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Temperatura gilera runner 180 2t [scalda troppo]
12289708
12289708 Inviato: 19 Ago 2011 17:27
Oggetto: Temperatura gilera runner 180 2t [scalda troppo]
 



Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum saluto e ringrazio tutti anticipatamente...
Ho cercato un po' ma, non ho trovato nulla che possa aiutarmi così ho deciso di aprire questo topic
ho un problema enorme:
posseggo un runner fxr 180 cc 2t che ha percorso 26000 Km
ecco cosa mi è capitato...
l'anno scorso in salita ho iniziato ad accusare problemi di temperatura e dopo un po' si è rotta la pompa.
Mi sono informato ne vari meccanici della zona e mi hanno chiesto in media 300 euro solo di manodopera più il costo dei vari pezzi, a questo punto ho deciso di fare il lavoro io...
ho smontato il motore aperto il carter sostituito la pompa (nel frattempo anche i cuscinetti) e rimontato tutto 2 giorni di eusa_wall.gif e 60 euro di pezzi circa...
metto in moto e il problema della temperatura era ancora presente... poi però ho abbandonato il tutto per il periodo invernale...
Quest'estate ho deciso di rimetterlo in circolazione quindi pensando che il problema fosse il radiatore otturato(temperatura alta e la ventola non girava ), ho sostituito anche questo con relativi accessori (100 euro di spesa circa)
Purtroppo il problema è ancora presente. Da quando avevo fatto il lavoro della pompa, lo scooter se stava fermo per un qualche ora non metteva in moto al primo tentativo come in passato ma, dopo circa 20 colpi di pedale...
quindi ho dedotto che ci fosse acqua nel cilindro, quindi guarnizione della testata andata...
credo fosse così... perchè dopo aver risceso il motore e sostituito la guranizione della testa (cilindro e fasce) (80 euro) il problema dell'accensione non è più presente ma la temperatura continua ad andare alle stelle in salita o se ci si va in giro a bassa velocità

premetendo che il sensore della temperatura funziona (dato che l'acqua bolle)e la ventola rimane accesa in eterno...
la cinghietta che fa girare la pompa e il miscelatore non è rotta
cosa potrebbe essere...

poca portata della pompa(originale piaggio) ?
marmitta otturata?(il motore va benissimo raggiunge i 120 in niente)
di nuovo la testata?
o cos'altro ?

aiutatemi o gli do fuoco
grazie a tutti in anticipo....... 0510_inchino.gif
 
12289797
12289797 Inviato: 19 Ago 2011 18:04
 

ciao.prova a pulire il carburatore e a dare una bella carburazione piu grassa,pulisci filtro aria,e prova anche a pulire il radiatore e cambiare il liquido did raffreddamento.
 
12289917
12289917 Inviato: 19 Ago 2011 18:43
 

ciao beverlymalossi, grazie per i suggerimenti ,

però
anche se lo faccio andare solo a benzina eusa_shifty.gif scalda lo stesso...
il radiatore l'ho sostituito una settimana fa (nuovo originale piaggio)... icon_cry.gif (di conseguenza anche il liquido)
il filtro l'anno scorso (malossi) ma non ci ho camminato tutto l'inverno... 0510_help.gif

dimenticavo ho anche messo il tappo del liquido nuovo....
 
12314903
12314903 Inviato: 25 Ago 2011 16:26
 

Allora la pompa liquido spero che hai montato una originale piaggio con paraolio corteco, e qui siamo apposto, e comunque una volta che c'eri ti conveniva rifare anche i cuscinetti di banco e paraoli.
Guarnizione testa cilindro l'hai cambiata, probabilmente si era rovinata propio per l'aumento di temperatura eccessivo.

Se hai fatto lo spurgo cdel liquido dalla testa come si deve non dovresti avere problemi, controlla anche che non ci sia un tubo liquido piegato.

Ora puoi provare a eliminare magari la valvola termostatica sulla testa non vorrei che si è bloccata e rimane chiusa.
Prova e fammi sapere.
 
