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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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[gsr 750] Potenziamento freni [quali modifiche fare?]
12661901
12661901 Inviato: 10 Nov 2011 17:27
 



non saprei, i dischi sono gli stessi, se l'intersse dei fori combaciasse si potrebbe anche tentare...
 
12661926
12661926 Inviato: 10 Nov 2011 17:30
 

L'interasse del 750 è 55mm...
 
12662080
12662080 Inviato: 10 Nov 2011 17:58
 

stasera misuro le mie e vi dico
 
12662088
12662088 Inviato: 10 Nov 2011 18:00
 

CianniCianni ha scritto:
già, dicevo quelle stradali, quelle racing sarebbe come mettere le brembo rosse ad un 50ino rotfl.gif


sisi ok.. ma ho visto che ci sono da B001 a b005... e non so che differenze ci siano... per non parlare delle T.. poi c'è con disci tondi o wave.... e non so la differenza....
e in tutti i casi, che voi sappiate, rovinano i dischi queste pasticche?!?
 
12662462
12662462 Inviato: 10 Nov 2011 19:18
 

queste pastiglie non rovinano affatto i dischi, e a te servono quelle per dischi lisci... quelle wave sono per i dischi a margherita
 
12667227
12667227 Inviato: 11 Nov 2011 20:17
 

CianniCianni ha scritto:
stasera misuro le mie e vi dico


Hai più misurato per caso??
 
12669272
12669272 Inviato: 12 Nov 2011 12:15
 

D'oh mi son dimenticato aspetta scendo le scale e lo faccio...Niente, come pensavo, interasse è 64mm; altrimenti ora che ci penso questa modifica si sarebbe già vista anche su qualche sulle gladius e SV (dato montano le stesse pinze della GSR 750)...
 
12669504
12669504 Inviato: 12 Nov 2011 13:57
 

Ok...grazie lo stesso...aspetterò la bella stagione per vedere le reali differenze dell'impianto rispetto al mio vecchio 600, e poi al primo cambio di pastiglie vedrò ancora cosa cambia, e se saranno necessarie modifiche...
ps: ma che diavolo di interasse è 64mm?? così per un solo millimetro non puoi mettere su le brembo!!! Sembra fatto apposta!
 
12669794
12669794 Inviato: 12 Nov 2011 15:38
 

nono non correre, non avevo il metro sotto mano ed ho utilizzato quello da sarta a nastro (reperito nella cassetta della roba da cicure 0509_doppio_ok.gif ) non prendere questa misura al mm, ma di sicuro non è 55mm vedrai che sarà quasi di certo 65mm
 
12670201
12670201 Inviato: 12 Nov 2011 18:19
 

CianniCianni ha scritto:
nono non correre, non avevo il metro sotto mano ed ho utilizzato quello da sarta a nastro (reperito nella cassetta della roba da cicure 0509_doppio_ok.gif ) non prendere questa misura al mm, ma di sicuro non è 55mm vedrai che sarà quasi di certo 65mm


Bhè da 64 a 65 mm asoli leggermente il foro di qualche decimo e se la pinza Brembo combacia anche con il disco la modifica si può fare.... ma di che pinza Brembo stiamo parlando?
 
12670722
12670722 Inviato: 12 Nov 2011 20:38
 

@Kurt75: Nessuna...se leggi sopra si capisce...

Comunque sul discorso freni ho uno spunto di riflessione, magari qualcuno puó darmi il suo parere: la street triple normale monta un impianto frenante pari pari a quello della gsr 750,ossia pinze flottanti a 2 pistoncini. La street R monta pinze (4 pistoncini) e pompa radiali con tubi in treccia. La casa madre afferma sul suo sito che la R ha un miglioramento degli spazi di frenata pari al 5% rispetto alla normale. Ora, prendendo per vera l'affermazione (triumph avrebbe tutto l'interesse a pompare la sua versione R), vuol dire che su una frenata di 50 metri la R risparmia 2,5 metri!!!!! Praticamente niente!!! senza contare il fatto che la frenata non dipende solo dai freni ma anche dalle sospensioni che variano tra le due versioni! Se si potesse fare un test alla cieca, probabilmente solo il 5% delle persone (forse) si accorgerebbe di differenze. Insomma mi sa che tante considerazioni che gli acquirenti fanno sono spesso dettate più da cifre e apparenza che da sostanza. Certo è che in generale a paritá di prezzo è giustissimo scegliere chi offre componenti di maggior valore e più performanti... Mi scuso per l'OT era comunque per dare un opinione generale riguardo alle performace degli impianti frenanti...
 
