Leggi il Topic


Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
12371589
12371589 Inviato: 6 Set 2011 10:18
 
 
12392109
12392109 Inviato: 10 Set 2011 12:39
 

s76r ha scritto:
...eccoti una chicca per te... icon_wink.gif

Link a pagina di Subito.it


Grazie, ho provato a contattarlo, ma mi sembra un pò poco affidabile.....................
Comunque ieri sera ho in iniziato il lavoro di dissemblamento della mia creatura, a breve le foto.

Primo passo già effettuato: acquisto di albero motore + bielle in titanio di un 998r (tutto nuovo), pistoni monofascia alta compressione "omega" nuovi di pacca;

Secondo passo: spedizione telaio a Pierobon, per controllo, sabbiatura e riverniciatura;

Terzo passo: ricerca di cammes spinte e carter fusi in terra.................

A breve posterò le foto 0510_saluto.gif
 
12410249
12410249 Inviato: 14 Set 2011 15:05
 

Allora , come promesso ecco le foto del work in progres:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho ridimensionato la foto
_batista_
 
12410265
12410265 Inviato: 14 Set 2011 15:08
 

....................... Ancora qualcos'altro;

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12410289
12410289 Inviato: 14 Set 2011 15:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12410311
12410311 Inviato: 14 Set 2011 15:14
 

Il momento dello sgancio del motore......................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12411434
12411434 Inviato: 14 Set 2011 18:46
 

Ed infine l'ultima creazione di ducati corse....................................

Il nuovo telaio a traliccio per aiutare Valentino e la ducati Extreme che verrà........................ rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12411982
12411982 Inviato: 14 Set 2011 20:43
 

L'ultima foto per caso l'hai postata per far ridere gli anti Ducati?Comunque potrebbe essere una soluzione e per spostare il baricentro basta lasciar solidificare un po' di cemento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...Molto interessante,potresti vendere il brevetto alla Ducati! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12413229
12413229 Inviato: 15 Set 2011 0:58
 

Speriamo che gli 0509_mitra.gif anti ducatisti smettano presto di ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intanto lo brevetto, poi chissà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12414054
12414054 Inviato: 15 Set 2011 11:26
 

Comunque ti devo fare i complimenti perchè dalle foto si vede che ci sai fare con i lavori in garage!Dovessi mettermici io mi sà che poi dovrei portare la moto a pezzi dal meccanico,senza contare che spanerei la metà dei bulloni eusa_doh.gif ...
 
12415045
12415045 Inviato: 15 Set 2011 14:47
 

Broglia ha scritto:
Comunque ti devo fare i complimenti perchè dalle foto si vede che ci sai fare con i lavori in garage!Dovessi mettermici io mi sà che poi dovrei portare la moto a pezzi dal meccanico,senza contare che spanerei la metà dei bulloni eusa_doh.gif ...



Guarda, non ci crederai ma anch'io ero come te.................
Ci vuole un pò di pazienza e volontà, poi ovviaente sbagliando si impara....................

In due persone, l'altra sera, abbiamo iniziato a smontarla alle 18:00 circa e alle 20:30 avevamo finito............

Non ci crederai ma il 998 è facile da smontare e non è composto neanche da tante viti.

Ora............................... il difficile...............................................sarà RIMONTARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12415613
12415613 Inviato: 15 Set 2011 15:57
 

Ah,la mia ex CBR aveva un sacco di viti,vitine,bulloni...Qualche lavoretto lo facevo anche io,ma non mi sono mai fidato a smontarla tutta come hai fatto tu! 0509_up.gif
 
12417048
12417048 Inviato: 15 Set 2011 20:02
 

Broglia ha scritto:
Ah,la mia ex CBR aveva un sacco di viti,vitine,bulloni...Qualche lavoretto lo facevo anche io,ma non mi sono mai fidato a smontarla tutta come hai fatto tu! 0509_up.gif


