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Scelta definitiva,che ne pensate? [3000€ 600cc tuttofare]
12529118
12529118 Inviato: 10 Ott 2011 13:35
Oggetto: Scelta definitiva,che ne pensate? [3000€ 600cc tuttofare]
 

Salve a tutti, sto per acquistare la prima moto,ma voglio qualche parere prima di procedere.

Posso spendere circa 3000 euro e voglio andare su moto con un certo "carattere"
In ordine di preferenza:

-cbr 600 f
-fz6
-z750
-gsr 600
-hornet
-drz 400

L'ideale è appunto un 600 con un centinaio di cavalli, da usare tutto l'anno non troppo impegnativo, e che possa macinare un po' di km.

La suzuki è un po' fuori dal coro,ma è leggera e divertente anche se molto diversa dalle altre.

Opinioni?Alternative?
 
12529144
12529144 Inviato: 10 Ott 2011 13:42
 

comincia a decidere se la vuoi stradale, come sembra, almeno da scremare un pò. (drz 400).

poi se la vuoi carenata o meno, e se così fosse, tra quelle da te elencate, c'è solo il cbr.....
 
12529152
12529152 Inviato: 10 Ott 2011 13:44
 

La mia classifica...

-z750 (gran motore)
-hornet (ciclistica rigorosa)
-cbr 600 f (sportiva tutto sommato comoda)

Poi...

-fz6
-gsr 600
-drz 400

Che lascerei stare a priori... doppio_lamp.gif

Alternative ?! Se cerchi un 600 con carattere prendi un frazionamento in 2 o 3 massimo..street triple ?! 0510_saluto.gif
 
12529192
12529192 Inviato: 10 Ott 2011 13:54
 

Se sei alto oltre il metro e ottanta sappi che la CBR600F è pur sempre una sportiva;molto compatta!(Non è granchè comoda).
 
12529206
12529206 Inviato: 10 Ott 2011 13:58
 

Broglia ha scritto:
Se sei alto oltre il metro e ottanta sappi che la CBR600F è pur sempre una sportiva;molto compatta!(Non è granchè comoda).



beh, non sarà comoda, se la paragoni ad una bmw, ma se la paragoni a qualsiasi altra sportiva, è una poltrona.
hai provato a scendere dalla tua e salire su un r6????

le naked hanno il manubrio più alto e una posizione di guida più eretta, in teoria quindi più comoda, ma hai anche tutta l'aria addosso, che certo non aiuta....
 
12529221
12529221 Inviato: 10 Ott 2011 14:01
 

un 636 2003 con 3000 euro forse lo trovi eusa_think.gif

altrimenti hornet o z750.. secondo me sono comode e versatili icon_wink.gif
 
12529874
12529874 Inviato: 10 Ott 2011 15:35
 

vai di hornet che è quello che farò anche io tra qualche mese!

e se ne trovano anche a meno di 3mila euro a partire dal 2005!
 
12529954
12529954 Inviato: 10 Ott 2011 15:51
 

hornet se a quel prezzo la trovi dal 2007 in poi (è veramente brutta, ma molto migliore delle 2006 e precedenti).

comunque per moto di carattere io intendo tutt'altro tipo di moto...le naked jap han tanti pregi (facilità, costi di gestione, affidabilità, costo d'acquisto, motore) ma in genere peccano proprio in carattere e personalità...

moto di carattere più o meno in quella fascia di prezzo per me sono altre, per esempio

raptor 650 / 1000
monster 800 / s2r
aprilia shiver / tuono v2
speed triple 02-04
 
12530010
12530010 Inviato: 10 Ott 2011 16:00
 

il gsr tra le naked jappo è la + comoda...
anche per il passeggero....
di motore non risente i 6 cv meno delle altre visto che è + leggera..
e in quanto a ciclistica... beh.... basti pensare che la kawa ha dovuto fare un modello "nuovo" solo per supplire alle mancanze della z....

PS: la fz6 è un catorcio, considera nel confronto la fz8 piuttosto....
 
12530315
12530315 Inviato: 10 Ott 2011 16:53
 

Ti consiglio la z750 a quel prezzo ( vecchia versione chiaramente, la nuova parte dai 4000 euro ) altrimenti un bel gsr600 icon_cool.gif
 
12530382
12530382 Inviato: 10 Ott 2011 17:06
 

Mi piacciono molto le carenate, ma le sportive vere non le considero perchè sono scomode e perchè non avrei modo di sfruttarle al 100%.
Il cbr è proprio al limite, ho avuto modo di confrontarlo con varie SS e in effetti è decisamente più comodo, anche per dimensioni sembra più turistica che sport.

