerato dello stato dei paraoli, visto che c'ero mancava solo da smontare la brucola sotto lo stelo.


Per chiave intendevo non la brugola ma la nr 57001-1057 (in verità l'adattatore, il resto è "manico") che serve a tenere fermo lo stelo per poter agire alla brugola senza fucilare lo stelo.. Se hai trovato quel bit in vendita la cosa diventa interessante, nonostante mi sia già accertato dello stato dei paraoli non disdegno mai la possibilità di svegliarmi una mattina e smontare giù tutto..
Al di là di olio e molle, penso che se la versione S ha le molle rinforzate un motivo c'è. Personalmente non gradisco molto quello spessore negli steli, quasi un precarico su una molla che ha ben poco da lavorare, sarebbe interessante provare le molle della carenata ma forse non c'è una gran differenza.. nessuno ha messo molle aftermarket e ne è soddisfatto? icon_question.gif
 
12701947
12701947 Inviato: 21 Nov 2011 9:35
 

Cier ha scritto:


nessuno ha messo molle aftermarket e ne è soddisfatto? icon_question.gif


Qualcuno ha montato le wp mi pare e ne era soddisfatto, poi c'era chocke che aveva ordinato le promoto su e-bay ma sembra gli avessero dato il codice sbagliato Messaggio #12235714 e sembrava non entrassero negli steli.
Personalmente avevo acquistato le wirth cod. cod. 3040 che ho trovato troppo morbide (io ho un amy 2003 con le molle più rigide) dopo i miei contatti con la wirth con cui mi sono lamentato del prodotto, adesso producono anche il cod.5008 che è più rigido. e prime le vendono per i modelli 99-00 le seconde per i modelli 01-03. In realtà essendo le molle lunghe come le originali + distanziali secondo non c'è differenza a montarle sui vari modelli.
Stranamente nei forum tedeschi che ho visitato erano tutti soddisfatti di promoto, wirth e wilbers, sarà campanilismo? icon_asd.gif
Il che mi ha fatto sempre avere il dubbio che quelle che mi avevano venduto fossero difettate, per avere un sag normale avevo dovuto mettere 1 cm di spessore!
Avrei dovuto farmele cambiare, ma era la prima volta che acquistavo su e-bay il venditore era tedesco e montai le molle dopo un paio di mesi per mancanza di tempo.
Le ho ancora in box nella loro scatola.

Personalmente sono sempre tentato di montare il kit hyperpro (molle anteriori + molla mono), che fà il kit specifico solo per la nostra moto, e le molle anteriori hanno lunghezza diversa per i modelli pre a post 2001 come le originali.
 
12702318
12702318 Inviato: 21 Nov 2011 12:00
 

Axilot ha scritto:
Qualcuno ha montato le wp mi pare e ne era soddisfatto, [cut].....


Mi sono preso un po di tempo e ho ravanto nei post.. insomma mi è parso di capire che alla fine un risultato certamente soddisfacente non lo ha ottenuto nessuno o, perlomeno, non ho capito che fine abbiano fatto i diversi tentativi.
Credo che comunque, anche analizzando le varie offerte in rete, ci sia molta poca chiarezza sulle molle da utilizzare, ciò dovuto al fatto che nessuno dei venditori dichiara l'utilizzo specifico per il tipo di molla in vendita, già meglio sarebbe se inserissero il k della molla ma è pretendere troppo. La differenza poi uno la nota quando è su strada e ahimè le nostre strade di certo non consentono di guidare tranquilli..

Citazione:
Personalmente sono sempre tentato di montare il kit hyperpro (molle anteriori + molla mono), che fà il kit specifico solo per la nostra moto, e le molle anteriori hanno lunghezza diversa per i modelli pre a post 2001 come le originali.


Ecco, da un kit del genere uno si aspetta il top, perlomeno a quel prezzo. Tuttavia, mi pare di capire che la rosa dei prodotti sul mercato non dia la possibilità di scegliere tra "guida turistica in due" e "guida sportiva a solo" e quindi è tutto uno sperimentare.

Non so, mi trovo molto indeciso, mi sa che alla fine metto il solito 15w e due tappi con precarico e per ora va così...
 
12702431
12702431 Inviato: 21 Nov 2011 12:26
 

Cier ha scritto:


Ecco, da un kit del genere uno si aspetta il top, perlomeno a quel prezzo. Tuttavia, mi pare di capire che la rosa dei prodotti sul mercato non dia la possibilità di scegliere tra "guida turistica in due" e "guida sportiva a solo" e quindi è tutto uno sperimentare.