12674745
12674745 Inviato: 14 Nov 2011 0:03
 

ajeglie ha scritto:
@Kurt75: Nessuna...se leggi sopra si capisce...

Comunque sul discorso freni ho uno spunto di riflessione, magari qualcuno puó darmi il suo parere: la street triple normale monta un impianto frenante pari pari a quello della gsr 750,ossia pinze flottanti a 2 pistoncini. La street R monta pinze (4 pistoncini) e pompa radiali con tubi in treccia. La casa madre afferma sul suo sito che la R ha un miglioramento degli spazi di frenata pari al 5% rispetto alla normale. Ora, prendendo per vera l'affermazione (triumph avrebbe tutto l'interesse a pompare la sua versione R), vuol dire che su una frenata di 50 metri la R risparmia 2,5 metri!!!!! Praticamente niente!!! senza contare il fatto che la frenata non dipende solo dai freni ma anche dalle sospensioni che variano tra le due versioni! Se si potesse fare un test alla cieca, probabilmente solo il 5% delle persone (forse) si accorgerebbe di differenze. Insomma mi sa che tante considerazioni che gli acquirenti fanno sono spesso dettate più da cifre e apparenza che da sostanza. Certo è che in generale a paritá di prezzo è giustissimo scegliere chi offre componenti di maggior valore e più performanti... Mi scuso per l'OT era comunque per dare un opinione generale riguardo alle performace degli impianti frenanti...


Alla luce di quello che hai scritto e di quello che è stato scitto nel topic GSR 750 mi dà quasi l'impressione che i posessori del GSR 750 vogliano sentirsi dire per forza che la loro moto frena bene come le altre..... ma a questo punto vi chiedo se siete contenti della frenata della vostra moto perchè tante paranoie? Perchè spulciare tutte le riviste per vedere che la versione R frena appena un pò meglio della versione normale? Se siete contenti meglio così altrimenti migliorate la frenata come il 75% dei possessori del 600 e godetevi il fantastico motore che ora avete!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12675072
12675072 Inviato: 14 Nov 2011 9:54
 

ajeglie ha scritto:
@Kurt75: Nessuna...se leggi sopra si capisce...

Comunque sul discorso freni ho uno spunto di riflessione, magari qualcuno puó darmi il suo parere: la street triple normale monta un impianto frenante pari pari a quello della gsr 750,ossia pinze flottanti a 2 pistoncini. La street R monta pinze (4 pistoncini) e pompa radiali con tubi in treccia. La casa madre afferma sul suo sito che la R ha un miglioramento degli spazi di frenata pari al 5% rispetto alla normale. Ora, prendendo per vera l'affermazione (triumph avrebbe tutto l'interesse a pompare la sua versione R), vuol dire che su una frenata di 50 metri la R risparmia 2,5 metri!!!!! Praticamente niente!!! senza contare il fatto che la frenata non dipende solo dai freni ma anche dalle sospensioni che variano tra le due versioni! Se si potesse fare un test alla cieca, probabilmente solo il 5% delle persone (forse) si accorgerebbe di differenze. Insomma mi sa che tante considerazioni che gli acquirenti fanno sono spesso dettate più da cifre e apparenza che da sostanza. Certo è che in generale a paritá di prezzo è giustissimo scegliere chi offre componenti di maggior valore e più performanti... Mi scuso per l'OT era comunque per dare un opinione generale riguardo alle performace degli impianti frenanti...