Di questo ti dò pienamente ragione.................................
Le jap sono belle incasinate, anch'io per smonatare la mia r1 ho sudato 7 camice
 
12423620
12423620 Inviato: 17 Set 2011 8:14
 

Tanto per tenervi aggiornati sul lavoro svolto:

In data 10/09 portato il motore al "motorista" per montaggio albero, bielle e pistoni monofascia alta compressione,

In data 11/09 sostituiti ignetori corpi farfallati monoforo con i 12 fori;

In data11/09 portati monoammortizzatore e forcelle al sospensionista per "rinfresco idraulica";

In data 15/09 impacchettato il telaio a sedito a Pierobon per controllo e riverniciatura.

Se e quando icon_asd.gif icon_asd.gif tutti questi pezzi torneranno insieme vi riaggiornerò con foto del "rimontaggio"........................
 
12425446
12425446 Inviato: 17 Set 2011 18:59
 

Bel topic, sarebbe da spostare tra i Work in Progress
 
12426573
12426573 Inviato: 18 Set 2011 6:51
 

_batista_ ha scritto:
Bel topic, sarebbe da spostare tra i Work in Progress


Grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
Se Lo ritieni opportuno, fà pure......................
Un saluto. 0510_saluto.gif
 
12469992
12469992 Inviato: 27 Set 2011 12:57
 

Complimenti, gran bel lavoro 0509_up.gif

Io però oltre al motore, mi concentrerei anche sulla ciclistica per vedere di limare qualche KG eusa_think.gif

Delle volte un KG in meno rende meglio che un CV in più 0510_five.gif

icon_arrow.gif 998s Carbon work in progress
 
12470716
12470716 Inviato: 27 Set 2011 15:00
 

rossana998 ha scritto:

Ora............................... il difficile...............................................sarà RIMONTARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Sana invidia per te ed i lavori che stai facendo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12471714
12471714 Inviato: 27 Set 2011 17:42
 

Complimenti! Bel lavoro davvero!!!

Certo che per i pezzi elencati la spesetta non sarà bassa eusa_whistle.gif
Se trovi un 999R, da come dicono, vai su un altro livello, il problema è trovarlo a prezzo accessibile. Di solito chiedono troppo.

Seguo con interesse.

PS: il motore S4RS l'hai dovuto fresare sul carter e spostare il foro del perno forcellone, giusto?
 
12471873
12471873 Inviato: 27 Set 2011 18:18
 

Marchino998 ha scritto:
Complimenti, gran bel lavoro 0509_up.gif

Io però oltre al motore, mi concentrerei anche sulla ciclistica per vedere di limare qualche KG eusa_think.gif

Delle volte un KG in meno rende meglio che un CV in più 0510_five.gif

icon_arrow.gif 998s Carbon work in progress


Mi hai preceduto.........
La scorsa settimana ho aquistato la carena in carbonio con compensatore e sottosella in carbonio.
Ora mi manca il parafango anteriore e il serbatoio.
Per i cerchi ho deciso di tenermi i miei, che sono dei marchesini forgiati aftermarket
 
12471966
12471966 Inviato: 27 Set 2011 18:37
 

anomico ha scritto:
Complimenti! Bel lavoro davvero!!!

Certo che per i pezzi elencati la spesetta non sarà bassa eusa_whistle.gif
Se trovi un 999R, da come dicono, vai su un altro livello, il problema è trovarlo a prezzo accessibile. Di solito chiedono troppo.

Seguo con interesse.

PS: il motore S4RS l'hai dovuto fresare sul carter e spostare il foro del perno forcellone, giusto?