Per l'uso che dovrei farne, le naked sembrano il miglior compromesso ma dovrei comunque scendere a patti con i gusti estetici.

Sembra banale ma non riesco a digerire l'anteriore di fz6,gsr e z con la forcella classica( non a steli rovesciati), che stona moltissimo nella visione generale della moto.Anche il cbr è così ma è tutto nascosto dalle plastiche.

L'hornet non è male ma l'ho messa tra le ultime perchè la trovo anonima e il progetto è davvero datato.

Cagiva,Aprilia,Ducati...italiane no. Mi piace lo stile Jappo
 
12530606
12530606 Inviato: 10 Ott 2011 17:40
 

hornet progetto datato? e allora la Z è d'epoca icon_asd.gif

a parte gli scherzi l'hornet 2007 è una ottima moto...sarà anche brutta come la fame, ma il suo lo fa molto meglio di fz6 gsr600 o z750 icon_wink.gif

dal 2009 in poi ha ricevuto anche la forcella regolabile

dal 2011 anche un'estetica discreta
 
12530734
12530734 Inviato: 10 Ott 2011 18:05
 

Tu mi parli della 07, ma è fuori budget, io mi riferisco alle hornet 2005-2006 .
 
12530869
12530869 Inviato: 10 Ott 2011 18:29
 
 
12531189
12531189 Inviato: 10 Ott 2011 19:30
 

La Hornet che fa meglio della z750, questo ancora non l'avevo sentita icon_asd.gif
 
12531496
12531496 Inviato: 10 Ott 2011 20:18
 

AMD ha scritto:
La Hornet che fa meglio della z750, questo ancora non l'avevo sentita icon_asd.gif


beh allora mi sa che hai sentito solo voci decisamente di parte pro Z...

motore a parte (anche se alla fine potenza massima è simile, cambia più che altro l'erogazione più vuota per l'honda per ovvie ragioni di cubatura)...direi di si..e lo dico da ex proprietario di Z750 k7... i dati peraltro dicono che l'hornet come prestazioni pure in accelerazione va uguale e in ripresa paga pochi decimi di secondo...

poi

226 kg contro 201 col pieno per entrambe, tanto per cominciare, sono già una bella differenza...

inoltre la ciclistica della hornet, come sospensioni, telaio, freni è decisamente migliore di quella della Z, specie dal m.y. 2009, anno in cui l'hornet ha avuto un upgrade alla forcella (dotata di regolazioni, assenti nel my 07-08)...

poi di estetica stravince la Z, ma questo è un altro discorso

con l'hornet se la gioca la Z750 in versione R, anche se i 25 kg in più rimangono...non che la Z non sia agile, ma lo è di meno, e comunque richiede maggior sforzo nella guida sportiva per farla andare dove si vuole.
 
12531574
12531574 Inviato: 10 Ott 2011 20:31
 

SV S icon_mrgreen.gif
 
12531703
12531703 Inviato: 10 Ott 2011 20:53
 

In effetti di hornet molto recenti se ne trovano più o meno a quella cifra.
E' una moto sincera con una potenza più che appagante ma vedendola mi lascia idifferente, non "scatta la scintilla".

Dovrei provarla, magari cambio opinione.(la vedo dura)
Ma perchè si svaluta così tanto?
 
12531917
12531917 Inviato: 10 Ott 2011 21:20
 

andando sul concreto, con 3.000 € qualcosa si trova...

per esempio una Hornet 600 del 2007: Link a pagina di Moto.it
per la penultima versione 2009 con forcella regolabile bisogna spendere di più

una Honda CBR 600 F (2001 - 06) usata del 2005: Link a pagina di Moto.it

della Kawa Z750 si trova solo la versione precedente, cioè la 2003-06...
per una 2007 bisogna spendere un pò di più: Link a pagina di Moto.it

una Yamaha FZ6 (2004 - 07) usata non S2 del 2007: Link a pagina di Moto.it
per una S2 del 2008 bisogna spendere di più

una Suzuki DR-Z 400 SM (2005 - 06) usata Link a pagina di Moto.it per la versione 06 bisogna spendere di più

o una Suzuki GSR 600 usata del 2008 con 6.000 Km a 2.800 € Link a pagina di Moto.it e questa è già l'ultima versione prodota.


gli annunci sono solo degli esempi a caso per far capire cosa offre il mercato... e siccome si parla di moto usate, il buon senso siggerirebbe di orientare la propria scelta verso la moto più recente, tenuta meglio e offerta al prezzo più conveniente, a prescindere dalla marca e dal modello.

poi - ovviamente - sarebbe il caso di provare di persona tutte le moto della lista per capire con quale uno si trova più a suo agio... perchè la scelta è sempre soggettiva e personale.
 
