Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 2 di 28
Vai a pagina Precedente  123...262728  Successivo
 
Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12430770
12430770 Inviato: 19 Set 2011 9:58
 



purtroppo no..... l'ho trovato su Ebay.....

Hai visto il faro......
 
12431068
12431068 Inviato: 19 Set 2011 11:11
 

il bitubo alto era la TS, se non sbaglio ignacio ha detto che la sua era una TN

certo che gli scarichi alti sono uno spettacolo!!!!!!!!!!!
 
12431100
12431100 Inviato: 19 Set 2011 11:18
 

Se è un TN dovrebbe avere gli scarichi bassi, e se non mi sbaglio dovrebbe essere nera.
Quella rossa era la Sport a scarichi alti.
Prendetelo col beneficio del dubbio, sto andando a memoria e questo è tutto dire icon_sad.gif
 
12431155
12431155 Inviato: 19 Set 2011 11:28
 

Si il faro internamente assomiglia al Bosch che forse montava in precedenza.

Auguro ad Ignacio che sia la versione con gli scarichi alti ovviamente (ma anche non lo fosse sei messo molto bene lo stesso eh).
 
12431192
12431192 Inviato: 19 Set 2011 11:36
 

in ogni caso quel rosso è da prendere col beneficio del dubbio, mi pare evidente che sia stata riverniciata.

a dirla tutta il modello nero mi piace fin di piu' del rosso, certo che che se fosse il modello a scarichi alti sarebbe ancora uno scalino sopra, ma nella vita tutto non si puo' avere... come si dice, a caval donato non si guarda in bocca!

alberto eri tu che hai una sertum nera? avevate messo delle foto tempo fa e la trovo davvero bella! sai, quando sei abituato a vederle tutte rosse, quando ce n'è una nera è sempre un bel vedere!
 
12431224
12431224 Inviato: 19 Set 2011 11:42
 

Sisi la mia è nera ( devo confessarvi che il rosso sulle moto non mi attira per niente..)
 
12431321
12431321 Inviato: 19 Set 2011 12:04
 

siamo in due, preferisco pure io il nero... come per le guzzi, le mie preferite sono le amaranto!
 
12431485
12431485 Inviato: 19 Set 2011 12:45
 

La moto in questione è una 500 4 TS così come riportato sul blocco motore e sul telaio....

Mi spiegate una cosa cosa significa la sigla "Bis" subito dopo il numero motore..... eusa_think.gif

forse che sia stato sostituito punzonandolo con lo stesso numero del telaio?????
 
12432088
12432088 Inviato: 19 Set 2011 14:46
 

4TS ? icon_eek.gif
Scarichi alti e colore rosso
(sempre secondo il mio modesto e confutabile parere)
 
12432154
12432154 Inviato: 19 Set 2011 14:58
 
 
12435068
12435068 Inviato: 20 Set 2011 2:32
 
 
12435140
12435140 Inviato: 20 Set 2011 7:45
 

quello non è il modello dopo? il parafango dietro mi pare differente
 
12435538
12435538 Inviato: 20 Set 2011 10:18
 

ma la tua benelli ha gli strumenti incassati nel serbatoio come le ariel?
 
12435544
12435544 Inviato: 20 Set 2011 10:20
 
 
12436357
12436357 Inviato: 20 Set 2011 13:12
 

enricopiozzo ha scritto:
ma la tua benelli ha gli strumenti incassati nel serbatoio come le ariel?


No.... la mia non ha strumentazione....


enricopiozzo ha scritto:


l'avevo già vista..... icon_eek.gif .... come avranno fatto......
 
