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2 tempi fatto per la sovralimentazione?
12277330
12277330 Inviato: 16 Ago 2011 17:07
Oggetto: 2 tempi fatto per la sovralimentazione?
 



ciao a tutti, ultimamente mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere anche una grande fesseria. Stavo pensando a un motore 2t in cui la lubrificazione avviene come nei 4t (nel carter) e nel cilindro entri sola benzina e aria,inoltre si potrebbe posizionare una valvola sulla luce di scarico (ovviamente bisognerebbe studiar bene come far mantenere stabile ed efficiente il funzionamento della valvola dato il numero di volte che essa è costretta ad aprirsi) e posizionare in modo che le luci di scarico si aprano nel momento in cui la valvola di scarico si chiuda (quindi cambiare la disposizione dei travasi) in modo da permettere la sovralimentazione, inoltre in modo che la miscela aria benzina non passa dal carter lubrificando l'albero motore...in tal modo si potrebbe avere un 2 tempi (forse) sovralimentato...lo so che una cosa è dire e un'altra è fare però con degli studi si potrebbe forse pure ottenere un motore 2 tempi più raffinato tanto da permettere la sovralimentazione...se ci sono cose che non ho considerato o cose che non so ovviamente ditelo. icon_smile.gif
 
12277449
12277449 Inviato: 16 Ago 2011 17:57
 

il motore 2t ha guià un minimo di pressione in più grazie alla camera di manovella
per il 2t basterebbe dotarlo di iniezione elettronica come sulle barche e sulle moto d'acqua e adesso anche sulel moto da slitta e si avrebbe ancora più potenza con consumi di olio davvero ridotti
in amercia esiste un motore 2t da barca che inquina una cippa rispetto a un 4 t e riesce a far planare la barca ... il diretto rivale yamaha non riesce a farla planare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
stessa cilindrata

per la valvola di scarico se si ha l'iniezione eletronica sarebbe una buona idea siccome si andrebbe ad avere un minor imbrattamento di olio e quindi una migliore durata del componente

però deve essere una valvola (gigliottina) azionata elettricamente
 
12277464
12277464 Inviato: 16 Ago 2011 18:03
 

quello che non sai è che questi motori già esistono anche se l'applicazione di questo schema costruttivo è relegato ai 2t navali a gasolio, dove si ha un sistema che prevede la lubrificazione forzata dell'imbiellaggio, il lavaggio è effettuato tramite pompa esterna(che non so di quale tipo sia) e lo scarico è effettuato tramite una valvola a fungo in testa. il fatto che lo schema costruttivo e l'idea di principio non escano dal campo dei grossi motori navali(almeno per quanto ne sappia io poi è possibile che esistano motori sperimentali di questo tipo di cilindrata unitaria ridotta ma non so) forse è dovuto al fatto che lo schema in questione risulterebbe complicare il motore, e forse le case che producono 2t motociclistici non trovano utile investire soldi in questo sistema
 
12277723
12277723 Inviato: 16 Ago 2011 19:20
 

allora con i 2tempi a lamelle non si può,con i 2tempi a disco rotante si

per esempio nelle gare del deserto usano i 2tempi turbo..
 
12277891
12277891 Inviato: 16 Ago 2011 20:01
 

2 T con carter pompa separato.

Magari evitando i turbocompressori, avendo così meno problemi per quanto riguarda la progettazione dell'espansione (Che sfrutterebbe, a meno che la turbina non sia montata a valle dello scarico stesso, l'onda di pressione primaria, e non la prima trasmessa, o ancor peggio, la seconda riflessa).

Io vedrei molto bene l'accoppiata con un compressore volumetrico, che essendo collegato direttamente all'albero fornirebbe subito una buona pressione, riempiendo in basso, e lasciare all'espansione il compito di "turbocompressore" per gli alti regimi.
In questo caso si avrebbero pochi problemi per quanto riguarda la fluidodinamica lato scarico, e si aggiungerebbe solo il vano compressore in aspirazione.

doppio_lamp.gif
 
12277915
12277915 Inviato: 16 Ago 2011 20:05
 

l'unica cosa che forse si andrebbe a perdere e che prende i giri più lentamente
dove un altro punto di forza in particolare nell'enduro è che nei motori 2t si riesce a farli salire di giri in pochissimo tempo rispetto ai 4t
 
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