12532600
12532600 Inviato: 10 Ott 2011 22:46
 

Fossi in te valuterei il gsr...che ha una ciclistica, telaio, sospensioni e freni nettamente superiori sia alle zeta sia alla hornet...senza remissione di peccati. Poi se cerchi bene potresti trovare anche dei gsr 600 ancora nuovi a prezzi da cinquantino. 0509_up.gif

Tra i 600 naked giapponesi è quella meno capita a cuasa di un estetica così così ma è davvero una gran moto.
 
12533023
12533023 Inviato: 11 Ott 2011 0:06
 

bhè.. nel 2006, la GSR 600 era stata la naked più venduta in assoluto ed aveva battuto la Hornet, che deteneva questo primato da molto tempo...
poi, l'anno successivo, tutte le case jappo hanno rinnovato profondamente i loro modelli, soprattutto a livello estetico, mentre la GSR è rimasta invariata... forse perchè la Suzuki era troppo impegnata a trovare una sostituta ad una moto mitica come la SV... ed aveva "partorito" la Gladius. icon_rolleyes.gif

comunque, giudizi estetici a parte... ancora oggi, la GSR 600 resta la naked che, probabilmente, ha il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni... e pure come versatilità e comodità, anche in due, è al top.
 
12533087
12533087 Inviato: 11 Ott 2011 0:31
 

enjoyash ha scritto:


beh allora mi sa che hai sentito solo voci decisamente di parte pro Z...

motore a parte (anche se alla fine potenza massima è simile, cambia più che altro l'erogazione più vuota per l'honda per ovvie ragioni di cubatura)...direi di si..e lo dico da ex proprietario di Z750 k7... i dati peraltro dicono che l'hornet come prestazioni pure in accelerazione va uguale e in ripresa paga pochi decimi di secondo...

poi

226 kg contro 201 col pieno per entrambe, tanto per cominciare, sono già una bella differenza...

inoltre la ciclistica della hornet, come sospensioni, telaio, freni è decisamente migliore di quella della Z, specie dal m.y. 2009, anno in cui l'hornet ha avuto un upgrade alla forcella (dotata di regolazioni, assenti nel my 07-08)...

poi di estetica stravince la Z, ma questo è un altro discorso

con l'hornet se la gioca la Z750 in versione R, anche se i 25 kg in più rimangono...non che la Z non sia agile, ma lo è di meno, e comunque richiede maggior sforzo nella guida sportiva per farla andare dove si vuole.


Nono, è proprio che sui passi non ho mai visto una hornet stare davanti ad una z750, tutto qua icon_biggrin.gif

Il mio consiglio è la z750 ( ma ci sono solo i modelli vecchi a quel prezzo ), altrimenti come prima scelta una bella gsr600, che non ha avuto molto successo di vendita e che si trova a prezzi decisamente invitanti ( addirittura un anno fa o due c'era la promozione, nuova a 5500 euro, una cosa fuori di testa davvero !! ) e molto più recente come annate ! icon_biggrin.gif

Gsr600 anno 2006 con 40.000 km circa a 2000 euro: Link a pagina di Auto.secondamano.it

Gsr600 anno 2006 con 40.000 km a 2500 euro: Link a pagina di Auto.secondamano.it

Gsr600 anno 2006 con 26.000 km a 2600 euro: Link a pagina di Auto.secondamano.it

Gsr600 anno 2006 con 3500 km a 2800 km: Link a pagina di Auto.secondamano.it
 
12533161
12533161 Inviato: 11 Ott 2011 1:42
 

AMD ha scritto:


Nono, è proprio che sui passi non ho mai visto una hornet stare davanti ad una z750, tutto qua icon_biggrin.gif
penso che quello - forse - possa dipendere più dalle capacità dei piloti che dalla bontà delle moto... ma son dettagli. icon_mrgreen.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

battute a parte... direi che la GSR sarebbe più oppurtuno prenderla del 2008 perchè in quell'anno il modello aveva subito qualche aggiornamento e con il budget a disposizione se ne trovano abbastanza... ammesso che quella moto ti piaccia. icon_wink.gif
 
12533336
12533336 Inviato: 11 Ott 2011 8:54
 

Fra quelle che hai elencato direi assolutamente Hornet.
Costano poco sia all'acquisto che come manutenzione (è Honda accidenti!) e per una persona che deve macinare km è un fattore fondamentale.