12314911
12314911 Inviato: 25 Ago 2011 16:27
 

Nadir180 ha scritto:
ciao beverlymalossi, grazie per i suggerimenti ,

però
anche se lo faccio andare solo a benzina eusa_shifty.gif scalda lo stesso...
il radiatore l'ho sostituito una settimana fa (nuovo originale piaggio)... icon_cry.gif (di conseguenza anche il liquido)
il filtro l'anno scorso (malossi) ma non ci ho camminato tutto l'inverno... 0510_help.gif

dimenticavo ho anche messo il tappo del liquido nuovo....



Allora la pompa liquido spero che hai montato una originale piaggio con paraolio corteco, e qui siamo apposto, e comunque una volta che c'eri ti conveniva rifare anche i cuscinetti di banco e paraoli.
Guarnizione testa cilindro l'hai cambiata, probabilmente si era rovinata propio per l'aumento di temperatura eccessivo.

Se hai fatto lo spurgo cdel liquido dalla testa come si deve non dovresti avere problemi, controlla anche che non ci sia un tubo liquido piegato.

Ora puoi provare a eliminare magari la valvola termostatica sulla testa non vorrei che si è bloccata e rimane chiusa. Smonti le due viti del raccordo in alluminio dove arriva il tubo del liquido sulla testa ed elimini la valvola.
Prova e fammi sapere.
 
12314946
12314946 Inviato: 25 Ago 2011 16:35
 

Praticamente hai il mio stesso scooter, con le stesse caratteristiche, solo senza il problema icon_xd_2.gif Ma che liquido di raffreddamento hai messo? Hai fatto lo spurgo?
Comunque concordo con Crazy 0509_up.gif
 
12320499
12320499 Inviato: 26 Ago 2011 16:11
 

il filtro aria va lavato,smonta il box filtro aria e lava sia la parte in plastica che la spugna.
la carburazione e anche importante per non farlo surriscaldare...
 
12321484
12321484 Inviato: 26 Ago 2011 20:27
 

ciao CrazyScientist,

mi hai illuminato...icon_smile.gif
a questo punto deve essere per forza o un tubo piegato o un tubo otturato... perchè le ho provato proprio tutte...
comunque avevo già tolto la valvola termostatica e avevo fatto lo spurgo (anche a caldo)... ma proprio non ne vuole sapere...

per viktorider92: intanto ciao, come liquido ho messo il Motul colpower, cool....booo (qualcosa del genere) è giallo ed è già diliuto ... facciamo cambio visto che hai il mio stesso scoooter eusa_think.gif ???

adesso sono rientrato alla base purtroppo non posso provare nulla prima di novembre.....
vi farò sapere...

e se non vi annoiate ve la racconto tutta, magari qualcuno leggendo non si fara fregare come me:
ho copmrato questo scooter (nel 2003) da uno sulla 50-ina... praticamente immacolato...con 5000km
vabbè visto che non ero esperto di motori raffreddati a liquido l'ho fatto vedere al meccanico sotto casa: diagnosi guarnizione della testata bruciata te la cambio a 100€ (ovviamente il proprietario insistiva che era tutto ok)....effetivamente sbuffava liquido da tutte le parti (in realtà il problema era la vaschetta che era stata progettata male dato che il liquido veniva proiettato orizzontalmente... mi sono fidato e ho fatto fare il lavoro... morale della favola... mi ha fregato il copritestata (mettendone uno usato tutto storto.... fa schifo in poche parole), ha messo il mastice rosso al posto della guarnizione della testata e infine per tappo della vaschetta ha messo il tappo del liquido dei freni di qualche 50-ino)

la pompa si è rotta per questo
stavo percorrendo una salita (piano ovviamente icon_biggrin.gif) e mi arrivava il liquido addosso quindo ho stretto il tappo molto forte ... e ovviamente si è fot....o il chiamiamolo paraolio della pompa... (perchè non sfiatava la pressione del circuito da nessuna parte )da qui è iniziata la mia disavventura...


comunque grazie a tutti
vi faro sapere
ps ho sostitiuto la vaschetta che adesso è stata progettata come si deve dato che l'acqua viene mandata in basso)
a presto....
 
