Leggi il Topic


Da Tiger 1050 a Sportclassic sport 1000 [info generali]
12301509
12301509 Inviato: 22 Ago 2011 20:28
Oggetto: Da Tiger 1050 a Sportclassic sport 1000 [info generali]
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum, posseggo una Tiger 1050 ma ho deciso di cambiare moto (sono stracontento della tigre ma percorro pochi km e soprattutto in città) e, viste anche le goduriose special che ne possono venir fuori, sarei orientato per accaparrarmi una sportclassic biposto. Partendo dal presupposto che non ci sono mai salito sopra (ma si sa la scimmia è la scimmia!) ditemi qualcosa di questo mezzo, motore, ciclistica, se è molto stancante come impostazione di guida (so che i cerchi non permettono l'utilizzo di tubeless come avete risolto?) ... se devo stare attento a qualche particolare difettoso (sulla tiger ad esempio capita che i paraoli "pisciano") al momento dell'eventuale acquisto! Un grazie a chi risponde
 
12303386
12303386 Inviato: 23 Ago 2011 11:01
Oggetto: Re: Da Tiger 1050 a Sportclassic sport 1000
 

jacobsen ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum, posseggo una Tiger 1050 ma ho deciso di cambiare moto (sono stracontento della tigre ma percorro pochi km e soprattutto in città) e, viste anche le goduriose special che ne possono venir fuori, sarei orientato per accaparrarmi una sportclassic biposto. Partendo dal presupposto che non ci sono mai salito sopra (ma si sa la scimmia è la scimmia!) ditemi qualcosa di questo mezzo, motore, ciclistica, se è molto stancante come impostazione di guida (so che i cerchi non permettono l'utilizzo di tubeless come avete risolto?) ... se devo stare attento a qualche particolare difettoso (sulla tiger ad esempio capita che i paraoli "pisciano") al momento dell'eventuale acquisto! Un grazie a chi risponde

Sportclassic biposto già non dice se SPORT 1000 biposto e GT 1000 che tra di loro sono molto differenti per impostazione ed utilizzo. La prima eè una moto da curvoni e misto veloce, mentre il GT è più touring e si adatta anche alla città e al misto lento.
Motore è per tutte il famoso 1000 DS, un desmo spettacolare che consuma poco ma con 83 cv da enormi soddisfazioni in strade di collina e montagna.
Per eliminare la camera d'aria (operazione da fare IMMEDIATAMENTE) si può cambiare cerchi (e prendere ALPINA RAGGI che è il top, a 1.500 euro, oppure dei buonissimi FA.BA., più abbordabili nei prezzi e siamo sui 900 euro). Volendo una soluzione adottabile e sicuramente valida è il trattamento BARTUBELESS sui cerchi originali (http://www.bartubeless.it/). Già testato e garantino minimo 10 anni!!! 0509_up.gif
Da tener d'occhio c'è il famigerato regolatore di tensione che parebbe mal dimensionato (e per alcuni mal posizionato) sulle SC.
Se vuoi vedere delle belle special su base SC vai al LINK:
Link a pagina di Sportclassici.it

BUONA VISIONE e BUONA SCIMMIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12308204
12308204 Inviato: 24 Ago 2011 11:14
 

Grazie Crazycow, comunque sono orientato sulla sport 1000, lanche se mi spaventa un p' la sposizione sdraiata (sono passato dalla Bonneville alla tiger dua moto salotto) ma rimediabile con risers e manubri.
Per i cerchi penso che la soluzione Bartubeless sia l'ideale altrimenti dei cerchi a razze tipo questi (magari trovarli su ebay o usati sarebbe ottimo):


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12309003
12309003 Inviato: 24 Ago 2011 13:30
 

jacobsen ha scritto:
Grazie Crazycow, comunque sono orientato sulla sport 1000, lanche se mi spaventa un p' la sposizione sdraiata (sono passato dalla Bonneville alla tiger dua moto salotto) ma rimediabile con risers e manubri.
Per i cerchi penso che la soluzione Bartubeless sia l'ideale altrimenti dei cerchi a razze tipo questi (magari trovarli su ebay o usati sarebbe ottimo):

Link a pagina di Sportclassici.it
Della serie NON è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
Nel senso che io NON metterei MAI dei cerchi NON A RAGGI su una SC, sia essa SPORT o GT.
Dovendo scegliere meglio una SPORT, comunque, proprio perchè sportiva.
Per il manubrio prendi dei semi-manubrii rialzati ma non metterci un manubrio "intero" altrimenti non avrebbe senso la SPORT biposto e a quel punto se uno vuole la comodità meglio il GT.
Parere mio!
 