Non sono tipo che si vanta o sbrodola..............
Non sò quanto un motore di un 999r sia più performante, rispetto a questo che ho io ha cammes di scarico un pò più spinte, carter fusi in terra e ovviamente la cilindrata, 999.
Ora io andrò ad installare albero e bielle di egual fattura di detto motore ma con pistoni lata compressione monofascia.
Un ultima chicca, sono riuscito a recuperare gli ignettori a 12 fori e ho già provveduto a installarli sul mio coprpo farfallato.
appena posso posto tutte le foto, i pistoni da quanto sono belli sembrano diam 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie per l'attenzione con cui mi seguite
 
12473176
12473176 Inviato: 27 Set 2011 21:30
 

Che non ti vanti si vede ed è ammirevole, ce ne sono già troppi eusa_doh.gif

I carte fusi in terra non servono a granchè in termini di prestazioni, sono solo più resistenti, con un processo di produzione più raffinato e costoso utile per essere pompato a dovere senza "sfondarsi". La differenza penso che sia nell'alesaggio da 104mm (del 999R), ma sono tutte considerazioni molto Racing e per un uso gravoso.
Io lo monto, ma solo perchè l'ho trovato a buon prezzo. Nelle mie mani si annoierà a morte.

Quello che stai facendo ti darà dei risultati ottimi, se fatto bene (ma sembra che questo sia più che sicuro).

0510_saluto.gif
 
12474312
12474312 Inviato: 28 Set 2011 8:11
 

anomico ha scritto:
Che non ti vanti si vede ed è ammirevole, ce ne sono già troppi eusa_doh.gif

I carte fusi in terra non servono a granchè in termini di prestazioni, sono solo più resistenti, con un processo di produzione più raffinato e costoso utile per essere pompato a dovere senza "sfondarsi". La differenza penso che sia nell'alesaggio da 104mm (del 999R), ma sono tutte considerazioni molto Racing e per un uso gravoso.
Io lo monto, ma solo perchè l'ho trovato a buon prezzo. Nelle mie mani si annoierà a morte.

Quello che stai facendo ti darà dei risultati ottimi, se fatto bene (ma sembra che questo sia più che sicuro).

0510_saluto.gif



Infatti, anch'io credo che il maggior gap di potenza sia dato soprattutto dall'alessagio da 104.
I carter fusi in terra, come dici giustamente tù, sono più robusti ma a parer mio sono più belli.
Se avessi avuto i soldi e il motovo valido(i miei hanno 2000km) li avrei sostituiti.
Comunque alla fine ho preferito andare in questa direzione, overo, anzichè mettere sù propio un altro motore già bello e pronto(pensa che avevo trovato un motore 998rs, ma ovviamente non aveva ne il folle , nè il motorino d'avviamento)o preferito "modificare" il mio.
In fondo a mio avviso, il motociclismo è passione, e la passione è cercare sempre stimoli differenti nel campo di dedizione stesso.
E poi è da babmbino che ho la mania dello smontare e rimontare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A breve posto tutte le foto.
Saluti.

P.S. hai mai "rullato" il tuo 999r?
Per quanto riguarda l'uso vero e propio del
 
12474645
12474645 Inviato: 28 Set 2011 10:11
 

Concordo in tutto!!! L'importante è soddisfare se stessi. Tanto, per come la vedo io, è passione, non necessità. I carter fusi in terra sono sicuramente più belli, non servono su strada, ma sono quei dettagli che un ducatista ama avere. Poi, bisogna fare i conti con il proprio budget . . . e sono dolori!!!

Per l'RS, hai fatto bene!!! Quel motore è un mostro, ma è costosissimo. Le revisioni sono frequenti e costano davvero tanto.

Il motore ancora non lo provo su strada eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
12475595
12475595 Inviato: 28 Set 2011 14:04
 

anomico ha scritto:
Concordo in tutto!!! L'importante è soddisfare se stessi. Tanto, per come la vedo io, è passione, non necessità. I carter fusi in terra sono sicuramente più belli, non servono su strada, ma sono quei dettagli che un ducatista ama avere. Poi, bisogna fare i conti con il proprio budget . . . e sono dolori!!!

Per l'RS, hai fatto bene!!! Quel motore è un mostro, ma è costosissimo. Le revisioni sono frequenti e costano davvero tanto.