12321494
12321494 Inviato: 26 Ago 2011 20:31
 

dimenticavo da questo momento ho dett nessuno toccherà mai più un mio mezzo... 0509_mitra.gif

Nadir180 ha scritto:
ciao CrazyScientist,

mi hai illuminato...icon_smile.gif
a questo punto deve essere per forza o un tubo piegato o un tubo otturato... perchè le ho provato proprio tutte...
comunque avevo già tolto la valvola termostatica e avevo fatto lo spurgo (anche a caldo)... ma proprio non ne vuole sapere...

per viktorider92: intanto ciao, come liquido ho messo il Motul colpower, cool....booo (qualcosa del genere) è giallo ed è già diliuto ... facciamo cambio visto che hai il mio stesso scoooter eusa_think.gif ???

adesso sono rientrato alla base purtroppo non posso provare nulla prima di novembre.....
vi farò sapere...

e se non vi annoiate ve la racconto tutta, magari qualcuno leggendo non si fara fregare come me:
ho copmrato questo scooter (nel 2003) da uno sulla 50-ina... praticamente immacolato...con 5000km
vabbè visto che non ero esperto di motori raffreddati a liquido l'ho fatto vedere al meccanico sotto casa: diagnosi guarnizione della testata bruciata te la cambio a 100€ (ovviamente il proprietario insistiva che era tutto ok)....effetivamente sbuffava liquido da tutte le parti (in realtà il problema era la vaschetta che era stata progettata male dato che il liquido veniva proiettato orizzontalmente... mi sono fidato e ho fatto fare il lavoro... morale della favola... mi ha fregato il copritestata (mettendone uno usato tutto storto.... fa schifo in poche parole), ha messo il mastice rosso al posto della guarnizione della testata e infine per tappo della vaschetta ha messo il tappo del liquido dei freni di qualche 50-ino)

la pompa si è rotta per questo
stavo percorrendo una salita (piano ovviamente icon_biggrin.gif) e mi arrivava il liquido addosso quindo ho stretto il tappo molto forte ... e ovviamente si è fot....o il chiamiamolo paraolio della pompa... (perchè non sfiatava la pressione del circuito da nessuna parte )da qui è iniziata la mia disavventura...


comunque grazie a tutti
vi faro sapere
ps ho sostitiuto la vaschetta che adesso è stata progettata come si deve dato che l'acqua viene mandata in basso)
a presto....
 
12322326
12322326 Inviato: 27 Ago 2011 0:21
 

Te lo rifaccio io quel blocco se vuoi eusa_whistle.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti ha fregato il copritesta in alluminio icon_asd.gif e magari ti ha messo quello in plastica, addirittura senza gauarnizione mha che macellaio.
Mai sentito di problemi alla vaschetta liquido ed ho lavorato sia su 180 a tamburo che disco, problemi di tappo al massimo.

Comunque rimane solo controllare i tubi che fanno dei bei giri sotto la pedana, controlla la gradazione e tipo di candela sia giusta,
e dai un occhio che arrivi l'olio fai un pò di miscela e mettila nel serbatoio, accendilo e mentre lo tieni in moto stacca il tubicino che va all'alimentazione sgasa e vedi se esce.
Oppure può essere anche possibile che con quel surriscaldamento hai leggermente rovinato il banco o l'occhio di biella, ma sentiresti rumori.
 
15114370
15114370 Inviato: 5 Set 2014 13:39
 

Salve a tutti, anche io ho problemi di temp sul mio Runner 180, ma il fatto strano e ch'e' in citta la temp rimane un po sotto della meta de manometro, ma se vado in autostrada +/- a 100 km/h diciamo 5 6 km , la temp si alza quasi a toccare la linea rossa, il ventilatore funziona, l'aqua come ho potuto vedere ( da fermo a casa ) nel servatoi aqua circola quindi la pompa dovrebbe essere buona, non vedo perdite . sara' il termostato che non si apre?

Chi mi aiuta?

Grazie.

Ciao

Joey
 
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