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Moto che non frena piu in discesa [freni surriscaldati]
12236899
12236899 Inviato: 5 Ago 2011 13:31
Oggetto: Moto che non frena piu in discesa [freni surriscaldati]
 

Ho un disco flottante a margherita da 260 preso dalla htm, penso sia un balck wave. Pastiglie e disco hanno circa 1.500 km......ieri che faceva molto caldo sono andato a fare un giro e scendo da una discesa molto ripida e tortuosa. frenavo molto e con violenza pero piu scendevo e meno frenava , fino a quando strizzando il freno con tutta la forza rallentava e basta. Mi sono fermato e dopo 20 minuti è tornato normale. Un mio amico dopo quella discesa riusciva far toccare la leva del freno anteriore alla manopola e frenava poco lostesso..............è normale che i freni perdano efficienza una volta surriscaldati, ma secondo voi è normale che succeda cosi marcatamente ???? secondo me un disco anche originale dovrebbe sopportare molto molto meglio del mio, visto che non è stato cosi divertente uscire largo alle curve. Facevamo delle stacca dai 130 per arrivare a un tornante da fare in 1a dove strizzavamo al massimo, pero non penso che sia normale...voi cosa ne pensate???
 
12236934
12236934 Inviato: 5 Ago 2011 13:36
 

se esageri è normale che si allunga la frenata si surriscalda il disco e sei stato anche un pò esagerato perchè hai rischiato se tu provi adesso vedrai che frena come sempre
 
12236955
12236955 Inviato: 5 Ago 2011 13:40
 

che razza di frenate hai tirarato ?
comunque è normale che si allunghi la corsa 0509_up.gif
 
12237006
12237006 Inviato: 5 Ago 2011 13:49
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non hai freni in carbonio e pinze radiali... se si scaldano troppo dopo frenano meno.. è normale... per caso hai i tubi del freno ant in treccia??? se no ti consiglio di metterli, potrebbero aiutarti a risolvere almeno in parte il problema.. 0509_up.gif
 
12237025
12237025 Inviato: 5 Ago 2011 13:52
 

quando il disco si surriscalda non frena più
mi capitava quando avevo il 50..nelle giornate calde appena facevo un po' di km il disco diventava rovente a furia di frenare e dopo non frenava più
 
12237189
12237189 Inviato: 5 Ago 2011 14:16
 

mai successo con i freni seri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il problema è nel tubo che al 90 % non sarà in treccia o se è in treccai è davvero baracca
se il disco si surriscalda diventa blu (quello di capo mi sembra che si era surriscaldato e presentava questi segni )

occhio ad andare uin discesa sempre con il freno tirato siccome possono anche vetrificarsi le pastiglie
io in discesa tengo sempre il motor eun pò allegrotto ma non eccessivamente gas quasi chiuso o chiuso e cerco di pennellare le curve aumentabndo di molto la percorrenza curva
con il mio impianto non c'è problemi di questo tipo siccome l'uso in opista è più gravoso ma con il vostro impianto cosiglio di usare pure il posteriore quando serve ma non sempr e
ricodo che il frneo posteriore scalda prima e ci mette di più a raffreddarsi
 
12237303
12237303 Inviato: 5 Ago 2011 14:31
 

potrebbe anche essere dovuto all'olio dell'impianto di scarsa qualità o magari semplicemente vecchio...quanti hanni ha? di solito si cambia ogni due anni per il fatto che è igroscopico
 
12237343
12237343 Inviato: 5 Ago 2011 14:37
 

se ti è successa una cosa del genere il principale imputato non è il disco ma le pasticche, da quel che ho capito la tua corsa si è allungata di poco ma arrivavi comunque lungo questa cosa è colpa delle pasticche, io direi che se non hai il tubo in treccia è ora di metterlo cosi metti pure l'olio nuovo , che è una cosa fondamentale per evitare l'effetto spugna in condizion i gravose, ci sono pasticche in commercio con un isolante termico sul retro per evitare di trasferire eccessivocalore ai pistoncini della pinza
 
12237510
12237510 Inviato: 5 Ago 2011 15:10
 

topo ha scritto:
mai successo con i freni seri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il problema è nel tubo che al 90 % non sarà in treccia o se è in treccai è davvero baracca
se il disco si surriscalda diventa blu (quello di capo mi sembra che si era surriscaldato e presentava questi segni )

occhio ad andare uin discesa sempre con il freno tirato siccome possono anche vetrificarsi le pastiglie
io in discesa tengo sempre il motor eun pò allegrotto ma non eccessivamente gas quasi chiuso o chiuso e cerco di pennellare le curve aumentabndo di molto la percorrenza curva
con il mio impianto non c'è problemi di questo tipo siccome l'uso in opista è più gravoso ma con il vostro impianto cosiglio di usare pure il posteriore quando serve ma non sempr e
ricodo che il frneo posteriore scalda prima e ci mette di più a raffreddarsi


si i miei sono diventati blu e aumentava sempre più la frenata fino a quando non ho cambiato le pastiglie perchè erano arrivate quasi all'osso e quando finiscono le pastiglie riducono la loro efficienza (tanto per la cronaca l'husky monta il tubo in treccia)
 
12237570
12237570 Inviato: 5 Ago 2011 15:25
 

I tubi sono in treccia e sono della Frentubo 0509_up.gif
 
12237895
12237895 Inviato: 5 Ago 2011 16:46
 

è normale che un uso intenso, molto intenso, provochi l'effetto che hai descritto. Con l'aumentare del calore del disco, provocato dal riscaldamento delle pastiglie in sfregamento allo stesso, a un certo punto le pastiglie - non specifiche per l'uso intenso - non frenino più.