Non so, mi trovo molto indeciso, mi sa che alla fine metto il solito 15w e due tappi con precarico e per ora va così...

Potresti optare per i tappi a precarico regolabile se vuoi variare la regolazione tra "guida turistica in due" e "guida sportiva a solo".
Qui un link che parla di questi tappi per la ZR-7... Link a pagina di Zr-7.motobloggers.com
 
12702479
12702479 Inviato: 21 Nov 2011 12:39
 

father_torque ha scritto:

Potresti optare per i tappi a precarico regolabile se vuoi variare la regolazione tra "guida turistica in due" e "guida sportiva a solo".
Qui un link che parla di questi tappi per la ZR-7... Link a pagina di Zr-7.motobloggers.com


Si, infatti intendevo proprio quelli regolabili.. (ammazza però che costi...)
 
12748356
12748356 Inviato: 2 Dic 2011 0:56
 

Tornando sul discorso forcella anteriore, dato che è uno dei lavori che devo fare inderogabilmente questo inverno, io ho chiesto info alla Rinaldi Link a pagina di Rinaldisospensioni.it che è in provincia di Bergamo, sono molto gentili e rispondono subito alle richieste, mi hanno dato questa risposta:

"Se guida "svelto" ha bisogno di molle + dure (105 € + iva a coppia) pompanti per aumentare il freno di estensione mantenendo un'olio sae 5 (70 € + iva a coppia) revisione 150 € + iva.I tappi,non indispensabili ma utili 70 € + iva a coppia."

In totale verrebbe ben 400 € + iva comunque se deciderò di fare il lavoro probabilmente non cambierò le molle almeno per il momento, poichè temo che alla fine rimanga troppo rigida, i tappi che dice nella e mail sono quelli con la regolazione del precarico che ha postato anche father, quindi già questo dovrebbe essere di aiuto, cosi facendo l'importo scenderebbe a 300 € e siccome sono prezzi di listino magari si può sperare in qualcosina di sconto.
Non so perchè propongono dei pompanti nuovi più frenati per utilizzare un olio meno viscoso eusa_think.gif
Idee??
Ma secondo voi aumentanto il precarico potrebbe aumentare la rigidità della forcella al punto di fare andare bene le molle originali??
 
12749057
12749057 Inviato: 2 Dic 2011 11:45
 

Aumentare il precarico come specificato più volte non irrigidisce la forcella, ma serve solo a regolare l'altezza della sospensione (in questo caso l'avantreno), aumentare troppo il precarico può ridurre il negativo della sospensione col risultato che la ruota non copia più l'asfalto e decolla letteralmente sulle buche (sperimentato presonalmente).
Se hai un modello pre 2001 allora puoi notare un miglioramento ma non aspettarti miracoli.
Di solito è meglio usare un olio meno viscoso riducendo i passaggi piuttosto che aumentare la viscosità, se noti le moto sportive usano tutte olio meno viscoso della nostra, questo perchè di solito un olio meno viscoso ha una variazione minore con la temperatura il che rende la sospensione più "stabile" al variare delle condizioni climatiche e di utilizzo.

Io sempre il dubbio che andando ad affinare così la forcella poi il problema passi al mono posteriore, la cosa migliore sarebbe cambiare anche questo, ma i costi diventano alti considerando anche il valore dlla nostra moto.
Mi pare che qui sul tinga c'era un gruppo di acquisto molle + mono gubellini puoi dare un occhiata.
 
12754561
12754561 Inviato: 3 Dic 2011 20:46
 

Vorrei dire la mia, in tal situazione.
LASCIA STARE TUTTO PER COME E'

Purtroppo la nostra moto non può essere migliorata più di tanto, poichè se cambi le molle e ne adotti un tipo più rigido devi cambiare i pompanti e poi così facendo scompensi anche il posteriore.

C'è tutta una discussione molto lunga sulle molle più rigide che ho montato io. Sono ritornato alla situazione originale, perchè come dice Axilot eliminano il negativo e la moto diventa molto ma molto pericolosa.
Ho cercato in tutti i modi di eliminare l'eccessivo affondamento ma fin'ora non ci sono riuscito.
Però rimane sempre una mia pulce da sistemare.
 