Chiedi anche alla casa madre se i tuboni gommoni della street dopo 1 ora di pinzate importanti perdono solo il 5% degli spazi di arresto rispetto alla speed.... Ma poi non si parla solo di spazi di arresto, anche solo lo sforzo minimo per azionare la "bellissima" pinza radiale della speed fa la differenza... pensa sempre all'ora di pinzate importanti.... ti assicuro che la mano destra non si sente nello stesso modo....
Per quanto riguarda il fatto che probabilmente solo il 5% della gente se ne accorgerebbe non sono del tutto d'accordo, credo che se ci fosse la possibilita' di provare prima una e poi l'altra forse solo il 5% non si accorgerebbe della differenza... anche solo per la pompa...
 
12675103
12675103 Inviato: 14 Nov 2011 10:12
 

theanswer1982 ha scritto:
Chiedi anche alla casa madre se i tuboni gommoni della street dopo 1 ora di pinzate importanti perdono solo il 5% degli spazi di arresto rispetto alla speed.... Ma poi non si parla solo di spazi di arresto, anche solo lo sforzo minimo per azionare la "bellissima" pinza radiale della speed fa la differenza...

I tubi si cambiano con poco: quanto alla "sforzo minimo" per azionare la leva, anche considerata la attuale assenza dell'ABS, non sono del tutto sicuro che sia un grande vantaggio in caso di panic-stop.
 
12675292
12675292 Inviato: 14 Nov 2011 11:27
 

Murakami74 ha scritto:

I tubi si cambiano con poco: quanto alla "sforzo minimo" per azionare la leva, anche considerata la attuale assenza dell'ABS, non sono del tutto sicuro che sia un grande vantaggio in caso di panic-stop.


Pero' sono il top in una giornata di pista e sono una manna dal cielo in una uscita con passo brillante e tornanti di 200 km....

E comunque in caso di panic-stop io sono sempre convinto che sia solo una questione di abitudine.... se conosci la tua moto, se conosci i tuoi freni sai anche come frenare in quella situazione... al contrario se il tuo impianto frenante non e' eccellente la possibilita' di scegliere non ce l'hai....

Tra le due scelgo di essere io ad essere responsabile o meno di un mio errore...

AAAA dimenticavo... hai parlato di ABS, non sopporto l'ABS sulla moto, deve essere una cosa mia, adoro sentire quando la ruota anteriore e' al limite che inizio leggermente a sentire che in staccata si blocca leggermente e lavorare sulla massima precisione con la leva del freno mollando e tirando senza farla bloccare definitivamente.... Pero' mi rendo conto che e' una cosa utilissima.... dico solo che non mi piace
 
12675341
12675341 Inviato: 14 Nov 2011 11:43
 

Basterebbe che l'ABS fosse disinseribile con un pulsante, come succede in molte auto.
Quanto al panic-stop, credo si chiami così per illustrare il comportamento tipico di quando si viene presi dal panico... icon_lol.gif ... allora non moduli più nulla. Ovvio che a Valentino Rossi non capiterà mai, sarà sempre lui a decidere come frenare, anche nella situazione più difficile ed imprevista: ma non credo ci siano tanti Rossi o Stoner per strada.
 
12675355
12675355 Inviato: 14 Nov 2011 11:49
 

migliorare la frenata migliora la sicurezza sempre... avere una reazione più rapida della leva significa molto e modificare l'impianto con una pompa, con i tubi in treccia, con una pastiglia più performante e ,perchè no, anche la pinza fa una certa differenza in pista per ovvi motivi ma ancor di più in strada icon_rolleyes.gif
io adoro le pastiglie ZCOO perchè hanno una primissima parte della frenata eccezzionle ed è nella prima parte di frenata che la moto perde la maggior parte della velocità...
prima perdo velocità più ho la possibilità di gestire la seconda parte della frenata magari cercando di evitare l'ostacolo o entrare in curva pinzato icon_rolleyes.gif
il panic stop è tanto più pericoloso quanto più è lunga la frenata, è direttamente proporzionale per quel ce ho provato io icon_rolleyes.gif
 
12675367
12675367 Inviato: 14 Nov 2011 11:54
 

per quello che riguarda l'ABS io lo farei disinseribile solo ed esclusivamente per la pista, ormai hanno una qualità tale che sono veramente efficaci e non danno nessun fastidio , i saltellamenti dei primi modelli non ci sono più... un amico con il bandit 1250 con valigioni e abs ci ha montato una brembo rcs e l'ABS funziona benissimo senza problemi e stiam parlando di una delle pompe più potenti sul mercato icon_wink.gif
 