12309061
12309061 Inviato: 24 Ago 2011 13:38
 

come nn essere d'accordo sui cerchi a raggi, su questo tipo di moto li preferisco anch'io anche se a pelle mi trasmettono meno affidabilità con delle gomme tubeless (resta una sensazione...leggo di molti che si sono trovati bene e penso sia la miglior soluzione anche come rapporto qualità/prezzo).
Avendo un po' di tempo a disposizione mi sono letto alcuni post e, pur rimanendo dell'idea che la sport 1000 è un gran bel ferro, mi spaventa l'idea di acquistare una moto assemblata con gli avanzi del monster, scomoda, con degli interventi da fare (tipo cerchi appunto) e che necessita di una manutenzione notevole!
Sulla mia ingrasso la catena una volta l'anno e faccio i tagliandi indicati da libretto stop! Penso che la moto debba essere goduta senza diventarci schiavi!
Ammesso che ne trovi una sui 5000/5500, ne vale la pena come acquisto? Ne vedo molte in vendita con pochi km... gente che non la sa apprezare? eusa_think.gif
 
12309979
12309979 Inviato: 24 Ago 2011 16:14
 

jacobsen ha scritto:
come nn essere d'accordo sui cerchi a raggi, su questo tipo di moto li preferisco anch'io anche se a pelle mi trasmettono meno affidabilità con delle gomme tubeless (resta una sensazione...leggo di molti che si sono trovati bene e penso sia la miglior soluzione anche come rapporto qualità/prezzo).
Avendo un po' di tempo a disposizione mi sono letto alcuni post e, pur rimanendo dell'idea che la sport 1000 è un gran bel ferro, mi spaventa l'idea di acquistare una moto assemblata con gli avanzi del monster, scomoda, con degli interventi da fare (tipo cerchi appunto) e che necessita di una manutenzione notevole!
Sulla mia ingrasso la catena una volta l'anno e faccio i tagliandi indicati da libretto stop! Penso che la moto debba essere goduta senza diventarci schiavi!
Ammesso che ne trovi una sui 5000/5500, ne vale la pena come acquisto? Ne vedo molte in vendita con pochi km... gente che non la sa apprezare? eusa_think.gif
Ma chi ha detto che un 1000 DS (il miglior motore della Ducati di sempre, il più affidabile ed il più "facile") sia da manutenzionare così tanto?
Non è affatto vero e la prova e che io ci faccio ESATTAMENTE quello che fai tu alla tua: tagliandi e ingrasso la catena... con 20.000 km passati. STOP!
Se non vuoi spenderci soldi (perchè non la terrai o altri 1000 motivi) il trattamento BARTUBELESS è assolutamente consigliato e chi lo ha fatto si è sempre trovato bene senza avere mai problemi!
Poi è vero che ci sono "avanzi" del MONSTER, ma sono assemblati con giudizio e se non vuoi fare il pilota la moto è OK. Certo NON è la STREETFIGHTER su strada... ma se uno vuole una STREETFIGHTER non compra la SPORT 1000. Oh no?!?
Per la scomodità esiste il GT!

T'è cuntent? icon_mrgreen.gif
 
12310376
12310376 Inviato: 24 Ago 2011 18:08
 

...ho letto alcuni post di questa sezione, ad ogni modo mi hai fugato dei dubbi e di questo ti ringrazio, preferisco non avere sorprese dopo l'acquisto ed essere cosciente dei pregi e difetti della moto! 0509_doppio_ok.gif
 
12310473
12310473 Inviato: 24 Ago 2011 18:34
 

Motore 1000DS, a 10.000 km tagliando €480 da Ducati Store
Intorno ai 18.000/20.000 dipende da come la moto è tenuta c'è il tagliando importante che ti sostituisce anche le cinghie € 800 circa...