Se desideri altre prestazioni cambia il tubo olio freni con uno in treccia metallica e pastiglie ad alte prestazioni (occhio che le prime frenate potrebbero frenare poco).
A me in pista è capitato molto spesso e migliorato quasi completamente con le modifiche che ho detto. Il fenomeno capita anche con le autovetture.

Lamps

motodome
 
12237989
12237989 Inviato: 5 Ago 2011 17:15
 

bruno1411 ha scritto:
I tubi sono in treccia e sono della Frentubo 0509_up.gif
Quindi non frenano un Tubo. 0509_si_picchiano.gif
No è normale che se passi da 130 a 25 in più staccate ripetute si presentino questi problemi. Il problema non è dei tubi Frentubo ma è che hai dischi e pinze non estreme anche perchè la moto è una street non pensato per un uso così gravoso. icon_wink.gif
 
12238475
12238475 Inviato: 5 Ago 2011 19:32
 

è normale perchè pinza e pompa non sono adatti all'uso motard.... ho visto l'impianto di un ktm 125 (pinza 2p su disco 320) surriscaldarsi e non frenare niente, quindi figuriamoci con un disco da 260....ma comunque pure a me succedeva, infatti ho messo la pinza 4p e la pompa 16x18 buona....e io avevo pure già cambiato il tubo con uno serio icon_wink.gif
 
12238613
12238613 Inviato: 5 Ago 2011 20:00
 

io ho i tubi originale i pastiglie non lo so..........della perdita di efficienza lo sapevo ma non cosi tanto. Solitamente quando uso 3/4 della forza vado in stoppie, ma li frenavo con tutta la forza possibile e frenava veramente poco..........il mio amico faceva toccare la leva alla manopola e con la moto in discesa e io che lo spingevo a mano la moto avanzava.
Puo diventare pericoloso.......
 
12238687
12238687 Inviato: 5 Ago 2011 20:17
 

così su due piedi direi che pastiglie vetrificate (dato che dici che poi la potenza frenante è tornata nella norma) o liquido vecchio (perchè dovrebbe ammorbidirsi molto la leva) sarebbero da escludere eusa_think.gif
 
12239474
12239474 Inviato: 5 Ago 2011 23:25
 

potrebbe essere anche l'olio vecchio che magari ha assorbito un po di umidità e col calore si sono formate delle bolle nell'impianto
 
12240018
12240018 Inviato: 6 Ago 2011 4:19
 

magu93 ha scritto:
così su due piedi direi che pastiglie vetrificate (dato che dici che poi la potenza frenante è tornata nella norma) o liquido vecchio (perchè dovrebbe ammorbidirsi molto la leva) sarebbero da escludere eusa_think.gif

se si vetrificano le pasticche dei freni non torna più come prima la frenata, comunque è colpa dell impianto pensa che mi si surriscalda anche a me nelle discese con 320 braking spesso 4.5 mm pinza 4p discacciati e pompa radiale 16x18 brembo col l impianto dell husqvarna dopo 2-3 staccate decise e non al limite si allungava la frenata e diventava pericoloso perchè rischiavi dia ndare lungo
 
12240126
12240126 Inviato: 6 Ago 2011 8:53
 

se le pasticche si vetrificano basta carteggiare la parte più esterna per farle tornare perfette... perchè è solo lo strato a contatto col disco che per la temperatura si può vetrificare, ma eliminato quello strato, sotto c'è solo pasticca buona 0509_up.gif
 
12240240
12240240 Inviato: 6 Ago 2011 10:32
 

non penso she sia nemmeno il liquido vecchio perchè se così fosse avresti una corsa a vuoto maggiore ma poi frena comunque (si comprime prima l'aria e solo dopo il liquido)
si sono solo surriscaldati i freni
 
12241281
12241281 Inviato: 6 Ago 2011 14:39
 

colpa del disco o delle pastiglie allora???...le pastiglie non si sono vetrificate.
 
12241347
12241347 Inviato: 6 Ago 2011 15:02
 

colpa della pinza che non è adatta a quell'uso...
come fai a dire che le pastiglie non si erano vetrificate...si potrebbero essere ripulite con alcune frenate buone dopo che l'impianto ha ricominciato a frenare icon_wink.gif
 
12241386
12241386 Inviato: 6 Ago 2011 15:17
 

i problemi possono essere molti, dall' olio vecchio e impregnato di umidità, le pastigle scarse ecc
 
12243290
12243290 Inviato: 7 Ago 2011 10:14
 

una volta mi si sono vetrificate e frenava in tutt'altro modo e ho passato su carta vetrata, non è bastato fare qualche altra frenata.............conosendo il mio mecca puo avermi messo ldelle pastiglie paragonabili alle big babol
 
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