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elaborazione runner 125 2t [consigli per aumentare i CV]
12279665
12279665 Inviato: 17 Ago 2011 10:54
Oggetto: elaborazione runner 125 2t [consigli per aumentare i CV]
 

salve a tutti tra poco mi arriverà un motore 125 del runner 2t.L' ho preso perché so che va molto forte con i suoi 15cv, ma si potrebbero aumentare i cv portandoli a 20-22 senza cambiare cilindrata tipo lavorando i travasi o modificando lo squish o mettendo un carburatore tipo 25?
Avrei anche pensato di mettere un cilindro di quelle moto depotenziate, secondo voi è fattibile?
 
12279809
12279809 Inviato: 17 Ago 2011 11:25
 

Non saprei, però senza toccare gt, fai ben poco! eusa_think.gif
 
12280375
12280375 Inviato: 17 Ago 2011 13:17
 

Lavorando il GT originale nei 2T si ottengono ottimi risultati "garantiti".. 0509_up.gif

Tuttavia per delle ottime prestazioni è consigliabile montare anche uno scarico aftermarket ad espansione ed un carburatore più grande.. 0509_up.gif
 
12280982
12280982 Inviato: 17 Ago 2011 15:17
 

Su quel cilindro 125 ottieni poco e nulla anche perchè c'è da lavorarlo di fino.

Fai prima a montare un cilindro malossi 172 che monta senza modifiche, rapporti secondari malossi, variatore malossi e carburatore 25,
è una spesa alta e non ti aspettare velocità di punta elevate questo blocco è nato come motore da passeggio con coppia in basso e non ama girare alto,
se vuoi velocità di punta elevate e tutto un altro andare vendilo e fatti un aprilia rs125 o mito 125.
 
12281053
12281053 Inviato: 17 Ago 2011 15:36
 

no infatti io punto soprattutto sulla ripresa ma non vorrei montare cilindri con maggiore cilindrata ma soprattutto lavorare sullo squish e sullo scarico.
Ho sentito che mettendo a punto lo squish mettendo una buona marmitta un buon pacco lamellare e un carburatore generoso e carburandolo la potenza aumenta di 4-5cv con un erogazione di coppia più lineare.
Qual è l' altezza di squish ottimale?
Secondo voi lavorando le cose che ho elencato sopra quanti cv potrei ottenere?
 
12281210
12281210 Inviato: 17 Ago 2011 16:24
 

CrazyScientist ha scritto:
questo blocco è nato come motore da passeggio con coppia in basso e non ama girare alto


Non credo che il blocco motore Piaggio 2T destinato al Runner sia un blocco da passeggio.. eusa_naughty.gif
All'epoca è sempre risultato il migliore fra scooter e maxiscooter, già originale va parecchio forte ed elaborato non ne parliamo.. ha bassi, medi e alti esplosivi!!

Con una buona elaborazione il Runner125-180 2T da del filo da torcere ai maxiscooter 500 4T Piaggio attuali.. 0509_up.gif GARANTITO!

Altro che motore da passeggio, se fosse il 4T di oggi montato nel Runner allora avresti ragione.. . icon_asd.gif
 
12281374
12281374 Inviato: 17 Ago 2011 17:21
 

ben detto.........è famoso soprattutto per l' accelerazione mostruosa favorita anche dai rapporti corti(0-100 10secondi) ma vorrei migliorarlo ancora come posso fare?
 
12284289
12284289 Inviato: 18 Ago 2011 12:58
 

rispondete
 
12289349
12289349 Inviato: 19 Ago 2011 15:31
 

secondo voi qual è il miglior variatore per il runner 125 2t?
Ho sentito che il malossi si usura presto e perde un po il salita.Qual è il migliore in prestazioni e affidabilità?
 
12289479
12289479 Inviato: 19 Ago 2011 16:00
 

E' sempre risultato il migliore il "Malossi multivar 2000" sia per l'affidabilita, sia per i materiali utilizzati nettamente superiori e sia per le prestazioni ma ultimamente anche la Polini si è data parecchio da fare mandando in campo dei variatori davvero ottimi, un'alternativa ai due sarebbe il j.Costa anch'esso Ottimo.. io personalmente mi affiderei al "Malossi multivar2000" poichè il polini quello che va forte va ingrassato frequentemente.. eusa_wall.gif Anche il J.Costa è un'Ottima scelta.. 0509_up.gif

A te la scelta.. icon_wink.gif
 
12290357
12290357 Inviato: 19 Ago 2011 20:21
 

ho sentito che il malossi è soggetto a usura precoce della boccola e dei rulli mentre il costa non so che prestazioni può dare mi puoi dire la velocità massima dei tre variatori a quale da la migliore accelerazione?
 
12290508
12290508 Inviato: 19 Ago 2011 20:58
 

Sono tutti e tre ottimi variatori, non ci sono velocità massime o accellerazioni massime che contraddistinguono il migliore..
Tutto dipende dalla regolazione della trasmissione..