12675884
12675884 Inviato: 14 Nov 2011 14:53
 

Scusate ho riportato una cosa inesatta, leggendo un articolo che parlava di triumph l'autore ha scritto street al posto di speed...quindi è la speed r che migliora la frenata del 5% non la street, chiedo scusa!
Per la questione freni del 750 io sono ansioso della bella stagione, quando potrò metterli alla frusta in relazione alle mie scarse capacità di pilota, se si renderanno necessarie modifiche le farò...in primis pastiglie performanti (evitando dei mangiadischi) poi magari tubi/pompa, le pinze è un casino, pensavo addirittura ad una assurdità ossia trovare i piedini e le pinze di una street r che (vista la forcella sempre kayaba da 41mm) potrebbero calzare sulla gsr750 con un distanzialino per adattarle ai dischi da 310, anzichè 308 della street...ho detto una mega caxxata??? icon_mrgreen.gif
 
12676951
12676951 Inviato: 14 Nov 2011 18:54
 

a sto punto prendi la forcella le pinze e la pompa del gsx-r 750 k7-8, sulla gsr 750 montano perfetti... quasi senza modifiche 0509_up.gif
 
12676979
12676979 Inviato: 14 Nov 2011 19:00
 

CianniCianni ha scritto:
a sto punto prendi la forcella le pinze e la pompa del gsx-r 750 k7-8, sulla gsr 750 montano perfetti... quasi senza modifiche 0509_up.gif


Hai idea di quanto costerebbe sta modifica?
 
12677622
12677622 Inviato: 14 Nov 2011 20:52
 

700€ di avantreno completo più le pastiglie dei freni nuove...con 800 fai tutto e ti avanza qualche componente da vendere...
 
12677915
12677915 Inviato: 14 Nov 2011 21:39
 

Allora non mi spavento affatto!!!! Per quella cifra lo faccio alla grande!! Io sono di milano, sapresti per caso chi sarebbe in grado di fare lavori del genere??
 
12679529
12679529 Inviato: 15 Nov 2011 10:12
 

boh se ne vuoi uno a caso il mio meccanico... ma ti tocca venire ad Arezzo, altrimenti devi cercare qualcuno capace, meglio che ha corso in qualche campionato così sei sicuro che sa quello che fa...
 
12680000
12680000 Inviato: 15 Nov 2011 12:59
 

Ma con quella cifra intendevi sempre un avantreno usato...faccio domande del cavolo...è che non esperienza al riguardo!
 
12680073
12680073 Inviato: 15 Nov 2011 13:23
 

ovvio ti prendi un usato buono, però devi andare a prenderlo negli USA qui da noi costano uno sproposito...
 
12680110
12680110 Inviato: 15 Nov 2011 13:37
 

CianniCianni ha scritto:
ovvio ti prendi un usato buono, però devi andare a prenderlo negli USA qui da noi costano uno sproposito...


Quindi prima va negli USA a prendere il pezzo...poi ad Arezzo a montarlo...
poi può andare in Tanzania a fare due giri di pista per vedere se tutto è a posto icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
 
12680312
12680312 Inviato: 15 Nov 2011 14:52
 

ahahahahah esatto!!!
 
12680419
12680419 Inviato: 15 Nov 2011 15:21
 

si è decisamente quello che intendevo sebbene esistano le aziende che delle spedizioni fanno loro business puoi anche andare tu stesso negli Usa
 
12680492
12680492 Inviato: 15 Nov 2011 15:40
 

CianniCianni ha scritto:
si è decisamente quello che intendevo sebbene esistano le aziende che delle spedizioni fanno loro business puoi anche andare tu stesso negli Usa


icon_mrgreen.gif
io mi occupo di spedizioni....se vuoi imbusto il motociclista e lo spedisco...
Comunque tornando seri...comprare distante, tra spedizione e oneri doganali ti costa davvero na cifra. Dovresti trovare tutto ad un prezzo davvero stracciato per rientrare delle spese.
 
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