12436755
12436755 Inviato: 20 Set 2011 14:32
 

Ci sono novità da parte del Registro Benelli

Vi allego la comunicazione ricevuta a seguito delle domande che ho espressamente fatto a loro......

immagini visibili ai soli utenti registrati



inoltre non contento ho chiesto ulteriori notizie e ieri è arrivata puntuale altra risposta....


immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12437191
12437191 Inviato: 20 Set 2011 15:51
 

Per gli scarichi lo immaginavo, ma il fatto che non ti sappiano dire il modello esatto coi numeri di telaio mi lassia perplesso eusa_think.gif
 
12437273
12437273 Inviato: 20 Set 2011 16:04
 

A quanto pare non c'è una risposta precisa anche se sul motore si legge la sigla - 4 TS -

Ho chiesto anche spiegazione per il fatto che il numero motore riporti la dicitura BIS

""" MODELLO 4 - TS N. 12 - ***9 BIS """"

mi hanno risposto che non hanno mai visto un numero motore con il "BIS"....... eusa_doh.gif
 
12437293
12437293 Inviato: 20 Set 2011 16:08
 

Perdonami Igacio ma il numero di telaio reca anche lui la sigla TS ?


ps ho letto su , si c'è stampato.

Ultima modifica di PassioneV7 il 20 Set 2011 16:10, modificato 1 volta in totale
 
12437304
12437304 Inviato: 20 Set 2011 16:09
 

No.... il telaio no..... riporta solo il numero che è uguale a quello del motore, senza lettere.

Ultima modifica di IGNACIO il 20 Set 2011 16:14, modificato 1 volta in totale
 
12437328
12437328 Inviato: 20 Set 2011 16:14
 

IGNACIO ha scritto:
La moto in questione è una 500 4 TS così come riportato sul blocco motore e sul telaio....



allora ho capito male, quindi mi confermi che la punzonatura TS non c'è.
 
12437358
12437358 Inviato: 20 Set 2011 16:18
 

Forse mi sono espresso male io...... scusatemi

sul blocco motore riporta:

4 - TS 12 - ***9 BIS

sulla targhetta in ottone apposta sul carter della distribuzione riporta:

NODELLO 4 - TS N. 12 - ***9 BIS

sul telaio è impresso il n.

12 - ***9


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12437394
12437394 Inviato: 20 Set 2011 16:23
 

Ok, ci sarà il tempo per approfondire con i conoscitori Benelli che versione è quella del telaio.

Ora ho capito perchè la moto non ti parte, gli manca una molla ! eusa_doh.gif
 
12438157
12438157 Inviato: 20 Set 2011 19:22
 

PassioneV7 ha scritto:


Ora ho capito perchè la moto non ti parte, gli manca una molla ! eusa_doh.gif


Ehhhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif

quale molla........ icon_asd.gif
 
12438304
12438304 Inviato: 20 Set 2011 19:44
 

Gli manca una molla alla valvola di scarico! icon_lol.gif ecco perchè non parte.
 
12438369
12438369 Inviato: 20 Set 2011 19:53
 
 
12438615
12438615 Inviato: 20 Set 2011 20:36
 

In effetti gli somiglia anche....... ma oltre al devioluci centrale c'è un'altro interruttore sotto????
a cosa serve???
e le due spie laterali???

Io ho visto parecchi Benelli sul web di quell'epoca con il faro uguale al mio..... ritieni che sia proprio sbagliato????


Un'altra cosa ho visto il manubrio della tua Sertum, bellissima complimenti, la manopola dell'acceleratore che marca riporta..... dalla forma mi sembra simile a quell che monto adesso sulla mia moto.....

Link a pagina di It.wikipedia.org

Link a pagina di Autobelle.it

Link a pagina di Cybermotorcycle.com

Ultima modifica di IGNACIO il 20 Set 2011 21:14, modificato 2 volte in totale
 
12438865
12438865 Inviato: 20 Set 2011 21:08
 

IGNACIO ha scritto:
In effetti gli somiglia anche....... ma oltre al devioluci centrale c'è un'altro interruttore sotto????
a cosa serve???
e le due spie laterali???

Io ho visto parecchi Benelli sul web di quell'epoca con il faro uguale al mio..... ritieni che sia proprio sbagliato????


Un'altra cosa ho visto il manubrio della tu Sertum, bellissina complimenti, la manopola dell'acceleratore che marca riporta..... dalla forma mi sembra simile a quell che monto adesso sulla mia moto.....



