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Morini 3 1/2 [problemi impianto frenante]
12573208
12573208 Inviato: 19 Ott 2011 23:48
Oggetto: Morini 3 1/2 [problemi impianto frenante]
 



Ho utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato discussioni specifiche, spero di non aver comunque creato un doppione.


Ho un problemino con il freno anteriore della moto: l'altro ieri, dopo averla prelevata dal meccanico (che ha unicamente sincronizzato i carburatori e regolato le punterie), la pinza del freno ha cominciato ad avere una corsa lunghissima. Frenava comunque, ma ad esempio portandola in garage, affrontando quindi una piccola discesa di neanche 10 metri, per bloccare la ruota sono dovuto arrivare quasi a fine corsa. Per inciso, fino ad allora funzionava tutto normalmente, nel senso che la corsa per la frenata era di circa un paio di centimetri "a freddo". Mi era già capitato che la leva si "indurisse" dopo frenate prolungate (tipo quando la mettevo in garage) e lasciasse parecchio lasco nel quale era totalmente molla, però dopo pochi secondi o, nel peggiore dei casi, minuti, tutto tornava alla normalità. Avendo fatto più o meno 800km in 5 mesi, non ci ho mai fatto troppo caso, tuttavia il problema stavolta sembra persistere. Ha mostrato i primi segni di affaticamento ieri alle 14 e la sera alle 20 la corsa era la stessa. Oggi va un po' meglio ma la corsa mi sembra comunque esagerata, parliamo di circa 5 centimetri.
Mi chiedo se possa trattarsi semplicemente di bolle d'aria, di liquido vecchio e quindi da sostituire (credo abbia un paio d'anni almeno) o potrebbe essere addirittura la pompa del freno?
Ciò che mi rende perplesso è che non ho affatto eseguito frenate brusche o prolungate, ciononostante la corsa è aumentata di colpo e mi verrebbe a dire "quasi inspiegabilmente", anche se di sicuro una spiegazione ci deve essere (vedi sopra, ma magari avete altre ipotesi).
Posto il fatto che non ho mai eseguito un cambio dell'olio in un impianto frenante e di conseguenza nemmeno uno spurgo, stavolta pensavo però di provare a farlo da me prima di pensare al peggio e vedere di far revisionare la pompa...c'è qualche anima pia disposta a darmi qualche dritta?
Tra l'altro, che DOT mi conviene usare per un 3 1/2 sport con doppio disco anteriore?

Mi scuso se mi sono dilungato troppo,
grazie in anticipo.
Ratamacue
 
12574932
12574932 Inviato: 20 Ott 2011 14:24
 

Ah, dimenticavo, le pastiglie sono praticamente nuove.
 
12577033
12577033 Inviato: 20 Ott 2011 20:19
 

Da quanto tempo non cambi l'olio? I tubi dei freni sono vecchi di 30 anni? La pompa è mai stata revisionata? E le pinze come sono messe? C'è nè sono di cose da vedere eh ? Ma se non controlli quello che ti ho detto non si può dare una risposta attendibile..... 0509_si_picchiano.gif
 
12577083
12577083 Inviato: 20 Ott 2011 20:30
 

Dunque, la moto è in mio possesso da maggio, a quanto diceva il proprietario precedente l'oilo è stato sostituito a novembre 2009, quindi due anni fa esatti. Per i tubi non ne ho idea sinceramente, però non perdono e non sembrano "secchi".
Le pinze non le ho smontate, per cui non saprei dire come sono messe (fino all'altro giorno però la moto frenava), mentre le pastiglie a vedere lo spessore sono quasi nuove. icon_neutral.gif
Ah, non ho la minima idea se la pompa sia mai stata revisionata icon_mrgreen.gif
 
12769760
12769760 Inviato: 8 Dic 2011 8:34
 

La qualità non eccelsa della pompa Grimeca è spesso responsabile dei malfunzionamenti. Si dovrebbe verificarne l'usura, in ogni caso prendi un kit di revisione (i gommini) che si trova facilmente dai ricambisti specializzati Morini.
Ho avuto un problema simile anch'io con la mia 3 1/2 sport K1 3fd; con la revisione della pompa la situazione è migliorata ma dopo neanche molti km il problema comincia a ripresentarsi. Ci vorrebbe una pompa nuova ma non si trova più, taluni (a scapito dell'originalità) hanno messo una pompa Brembo e...fine dei problemi.
Pietro
 
13039026
13039026 Inviato: 23 Feb 2012 13:17
Oggetto: Dichi freno 3 1/2
 

99 su 100 il problema è che ti hanno montato pasticche nuove moderne, probabilmente sinterizzate, che sul disco di acciaio del Morini non funzionano a dovere.
Altrimenti, kit revisione pompa, pinza e spurgo con olio Motul DOT 5.1 BRAKE FLUID.
 