Ho sentito parlare anch'io di questi problemi di sboccolamento ma in giro c'è gente che col multivar ha macinato oltre 50.000km senza alcun problema.. . icon_wink.gif

Nel Polini invece non sono presenti questi problemi di sboccolamento e di usura rulli poichè il variatore va smontato ed ingrassato ogni 4.000km..

Il J.Costa usa un tipo di rulli particolari, il ricambio è un pò difficile da trovare. ..
 
12293789
12293789 Inviato: 20 Ago 2011 20:09
 

si ho visto che a volte nel costa ci sono cose simili a sfere.Allora qual è il meno costoso a quale "varia" meglio i rapporti cioè quale ha il migliore range di cambiata?
 
12295250
12295250 Inviato: 21 Ago 2011 10:55
 

lascia perdere squish e menate varie, se vuoi spedere poco e divertirti:
variatore polini
cilindro gilardoni 180
marmitta non kat
collettore dritto con 25

non serve altro per divertirsi... anzi forse si, cambi forcella con una ad olio, i silent e l' ammortizzatore!
 
12297268
12297268 Inviato: 21 Ago 2011 21:04
 

io non voglio passare a cilindrate superiori perché non lo scooter è un 50 del 2006 con sopra i 125
 
12309736
12309736 Inviato: 24 Ago 2011 15:21
 

ho sentito che il costa ha una ripresa mostruosa ma fa diminuire di molto la velocità massima(10km/h) e i "rulli" devono essere cambiate molto frequentemente con il costo di 35euro e inoltre alcuni hanno accennato a rotture dell' albero motore, è vero?
Se è cosi la scelta è tra il polini e il malossi quale da maggiori prestazioni e quale tipo di variatore costa meno?
 
12309867
12309867 Inviato: 24 Ago 2011 15:46
 

Il 125 non fa da 0-100 in 10sec, semmai il 180 icon_wink.gif Comunque per aumentare notevolmente la ripresa senza perdere allungo un carburatore generoso come un 24, una modifica al pacco lamellare e una redsponge sono la cosa migliore. Per il variatore ti consiglio il malossi, rimane sempre uno dei migliori, se si trova la giusta taratura ovviamente 0509_up.gif
 
12309868
12309868 Inviato: 24 Ago 2011 15:46
 

gilerarunner92 ha scritto:
ho sentito che il costa ha una ripresa mostruosa ma fa diminuire di molto la velocità massima(10km/h) e i "rulli" devono essere cambiate molto frequentemente con il costo di 35euro e inoltre alcuni hanno accennato a rotture dell' albero motore, è vero?
Se è cosi la scelta è tra il polini e il malossi quale da maggiori prestazioni e quale tipo di variatore costa meno?


Sono entrambi validi, i prezzi si equivalgono.
Io personalmente sceglierei il "Malossi Multivar 2000" perchè in passato lo montavo nel Runner e mi trovavo abbastanza bene..
Il Polini va ingrassato ogni 4.000km ed è una scocciatura.. . eusa_think.gif
 
12310768
12310768 Inviato: 24 Ago 2011 19:43
 

io non avrei tanti problemi a ingrassarlo ma vorrei sapere chi tira di più in allungo e ripresa
quanto costa all'incirca un variatore?
Sono indeciso sul costa dato che le prestazioni dichiarate sono superiori al malossi,che ne dite?
 
12322385
12322385 Inviato: 27 Ago 2011 0:53
 

Mirko128 ha scritto:


Non credo che il blocco motore Piaggio 2T destinato al Runner sia un blocco da passeggio.. eusa_naughty.gif
All'epoca è sempre risultato il migliore fra scooter e maxiscooter, già originale va parecchio forte ed elaborato non ne parliamo.. ha bassi, medi e alti esplosivi[u]!!

Con una buona elaborazione il Runner125-180 2T da del filo da torcere ai maxiscooter 500 4T Piaggio attuali.. 0509_up.gif GARANTITO!

Altro che motore da passeggio, se fosse il 4T di oggi montato nel Runner allora avresti ragione.. . icon_asd.gif


Alti esplosivi? non hai mai guidato un runner 180 2t, vorrai dire vibrazioni esplosive agli alti.

Io i 180 li rifaccio da zero anche per chi me lo chiede come tanti altri scooter e maxiscooter, ultimamente restauro anche le vespe, è capitata qualche moto d'epoca, di runner 180 ne ho demolito uno e ne ho un altro tutt'ora,
percui so bene di che parlo, o no? icon_smile.gif
Da originale segna 140 che son 120 reali a gps ma ci mette un bel pò a prenderli, e come spunto in configurazione originale non è un gran che.
Ah eccoti una foto di repertorio

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif icon_rolleyes.gif



Ritornando al discorso variatore, il multivar è buono, il pinasco con spring slider è ancora meglio come rapporto prezzo-prestazioni ed in più hai lo spring slider,
il polini a grasso è da evitare.
Il jcosta per 2 tempi non lo fanno, c'è da adattare quello per 4 tempi ma comunque è una ciofeca.
Qualsiasi prenderai stringi con dinamometrica il bullone sull'albero è importantissimo sempre, ma soprattutto su questo propulsore.