Il tuo è una copia del Bosch ( a meno che non lo abbiamo modificato ), Il faro tedesco ha a sx la spia della dinamo e a dx un tappo a vite col fusibile ed è questo che in alterantiva al Carello dovrai montare ( o modificare il tuo ).

Dentro al faro in basso avrai notato ha il comando meccanico del devio luci che si trova sul manubrio e che comanda l'accensione della luce anabagliante e/o abbagliante. La chiavetta in bachelite che si trova sul dorso, da contatto alla batteria per alimentare l'impianto luci e l'accensione a spinterogeno se la moto ne è dotata.

Niente l'acceleratore che è sulla mia Sertum non è il suo originale ma un "Pratic" del dopoguerra.
 
12442250
12442250 Inviato: 21 Set 2011 15:11
 

Probabilmente il manubrio che devi montare è il classico Bowden anteguerra.
Se ti servono delle foto te ne posso mandare in mille salse (per un'idea basta che guardi le foto della mia MAS sul sito)
L'acceleratore, se il manubrio è quello, è di quelli interni tipo Guzzi.
 
12450204
12450204 Inviato: 22 Set 2011 23:36
 

Allora..... ho qualche novità..... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Oggi mi è arrivato il Legend Bike che riporta l'articolo sul 500 TS a firma di Paolo Conti.....

Un bell'articolo di 10 pagine con foto..... relative pero ad un unico esemplare con telaio rigido del 1937 della collezione di Dante Petrucci....... eusa_think.gif

Si legge:

la produzione della moto Benelli 500 ha inizio nel 1934 con la versione Turismo (TN) mentre per la TS (versione Sport) bisogna aspettare il 1935. Sempre nel 1935 viene realizzata anche una versione Super Sport che però ebbe poca diffusione;

a partire dal 1936 la produzione della 500 nelle tre versioni venne prodotta con "Telaio rigido" e con "Telaio elastico" che montava una sospensione posteriore brevetata dalla Benelli;

anello di congiungimento delle sei versioni differenti era sempre il monumentale motore monocilindrico con albero a camme in testa e distribuzione a cascata di ingranaggi.

All'inizio l'accensione era a MAGNETE comandato anch'esso da ingranaggi, l'alimentazione era assicurata da un carburatore AMAL inclinato in avanti di 12° come il cilindro, mentre il cambio era un BURMAN separato a quattro rapporti.

La versione sport a differenza del Turismo, montava cerchi d'acciaio tipo ASTHON con gomme più strette e performanti da 3,25" x 19" mentre la turismo aveva le 3,75" x 19".

Nell'anno 1937 l'entrata in vigore delle sanzioni contro l'Italia comporta grossi problemi nell'approvigionamento di componenti di fabricazione inglese per cui la Benelli corre ai ripari:

passa ad un cambio simile al Burman ma di costruzione Benelli a quattro marce;

il carburatore Amal lascia il posto al Dell'Orto;

si inizia a montare l'accensione con batteria e ruttore al posto del costoso Magnete.... anche se quest'ultimo ritorna nuovamente ad essere adottato di serie anche dopo il 1937 a seguito della scarsa affidabilità mostrata dalle batterie dell'epoca;

viene tolto dal dorso del serbatoio il pannello portastrumenti..... lasciando solo il tachimetro - contachilometri fissato sulla testa della forcella;

viene effettuato anche un intervento sulla distribuzione montando molle a spillo che sostituiscono quelle cilindriche per il richiamo delle valvole.....

Alla luce di quanto sopra riportato appare chiaro che la mia moto dovrebbe essere una versione fine 37 o su di li poichè monta il cambio Benelli, il carburatore Dell'Orto, il faro e il clacson non sono più bosch ma di fattura italiana (Magneti Marelli), non ha la strumentazione sul dorso del serbatoio e comunque monta il magnete che era stato adottato anche dopo il 1937.

Per il resto non ho trovato altre conferme....... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 28
Vai a pagina Precedente  123...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©