Moto
Triumph Tiger 1050
Scritto da Niko - Pubblicato 07/01/2009 21:27
Scheda tecnica, immagini e recensione della Triumph Tiger 1050

  • Motore: 3 cilindri in linea, 4 tempi
  • Cilindrata: 1050 cc
  • Telaio: perimetrale in lega di alluminio
  • Alesaggio corsa: 79 x 71,4 mm
  • Alimentazione: iniezione
  • Potenza max e regime: 114 cv a 9.400 giri/min
  • Coppia max e regime: 100 Nm a 6.250 giri/min
  • Avviamento: elettrico
  • Trasmissione: manuale a 6 rapporti
  • Freno anteriore: doppio disco da 320 mm
  • Freno posteriore: disco da 255 mm
  • Sospensione anteriore: forcella Showa a steli rovesciati da 43mm, regolabile nel precarico e nell’idraulica in compressione e ritorno
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore con regolazione remota del precarico e del ritorno
  • Peso a secco: 198 kg
  • Altezza sella: 835 mm
  • Interasse: 1510 mm
  • Capacità serbatoio: 20 litri

Triumph Tiger

Non molto tempo fa, ho provato in due distinte occasioni questa splendida moto poiché ero in cerca di qualcosa che mi consentisse di poter viaggiare in comodità, sia da solo che in coppia.... Sono sempre stato affascinato dal 3 cilindri, quello che per tanti sembrerebbe essere sulla carta la tipologia di motore migliore da utilizzare in strada (il giusto compromesso fra 2 e 4 cilindri in pratica): dopo averla provata, anche io posso tranquillamente affermare lo stesso....

A livello estetico la maxi-enduro inglese si presenta molto ben curata: le linee, rispetto al precedente modello, sono totalmente rinnovate; è finita bene in ogni suo particolare e tutto sembra essere al suo posto senza alcuna sbavatura. A mio giudizio è molto bello il cruscotto (si notano somiglianze con quello della Speed Triple), la lettura è immediata ed è ricco di svariate informazioni: non essendo abituato, mi ha davvero sorpreso vederne così tante!!

L'altezza da terra è di 835 mm, quindi non proprio bassissima, ma una volta in sella ci si trova subito a posto: il manubrio è largo il giusto per tenere sotto controllo il mezzo e la posizione di guida è decisamente comoda; per ovviare al problema dell'altezza però Triumph fornisce ben 2 tipi di sella come optional: una più alta ed una più bassa di un paio di cm rispetto a quella in dotazione di serie. Ottima anche la frizione che, anche se non è di tipo idraulico, risulta essere morbida e precisa.

Passiamo al motore: come dicevo, secondo me su strada il motore tricilindrico è il meglio che si possa desiderare su strada. Corposo, sempre pronto a qualsiasi regime di giri ma mai troppo scorbutico, ti permette di "trottare" anche a bassa velocità in 6° marcia riprendendo poi tranquillamente quando si accelera con linearità: davvero eccezionale.... Tira sempre, in qualsiasi regime di giri: il divertimento è quindi garantito. Le vibrazioni infine sono davvero minime, quindi la Tiger risulta essere un'ottima compagna di viaggio anche le lunghe tratte.

In movimento, la Tiger mi è sembrata una moto facile, precisa ed equilibrata: la taratura di serie delle sospensioni è abbastanza morbida (come del resto è nella maggior parte dei casi) ma tutto sommato è già un buon compromesso; unica nota dolente a mio giudizio sono gli pneumatici: si poteva optare per qualcosa di più performante. I freni sono davvero buoni: efficaci ma mai troppo "aggressivi", permettono anche una guida piuttosto sportiva senza troppi problemi.

La Triumph Tiger, disponibile nelle colorazioni Jet Black (nero), Caspian Blue (blu), Fusion White (bianco), Blazing Orange (arancione), viene venduta al pubblico al prezzo di € 10.900; la versione dotata di sistema ABS costa € 11.800. Sono inoltre disponibili svariati optional, tutti comunque visibili sul sito della casa costruttrice: valigie rigide impermeabili, due tipi di sella a seconda dell'altezza del pilota, manopole riscaldabili, parabrezza maggiorato per essere meglio riparati dall'aria, parafango anteriore in carbonio, borse da serbatoio, cavalletto centrale, antifurto immobilizer, GPS ed altro ancora....

Triumph Tiger
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SiGMa83 il 14-01-2009 18:56
Davvero una grandissima moto. L'ho provata a fine 2007 e mi ha davvero stupito. Considerato che ha lo stesso motore della Speed Triple (ma tarato più sui bassi) credo che sia l'enduro-stradale più potente attualmente sul mercato.
Commento di: elymax99 il 15-01-2009 11:47
Che sia una grandissima moto, non ho dubbi, anche perchè ho avuto la speed del '98 e lo era. Ora però, possedendo la TNT, penso che la lotta tra Tiger e Benellona sia molto aperta; mi piacciono entrambe; Triumph per l'eleganza inglese ed equilibrio generale; Benelli per l'aspetto ignorante e la potenza, ma soprattutto la coppia, che se somiglia alla mia...
Commento di: blueship il 15-01-2009 09:37
sono da un'anno in possesso di un tiger 1050 e dato che sono oramai alla mia dodicesima moto posso affermare che non ho mai provato niente di più godevole in fatto di piacere di guia....tanto piacevole da perdonare anche la non eccelza affiabilità....vedi livello carburante non preciso,la rottura di due cavi frizine in soli 13.000 KM e un cambio non troppo silensioso...a parte questi piccoli problemi evviva la mia tigrotta..........ciao a tutti
Commento di: Andrebiker il 15-01-2009 16:11
Un saluto a tutti i possessori i questa splendita moto ,sono in procinto di cambiare la mia e sto valutando seriamente la tiger 1050 vorrei sapere nella guida cittadina come si comporta? e sopratutto consuma molto in città? visto che la userei per lavorare e ovviamente gite settimanali un grazie a tutti
Commento di: fastbk il 29-01-2009 19:15
La Tigerona lo provata primavera 2007 e comprata maggio 2008.E' la moto piu' godevole che ho mai avuto.In qualunque situazione la si guidi e' un portento.E ve lo dice uno che ha stravisto solo moto Jap per piu' di 20anni. Se vi interessa c'e'il www.triumphchepassione.it. Il piu' grande sito per il tre cilindri Inglese.

Ciao a toucc
Commento di: marven il 07-04-2014 00:06
L'ho comprata da tre mesi e concordo, grande moto