PS monta direttamente un blocco 180 fai prima, a prendere tutto a parte 172 rapporti ecc spendi di più
 
12322467
12322467 Inviato: 27 Ago 2011 1:27
 

Grazie anche da parte mia Crazy, forse monterò anche io un variatore sul 180. Comunque mi sento di dissentire riguardo le prestazioni. Per me sono ottime per quei pochi cv che ha il 180, è uno degli scooter migliori che c'era e in molto lo lodano ancora. Da 0-100 è abbastanza una scheggia, maneggevole e si impenna come niente. Poi non mi chiedere come, ma sono riuscito a prendere oltre i 150. Sul piano supera tranquillamente i 140, ma si sa che il contakm sballa tantissimo icon_wink.gif
 
12323293
12323293 Inviato: 27 Ago 2011 13:02
 

viktorider92 scendendo dal tuo attuale Runner e provando questi attuali 4T di pari cilindrata o addirittura con cilindrata più grossa noterai la madornale differenza, il runner sembra più una moto che uno scooter, per il fatto delle vibrazioni potrebbe essere dovuto agli ammortizzatori in quanto troppo rigidi. Il runner essendo estremamente stradale monta ammortizzatori rigidissimi e se si prende una buca sono guai.. icon_rolleyes.gif

Tornando al discorso.. avete pensato alla lavorazione dei carter sul Runner?? Comprometterebbe di gran lunga la durata del motore ma il posteriore andra in drift anche ad 80km/h icon_asd.gif Credo che una lieve lavorazione (smussamento degli angoli) non dovrebbe compromettere tanto e magari il motore eroga divinamente.. 0509_up.gif

Ultima modifica di Mirko128 il 27 Ago 2011 15:36, modificato 1 volta in totale
 
12323760
12323760 Inviato: 27 Ago 2011 14:58
 

Beh lavorare i carter rende molto sul 2t e alla fine non si deve neanche cambiare motore, però credo che costi sui 300€.

piccolo o.t.: il runner 180 segna sul libretto circa 17cv, e la mia moto 125 con appena 2cv in meno ha mangiato tanta di quella polvere...per quello dico che va forte (di ripresa) icon_mrgreen.gif
 
12323948
12323948 Inviato: 27 Ago 2011 15:46
 

Beati tempi quando possedevo il Runner elaborato 70 ormai venduto, la benzina non era un grosso problema come ad oggi, ripresa da paura e velocità massima considerevole per non parlare del sound della Giannelli shot riempita a pieno.. eusa_drool.gif
Adesso possiedo un Liberty200 che pur essendo 198,7cc non si avvicina minimamente alle prestazioni del mio ex Runner 70 eusa_wall.gif

Pazienza.. 0510_confused.gif

Il Runner 180 è una Belva da elaborato, soprattutto in consumi.. icon_mrgreen.gif
 
12327772
12327772 Inviato: 28 Ago 2011 19:15
 

viktorider92 ha scritto:
Beh lavorare i carter rende molto sul 2t e alla fine non si deve neanche cambiare motore, però credo che costi sui 300€.

piccolo o.t.: il runner 180 segna sul libretto circa 17cv, e la mia moto 125 con appena 2cv in meno ha mangiato tanta di quella polvere...per quello dico che va forte (di ripresa) icon_mrgreen.gif


scusate il piccolo OT, come mai ti sei tolto la r125 per prendere un runner 180?O.o
 
12329217
12329217 Inviato: 29 Ago 2011 8:35
 

vorrei elaborarlo cosi:
lavorare i carter togliendo gli spigoli vivi
carburatore 24 a valvola piatta
un pacco lamellare più aperto (su questo punto chiedo aiuto)
abbassare di poco lo squish per non compromettere la durata del motore(che altezza di squish potrei adottare per avere più prestazioni?)
variatore malossi multivar 2000 o pinasco
una bella marmitta quale mi consigliate?
e per finire un filtro più aperto
Che ne dite di questa elaborazione?
 
12329947
12329947 Inviato: 29 Ago 2011 11:09
 

Il filtro te lo sconsiglio, tanto rumore e sbattimento per la carburazione. Aggiungi la redsponge e al massimo fai qualche foro all'airbox originale. Hai gia' la marmitta non catalitica?

ps: quant'e' lo squis del 180 di serie??
 
12330651
12330651 Inviato: 29 Ago 2011 12:44
 

lo squish non lo so proprio speravo che qualcuno che ha il motore sottomano potesse misurarlo
Ma per questa elaborazione ci vuole un albero più resistente dell originale? se si quale mi consigliate?
 
12331166
12331166 Inviato: 29 Ago 2011 13:50
 

CaymanBlue ha scritto:
lascia perdere squish e menate varie, se vuoi spedere poco e divertirti:
variatore polini
cilindro gilardoni 180
marmitta non kat
collettore dritto con 25

non serve altro per divertirsi... anzi forse si, cambi forcella con una ad olio, i silent e l' ammortizzatore!


Il Gilardoni 180 è quello originale!
 
12331379
12331379 Inviato: 29 Ago 2011 14:11
 

Valeriomora ha scritto:


Il Gilardoni 180 è quello originale!

mavà capitan ovvio!
 
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