Esteticamente sicuro non è il massimo ma pazienza, no?
 
12533515
12533515 Inviato: 11 Ott 2011 9:47
 

ma se cerchi una moto tuttofare, perchè non valuti l'acquisto di una er6f?
ora che sta uscendo la versione nuova, quella precedente (tra l'altro già bellissima) la porti a casa a poco prezzo.
è una moto bella esteticamente, affidabile, e costi di manutenzione veramente bassi.
buona strada 0509_up.gif
 
12533558
12533558 Inviato: 11 Ott 2011 10:10
 

AMD ha scritto:


Nono, è proprio che sui passi non ho mai visto una hornet stare davanti ad una z750, tutto qua icon_biggrin.gif


scusa e tu ti basi su questo per stabilire che la Z è migliore? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

sui passi e in strada (ma anche in pista) contano al 90% le capacità di guida / voglia di rischiare del pilota...il mezzo conta relativamente...io avevo un amico con l'hornet, addirittura la 2005 che stava davanti non solo a Z750 ma anche a supersportive 600-1000..e che vor dì? che l'hornet 05 è meglio di una supersport? dai, sull'ultimo numero di SBK dicono che l'hornet 2011 (che è identica a una 2009, cambia solo l'estetica) sta tranquillamente in compagnia della Z750 versione R, anche se per farlo serve una guida più impegnativa e concentrata causa motore più vuoto ai bassi...

Matrom89 ha scritto:
Fossi in te valuterei il gsr...che ha una ciclistica, telaio, sospensioni e freni nettamente superiori sia alle zeta sia alla hornet...senza remissione di peccati. Poi se cerchi bene potresti trovare anche dei gsr 600 ancora nuovi a prezzi da cinquantino. 0509_up.gif

Tra i 600 naked giapponesi è quella meno capita a cuasa di un estetica così così ma è davvero una gran moto.


nettamente superiore alla hornet 06 sono d'accordo...in effetti il 2006 è l'anno di uscita del GSR e all'epoca quella hornet c'era (e la Z era ancora la prima versione)...dal 07 in poi si equivalgono e dalla hornet 09 in poi secondo me meglio l'honda...
 
12533902
12533902 Inviato: 11 Ott 2011 12:01
 

ER6 n/f non l'ho presa in considerazione, si non è malaccio e ha anche buoni contenuti tecnici ma vorrei qualcosa di più potente, appunto intorno ai 100cv.

Su gsr e hornet mi sono fatto un'idea chiara.

La z750 2003/2006 è a carburatori o a iniezione?Mi bloccano un po' il peso e quell'anteriore che trovo esile rispetto all'imponenza della moto.

Dell'Fz6 non me ne ha parlato nessuno.So che è buona con componenti tecniche di buon livello,consuma poco e sa essere cattiva; ha il faro e la forcella che non mi convincono,cosa mi dite su di lei?

Da notare come tutte le versioni successive di queste moto abbiano gli steli rovesciati che rendono almeno all'apparenza il mezzo più solido e "bilanciato".
 
12535982
12535982 Inviato: 11 Ott 2011 19:02
 

gli steli rovesciati sono fondamentalmente una trovata estetica per la guida in strada...
sfido chiunque a trovare la differenza che vanno a dare e quanti sanno veramente i benefici che portano in termini di masse sospese....
 
12536110
12536110 Inviato: 11 Ott 2011 19:23
 

molghix ha scritto:
gli steli rovesciati sono fondamentalmente una trovata estetica per la guida in strada...
sfido chiunque a trovare la differenza che vanno a dare e quanti sanno veramente i benefici che portano in termini di masse sospese....
io icon_cool.gif
 
12537050
12537050 Inviato: 11 Ott 2011 21:55
 

enjoyash ha scritto:
molghix ha scritto:
gli steli rovesciati sono fondamentalmente una trovata estetica per la guida in strada...
sfido chiunque a trovare la differenza che vanno a dare e quanti sanno veramente i benefici che portano in termini di masse sospese....
io icon_cool.gif


nel senso che se fosse possibile guidare ad occhi chiusi in strada ti accorgeresti se sulla stessa moto sono montate le une o le altre?
scusa ma fai rossi di cognome?
 
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