Il motore ancora non lo provo su strada eusa_doh.gif

0510_saluto.gif


Ciò che più di tutto mi ha fermto con l'RS è che non aveva l'accensione, tanto per quello che andrò a usare stà moto 1000 km li farò in 3 anni.....................

Ora chiedo lumi:
Vorrei installare un volano allegerito che pesa circa 650grammi, ovvero un boato meno del mio, che dite faccio bene?

Altro consiglio: Mi stò informando per un airbox maggiorato(non condotti, che ho già, ma proprio airbox) il quale costa una tombola, ha dei veri benefici tangibili?
 
12476456
12476456 Inviato: 28 Set 2011 15:58
 

rossana998 ha scritto:


Ciò che più di tutto mi ha fermto con l'RS è che non aveva l'accensione, tanto per quello che andrò a usare stà moto 1000 km li farò in 3 anni.....................

Ora chiedo lumi:
Vorrei installare un volano allegerito che pesa circa 650grammi, ovvero un boato meno del mio, che dite faccio bene?

Altro consiglio: Mi stò informando per un airbox maggiorato(non condotti, che ho già, ma proprio airbox) il quale costa una tombola, ha dei veri benefici tangibili?


Occhio con la massa del volano icon_eek.gif
icon_exclaim.gif Alleggerire troppo sposta la curva di coppia verso l'alto (un pò controcorrente con lo "spirito" del bicilindrico) e accentua molto la tendenza di "zoppicare" ai bassi

Io ho sotto i condotti maggiorati (quelli raccordati e molto più rotondi nella cuva per intenderci) con l'airbox Ducati Corse.
La maggiorazione dell'airbox è data anche dal serbatoio racing che essendo più grande ha più spazio sia per la benza che sotto per l'aria aspirata 0509_up.gif

Se guardi gli RS vedi subito la differenza eusa_shifty.gif
 
12479247
12479247 Inviato: 29 Set 2011 7:29
 

Marchino998 ha scritto:


Occhio con la massa del volano icon_eek.gif
icon_exclaim.gif Alleggerire troppo sposta la curva di coppia verso l'alto (un pò controcorrente con lo "spirito" del bicilindrico) e accentua molto la tendenza di "zoppicare" ai bassi

Io ho sotto i condotti maggiorati (quelli raccordati e molto più rotondi nella cuva per intenderci) con l'airbox Ducati Corse.
La maggiorazione dell'airbox è data anche dal serbatoio racing che essendo più grande ha più spazio sia per la benza che sotto per l'aria aspirata 0509_up.gif

Se guardi gli RS vedi subito la differenza eusa_shifty.gif



Grazie per la dritta sul volano, ora vedrò una via di mezzo con il meccanico.
Anch'io ho i condotti maggiorati più lineari, volevo sapere però se con un airbox maggiorato avrei grossi guadagni di coppia o potenza
 
12484506
12484506 Inviato: 30 Set 2011 9:17
 

Ascolta, il 998 è una gran moto e tu la stai facendo fantastica. Detto questo la vogliamo aggiungere qualche foto o hai intenzione di farci soffrire tutti??? 0509_doppio_ok.gif
 
12490582
12490582 Inviato: 1 Ott 2011 15:12
 

denta ha scritto:
Ascolta, il 998 è una gran moto e tu la stai facendo fantastica. Detto questo la vogliamo aggiungere qualche foto o hai intenzione di farci soffrire tutti??? 0509_doppio_ok.gif



Azz..... Hai ragione , vedo se riesco in settimana a inserirre qualche foto. icon_wink.gif
 
12506575
12506575 Inviato: 5 Ott 2011 9:23
 

rossana998 ha scritto:



volevo sapere però se con un airbox maggiorato avrei grossi guadagni di coppia o potenza



Raga, non cè nessuno che può darmi una mano sul dafarsi? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 16
Vai a pagina Precedente  123...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©