13219817
13219817 Inviato: 9 Apr 2012 21:10
 

Ok per il kit revisione pompa , però come olio usa un dot 4 , il dot 5 va cambiato molto spesso ,(max 2 mesi ) e la pompa diventa ancora più dura........... eusa_wall.gif
 
13316464
13316464 Inviato: 5 Mag 2012 13:47
 

IL liquido dei freni NON è un olio, vedi: Link a pagina di It.wikipedia.org
Ebbi da ragazzo un 125 H nuovo ed ho ancora un 3 1/2 Sport 3 Freni a Disco comprato da nuovo.
Il liquido dei freni da usare su queste moto è il DOT 3.
Ho anche un Kanguro XE, cioè lo X2, su cui è prescritto invece il DOT4.
Sulle Morini ho ancora pompa e pinze tutte originali MAI revisionate, ho sempre e solo usato i liquidi frenanti di tipo prescritto (cioè rispettivamente il DOT 3 e il 4): mai problemi di idraulica o di tenute: sono ancora quelle originali.
Invece su diverse Ducati con impianto Brembo ho avuto per anni una serie lunghissima di guai a pompe e pinze iniziati quando il meccanico iniziò a metter al posto del DOT4 il DOT 5.0 e il 5.1 poi. problemi scomparsi da quando tornai a usare il DOT4 prescritto, dopo essermi informato sul web, su Mototecnica, e sul sito Brembo. Dove avevo trovato che:
- se è prescritto il DOT3, si potrebbe usare il DOT 4 (sono entrambi liquidi a base glicolica), ma io so che è meglio non mescolare, e credo che se si continua a usare il DOT3 è meglio
- se è prescritto il DOT4 va bene quello
- il DOT 5.0 è a base siliconica è incompatibile coi gommini di tenuta degli impainti frenanti nati per il DOT 3 e 4 (che sono a base glicolica): cioè il DOT 5 scioglie le tenute (quando il meccanico me lo mise in una vecchia Ducati (quelle in cui per fortuna pinze e pompe erano ancora revisionabili) "perché era meglio" dovevo revisionare pinze ogni anno e pompe ogni 2 anni: togliendolo da me vidi che diventava nero perché c'erano pezzi di guarnizioni disciolte nel liquido)
- Il DOT 5.1 è a base glicolica, come il DOT4, quindi si può usare al posto del DOT4, ma dà più problemi che vantaggi: ha una temperatura di ebollizione di poco più alta, ma il DOT 5.1 però: è più aggressico del DOT 4 verso le tenute dell'impianto frenante (pinze e pompe vanno revisionate o cambiate più spesso), è fortemente igroscopico, assorbe umidità, e quindi si possono formare bolle di vapore a soli (che bolle a 100 °C a pressione ambiente), contro i 250°C del DOT4 ed i 260 °C del DOT 5.1. Quindi il 5.1 bolle a temperatura poco più alta del 4, va cambiato più spesso perché è più igroscopico . Ci sono vantaggi solo nell'uso in pista su moto molto più veloci e pesanti delle vecchie Moto Morini, e va cambianto spesso: non mi pare il caso.

Per le pasticche, sulle Moto Morini coi dischi Grimeca in acciaio è vero che non vanno usate pasticche di tipo sinterizzato (il rischio è di rovinare il disco, nel senso che si consuma il diisco e non la pasticca), ma pasticche con mescola organica, il più simili possibili a quelle di una volta (che però probabilmente avevano l'amianto nella mescola, che è vietato ormai da moltoi anni perché cancerogeno).
Coi dischi Grimeca nuovi vanno usate alcune precauzioni. Li avevo trovati tempo fa, e l'esperto concessionario Morini che me li vendette mi fece una serie di raccomandazioni (un po' le stesse che mi erano state fatte quando presi le Morini nuove): oltre a raccomandare di usare mescole "morbide" raccomandava di rodare con cura il disco (perché probabilmente erano fatti di un accaio che induriva superficialamente se sottoposta a pressione e temperatura) ma in modo graduale, usati inizialmente in modo aggressivo si rovinano subito.
I dischi di serie vengono rigati dallo sporco che resta tra pasticca e disco (e nel rigo poi fanno la ruggine), ma se ben rodati da nuovi e se si riesce a non rigarli, poi sono eterni: non si consumano.
UNico problema coi dischi non forati è che se si viaggia sotto la pioggia o con fondo stradale bagnato, dopo aver tirato i comandi dei freni... passano pochi interminabili secondi prima che la pasticca rompa il velo d'acqua superficiale sopra il disco ed inizi a frenare (se intatno ci si è fatti prendewre dalla paura e si è tirato molto il comando, la frenata poi sarà anche troppo brusca...). Quindi viaggiando sul bagnato, meglio ogni tanto fare una frenatina per asciugare i dischi: Quelli forati non hanno problemi e i fori scaricano anche lo sporco: si rigano meno.
 
13324986
13324986 Inviato: 7 Mag 2012 21:37
 

Grazie per i preziosi suggerimenti........
 
13347179
13347179 Inviato: 13 Mag 2012 20:44
 

Di nulla, sono tutte cose abbastanza note, ma spero possano esser di aiuto.
 
13917810
13917810 Inviato: 10 Nov 2012 18:34
 

Ciao
ho dovuto sostiuire la pompa perche non c'era più verso di revisionarla.
Per quanto rigarda i tub, è meglio sostituirli almeno ogni 10 anni, ora è possibile installare quelli in treccia Denominati aeronautici.
L'uso di olio Dot 3 o 4 non influenza in modo particolare il sistema, l'importante è non mescolare mai il liquido. Per la frenata con acqua si può fare un intaglio sulle pastiglie, in modo da rompere meglio il velo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Ciao Cesare
 
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