12755535
12755535 Inviato: 4 Dic 2011 1:39
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif scusate mi rendo conto che la mia ignoranza è imbarazzante ma che cos'è il negativo?
Ma se la regolazione del precarico agisce solo sull'altezza dell'avantreno allora in questo caso sarebbe inutile sfilare le forche?
 
12755728
12755728 Inviato: 4 Dic 2011 10:19
 

tanguero ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif scusate mi rendo conto che la mia ignoranza è imbarazzante ma che cos'è il negativo?
Ma se la regolazione del precarico agisce solo sull'altezza dell'avantreno allora in questo caso sarebbe inutile sfilare le forche?


Ciao Tanguero 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Il negativo della sospensione è il Gioco Statico o (Stitic Sag) cioè quel'effetto che si viene a creare quando ti siedi sulla moto, noterai che la sospensione si abbassa di qualche centimetro, cosi se tenti di sollevare la moto da terra, prima che le ruote si staccano completamente dal suolo, la sospensione si allunga ancora di qualche centimetro, quell'effetto è molto importante nella guida, senò la ruota anteriore non copia più le ondulazioni dell'asfalto e la moto si impenna perdendo ogni forma di direzionalità e di assetto.

Per quanto riguarda il precarico non fa altro di precaricare la molla prima del suo effettivo lavoro meccanico( di compressione ed estensione) dando la sensazione che sia più rigida, cioè la senti subito che inizia a lavorare non ci sono momenti d'inerzia.

Le forcelle devono essere sfilate di qualche centimetro per compensare l'altezza maggiore dell'avantreno rispetto alla situazione originale.
Cioè passi dalla posizione (A alla posizione A1°) ad ul livello più alto.
Spero di aver chiarito qualcosa
 
12756657
12756657 Inviato: 4 Dic 2011 15:52
 

Decisamente adesso è più chiaro, non sapevo che il sag si chiamasse anche negativo icon_redface.gif
Guardando sul manuale di officina, non vi sono riferimenti al fatto di cambiare i paraoli delle forcelle in base al chilometraggio, ma dice solo di cambiarli se si vedono trafilamenti, quindi penso che opterò per tenere tutto così ed ordinerò il kit combinato della Hyperpro: molla dietro + molle davanti + olio e farò il lavoro da me, magari metterò comunque i tappi della Rinaldi con la regolazione del precarico.
Ma siamo sicuri che si può smontare il mono per cambiarela molla?? nel manuale non c'è traccia... eusa_think.gif
 
12756788
12756788 Inviato: 4 Dic 2011 16:29
 

tanguero ha scritto:
Decisamente adesso è più chiaro, non sapevo che il sag si chiamasse anche negativo icon_redface.gif
Guardando sul manuale di officina, non vi sono riferimenti al fatto di cambiare i paraoli delle forcelle in base al chilometraggio, ma dice solo di cambiarli se si vedono trafilamenti, quindi penso che opterò per tenere tutto così ed ordinerò il kit combinato della Hyperpro: molla dietro + molle davanti + olio e farò il lavoro da me, magari metterò comunque i tappi della Rinaldi con la regolazione del precarico.
Ma siamo sicuri che si può smontare il mono per cambiarela molla?? nel manuale non c'è traccia... eusa_think.gif


Quanto verresti a spendere in tutto?

Io vorrei cambiare solo le molle, già l'olio l'ho avevo cambiato lo scorso anno.Però questa volta vorrei andare sul sicuro,non voglio più commettere errori valutativi.

Il mono si può smontare ma devi farlo dal meccanico poichè la molla si trova già in tensione e necessita l'accessorio adeguato per lo smontaggio. Come anche per le molle delle auto. Serve un attrezzo che si chiama smontamolle se non ricordo maale.
 
12757463
12757463 Inviato: 4 Dic 2011 20:25
 

Non ho un budget solo per le molle, ma ne ho uno generale poichè devo fare una serie di lavori, ne parlo qui WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7] però questa storia delle sospensioni sono deciso a sistemarla una volta per tutte, almeno migliorarla... per la molla del mono è una bella menata se serve un attrezzo dedicato, ma conto di ingegnarmi per farlo artigianalmente non appena mi troverò con il mono in mano rotfl.gif gioco di parole, naturalmente ogni consiglio è ben accetto, però siccome stò andando un po OT ti invito a vedere il topic WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7] li siccome parlo di tutti i lavori che devo fare praticamente niente è OT icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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