Questo se vuoi tener bene la moto cambiato il tutto con una manutenzione perfetta poi ognuno fa come crede... è un discorso che vale per tutte le moto...
 
12312417
12312417 Inviato: 25 Ago 2011 8:30
 

Desmodromico79 ha scritto:
Motore 1000DS, a 10.000 km tagliando €480 da Ducati Store
Intorno ai 18.000/20.000 dipende da come la moto è tenuta c'è il tagliando importante che ti sostituisce anche le cinghie € 800 circa...

Questo se vuoi tener bene la moto cambiato il tutto con una manutenzione perfetta poi ognuno fa come crede... è un discorso che vale per tutte le moto...


icon_eek.gif Ma vai dal gioielliere a fare i tagliandi??? 0510_help.gif
Io ho fatto il tagliando dei 20.000 km (ovviamente meccanico Ducati con libretto timbrato e firmato) con in più dei lavoretti di tuning e aggiunta presa di corrente al manubrio e ho speso esattamente la metà!
 
12312937
12312937 Inviato: 25 Ago 2011 10:56
 

Sono prezzi standard ducati, cari ovviamente, ma il lavoro è fatto ad hoc...

È una scelta ora spiego meglio... È quasi 10 anni che cambio ducati e prima di arrivare a questa ho cambiato diversi meccanici con dati di titoli ufficiali, ognuno cambiando buttava cacca sull'altro ma ogni volta che avevo un problema per lavorazioni particolari mi dicevano "non è colpa mia ffari tuoi" ... Ebbene preferisco farmi vasellare al dealer ufficiale perchè so che per qualsiasi problema anche dovuto al "tuning" della stessa moto fatto nel reparto affianco del team corse mi dicono "non c'è problema" e passa in garanzia o mi trattano con un superokkio di favore... per qualsiasi cosa dalla centrlina al sensore mi hanno seguito e mi seguono alla perfezione e quando lascio la moto li esco con un 848 sostitutivo! inoltre al di la di cio nella manutenzione ducati ci sono una serie di coponenti da cambiare e che domani ti faró vedere da fattura, poi alcuni meccanici come tempo fa mi capitava ti dicono 'si si ti ho cambiato i filtri' e poi dentro trovavi i filtri di cartone....
 
12313449
12313449 Inviato: 25 Ago 2011 12:27
 

Sono discorsi che ci stanno anche, per carità, ma ciò nonostante 800 euro per un tagliando dei 20.000 km (circa) mi sembra ben oltre l'eccessivo, altro che
Citazione:
prezzi standard ducati.
Parere mio, avvalorato dal fatto che il mio meccanico timbra e firma le garanzie, ed è uno che ti dice cosa devi fare anche se non richiesto dalla casa o soprattutto non devi fare, nonostante richiesto (per esempio io le cinghie, per pirlaggine mia, le ho dovute cambiare a 18.000 invece dei 24.000 da libretto. Lo sapevo ma gli ho detto solo di controllare e lui mi ha consigliato il cambio, al che ho confessato la "marachella" che ne motivava l'usura)!
Comunque sempre e solo modesto parere mio! eusa_shifty.gif
0509_si_picchiano.gif Magari sbaglio io!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12318269
12318269 Inviato: 26 Ago 2011 11:08
 

Con il dealer ducati ormai c'è confindenza e la logica è sulla moto ci faccio ciò che voglio ma visto che la porto qui e pago se succede qualcosa vengo e ti rompo le palle... I meccanici sono tutti amici quando le cose vanno bene... Poi x caritá magari ne hai trovato uno onesto perchè gli amici meccanici non esistono...
 
12318515
12318515 Inviato: 26 Ago 2011 11:42
 

Desmodromico79 ha scritto:
Con il dealer ducati ormai c'è confindenza e la logica è sulla moto ci faccio ciò che voglio ma visto che la porto qui e pago se succede qualcosa vengo e ti rompo le palle... I meccanici sono tutti amici quando le cose vanno bene... Poi x caritá magari ne hai trovato uno onesto perchè gli amici meccanici non esistono...

Sicuramente è onesto, il problema è che è prossimo alla pensione eusa_doh.gif quindi tra poco dovrò cercarmene un altro e nei dintorni non ce ne sono di meccanici all'altezza sua. 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©